Marian Trapassi è una cantautrice poliedrica e nel corso della sua carriera ha dimostrato di essere in grado di trasformarsi e di concentrarsi sull’esplorazione di diversi generi musicali.
Nella videointervista di presentazione dell’album Bianco, abbiamo parlato con lei proprio di questo e della curiosità che dovrebbe essere alla base degli interessi di chi ama e vuole fare musica.
Bianco è uscito il 25 gennaio e rappresenta un punto di svolta importante per Marian Trapassi. Prodotto da Paolo Iafelice per Adesiva Discografia e distribuito da Self, l’album racconta attraverso metafore, anche cromatiche, delle mille sfaccettature della vita e degli ostacoli apparentemente insormontabili davanti ai quali ci troviamo di fronte.
Un viaggio musicale in cui si mescolano pop, jazz, folk e blues, in cui i testi, a volte molto intimi e personali, trovano il luogo più consono dove svilupparsi. I riferimenti sono molteplici. Dagli chansonnier francesi, fino alle forme cantautorali femminili italiane e anglosassoni.
Marian Trapassi racconta così Bianco:
“Bianco è un album che è nato giorno per giorno, le canzoni sono state scelte con cura e sono quelle che oggi voglio assolutamente raccontare, perché avevo bisogno di tirarle fuori da me. Il titolo è nato da solo, dalla foto di copertina, che è stata scattata da Ray Tarantino, ancor prima di aver scelto come chiamare l’album. La parola “bianco” è ricorrente nei testi, ha tanti significati e simbologie e rimanda anche al famoso “White Album” dei Beatles, band con cui sono cresciuta, e che senza volere ha segnato la mia vita e nutrito il mio amore per la musica.”
Per lanciare Bianco è stato scelto il singolo Blu, accompagnato da un videoclip diretto dal giovane Alessandro Cracolici, studente dell’Accademia di Cinema di Lucca. Il risultato è un piccolo cortometraggio che Marian Trapassi racconta così:
“Mi sono fidata del regista e del suo team, che sono riusciti a cogliere la poesia del mio testo, realizzando un piccolo cortometraggio. “Blu” vuole trasmettere l’idea della trasformazione che qualsiasi donna compie dall’infanzia alla maturità, che culmina in una voglia di indipendenza e di riprendersi la vita. Il video, infatti, termina con il tuffo della protagonista verso la ricerca di una stabilità e verso una ritrovata autonomia.”
VIDEOINTERVISTA A MARIAN TRAPASSI
Abbiamo incontrato Marian Trapassi pochi giorni dopo l’uscita di Bianco. E’ stata l’occasione per parlare di musica e passione.
BIANCO – TRACKLIST
1 – Solo una parola
2 – Cosa ti aspetti
3 – Futuro
4 – Mia Madre
5 – La giusta conclusione
6 – Blu
7 – Dimmi
8 – Mio padre
9 – Siamo come siamo
10 – Acqua di mare
11 – Tangolento
12 – L’amore episodio 1
Foto di Ray Tarantino
[amazon_link asins=’B07N4M2KKS,B07N4LHTYH,B07N4LH8GK,B07N4L8M2D,B07N4L61S9,B07N4L16RF,B07N4KZCPF,B07N4KXC72,B07N4KK3M8′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’80edb141-20f0-4fe0-a4c2-6ef3435cfb16′]