6 Marzo 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Marzo 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 6 marzo 2020

Tanto rap e trap ma anche pop con tanti emergenti nella nuove pagelle di Fabio Fiume

Condividi su:

Leonardo Malaguti – Dilettante

Approccio cantautorale assolutamente interessante con una strofa che è quasi reggae, con una caratteristica tromba a catturare attenzione, prima di sfociare in un inciso che accelera il tempo e trascina.

Testo intelligente di chi riconosce di aver imparato fondandosi sulle sue forze. “Non sempre si può essere sempre felici, non si è nessuno senza amici, non si può piacere sempre a tutti e che ci sono i limiti e non soltanto i trucchi…. Dilettante l’ho imparato da me” . Ed io ti trovo un dilettante fantastico.

Otto ½


Marracash & Elisa – Neon ( le ali )

Marracash è indubbiamente in stato di grazia quest’anno. Elisa ha una possibilità vocale non comune e questo l’aiuta a rendere interessante qualsiasi cosa canti, proprio perché gioca con le note alternando falsetti potenti e voce piena che è sempre piacevole ascoltare.

Difficile non supporre successo per questo brano che unisce appetibilità radiofriendly con interessante costruzione che rifugge abilmente i già sentiti.

Sette ½


Masì – Ciuri ciuri

Si canta delle difficoltà della Sicilia e lo fa un suo figlio che però è andato via per poter fuggire da una realtà che potrebbe essere vita vera, splendente, ma spesso è difficoltà.

I tre elementi che caratterizzano la nostra isola maggiore, terra, fuoco ed acqua spesso si sono rivelati tristi portatori di morte.

Citati anche i grandi magistrati vittime di mafia. Non ha la forza di brani tipo quello di Moro, ma si serve del dialetto per rendere ancor più personale il messaggio.

Sei


Mehtro – Iride

Poteva pure non essere male il racconto di questo pezzo, ma la scelta di proporlo in chiave trap, con degli effetti sulla voce spesso fastidiosi che non rendono facilmente comprensibile cosa dica non è proprio stata la scelta più felice.

Il tutto musicalmente è comunque un po’ vuoto, la base troppo essenziale, per cui ciò che resta sono gli effetti, di cui non si ha bisogno.

Quattro


Vittorio Merlo – Il mio nome era Bufalo Bill

E’ un insieme di frasi di canzoni di Francesco de Gregori, come omaggio, che vengono sistemate in maniera tale da comporre un brano ex novo.

Non c’è molto da dire se non che è alquanto inutile ed anti radio, anti tv, anti live. Al massimo la si può cantare in cerchio con gli amici e con una chitarra.

Tre


Francesca Miccoli – Tutto resta fermo

Non è questa una canzone che può dare lustro ad un carriera, evidenziarla. Il terreno vorrebbe o potrebbe essere quello già percorso da Elisa, ma manca qualsiasi tipo d’emozione e l’arrangiamento è stantio; la ritmica synth è davvero insopportabile in un brano come questo.

Quattro


Andrea Mingione – 1000 paranoie

Se le strofe sono interessanti metricamente, con degli andi e rivieni non soliti, l’inciso scade invece in una prevedibilità. Interpretazione monotona e base molto scarna che cerca con l’appoggio su di un effetto vocale comunque abusato in passato nel mondo pop/dance, di essere rimembrabile. Non è così.

Cinque =


Mox & Fulminacci – Fino a quando il cielo esiste

Garbato uptempo pop con basso che fa un po’ cartoni animati robotici anni 80, ha un fare incalzante che produce allegria e potrebbe sospingere la carriere di entrambi, già meritevoli e da qualche tempo in rampa di lancio.

Che sia il giusto carburante per accendere i razzi di propulsione? Sempre sui robot torniamo. Se a questo aggiungiamo un discorso ecologista, il risultato è ancor più sottolineabile.

Sette +


Nitro – Saturno

Belle chitarre d’apertura ( ed anche chiusura ) e particolare mood decisamente 70’s. Nitro qui alterna anche momenti cantati al suo rap che scorre chiaro, senza indurti in sforzi particolari per seguire cosa dice, eppure è velocissimo.

Ad oggi è probabilmente il suo pezzo più radiofonico e se non l’appoggiano i grandi network sono dei co****ni.

Sette +


Igor Nogarotto – Eleonora sei normale

Una delicata lettera di una ragazza bulimica alla madre prima di un tragico gesto.

La canta Igor con la sua voce che ha vene blues, qui proposte in salsa rock provinciale, nel senso che si contamina con suoni popolari, folk. Avrei usato qualche frase meno esplicita, per rendere il brano più meritevole di un’attenzione intelligente, di poterlo scoprire tra le righe. Comunque il messaggio c’è ed è ciò che conta.

Sei


Ombre Cinesi – Michael Jackson

Noiosissimo discorso che alterna momenti rap leggeri ad altri cantati per raccontare un testo che parla di video da fare su Tik tok e tutto il resto gira in maniera confusa per arrivare poi a ripetere questa sorta di jingle pubblicitario. Figlio di una moda troppo poco interessante per chi ha superato i 14 anni.

Quattro


Opra Mediterranea – I ritorni

Cover di Battisti intelligente. Perché? Perché non si è andati a riprendere uno dei pezzi più soliti, di quelli che han rifatto più o meno tutti, al di là della dignità del risultato.

Qui si sfida il periodo con Panella al fianco e lo si trasforma in una battuta rock ben affrontata.

Il pezzo trova una nuova vita. Ora come allora non è facilissimo, ma almeno è originale. E comunque il risultato è degno, giusto per riallacciarmi a quanto asserito prima.

Sei ½


Max Pezzali – Sembro matto

Testo che racconta un amore nuovo che è arrivato a popolare la vita… solo che i discorsi sono un filo adolescenziali. Non sembra insomma che Max abbia 50 anni suonati.

La costruzione del pezzo, nel sue proporzioni tra strofe, incisi e special è perfetta, rivelando che comunque piaccia o no Pezzali è un signore del nostro pop che sa esattamente come costruire un pezzo.

Un po’ immatura nel testo, si diceva, ma sicuramente superiore a tutto quello fatto in questi ultimi anni.

Sei


Giò Prosso – Non mi lasci più

Racconta di una vita che passa davanti agli occhi mentre di fianco c’è una lei che dal testo non si evince se la si vuole accanto o la si vorrebbe mandare via, dicendole “sei tu che non mi lasci più”, come se le fosse di colpa.

La trovo generica e confusa ed anche un filo banale nell’arrangiamento.

Quattro ½


Frah Quintale – Contento

Dopo il buon singolo precedente Quintale fa tre passi indietro con questa ballata noiosa non nei concetti espressi ma per l’arrangiamento piatto che non accompagna degnamente il buon testo e le diversificate intenzioni interpretative.

L’inciso è un po’ buttato alle ortiche così ripetitivo com’è. Intelligente invece lo special, cosa non così usuale nelle canzoni odierne.

Cinque +


Remmy, Madman & Warez – Meglio di me

Produzione che ha un incipit noir, dove manca giusto la voce di Carlo Lucarelli. Viene prolungato alle strofe, con una base sincopata e che gioca sull’ansia che genera con questo mood da film horror, prima che arrivi la scena delle urla.

Poi c’è un cambio d’intenzione che magari avrei prolungato un po’ di più, perché apre ad un’atmosfera più positiva.

Si tratta solo di snodi praticamente, due più uno conclusivo, dove invece ci sarebbe stato bisogno di un lancio solo di base a concludere. Funziona… ma avrebbe potuto funzionare di più.

Sei


Giuseppe Salsetta – Per non perderti ancora

L’ex Amico di Maria, di quelli di anni fa, torna con un ballatone scritto per lui da Tiziano Orecchio che nella sua carriera vanta anche un Sanremo nel 2006. Il pezzo è molto classico e s’inerpica su note sparate con potenza in maniera consecutiva, di quelle che devi essere propenso a sentire uno che ti grida nelle orecchie.

Troppe “e” aperte. Il pezzo non è malvagio ma un po’ di misurazione delle forze messe in campo non avrebbe guastato.

Cinque ½


Pietro Spanò – Portami via da qui

Discorso pop cantautorale che incalza ritmicamente raccontando la fuga, la voglia di reagire dalle problematiche personali che possono tenerci a terra.

Il cantato è molto delicato, non esplode e segue invece l’arrangiamento affidando la forza dove serve al raddoppio vocale. Ci sarebbe voluto uno special ed ultimo inciso.

Sei


Serpenti – I giorni di Ulisse

Un ritorno dopo qualche anno d’assenza. Con un “nanana” ipnotico e facilemnte memorizzabile, il pezzo se spinto si candida a diventare un buon tormentone, per altro non stupido, dell’imminente primavera. Il sound base richiama alcune produzioni dance di qualche anno fa, ma la linea guida è poggiata sulla chitarra.

Il testo è sensato, descrittivo ma anche con ottimi sensi figurati.

Sette

Precedente

In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Radio date 29 maggio 2020.Questa settimana il radio date lascia ampio spazio agli emergenti, anche se qualche big non rinuncia all'ultimo venerdì di maggio per.

Vasco Rossi: in arrivo il nuovo singolo mentre pensa all'album

Il rocker ha pubblicato sulla sua pagina Instagram anche una possibile frase del nuovo testo.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Amici Speciali... venerdì semifinale e ne rimarranno solo quattro!

Tutto pronto per la terza delle quattro puntate del programma di Canale 5. Chi saranno i quattro artisti che arriveranno alla finale?.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

Videointervista a Enea Vlad: “Astronauti? Un ricordo che porta a consumarti”

Oggi, 22 maggio, è il giorno dell'uscita di "Astronauti", il nuovo singolo di Enea Vlad. Il talentuoso artista salentino torna dopo "Anneghiamo".

Symo intervista: "Roma e l'Africa sono la mia identità artistica"

In occasione dell'uscita del nuovo singolo, "Non so se ci sarai", abbiamo raggiunto telefonicamente la cantautrice per un'intervista.

Backstage – Intervista a Fabio Gallo: il nuovo progetto promozionale T-Rap Style

Intervista al promoter Fabio Gallo, fondatore dell'Agenzia di Comunicazione L'Altoparlante, sul nuovo progetto T-Rap Style.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Pago: il cantautore da il via a un nuovo capitolo artistico con il singolo “Tu Lo Sai”

E' uscito il nuovo singolo di Pago "Tu Lo Sai", che arriva dopo un periodo in cui il cantautore sardo si è dedicato alla televisione partecipando a Temptation island e al Grande Fratello VIP.

Regione Puglia: 1,5 milioni di euro per sostenere il settore musicale

La Regione Puglia, attravero i progetti Puglia Sounds Plus e Medimex D, ha stanziato 1,5 milioni di euro per rilanciare il settore musicale.

Max Gazzè Scendo in palco: un'iniziativa per sostenere la musica

Max Gazzè ha pubblicato sui social un lungo post dove propone un'idea per salvare la musica dal vivo, ferma a causa del Covid-19.

Syria annuncia il ritorno del suo progetto elettronico, Airys

A undici anni di distanza dall'uscita dell'EP "Vivo amo esco" sta per tornare l'alter ego elettropop della cantante.

Vasco Rossi: in arrivo il nuovo singolo mentre pensa all'album

Il rocker ha pubblicato sulla sua pagina Instagram anche una possibile frase del nuovo testo.

Biagio Antonacci: ecco le nuove date del 2021 al Teatro Carcano

Gli show vengono spostati a causa dell'emergenza sanitaria a settembre 2021.

Carmen racconta la passione di un amore distante in "Lacrime di carbone"

Alla produzione di questo nuovo singolo, Giulio Nenna e Andrea DB De Bernardi.

Sergio Sylvestre: un viaggio dalla Puglia alla Giamaica per il nuovo singolo con Alborosie

Alla produzione lo stesso Alborosie con Luca Tarantino. Alla realizzazione ha collaborato anche il vincitore di 3 Grammy, Gary Noble.

Torna Samuel Heron e per il singolo estivo, Nella pancia della balena, duetta con i The Kolors

Alla produzione del nuovo singolo, il primo con Polydor (Universal Music Italy), Michele Canova.

Lollipop, Marcella Ovani dichiara: "la band è tornata solo grazie a me..." e attacca Roberta Ruiu

La cantante delle Lollipop racconta il ritorno del gruppo sulle scene musicali nel 2013 e si toglie qualche sassolino dalla scarpa.

Ornella Vanoni entra in BMG e lavora a un nuovo album di inediti

Ornella Vanoni, grande interprete della musica italiana, firma un nuovo accordo discografico ed entra in studio di registrazione per un disco.

Briga: un video per celebrare il decennale di carriera

Briga, per celebrare il decennale di carriera, ha pubblicato sul canale YouTube di Honiro un video in cui ripercorre 10 anni in musica.

Fast Animals And Slow Kids: definitivamente annullato il Animali Notturni Tour 2020

A causa dell'emergenza sanitaria è stato annullato Fast Animals And Slow Kids Animali Notturni Tour 2020. Lo ha annunciato la band con un lungo post sui social. .

Cristiano Godano: in arrivo il singolo “Ti voglio dire”, aspettando l'album “Mi ero perso il cuore”

Uscirà il 29 maggio il singolo del leader dei Marlene Kuntz Cristiano Godano Ti voglio dire, che anticipa l'album dell'esordio solista in arrivo a fine giugno.

Laura Pausini: ospite della maratona di 24 ore Ohm Live (One Humanity Live)

Si svolgerà dalle 18 di venerdì 29 maggio Ohm Live, la maratona solidale con 24 ore di musica. Laura Pausini proporrà il brano "La Soluzione" in versione italiana e spagnola.

News
dalla discografia

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

SCF: deliberati interventi in favore dei danneggiati dalla crisi Covid-19

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 22 maggio

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Santo Blue: un'alchimia di influenze diverse nel nuovo singolo “Paradiso”

Roberta Finocchiaro ha lanciato il nuovo singolo "Future"

Sethu: fuori “Blacklist”, uno sfogo per il primo singolo per Virgin Records

Papa Seng & Diuha: fuori “Fenice”, brano trap che celebra valori e sentimenti

Holden: un invito a non perdersi in pensieri negativi nel singolo “Barriere”

The Errorist: un viaggio onirico nel singolo d'esordio “Hangover” Feat. Nina Echo

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #20: anche Achille Lauro arriva al platino con il brano sanremese

Classifica Spotify Settimana #20: assoluto dominio della Dark Polo Gang

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli

Diodato EUROPE SHINE A LIGHT Fai Rumore

Ermal Meta Intervista Diretta Instagram Finirà Bene

Dario Gay - Domani è Primavera

Bugo feat Ermal Meta Mi manca - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino