Amici 26: responsabili artistici, regole e classe della prima puntata
I sei responsabili artistici, le regole di maglia e banco, la classe della prima puntata e le nuove discipline: tutto su Amici 26.


Amici 26 è partito domenica 11 ottobre alle 14 su Canale 5 con sei responsabili artistici al posto dei professori: Amadeus, Rudy Zerbi e Samurai Jay per il canto, Alessandra Celentano, Lorella Cuccarini e Ambra Angiolini per il ballo. Ventiquattro ragazzi hanno la maglia, nessuno ha ancora il banco.
Escono Veronica Peparini, Emanuel Lo e Anna Pettinelli. Amadeus aveva confermato il suo ruolo in un’intervista esclusiva al settimanale Chi, ripresa dall’ANSA il 23 settembre, e il promo del 21 settembre aveva già mostrato le nuove discipline della scuola: judo, boxe e pattinaggio artistico a rotelle.
Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2026. La prima puntata è andata in onda: ventiquattro ragazzi hanno la maglia, nessuno ha ancora il banco. Inediti e verdetti, cantante per cantante, sono nel nostro live; le regole sono nella sezione Come funziona Amici 26.
La prima puntata di Amici 26 è andata in onda domenica 11 ottobre 2026, alle 14 su Canale 5. La registrazione c’era stata giovedì 8 ottobre.
Fino a pochi giorni fa le date indicate erano giovedì 1 ottobre per la registrazione e domenica 4 ottobre per la messa in onda. La venticinquesima edizione era partita il 28 settembre 2025, con il Serale dal 21 marzo al 17 maggio 2026.
Amadeus responsabile artistico ad Amici 26: la conferma
Nell’intervista a Chi, alla domanda sul nuovo ruolo, Amadeus risponde “Sì, ci sarò”. Poi racconta la proposta di Maria De Filippi: “Quando mi aveva proposto di fare il giudice ci avevo pensato perché non lo avevo mai fatto. Non mi piace dire: ‘Tu sì, tu no’.”
“A Sanremo lo fai, ma un conto è farlo in privato, un altro è farlo pubblicamente. Ho pensato: ‘È un’esperienza che voglio fare, mi diverte, lo farò con rispetto’. Rispettando i ragazzi e pensando sempre che al posto di uno di loro potrebbero esserci i miei figli.”
“Maria mi fa sentire a casa, mi dà totale fiducia e libertà. E io ho deciso di fare le cose che mi fanno stare bene e mi fanno divertire.” L’impegno copre tutta l’edizione: “Fino a maggio sarò impegnato ad Amici, da giugno valuterò le proposte e i progetti.”
Per il ballo ci sono Alessandra Celentano, Lorella Cuccarini e Ambra Angiolini. Escono Veronica Peparini ed Emanuel Lo. La Cuccarini torna alla danza, la disciplina con cui nel 2020 aveva iniziato ad Amici affiancando la Celentano e la Peparini, prima di passare al canto.
Ambra Angiolini, il cui nome era uscito a luglio nella rubrica di Santo Pirrotta su Vanity Fair, non è nuova al mondo dei talent: è stata per due anni giudice a X Factor e, nel 2017, giudice proprio ad Amici. Aveva smentito la voce sui social, con ironia: oggi è confermata.
Come funziona Amici 26: maglia, banco e conferme
Maria De Filippi ha spiegato che per entrare nella scuola si superano due step. Il primo è quello dei casting: una commissione tecnica ha visto i ragazzi dal vivo e chi è stato ritenuto meritevole è arrivato in televisione. I responsabili artistici, prima della puntata, li avevano visti solo in video.
Nella puntata, dopo ogni esibizione, i tre responsabili della disciplina dicono sì o no. Chi prende tre no non ottiene il banco; chi ha da uno a tre sì può incontrare i responsabili che glieli hanno dati. Come ha detto Maria a Kashmere: “Hai la maglia ma non hai il banco”.
Negli incontri i responsabili possono confermare o, con il termine nuovo usato da Maria De Filippi, “sconfermare”. Senza conferme non si entra, con due o tre il ragazzo sceglie con chi lavorare, con una sola va con quel responsabile.
Gli atleti seguono un percorso a parte. Si allenano nella scuola con i responsabili del loro allenamento e affrontano incontri contro persone esterne, della loro disciplina. Devono vincere tutte le volte per mantenere il banco: se lo sfidante vince, prende il suo posto. Per chi arriva alla fine c’è un premio.
Il 21 settembre il promo della nuova edizione, diffuso sui canali ufficiali del programma, ha mostrato le nuove discipline. Il video chiede “come trasformi ciò che ami nel tuo futuro? Con impegno? Passione? Sacrificio?” e chiude con la linea “Amici, il talento non ha confini”.
Nelle immagini, accanto alla danza e alla musica, compaiono il pattinaggio artistico a rotelle, il judo e la boxe: le tre discipline anticipate dal settimanale Chi. Judo e boxe sono entrati nella scuola con India Serafini e Gabriele Guidi Rontani, mentre l’allieva del pattinaggio a rotelle non è ancora stata presentata.
Resta senza conferma ufficiale l’ipotesi, circolata prima dell’inizio, di un’apertura ad artisti già presenti sul mercato discografico.
Le indiscrezioni dell’estate: Giordana Angi, Noemi, Gigi D’Alessio e Angelo Madonia
Il primo nome a circolare con forza per la cattedra di canto lasciata da Anna Pettinelli, lanciato proprio da All Music Italia, era stato quello di Giordana Angi (qui la nostra indiscrezione). A stretto giro è però arrivata la smentita della diretta interessata.
Il 20 luglio, in una storia su Instagram, la cantautrice ha scritto “Confermo quanto detto a maggio a SuperGuidaTV. Grazie però della stima inaspettata che mi avete regalato attraverso tutti i vostri messaggi”, ribadendo di preferire il suo ruolo attuale nel programma, quello di chi lavora con gli allievi senza doverli giudicare.
Nelle settimane successive erano circolati anche i nomi di Noemi, Gigi D’Alessio e Angelo Madonia, che non fanno parte dei sei responsabili artistici. Lo stesso vale per l’ipotesi di un Amadeus preside della scuola, rilanciata da Affaritaliani il 3 settembre: il suo ruolo è quello di responsabile artistico.
Il cambio di nome, da professori a responsabili artistici, richiama le critiche di Luca Jurman, che ha più volte contestato l’uso della parola “professori” per figure prive di una reale competenza tecnico-musicale, parlando apertamente di “finti prof”.
Chi entra ad Amici 26: la classe della prima puntata
Alla registrazione della prima puntata, l’8 ottobre, hanno preso la maglia ventiquattro ragazzi fra canto, ballo e sport, compresi i due atleti: non sono ancora allievi, il banco se lo dovranno guadagnare in sala. Con l’allieva del pattinaggio a rotelle, non ancora presentata, saranno venticinque.
Per il canto sono dodici: Kashmere, Saitta, JED, il duo di Dodo e Jeanvier, Aura Venosa, Shari, Nicolò Bassani, Andrea Heros, Manuel Meledina, Tìaso, Posniak, Paulo ed Erness.
Per il ballo sono dieci: Riccardo Frisonn, Lorenzo Lombardi detto Lollo, Maria Clara Rocco, Manolo Borrelli, Carlotta Rossini, Anna Messina, Anna Abbagnale, Celeste Moroni, Benedetta e Gabriele Napoli, in arte Napo.
Maria Clara Rocco si è diplomata a giugno alla Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Anna Messina e Manolo Borrelli vengono dalle gare di latino: lei quest’anno ha ballato all’Europeo WDSF Solo Latin Youth di Praga. Napo ha vinto a Riccione la Special One Experimental dell’MC Hip Hop Contest 2026.
Carlotta Rossini, 17 anni, è di Bergamo e studia a Roma alla Peparini Academy di Giuliano Peparini, dove insegna anche la sorella Veronica, che quest’anno ha lasciato Amici. Celeste Moroni, diciassettenne anche lei, si forma all’ABR Accademia.
Riccardo Frisonn, ballerino, attore e modello, quest’estate ha preso parte alla cerimonia d’apertura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto. Agli stessi Giochi c’era Gabriele Guidi Rontani, pugile fiorentino, che ha vinto l’oro nei 70 chili.
Gabriele Guidi Rontani è uno dei due atleti presentati finora, per il pugilato. L’altra è India Serafini, judoka, che nel 2026 è stata vicecampionessa italiana juniores e ha vinto il bronzo alla Junior European Cup di Praga. L’allieva del pattinaggio a rotelle non è ancora stata presentata.
Dei tre big di Sanremo passati dal provino, Matteo Romano, Will e Shari, fra i nomi del canto c’è solo Shari: l’anticipazione del provino era nostra, e la storia è in questo articolo.
La prima puntata, con gli inediti e i verdetti: Amici 26 in diretta, gli inediti e i verdetti. I voti ai cantanti sono nelle pagelle di Luca Jurman sulla prima puntata.
Cosa dicono i sei responsabili artistici di talento, passione e sacrificio: le risposte di Zerbi, Amadeus, Samurai Jay, Celentano, Cuccarini e Ambra.
Chi ha scelto chi ad Amici 26: gli incontri con i responsabili
Nelle puntate quotidiane i ragazzi incontrano i responsabili artistici interessati a loro. Se più di uno conferma il banco, la scelta tocca al ragazzo. Aggiorniamo l’elenco man mano che arrivano.
- Kashmere (canto): lunedì 12 ottobre Amadeus, Samurai Jay e Rudy Zerbi erano pronti a confermargli il banco, e ha scelto Amadeus.
- Celeste Moroni e Manolo Borrelli (ballo): lunedì 12 ottobre hanno incontrato Alessandra Celentano, che li aveva scelti. Dopo averli rivisti, la maestra non ha confermato il suo interesse per Manolo, e nemmeno per Celeste.
- Napo (ballo): martedì 13 ottobre ha incontrato Ambra e Lorella Cuccarini, entrambe interessate a lavorare con lui, e ha scelto Ambra.
- Manuel Meledina (canto): martedì 13 ottobre ha incontrato Amadeus, l’unico che gli aveva dato il sì. Per Amadeus il suo percorso è ancora prematuro, e il cantante esce dalla scuola.
- Aura Venosa (canto): martedì 13 ottobre ha incontrato Rudy Zerbi e Samurai Jay, che le avevano dato il sì e lo hanno confermato. Ha scelto Samurai Jay.
- Anna Messina (ballo): mercoledì 14 ottobre ha lavorato con Mattia Zenzola prima di incontrare Alessandra Celentano e Lorella Cuccarini, che avevano manifestato interesse per lei. Dopo averla vista provare, entrambe hanno scelto di continuare, e ha scelto Lorella Cuccarini.
- Erness (canto): mercoledì 14 ottobre ha incontrato Samurai Jay, l’unico che gli aveva dato il sì. Samurai Jay gli ha chiesto di lavorare sui testi, poi lo ha portato in studio e gli ha assegnato il banco.
- Carlotta Rossini (ballo): mercoledì 14 ottobre ha incontrato Ambra, che l’aveva scelta insieme a Elena D’Amario. Ambra le ha fatto notare qualche cedimento durante la coreografia, poi l’ha portata in studio e le ha consegnato il banco.
Dove si vede Amici 26
Il pomeridiano va in onda la domenica alle 14 su Canale 5: la prima puntata, l’11 ottobre, è andata avanti fino alle 16.15 circa. Il daytime parte il 12 ottobre e va in onda dal lunedì al venerdì, dalle 16.25 alle 16.55 su Canale 5, con le repliche su La5.
In streaming si segue in diretta su Mediaset Infinity, mentre su Witty TV ci sono le puntate complete e i contenuti esclusivi. Amici 26 è prodotto da Fascino P.G.T. per Mediaset, con Paola Di Gesu produttore esecutivo e la regia di Andrea Vicario.
Orari, canali e repliche, aggiornati puntata dopo puntata: Amici 26, a che ora inizia e dove vederlo.
Chi ha vinto Amici 25
L’edizione precedente si è chiusa il 17 maggio 2026 con la vittoria di Lorenzo Salvetti, cantautore di Verona, davanti al ballerino Alessio Di Ponzio e a Emiliano Fiasco. Con Salvetti abbiamo parlato del suo percorso e del disco in questa intervista.
Le edizioni precedenti, raccontate da noi
Ogni annata con la classifica finale, i professori e cosa è successo dopo ai protagonisti:
- Amici 24: vince Daniele Doria, nessun cantante sul podio
- Amici 21: vince Luigi Strangis, e LDA vende più di lui
- Amici 20: vince Giulia Stabile, Sangiovanni perde la finalissima
- Amici 19: vince Gaia, e il pubblico cresce di un milione
- Amici 18: vince il tenore Alberto Urso
- Amici 17: concorrenti, professori e vincitore
- Amici 16: vince Andreas Muller
La storia completa del programma dal 2001, tutti i vincitori edizione per edizione e gli ascolti stagione per stagione stanno nella nostra guida: Amici di Maria De Filippi, la storia dal 2001 a oggi.







