2 Agosto 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Agosto 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Ultimo appuntamento con le recensioni di Da Oggi in radio prima della pausa estiva ed il ritorno previsto per fine agosto.

Condividi su:

E Agosto arrivò. Se non fosse il caldo a tenercelo ben presente ci pensa anche la musica, con le sue uscite ridotte al minimo sindacabile. Così anche Da Oggi In Radio dopo i nuovi singoli di questa settimana si congeda da voi ed io con lei ovviamente.

Ma non temete, giusto il tempo di rifiatare un po’ ed a fine Agosto sarò nuovamente pronto per affrontare con voi una nuova stagione di musica. Per il momento buona lettura e … buone vacanze!

Si ricorda che per le recensioni che seguono si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito con le recensioni dei nuovi singoli in uscita oggi, 2 agosto.

32 Agosto – Io sono Mark Caltagirone

E basta! Sarebbe più tollerabile la carta vetro sui genitali!
Due

Alfa & Yanomi – Cin cin

Arriva da Genova Alfa ed è già da un po’ che questa canzoni ha conquistato l’attenzione mediatica. Solo adesso però esce in radio. E’ un modo personale di scrivere, che mi ha ricordato un po’ il romano ClaVdio venuto fuori qualche mese fa. Tutto è accarezzato, il pop, il rap, il cantautorato più classico, ma nessuna delle tre matrici è affrontata di pieno petto. Stili diversi quindi che però rendono il pezzo molto vario e con diversi cambiamenti, tanto che lo segui, ascolti per capire dove andrà a parare.
Sei+

Andrea Annecchini – Anime a metà

Chitarra, voce, qualche effetto e poco altro. E’ strano che questa canzone non abbia batteria. Il ritmo viene dato dalla chitarra stessa. Questa cosa rende il brano poco classico quando invece aveva tutti i canoni per esserlo, sia per costruzione che per testo, abbastanza generico e non certo innovativo. Nell’insieme però ne esce curiosa e di questi tempi non è poco.
Sei

Emiliana Cantone – Storie piccerelle

Con questo brano la brava Emiliana dimostra di essere un po’ troppo legata al palo della tradizione; non c’è evoluzione, c’è la concessione a parti recitate che fanno molto vecchia idea di un certo tipo di canzone napoletana. La vocalità è bella ed espressiva, ma questo si sa. Ma la canzone che fa la differenza quando arriva?
Quattro

Carmen – Male innamorata

La base è prettamente dance e non si capisce perché il piglio interpretativo della nostra è invece più spostato verso il rock; le cose per altro non si sposano bene perché la base non è abbastanza potente per restare alla pari della spinta vocale. “A chi mi ama e poi va via, dedico la mia pazzia…” se voleva essere una frase ad effetto posso dire boh? Ah Carmen non è quella di Amici eh!
Quattro

Cento Cento Cento – Mica la Luna

Un po’ Il Genio a cui però la base l’ha realizzata Gazebo e direttamente nel 1983. “Chi parla poco non ha voglia di rischiare…” è la frase di questo testo più interessante. Per il resto non è che si capisca molto, è tutto un po’ non sense. Non resta granché anche perché spreca l’inciso con un “ ah ah ah ah” da disco incantato.
Quattro ½

Electric LadyLand – Il profumo dell’estate

Musicalmente interessante, sia per arrangiamento in cui tornano a sentirsi strumenti veri, con un po’ di vibrazioni jazz, ma il testo è di una banalità disarmante, con un insieme di frasi fatte o dalla dirittura d’arrivo prevedibile come il ripetersi del calendario. Voce rassicurante che da la sensazione di potere essere molto più ampia di quello che si può ascoltare in questo brano.
Cinque

Fabbrix – Senza lavorare

Motivo trito e ritrito, di quelli che potrebbe stare tranquillamente stare nelle discografia di Giusy Ferreri o di Baby K. E si parla ovviamente di social, si citano pezzi famosi da Vamos a Bailar a La vida loca. Insomma il trionfo della futilità.
Tre

Ivan Granatino – Ammò si ‘o core mio

Sicuramente tra gli artisti partenopei Granatino è quello con l’occhio costantemente proteso verso cosa succede in musica al di là dell’oceano. Da un annetto è in fissa con il reggaeton e tutte le sue variabili, come il mondo intero del resto, e le affronta con padronanza d’intenzioni, anche se spersonalizzandosi un po’. Qui gioca tra napoletano e lingua nazionale, riuscendo a rendere la linea di demarcazione che separa Napoli dal LatinoAmerica quasi trasparente.
Sei+

Thomas Libero – Nella notte

E’ tutto un po’ vecchio e mi lascia indeciso se pensare alle sigle di un cartone animato d’azione o quei film anni 80 sulla tipologia di Rocky, Rambo, Over The Top… insomma Stallone’s style. Tutto poi arriva alle orecchie in forma flat e se vuoi essere rock è invece il caso che tu faccia rumore e sappia pure farlo.
Quattro

Max Mangani – Privè

Il privè di alcuni locali per taluni è qualcosa di sordido, dove cercare di dare sfogo alla lussuria più incontrollata pagandosi uno spazio dove, qualora anche visti si è giustificati perché hai pagato per esser lì. Per qualcuno però può essere invece l’unico modo di trovare l’amore, qualcuno che ha qualche problema per cui non è facile non doverselo comprare. Il tutto viene proposto su una sorta di musica da carosello di piazza, di quelli antichi, coi cavalli, magari qualcuno anche difettoso attorniati di zucchero filato e pop corn. Il racconto ci sta, la canzone però non è granché riuscita, risultando più che vecchia proprio vetusta, anche se l’artista reduce da gravi problemi vocali è ammirabile e prova a fare il suo.
Quattro

Ntò & Nicola Siciliano – Famoso

Sicuramente più pulito questo singolo di Ntò che, raggiunta una popolarità nazionale, si produce in un brano che possa risultare comprensibile anche lontano dalle mura amiche. Per pulizia parlo proprio di sound: ci sono meno ombre, momenti noir, lasciati per lo più all’ospite. Base essenziale e funzionale.
Sei ½

Random – Chiasso

Sta già ottenendo consensi streaming prima ancora di approdare in radio. Ed effettivamente, pur non raccontando musicalmente nulla di nuovo, questo pezzo comunica un senso malinconico insolito per il mondo rap/trap, restando pulito eppur diretto nel linguaggio. La voce è in più punti lavorata, però ben interpreta il sentimento che il testo racconta, con la giusta credibilità.
Sei ½

Renzo Rubino – Dolcevita

C’è il sentore di They Don’t Care About Us di Michael Jackson nella partenza e nelle prime battute di questo ritorno di Rubino, che è sempre interessante nella cose che decide di raccontare, non sempre però nell’imbastimento canzone. Il suo metodo è sempre lo stesso: strofe che devi seguire quasi come se le recitasse, con piglio talvolta ironico, altre drammatico ed incisi in cui rivela un senso melodico che in pochi hanno, spesso anni 60 nelle evocazioni. Qui racconta della sua Puglia, che sembra vivere anni da Dolcevita ma senza perdere quella naturalezza ruspante dell’estremo sud. Dove stava sta, insomma.
Sei

Scapigliati – Ciliegie

La scrittura di Scapigliati è ben definita e gode di elementi e struttura pop, pronti a diventare un rock fm di facile presa. Qui parla delle ciliegie come se queste fossero una sorta di simbolo dell’amore, anche se non si capisce nel testo se quest’amore lui lo voglia o meno. Da affinare, ma la base c’è.
Sei =

Emilio Spataro – A 100 e 6

A 100 e 6 sta per A106, la famosa statale jonica che unisce Reggio Calabria a Taranto. E’ davvero una stradaccia che costeggia il mare, che passa per diversi centri abitati, con le rotonde, la gente che attraversa con la spesa, gli autovelox, tanto che finisce che per fare anche 100 km ci puoi impiegare ore. Sapendo tutto questo puoi sorridere ascoltandola, ma considerandola come un pezzo di cabaret, non certo come una canzone. Se però questo non lo sai, puoi solo chiederti: ma perché? Io che lo so però mi chiedo ma perché lo stesso!
Tre

Fiamma Velo – Summer sea

Viene annunciata in radio ma è chiaro che un brano come questo, solo pianistico, può essere utilizzato solo in momenti particolari nelle programmazioni e magari per stralci e non intero. Ma se della radio non vene frega nulla, al di là del chiedervi perché mi state leggendo, vi consiglio di prendere questa meraviglia, stendervi sul divano con le mani sotto la testa e di ascoltare guardando il soffitto. Sono sicuro che ci vedrete ciò che desiderate.
Senza Voto, ma bello bello.


In Copertina

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Ci siamo, dopo due mesi di votazioni siamo giunti alla fase finale del nostro sondaggio in cui sarete voi, liberi da logiche radio e streaming, a scegliere la canzone dell'estate 2019.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 34: continua il dominio di Machete Mixtape 4, anche se Ultimo...

Settima settimana consecutiva in vetta per Machete Mixtape 4, anche se Ultimo si avvicina alla testa con ben 3 album. Tra i singoli si conferma Fred De Palma e tra i vinili primi i Pink Floyd.

La Notte della Taranta 2019: resoconto della conferenza stampa di presentazione del Concertone

Si avvicina il Concertone che chiuderà La Notte della Taranta. Ecco le dichiarazioni del cast artistico e delle autorità rilasciate in conferenza stampa.

Classifica Radio Earone Settimana 34: Jambo torna in vetta. In forte calo i Thegiornalisti

A sorpresa Jambo ritrova la vetta scalzando Mambo Salentino. Da segnalare la discesa di Maradona Y Pelé dei Thegiornalisti che esce dalla Top Ten.

Festival Contro 2019: in cartellone PFM, Nomadi, Capo Plaza, Coma Cose e...

18 concerti, uno spettacolo di cabaret ed eventi enogastronomici. Ecco la nuova edizione di Festival Contro 2019 che si svolgerà a Castagnole Delle Lanze (At).

Mahmood nuovo singolo in arrivo. Producono Charlie Charles e Dardust

Dopo il grande successo di "Soldi" e "Calipso" Mahmood è quasi pronto a tornare. E squadra che vince, è noto, non si cambia!.

Coez La Tua Canzone: il nuovo sinfolo in radio dal 30 agosto (Testo e Audio)

"La Tua Canzone" è il titolo del nuovo singolo di Coez, terzo estratto dall'album "E' sempre bello". Dal 29 settembre via alla leg estiva del tour con una data all'Arena di Verona.

Laura Pausini 17 anni dopo ricorda "Surrender" e il suo travagliato album in inglese

A 17 anni di distanza dall'uscita di "Surrender", singolo che diede il via al suo travagliato album in inglese, "From the inside", Laura Pausini ricorda quel disco.

Gianna Nannini svela a sorpresa una canzone del nuovo album in uscita a novembre

Si chiama Assenza uno dei brani inediti contenuti nel nuovo disco della rocker. Eccone un'anteprima audio.

Machete Mixtape 4 continua a fare il pieno di dischi d'oro e platino

Prosegue il successo di Machete Mixtape 4 tra la classifica Fimi, le certificazioni e le classifiche Top 20 e Viral di Spotify. .

La Notte della Taranta 2019: un cast d'eccezione per l'evento in programma il 24 agosto

Si avvicina La Notte della Taranta 2019, ventiduesima edizione del concertone che si svolge sul palco allestito nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Le).

Sanremo 2020: sempre più consensi per intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno

Ottiene sempre più consensi la proposta del Mei di intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno in occasione del Festival di Sanremo 2020.

Modà Quelli Come Me: fuori il 30 agosto il nuovo singolo aspettando “Testa o Croce”

"Quelli Come Me" è il titolo del nuovo singolo dei Modà, che sarà pubblicato il 30 agosto a poco più di due mesi dal precedente "Quel Sorriso in Volto".

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Festival Show 2019: a Mestre la penultima tappa con Alberto Urso, Dolcenera e Nigiotti

Dolcenera, Alberto Urso, Enrico Nigiotti e Anna Tatangelo sono solo alcuni degli artisti che il 23 agosto saliranno sul palco di Piazza Ferretto a Mestre per la tappa di Festival Show 2019.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Ombre Cinesi: un tuffo profondo per guardarci dentro nel singolo “Summer Card”

Le Pietre dei Giganti: fuori il singolo “Greta” che anticipa l'album “Abissi”

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 34: continua il dominio di Machete Mixtape 4, anche se Ultimo...

Classifica Radio Earone Settimana 34: Jambo torna in vetta. In forte calo i Thegiornalisti

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone