31 Luglio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Luglio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

Questa settimana recensioni a Guè Pequeno, Rose Villain & Luchè, Arisa, Gabry Ponte e tanti altri...

Condividi su:

Pagelle Nuovi Singoli 31 luglio a cura di Fabio Fiume.

E ci siamo! Siamo arrivati all’ultima tornata di pagelle per quest’anno. Già perché considero da sempre Settembre come il reale inizio di un nuovo anno. Ripartono le scuole, riparte il lavoro dopo le vacanze, la vita torna ad essere più seria, si torna a stare più in casa. Io vi saluto quindi con quest’appuntamento fisso, che tanto successo riscuote e che è molto atteso, come anche criticato. Però è fatto con dedizione, passione, stanchezza; e non pensate mica sia facile sentire tutte le settimane valanghe di pezzi nuovi? Vabbè leggete pure con l’umore che più vi aggrada e fatevele bastare… fino a Settembre. Ciaooooooooo

Arisa – Ricominciare ancora

L’elettronica è una possibilità per Arisa, uno stile in cui la sua voce, inopinabilmente bellissima, può trovare una valvola di sfogo ulteriore rispetto alle ballate o al vintage, già ampiamente esplorati.

Questo pezzo ha delle buone possibilità di persuadere il pubblico ed indirizzarlo verso queste nuove possibilità. Avete presente l’album “Sospesa”  di Antonella Ruggiero ? Ecco, Arisa in un disco così sarebbe più che perfetta. Livello buono.
Sette


Asini Che Volano – Ullalla

Divertissement fatto di assemblaggio di cose sentite, rivisitate senza troppa originalità ma combinate in maniera per lo meno ordinata. E’ un classico brano estivo, di quelli che vorresti dimenticare già prima che Agosto giri la sua seconda settimana di calendario.
Quattro


Federico Avallone & Shooker – Cia- ciaone

Salvo di questo pezzo solo il basso funkeggiato che fa tanto anni 70. Il cantato invece fa molto Paolo Meneguzzi 15 anni fa e “cia ciaone” è qualcosa che proprio non si può sentire! Meno male che c’è quel basso di cui prima, perché altrimenti l’insufficienza sarebbe stata molto più pesante.
Quattro


Blanco – Notti in bianco

Rapper con tendenze al punk e più di una possibilità ( da educare un po’ ) di cantare in maniera più credibile, dove per cantare intendo dire, seguire una melodia. Nel genere che ha deciso di proporre non è certo necessario e lui è anche credibile e bravo, solo che potrebbe stancare in fretta, quindi migliorare, allargare le possibilità espositive non guasterebbe. Comunque più che sufficiente.
Sei ½


Chianluca – Presenze nel vento

E’ una composizione che riporta a tempi fa; parlo proprio dal punto di vista dell’approccio compositivo che non è vecchio però nella resa.

Ci sono vari cambi d’atmosfera, un approccio decisamente più suonato, che si avvicina a situazioni progressive, quasi psichedeliche e molto anni 70, per poi rifugiarsi in alcuni passaggi reggae, altri ancora rock o da sigla o stacchetto di telefilm anni 80. Confonde un po’ la canzone in sé, però l’artista può meritare di esser seguito per capire dove vuole andare.
Sei (di fiducia)


Miki Del Cambio – Ali di cartone

Il cantautore lucano dalla voce acerba ma personale, si propone con questo brano che cammina a metà tra il pop più patinato e la black music di provenienza anni 90 che è stata però defraudata dei bassi. E’ un errore grave perché questi servono a dare spessore, ampiezza dello spettro musicale e proprio una voce come la sua, più improntata sulle alte ed abbastanza sottile, ne ha bisogno.
Cinque


Giuseppe De Simone – Malibu

Il bel sabbiato di Giuseppe qui è praticamente prestato ad un pezzo che sembra uscito dal campionario di Irama . Anzi trovo qualche assonanza tra questa Malibu e Mediterranea, l’attuale singolo in testa alle classifiche di Filippo.

Ne esce però sconfitta chiaramente nella produzione, decisamente più povera. Si sentono delle belle chitarre, che probabilmente sono state base della costruzione del pezzo, ma vengono tenute in sottofondo e non riescono così a far la differenza.
Quattro


Fabio Dondelli – Fra gli alberi

Pezzo girato tutto su pochi accordi che si ripetono. Ha una esposizione che sa di cantautori americani alla Dylan o Simon, per intenderci; questo almeno nelle strofe, poi ha momenti più pop che non sono ai cantautori così comuni. E’ un po’ arduo emergere radiofonicamente con un pezzo del genere, se non in circuiti che passano brani considerati indie; perché questo è veramente indie.
Sei


Frassi – Undici

Testo che è praticamente una filastrocca scritta da un bambino di 7 anni a cui è stato chiesto di scrivere un temino per la compagna di classe che gli piace in rima. Arrangiamento vuoto, di tastierine e poco più. Ah! Il bambino forse non citerebbe Should I Stay or Should I Go… che forse non è nemmeno una citazione… almeno lo spero per i The Clash!
Tre


Riccardo Gori – Sarà sempre così

Sonorità un pochetto abusate a contorno di un testo sempliciotto e pieno di frasi fatte o prevedibili. La voce femminile campionata alla base dell’inciso è l’unica idea un minimo attraente di un brano che però riesce a far capire che lui non è un malvagio vocalist, ma non gli permette certo di esprimersi al meglio, così come è spezzettato nelle dinamiche.
Quattro

Clicca su continua per la seconda parte delle Pagelle nuovi singoli 31 luglio 2020.

Continua

In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Melancholia - Léon (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti e gli inediti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: MyDrama - Cornici bianche (testo e storia)

Andiamo alla scoperta dei protagonisti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: Blind - Cuore nero (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020.

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2