27 Novembre 2022
Condividi su:
27 Novembre 2022

Area Sanremo 2022: Amadeus e Commissione scelgono gli ultimi 4 nomi per Sanremo Giovani

Un collettivo, una ragazza, un duo e un artista singolo... queste le scelte della Commissione

Sanremo giovani 2022 Area Sanremo
Condividi su:

Area Sanremo 2022 vincitori scelti oggi, domenica 27 novembre, da Amadeus e dalla Commissione Musicale Rai Sanremo Giovani dopo l’esibizione dei 20 artisti che erano stati selezionati ieri (vedi qui).

La Commissione musicale Rai composta dalla vicedirettrice Prime time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli con a capo il direttore artistico del Festival di Sanremo, nonché di Area Sanremo 2022, Amadeus, ha concluso quindi il lavoro iniziato tre mesi fa con Sanremo giovani regolamento discografico e scelto tutti e 12 gli artisti che si esibiranno nella finale del 16 dicembre su Rai 1. Otto dal regolamento discografico e quattro da Area Sanremo 2022.

Ma chi sono i quattro artisti che si vanno aggiungere agli 8 nomi che già conosciamo da qualche settimana?

C’è il collettivo Gen z dei Colla Zio (Woodworm/Universal), Fiat 131, cantautore vincitore dell’edizione 2022 di Deejay Onstage che milita nella scuderia dell’Isola degli artisti di Carlo Avarello, il duo Romeo & Drill dell’indipendente Leave Music di Alberto Quartana, etichetta che nell’era Amadeus è già riuscita a portare al Festival Avincola, Gaudiano e Yuman, e infine Noor, 17enne di Urbino cantautrice ma anche TikToker della Scuderia di Dischi dei sognatori.

Queste le parole di Amadeus:

Sono davvero soddisfatto e voglio ringraziare i tre componenti della Commissione di valutazione per il lavoro svolto nell’ascolto dei tanti brani iscritti alla selezione di Area Sanremo. Abbiamo portato a termine il mandato affidatoci dal Comune di Sanremo, con rigore e passione. Adesso spetta ai quattro artisti selezionati la grande sfida in vista di Sanremo 2023”.

Sanremo giovani 2022 finalisti

Il cast completo di Sanremo giovani 2022 è quindi il seguente: