Sarà disponibile dall’11 febbraio il nuovo singolo di Mecna Soli (Virgin Records / Universal Music Italia), prodotto da Zef. Per l’occasione l’artista pugliese ha scelto di coinvolgere Ghemon e Ginevra.
Il brano arriva dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico dell’album Mentre Nessuno Guarda, che ha esordito al secondo posto della classifica FIMI e il cui singolo estratto Tutto Ok è da 16 settimane nella Top 50 dei singoli più trasmessi in radio.
È in continua evoluzione il percorso di Mecna, artista prolifico e poliedrico che, identificato tra le penne più interessanti del rap d’autore italiano. Nel singolo Soli rivela dimensioni inesplorate e dimostra ancora una volta la grande versatilità che lo porta costantemente ad interfacciarsi con nuovi territori musicali.
MECNA SOLI FEAT. GHEMON E GINEVRA
Il brano affronta la tematica della solitudine, posta sotto alla lente dei tre diversi sguardi degli artisti.
Mecna, Ghemon e Ginevra rivelano, ciascuno attraverso il proprio linguaggio e attraverso la propria intensità, il rapporto che hanno con la solitudine. Le paure, l’inquietudine ma anche le risorse legate a questo stato, la consapevolezza del lavoro che ci porta a costruire e coltivare il rapporto con noi stessi, da soli, per potersi aprire al mondo.
“Sono sempre contento quando riesco a fondere mondi diversi in una canzone. Con Ghemon non è la prima volta ma è comunque una novità perchè negli anni abbiamo entrambi sperimentato nuove sonorità. Ginevra mi rimanda a tanta musica che ascolto giornalmente è una delle poche in Italia che riesce a tradurla in maniera credibile.”
Così spiega Mecna. Prosegue Ghemon.
“Amo i contrasti nella musica, perché portano a risultati sorprendenti: forte e delicato, aspro e dolce, luminoso ma malinconico. Così è questo pezzo e così è questa collaborazione, un gioco di sovrapposizioni. Tre anime musicali diverse che funzionano perfettamente insieme insieme.”
Conclude Ginevra.
“Quando ho saputo di questa collaborazione mi sono subito entusiasmata. Mecna e Ghemon mi hanno accolta e fatta sentire a casa dando spazio alla mia voce e alle mie idee. Il confronto con loro, e le loro esperienze, mi ha fatto crescere nelle poche ore trascorse in studio. Porterò “SOLI” con me lungo il percorso e sarò sempre grata a questi due grandi artisti per la fiducia che mi hanno dato.”
Foto di Simone Bavati