E’ in corso il CDA Rai che, secondo quanto apprendiamo da un articolo pubblicato su SanremoNews questa mattina, starebbe discutendo sulla possibilità che Amadeus lasci il suo ruolo di Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021.
La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno anche perchè il conduttore ha finora tenuto testa alle varie polemiche che stanno travolgendo la kermesse, anche se sarebbe umano un passo indietro dopo tante, troppe parole.
Amadeus, che finora ha lavorato in maniera più che professionale, ha più volte ribadito che non avrebbe preso in considerazione un Festival senza pubblico e l’idea di coinvolgere dei figuranti pagati avrebbe potuto essere un buon compromesso.
Un’idea che, però, non è stata apprezzata dal Ministro di Beni culturali e Turismo Dario Franceschini che ha twittato il suo disappunto.
“Il Teatro Ariston di #Sanremo è un teatro come tutti gli altri e quindi, come ha chiarito ieri il ministro @robersperanza, il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potrà tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema. Speriamo il prima possibile.”
Un pensiero che potrebbe essere condiviso dal CTS chiamato a pronunciarsi su un protocollo che la Rai dovrà presentare.
SANREMO 2021
In attesa di conoscere le decisioni di Amadeus e del CDA Rai, i lavori nella Città dei Fiori proseguono.
Tra le altre cose si torna a parlare della Nave da Crociera che potrebbe essere ormeggiata a un miglio dalla costa. Un’operazione promozionale firmata Costa Crociere e una location dove ospitare eventi e programmi televisivi.
In un’intervista a Mattia Marzi apparsa sul Messaggero, l’assessore al Turismo e allo Sport Giuseppe Faraldi dichiara.
“La nave arriverà, sarà ancorata a un miglio dalla costa della città . Potrebbe restare vuota ed essere una semplice attrazione, ma potrebbe anche ospitare programmi tv e le esibizioni di qualche ospite. Sarà a disposizione della Rai che la sfrutterà come meglio crederà durante il Festival.”