SANREMO GIOVANI 2024, LE AUDIZIONI: LE VOCI PIù NOTE tra talent show, social e altro
Partiamo subito da Amici di Maria de Filippi.
Dal serale di Amici 23 arrivano Martina e Lil Jolie. Della stessa edizione c’è anche Nahaze, artista eliminata prima del Serale che sarebbe dovuta tornare quest’anno nel programma vista la poca permanenza. Sempre da Amici 23 è presente anche Mew, ritiratasi dal programma durante il pomeridiano.
Dall’edizione di Amici 22 arrivano i finalisti Wax, Aaron, Alex Wyse (secondo classificato dell’edizione dietro Luigi Strangis), Nicol e Rea, queste ultime non arrivate però alla fase del serale
Da Amici 20 arriva Tancredi che già l’anno scorso riuscì ad arrivare alla finale di Sanremo Giovani 2023 con Perle.
Di Amici 19 – anno in cui vinse Gaia – c’è Martina Beltrami, anche lei arrivata in finale a Sanremo Giovani 2021 con Parlo di te.
Di Amici 18, invece, è presente Cainero (al tempo Noemi Cainero) che nel 2020 e 2021 aveva raggiunto la finale di Area Sanremo.
Passiamo ora a X Factor, dal cui talent arrivano ben sei volti noti.
Dall’ultima edizione, X Factor 17, arrivano ben quattro nomi: Angelica Bove, Selmi, Settembre e i SickTeens.
Angelica Bove è recentemente tornata sulle scene dopo un anno con il suo nuovo singolo Bellissimo e poi niente. Anche Selmi è fresco del nuovo singolo Come Stai?, mentre per Settembre bisogna attendere venerdì per il nuovo singolo Fiori nel cemento insieme a Jelecrois. I Sickteens invece hanno pubblicato a fine settembre il brano Baricentro.
Vale LP arriva da X Factor 15, artista all’epoca nella squadra di Emma, e che già nel 2023 era riuscita ad arrivare alla finale di Sanremo Giovani con il brano Stronza.
Da X Factor 12 arriva Martina Attili – che incantò il pubblico con il suo brano Cherofobia -, da poco uscita con l’ultimo singolo Occhi Blu.
E TUTTI GLI ALTRI…
Spostandoci sul mondo dei social, da TikTok arriva Grelmos, una ragazza di origini arabe che fa musica drill e conta oltre un milione di followers sul social, e Heartman, artista diventato virale con il suo tormentone Hai mai fatto un Capodanno in casa senza luci.
Tra le nuove popstar e cantautori in rampa di lancio ci sono Mazzariello, artista indie molto lanciato nelle playlist di Spotify e tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio a Roma nel 2024, il cantautore pop R’n’B rap Orlvndo e la cantautrice Angie (sotto etichetta EMI Records) diventata virale su TikTok con Frasi mai dette.
Tra gli altri giovani emergenti noti agli addetti ai lavori c’è anche Samuele Di Nicolò, già in passato in gara al Festival di Castrocaro per ben due volte e nel 2016 è stato anche scelto – sempre da Carlo Conti – tra i 60 artisti di Sanremo Giovani.