8 Maggio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
8 Maggio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l’8 maggio

Giulia Molino, Joey feat. Achille Lauro, Marco Masini e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nell'appuntamento di oggi con le recensioni di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 8 maggio 2020 a cura di Fabio Fiume.

Con questa settimana dichiaro UFFICIALMENTE chiusi i giudizi su canzoni che riguardano il Covid, l’Italia che deve combattere, noi che ci dobbiamo unire, i dottori, gli “andrà tutto bene” e cose del genere.

Dalla prossima, e mi rivolgo a tutti i promoter ed agenti, non vi sprecate proprio a mandarmi questi pezzi, perché alla prima parola che li mi conduce col pensiero, cancello la digitale.

Credo dopo 10 settimane, di essere arrivato allo stremo delle forze; non ho più parole per argomentare la cosa e, fatto increscioso, per ribadire quanto la maggior parte di queste canzoni siano davvero brutte.

Ed agli artisti che ancora devono prodursi in uno di questi brani, voglio dire di non sentirsi in obbligo, nessuno vi chiede di cantare della cosa, del nemico invisibile, o della speranza della ripresa.

E se proprio pensate di sentirne il bisogno, abbiate almeno il coraggio verso voi stessi, se ciò che avete composto non è all’altezza, di non pubblicarlo. Perché sempre nella sincerità con cui svolgo il mio lavoro, ad oggi, così su due piedi, a parte il pezzo di Ermal Meta, quello di Concato ascoltato oggi e nel suo assolutamente centrato, quello del giovane Icaro, davvero bello e sensibile, e quello di Elisa con Tommaso Paradiso, orecchiabile e davvero speranzoso ( ma che non ho inserito mai nelle pagelle perché non mi è arrivato ) io di cose salvabili ne ho sentite davvero poche. Quindi ADESSO BASTA!

E dopo questa premessa partiamo ricordandovi che quel che leggerete è il parere del solo Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

33 – Ho ucciso la trap

Con un passato particolare 33 è sicuramente figlio della musica di oggi e ci gioca; la modalità dance con cui è prodotta la base, con un fare che se fosse giusto un po’ più cupo non sfigurerebbe come dub, aiuta un testo scandito bene, non confuso di effetti.

Il pezzo tutto sommato c’è e proprio per il suo contenuto potrebbe trovare uno spazio importante dal punto di vista promozionale.
Sei +


Paolo Belli – Ci baciamo tutta la notte

Fuori in realtà da un paio d’anni, solo adesso questo pezzo viene lanciato in radio. Belli fa Belli, non regala novità pur avendo un merito e cioè quello di essere sempre molto convincente con le tematiche orchestrali, portatrici sane di swing, jazz, be bop e perché no, di cabaret. Sufficiente nel suo, senz’altro.
Sei


Caravaggio – Gli impressionisti

In certe sfumature vocali Caravaggio mi ricorda Niccolò Fabi, soprattutto quando indurisce la voce provando a salire, prima di cadere in falsetto.

Sembra avere qualcosa da dire, a prescindere dai gusti, sia musicalmente che a livello di testo, dove un bisogno sentimentale si confonde con quello dell’arte, che la vita sa renderla più preziosa, più degna, più vita.
Sei ½


Fabio Concato – L’umarell

Canta in milanese qui, concedendosi solo un brevissimo passaggio in italiano l’elegante Concato, un brano che dedica agli italiani tutti, soprattutto quelli che se ne sono andati in questo periodo senza avere nemmeno un bacio o una carezza d’addio.

Indubbiamente ispirato nella melodia, ma questa non è mai stata una novità per lui, è da tempo fuori dal concetto di brano che può piacere alle radio… o forse non ci ha mai davvero badato. Però se chiudi gli occhi, pur senza capire cosa dice, la sua voce, il suo pezzo, lo ascolti.
Sette


Francesco dal Poz – Cerco casa

Scrittura ed interpretazione molto istintiva, racconta qui l’osservare la persona che ami, il pensare costantemente a lei.

Un po’ datata la modalità soffiata nel cantare nelle strofe, e qualche ingenuità nel testo, ma tutto sommato il brano, pur non passando alla storia, si lascia ascoltare.
Sei


Esc – Via delle palme

Una canzone che racconta dell’Estate, di quel che solitamente ci appresteremo a fare da qui a qualche settimana al massimo.

Certo quest’anno è tutto da vedere, però se non altro il senso positivo che l’estate dovrebbe portare Esc prova a donarcelo. Un po’ troppo Britti in più di un particolare, soprattutto nelle note lunghe però.
Cinque ½


Maki Ferrari – Latte e biscotti

In alcuni approcci vocali c’è qualcosa di Levante, che non si riconosce nello stile però. Il pezzo di Maki è comunque per altre situazioni assolutamente interessante.

E’ un easy elettronico non stupido, che si rifà molto ad alcune cose anni 90, con uno special che raccoglie una nuova energia per l’ultimo inciso che gioca di pausa e poi riparte convinto.
Sei ½


Gipsy Fiorucci – Protagonista

Voce molto tosta, ruvida, che cammina su territori più maschili.

Anche il brano è abbastanza un muro, contro cui sbatti contro, sia per testo che parla di paure, di continuare a sognare, che per arrangiamento che è pesante e non riesce a snellire il tutto, che in alcuni momenti, soprattutto sugli acuti, diventa troppo un mattone.
Quattro


Pietro Gandetto – Ogni notte

Impostazione vocale con tendenza lirica, cammina così su un terreno che conosciamo benissimo e che ha già i suoi esponenti più o meno validi.

Questo non vuol dire certo che non possano esserci dei nuovi propositori di questo stile, ma se non altro dovrebbero dire qualcosa di diverso musicalmente oppure, in maniera molto cinica, arrivare quando la stella di qualcuno di quelli che già ci sono sta finendo di brillare per prenderne il posto, ma adesso… non solo i tempi per questa eventualità non sono ancora maturi, ma il brano in sé non dice nulla di diverso, di nuovo.
Quattro ½


Jenni Gandolfi – Un grido sottovoce

Anche questo brano parla del momento che viviamo. Non discuto chiaramente il testo che è fatto di frasi giuste, qualcuna un po’ prevedibile, qualche altra finanche originale.

Ma la forma canzone qui proposta non può avere alcuna ambizione di fare strada mediatica perché, fondamentalmente, è più vicina, come concezione, ad una creazione da oratorio.
Quattro


Geddo – Parlandone da vivo

Un rock con qualche piccola propensione blues alla base di questo pezzo che arriva un po’ ubriaco nell’interpretazione di Geddo che prova a raccontare chi ci sta accanto, che talvolta ha un mondo che noi non ci sprechiamo a guardare, per poi accorgercene quando è tardi.

Testo ed interpretazione vanno di pari passo. Un po’ complicato pensare faccia breccia sulle radio, ma può fare la sua strada.
Sei


Googa – Lupo mannaro

Il registrato di questa canzone sembra preso in live, perché i suoni non sono né ovattati, né ben separati come in studio.

Della scrittura è interessante che, mentre appoggia, un attimo dopo sfugge dalle tematiche o risoluzioni più pop, avvicinandosi invece ad un linguaggio melodicamente più internazionale.
Sei ½


Icastico – Alcolico

Troppo volutamente carica, con qualche passaggio di testo non certamente apprezzabile. Lui ha un fare nel cantare che riprende molto dal passato e questo tipo di canzone gli permette di sicuro di arrivare preciso nelle intenzioni.

La canzone però è una sorta di scarto di Max Gazzè, privato dell’ironia ed incattivito più di una iena che non è riuscita a portar via la carcassa alla leonessa.
Quattro


Incubo – Preso bene

Più di un cambio d’intenzione in questo brano, rap su pulsazione bella accelerata che diventa poi cantato, con anche raddoppi vocali pur flebili, eppure giusti nei punti in cui vengono inseriti.

E mentre ascolto penso ai due Zero Assoluto, combinati in un’unica persona, che hanno messo a segno una discreta canzone nuova .
Sei +


Daniele Isola – Samurai

Suoni un po’abusati e ridondanti, per un pezzo che scorre via senza troppo impegno, buttato un po’ lì, con un testo leggerotto ed un cantato che non decolla, senza punti di forza in una voce sicuramente non tecnica ma non così personale o dal colore particolare da poterne fare a meno.
Quattro


ItalianAllStars 4 Life

Ora, detto che chiaramente il progetto è nobile, che è stato realizzato alla lontana, e che io per primo andrò ad acquistare e dovete farlo tutti, bisogna che sia onesto, anzi sincero proprio, come mio mestiere m’impone: questo pezzo è ignobile!

Non il pezzo in sé, che è chiaramente intoccabile, pur se onestamente poco originale come scelta, ma l’insieme proprio.

Se dovessi giudicare lo stato della nostra musica da ciò che ascolto qui, da come sono calibrati alcuni interventi, ( si salvano in pochissimi ) direi che sta messa proprio male.

Quattro e come direbbe Amadeus dopo averci pensato un po’, si lo confermo, Quattro proprio.


Joey & Achille Lauro – Dovrai

Con una propulsione rock, su un arrangiamento più da studio, questo pezzo da una bella marcia in più alla carriera di Joey, aprendole con un po’ di fortuna anche le porte delle radio, grazie anche alla presenza di Lauro, che nella sua scoordinazione vocale, riesce sempre a trovare il mood giusto per stare dentro alle canzoni.
Sette


Francesco Lippelli – Moon dust

In genere decido di non “pagellare” mai i brani solo strumentali. Stavolta faccio un’eccezione perché, fatto partire il pezzo, non mi veniva di stopparlo, anzi mi maturava alla fine voglia di riascoltarlo. Mi comunica pace, calma, pensiero.

Senza Voto


LowLow & Holden – Mondo sommerso

Trova una chiave melodica LowLow e la cosa gli fa assolutamente bene.

Ne giova lo spessore della sua musica che si allontana dagli schemi soliti dello stile che lo ha rivelato e trova persino qualche accento soul nel inciso dal buon colore nero. Bene, molto bene.
Sette ½


Luci – La semplice volontà

Voce particolare, precisa, pulita, ma al servizio di una canzone che, a parte lo stile indubbiamente personale, si brucia in un inciso dove, al guadagno di una minima ritmica, si perde con un fare “litanioso” , che non impedisce certo agli sbadigli di farsi strada. Fine affrettata.
Quattro

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli 8 maggio 2020.

Continua

In Copertina

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sal Da Vinci: “Chi non ha voce è vicino alle storie che canto”

Nelle scorse settimane sono usciti i due singoli di Sal Da Vinci "So Pazz'e Te" e "Viento", che anticipano il nuovo album cantato in napoletano.

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Carla Bruni: in attesa del nuovo album, ecco il singolo “Quelque chose”

E' uscito il nuovo singolo di Carla Bruni Quelque chose, il primo dopo 7 anni. In autunno arriverà l'album prodotto da Albin de la Simone.

Aiello Live 2021: la tournée è rinviata al prossimo anno (Biglietti)

A causa delle restrizioni relative all'emergenza sanitaria, è stata rimandata a marzo 2021 la tournée di Aiello. Aspettando il nuovo album.

Simona Molinari: svelate le date della tournée estiva Sbalzi D'amore Tour

Sono state svelate le date della tournée estiva di Simona Molinari Sbalzi D'amore Tour, partita da Salerno e proseguita a L'Aquila.

Franco 126: “Lungotevere”, il nuovo singolo con Asp 126 e Ugo Borghetti

Il 7 agosto è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Franco 126 Lungotevere. Per l'occasione l'artista ha coinvolto Asp 126 e Ugo Borghetti.

Disco Diva Limited Edition: due serate a favore della solidarietà

Disco Diva Limited Edition: due cene il 28 e 29 agosto a Gabicce Monte. Tra gli ospiti Lenny Zakatek, Stuart Elliot e Alan Sorrenti.

Francesco Gabbani: La sincerità trionfa e cosi è più bello dire 'Grazie!' (Scaletta)

Si è svolta ad Alba, in provincia di Cuneo, una tappa della tournée estiva di Francesco Gabbani. Ecco il racconto del concerto e la scaletta.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: Irama in testa nella classifica della settima settimana

La settima settimana del contest Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede tornare in testa Irama, seguito dai Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Fatti Sentire Festival: nel 2021 una doppia serata, anche per proclamare il vincitore dell'edizione 2020

Per proclamare anche il vincitore dell'edizione 2020 di Fatti Sentire Festival, il prossimo anno saranno organizzate 2 serate live.

Milano Music Week 2020: la settimana dedicata alla musica dal 16 al 22 novembre

Nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, è stata confermata Milano Music Week 2020 che si svolgerà dal 16 al 22 novembre .

Believe: dopo il progetto #curiamocidimusica, annunciata la collaborazione con TuneCore

Dopo aver lanciato in pieno lockdown il progetto #curiamocidimusica, Believe annuncia l'avvio di una importante partnership con TuneCore.

Asiago Live al via con Francesco Gabbani, i Nomadi e Diego Basso

Asiago Live si svolgerà qeust'anno dal 10 al 13 agosto.Nella line up Francesco Gabbani con Inedito Acustico, i Nomadi che festeggeranno sul palco il compleanno.

Baby K da record: un miliardo di visualizzazioni sul canale YouTube

Dopo il successo dell'ultimo singolo, "Non mi basta più", il canale YouTube di Baby K raggiunge il miliardo di views complessive.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sofia Tornambene: fuori “Finali Imprevisti”, secondo brano della trilogia “RCA Studio Sessions” (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo unplugged di Sofia Tornambene "Finali Imprevisti", che arriva a qualche settimana da "Tra l'asfalto e le nuvole".

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Wallace: è uscito Odio l'estate, il nuovo singolo feat. Verdiana

Hermit: è disponibile in digitale il nuovo singolo "Acqua & Sale"

Santachiara canta la consapevolezza di sé nel singolo "Alba"

Svegliaginevra canta il ritrovarsi di due amanti in "Come fanno le onde"

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Certificazioni Fimi Settimana #32: Irama conquista il doppio platino. Riconoscimenti anche per Fedez, Rocco Hunt, J-Ax e Fred De Palma

Classifica Spotify Settimana #32: Rocco Hunt ancora primo, tha Supreme solo quinto

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino