11 Agosto 2025
Condividi su:
11 Agosto 2025

Album italiani in uscita: un autunno all’insegna del pop al femminile. Da Annalisa a Giorgia, passando per Sarah Toscano

L’autunno della musica italiana: gli album in arrivo tra settembre e dicembre

Collage album italiani in uscita tra settembre e dicembre 2025
Condividi su:

album italiani in uscita autunno 2025


Questo contenuto è pubblicato in esclusiva su All Music Italia. È vietata la riproduzione, anche parziale, senza citare la fonte e inserire un backlink attivo all’articolo originale.


Settembre: tra ritorni attesi e contaminazioni

Si comincia già il 29 agosto con tre titoli: Einaudi vs Einaudi – Echoes from The Summer Portraits di Ludovico Einaudi (Decca/Universal Music), un progetto che rielabora l’universo sonoro del compositore italiano più ascoltato al mondo, Canerandagio Parte 2 di Neffa (Numero Uno Dischi/Sony Music), seguito ideale del precedente capitolo pubblicato con buon riscontro di critica, e Live at the Valley of the Temples de Il Volo (Epic/Sony Music), registrato nella suggestiva cornice della Valle dei Templi.

Settembre parte il 5 con l’atteso nuovo album di Sick Luke, Dopamina (Carosello Records) e un nuovo mixtape di Vale Lambo, Angeli violenti.

Il 12 settembre sarà una giornata densa di uscite: tornerà Mario Biondi con un nuovo live (Beyond/Sony Music), Matteo Bocelli pubblicherà a livello internazionale l’album Falling in Love (Decca Records / Verve Music / Republic Records), e arriveranno anche Cristiano Cosa con Cosa sono ioIosonouncane, con l’attesissimo I diari di mio padre (Tanca/Trovarobato) e Side Baby con una nuova versione del suo ultimo disco, LEGGENDARIO RXX Edition (Warner Music)

Il 19 settembre spazio all’indie e all’alternative: la coppia Maria Antonietta e Colombre pubblicherà Luna di miele (Bomba Dischi/Numero Uno Dischi/Sony), Gio Evan tornerà con L’eleganza del Mango (Loveassai/ADA), i Ministri con Aurora Popolare (Woodworm/Universal Music), Sick Budd debutta con BISTRO!, la cantautrice MiIle pubblica Risorgimento e infine il collettivo 333Mob con Ostile3 (333Mob/Warner Music).

Da segnalare nello stesso giorno anche l’uscita, per la prima volta in vinile, dell’omonimo disco d’esordio di Laura Bono (ADA/Warner Music). Il progetto torna con una versione celebrativa a vent’anni dalla prima pubblicazione. Al suo interno brani di successo come Non credo nei miracoli e Tutto ha una spiegazione.

Settembre si chiude il 26 con The Zen Circus, che pubblicheranno Il Male (Carosello Records), un album già annunciato come politicamente e artisticamente impegnato. In uscita anche Pacco de La Famiglia (Warner Music), Orko ingordo di Roberta Giallo e Soli E Disperati Nel Mare Meraviglioso di Tropico.

Sempre il 26 Settembre, in tempo per rientrare nelle nuove regole FIMI che accetta per le classifiche solo repack pubblicati entro l’anno dall’uscita, uscirà anche Tutta vita (per sempre), nuova versione dell’album campione nelle classifiche.

Tra ottobre e novembre: spazio al pop italiano al femminile

Due uscite fissate al momento per il 3 ottobreL’ORAZERO, nuovo disco di Renato Zero, La cura di 22simba (Island Records/Universal Music) Guarda le luci, amore mio di Dutch Nazari. Il 10 vedrà la pubblicazione di Nine Miles di Alborosie (Greensleves/Pias), di GRINGO VOL.2 dei Selton e di Ma io sono fuoco di Annalisa (Warner Music), anticipato dal singolo Piazza San Marco con Marco Mengoni.

Annunciati invece per il 17 ottobre Paura del domani di Dave Bolo (Vrec) e ANDREA LASZLO DE SIMONE con Una lunghissima ombra (42 Records)
Ma è il 31 ottobre una delle date più attese: segna infatti il ritorno di Caparezza con Orbit Orbit (BMG), primo album inedito dopo anni di silenzio discografico.

Non è ancora stata resa nota la data di uscita precisa, ma questo periodo porterà con sé il primo vero album della vincitrice di Amici 23, Sarah Toscano (Warner Music).

Ad ottobre dovrebbe uscire anche il nuovo disco di Giorgia (Epic/Sony Music). La cantante, fresca del grande successo ottenuto a Sanremo 2025 con La cura per me, ha già annunciato quale sarà il primo singolo del nuovo album (vedi qui).

In questo periodo dovrebbe uscire anche il primo disco della trilogia di Carmen Consoli (Narciso/ADA/Warner).

Nel periodo ottobre/novembre sono attesi anche i dischi di Irama (Warner Music) e Frah Quintale (Undamento/Warner Music).

album in uscita autunno 2025 – Novembre e oltre

In novembre dovrebbero tornare anche due grandi nomi della musica italiana. Il primo è Mina con Dilettevoli eccedenze (PDU/Pirames International). Il secondo è Eros Ramazzotti, tornato in Sony Music, che lancerà il primo singolo estratto dal nuovo disco il 22 agosto.

Già annunciati ma senza data di uscita: Antonino con Venti25, Riki con Casabase, Fabrizio Moro (Fattoria del Moro/BMG) e Sayf con Santissimo (Warner Music).

Incognita per i The Kolors (Warner Music), che stanno ultimando un nuovo album a otto anni dal precedente (vedi qui).

Tre nomi molto attesi, ma di cui ancora non è noto se i nuovi progetti usciranno quest’anno, sono quelli di thasup (Sony Music), Marco Mengoni (Epic/Sony) e Tiziano Ferro.

Mengoni reduce dal successo del progetto Materia chiuso nel 2023, e dal recente tour negli stadi, partirà presto per un tour europeo. Il nuovo disco arriverà quindi nel 2025 o nel 2026?

Per quanto riguarda Tiziano Ferro, al momento vige il più stretto riserbo, anche se i brani del nuovo disco risultano già scritti o selezionati. Nella tracklist saranno presenti anche canzoni firmate da, o realizzate in collaborazione con, altri autori e autrici.

Una strategia di totale silenzio su data e anno di uscita, in netta contrapposizione con quella adottata per l’ultimo album, annunciato addirittura con un anno di anticipo. Il cantautore di Latina, che da un anno è seguito dalla nuova manager Paola Zukar (già al fianco di Fabri Fibra, Marracash e Madame) e che di recente ha cambiato casa discografica passando alla Sugar, potrebbe arrivare prima di novembre con il nuovo album.

Quel che è certo è che anche il 2026 si preannuncia ricco di grandi ritorni, su tutti quello di Laura Pausini (Warner Music), che anticiperà il nuovo disco con una cover de La mia storia tra le dita di Gianluca Grignani.

Tornando al 2025, l’autunno potrebbe davvero essere la stagione delle donne del pop italiano. Una risposta concreta al fatto che, negli ultimi anni, a differenza del mercato discografico internazionale, la musica nelle classifiche italiane è stata prevalentemente rap e maschile. Stavolta, potrebbero essere proprio le donne a prendersi la scena anche in Italia.

In ogni caso è certo che in vista di Natale altri album si aggiungeranno a queste uscite, vi terremo informati in questo articolo in costante aggiornamento.

 

Precedente