20 Ottobre 2016
Condividi su:
20 Ottobre 2016

SANREMO GIOVANI 2017 – Le 60 canzoni selezionate: tra ritorni e polemiche, molti volti noti in lizza per un posto nel cast.  Ecco chi sono (ASCOLTALE ORA)

Ecco i nomi dei 60 semifinalisti per Sanremo Giovani 2017 e i brani da ascoltare... con qualche polemica sugli ex talent

Condividi su:

Sono appena stati svelati i 60 brani selezionati dalla commissione artistica di Sanremo Giovani, composta da Carlo Conti, Ema Stokholma, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli e Gianmaurizio Foderaro .
Una prima scrematura delle numerose proposte raccolte che vedrà questi 60 nomi sottoposti nuovamente a giudizio nell’ormai tradizionale audizione live a Roma dove verranno scelti i 12 che andranno a giocarsi i sei posti disponibili nello show in onda il 10 dicembre nella prima serata di Rai 1. A loro si aggiungeranno i due nomi scelti dal circuito di Arena Sanremo andando così a formare il cast deigli otto partecipanti in gara a Sanremo Giovani 2017.

Come ormai consuetudine sono molti i volti noti, per lo più ex concorrenti di Amici di Maria De Filippi e The Voice of  Italy con gli ex di X Factor più recenti che sembrerebbero aver boicottato la selezione della commissione (forse dopo la delusione dell’anno scorso dove nonostante i pronostici furono esclusi Madh, Antonella Lo Coco e molti altri) a favore di Area Sanremo mentre qui troviamo solo Vincenzo Di Bella  in arte Uomosummer (XF5) e Silvia Aprile (XF1), che ha già calcato il palco di Sanremo Giovani nel 2009.

Ma ecco nel dettaglio le voci note che potremo ascoltare tra le 60 canzoni selezionate a questo link.

EX AMICI

Il talent ideato da Maria De Filippi porta molta linfa alle selezioni di Sanremo Giovani. Dalle passate edizioni troviamo Gerardo Pulli che dopo la vittoria nel 2013 sembrava essersi defilato a favore di una carriera da autore mentre oggi cerca un palco importante con il brano Film erotico Giapponese,  in un percorso che potrebbe incrociarsi con quello della sua ex compagna di classe Valeria Romitelli (in gara come Valeria dopo aver sfiorato la partecipazione l’anno scorso in coppia con il fratello Piero, anch’egli transitato da Amici).

Da Amici 7 arriva Martha Rossi con Distante e dalla quattordicesima edizione Luca Tudisca. Gabri El è invece il nome d’arte di Gabriel Salvatore Valerio già visto ad Amici nel 2004, poi voce degli Studio 3 e aspirante concorrente della terza edizione di The Voice.

Dalla nona edizione ritroviamo Enrico Nigiotti, già in gara a Sanremo giovani nel 2015  (sempre sotto la direzione artistica di Conti) con il brano Qualcosa da decidere. Un tentativo di ritorno a stretto giro che ha generato qualche mugugno in rete, ma i precedenti illustri esistono, su tutti Fabrizio Moro in gara nel 2000 e poi trionfatore della stessa competizione nel 2007.

Ma le Polemiche più accese in rete riguardano la presenza nella lista dei 60 nomi di ben 3  artisti dall’ultima edizione di Amici e quindi “carichi” di una visibilità fresca durata quasi otto mesi che in una gara regolata dal televoto come la fase finale di Sanremo Giovani secondo molti potrebbe metterli in condizione di vantaggio. Stiamo parlando di Lele (che potrebbe trovare tra i big la fidanzata Elodie), Chiara Grispo (pare con un brano scritto da Fortunato Zampaglione) e I La Rua. La presenza di uno o più di questi artisti creerebbe sicuramente un problema simile a quello dell’anno in cui Alessandro Casillo schiacciò letteralmente Erica Mou e gli altri partecipanti in gara con il televoto. Il problema – inutile far finta di nulla – sussiste: questi ragazzi non hanno i requisiti per essere messi nella categoria dei big ma allo stesso tempo non si può certo pensare di sbarragli la carta Sanremo, elemento importantissimo per qualsiasi giovane musicista.

EX THE VOICE

Dalle “macerie”  di The Voice (il talent non andrà più in onda) ecco Carola Campagna, ai tempi della terza edizione finalista di J Ax.

Grande voglia di riscatto per  Francesco Guasti (The Voice 1) che l’anno scorso vide sfumare all’ultimo la sua partecipazione in diretta TV (non senza amarezza) e per Tommaso Pini che negli ultimi anni è sempre stato tra i favoriti arrivando ad un passo dal traguardo di Sanremo Giovani.

Sempre dalla seconda edizione di The Voice arriva anche Dylan Magon – forte dei riscontri della sua Atomi & Molecole (leggi QUI) e ad Area Sanremo rivediamo  Giorgia Pino.

Da The Voice 2013 riascoltiamo Frè Monti e Noemi Smorra, dal 2014 Ivan Granatino.

Dal team di Emis Killa dell’ultima edizione troviamo Frances Ascione (in lizza come Frances Alina), mentre pare proprio che la vincitrice Alice Paba tenterà di approdare tra i big in gara.

IL RESTO DEL MONDO

Tra le 60 proposte, che presto ascolteremo per parlarvene con cognizione di causa troviamo molte altre realtà interessanti lontane in arrivo da percorsi differenti, come alcuni nomi di nostra conoscenza e di sicuro valore i Cantiere 164 (leggi QUI), I Freschi lazzi e Spilli (leggi QUI), il cantautore Lelio Morra che quest’estate si è fatto conoscere con la sua Dedicato a chi, arrivata proprio l’anno scorso nella lista dei 60 (leggi QUI l’intervista) e protagonista del Coca Cola Summer Festival nella sezione giovani quest’anno, i  Marie & The Sun  (di qui abbiamo anche presentato il video in anteprima qualche mese fa, vedi QUI), gli STAG il cui cantante, Marco Guazzone aveva già partecipato al Festival qualche anno fa, la proposta di Sugar Music Marianne Mirage anche lei protagonista dell’ultimo Coca Cola Summer Festival (leggi QUI), Riky Anelli (leggi QUI), Lorenzo Summa già in lizza nel 2015 (leggi QUIe Kety Passa, in queste settimane protagonista del nuovo show di Rai2 Nemo.

Ecco la lista completa dei 60 nomi e le rispettive canzoni:

Agnese – Unda
Alberto Guarrasi – Proteggimi
Aprile & Mangiaracina – Il cielo di Napoli
Cantiere 164 – Se chiudi gli occhi
Carola Campagna – Prima che arrivi il giorno
Chiara Grispo – Niente è impossibile
Cleo – Non ti perdere
Cristiano Turrini – Tutto quello che non siamo
Dylan Magon  – Ricorda che
Elefunk – Tappo dentro al tubo
Enrico Nigiotti – Cercando miracoli
Etna – Gru
Ex – Occhi Neri
Ferdinando Vega – Il Presidente
Flo – Cassandra
Frances Alina – Follia indolore 
Francesco Guasti – Universo
Frè Monti – Ciao amore, buona fortuna
Freschi Lazzi e Spilli – Quando una canzone non basta
Gabri-El Scusami se
Gerardo Pulli – Film erotico giapponese
Giannetti – Ossigeno
Hugolini – Semaforo
Ivan Granatino – Chapeau
Jo M – L’uragano non ci prende
Jose Nunes – Va bene così
Julia Vertaldi – E tutto quel che resta è amore
Ketty Passa – Caterina
KRÖGER – Sorprendimi
La Rua – Tutta la vita questa vita
LaKurA – Pagine di noi
Lele – Ora mai
Lelio Morra – Domani
Leo Stain – Ciò che resta
Lorenzo Summa – Rido di me
Luca Tudisca – Il ritrattista
Luca James – Distrattamente
Maldestro – Canzone per Federica
Marco Colonna – Il cuore fa rumore
Marianne Mirage – Le canzoni fanno male
Marie and the Sun – Aeroplani
Marina Santelli – Altro che favole
Martha Rossi – Distante
Matteo Trenta – Matto
Noemi Smorra – Il giorno del risveglio
Primiano Stesso – Quello che predichi tu
Rei Momo – Gli anni buoni
Riky Anelli – Malanima
Samuele Di Nicolò – Nella mia testa c’è una tempesta
Santiago – La Stanza
Selton – Samba per Maria
Simone Delfanti – Per averti
Stag – Mirabilia
Symo – A.M.O.
The Flyers – Sabry
The Panicles – Il Mondo tace
The Shalalalas – Difficile
Tommaso Pini – Cose che danno ansia
Uomosummer – Isolazionismo
Valeria – La vita è un’illusione

Tra l’altro anche in quest’annata il popolo del web ha sollevato una polemica giusta. Il sito della Rai dove è possibile ascoltare i brani in gara non è ancora stato reso “sicuro” e i brani sono facilmente scaricabili illegalmente con pochi clic (ovviamente non riportiamo la semplicità della procedura con cui è possibile farlo per non incentivare il download illegale).


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

La classifica Spotify Top 50 premia per la seconda settimana Allenamento #4 di Capo Plaza. Nella Viral bene Deddy e Raffaele Renda e Sangiovanni.

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Inoki sorprende piazzandosi al secondo posto tra gli album e al primo tra i vinili. Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso si ferma alla #2 tra i singoli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Continua "Far Finta di essere sani" della Fondazione Gaber. Nuovo ospite Cimini

Continua il format legato alle canzoni del Signor G ideato da Lorenzo Luporini.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata 23 gennaio 2021

Ospite della puntata Michele Bravi che ha presentato il nuovo singolo "Mantieni il bacio".

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Gotham Dischi: la realtà di Andrea Papazzoni a supporto di big e artisti emergenti

Una nuova realtà musicale e discografica sbarca a Milano. Si tratta di Gotham Dischi, che fa capo ad Andrea Papazzoni, già fondatore dell'etichetta Nuvole e Sole.

London One Radio è la radio degli Italiani a Londra

La radio trasmette in streaming e può essere ascoltata ovunque.

Amici 20 fuori i nuovi brani inediti dei ragazzi. Ecco testi, audio, autori e produttori dei brani

Quest'anno i ragazzi hanno avuto l'occasione di lavorare ai propri brani con alcuni dei migliori produttori italiani.

Febo feat Giorgio Pasotti: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Fino in Fondo”

Il 22 gennaio è il giorno dell'uscita in radio di Fino In Fondo, il nuovo singolo di Febo feat Giorgio Pasotti, brano tratto dall'album Sognonauta.

Marracash pronto a rilanciare "Persona" con "Persona Vinyl Deluxe Box"

Il disco più venduto dell'anno sta per tornare, tra passato e futuro dell'artista. Ecco come.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Emanuele Aloia: in arrivo “L’urlo di Munch”, brano che descrive le difficoltà emotive del presente

Uscirà il prossimo 29 gennaio il nuovo singolo di Emanuele Aloia L’urlo di Munch, brano che arriva dopo Girasoli e Il Bacio di Klimt.

Sanremo 2021: riunione tra Rai, Comune, Prefettura e Asl per pianificare il Festival

Continuano ad arrivare informazioni riguardo il Festival di Sanremo 2021 che, secondo quanto affermato dal Prefetto, sarà senza pubblico.

Giulia Penna: "Sparisci Please", si può rinascere dopo la fine di una relazione turbolenta?

Uscirà il prossimo 5 febbraio il nuovo singolo di Giulia Penna Sparisci Please, brano pop, frizzante e fresco che arriva dopo Bacio a Distanza.

Lorenzo Ciaffi: il duetto con Biondo nel nuovo singolo "Io e Te"

Esce il 22 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta BMG, “Io e Te”, il nuovo singolo di Lorenzo Ciaffi feat. Biondo, esponenti della.

The Zen Circus: dal 22 gennaio in radio “Non”, singolo estratto da “L’ultima casa accogliente” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo di The Zen Circus Non, estratto dall'album L’ultima casa accogliente, uscito lo scorso autunno.

Magazzini Musicali: gli ospiti della quarta puntata in onda il 23 gennaio

Tra gli ospiti della puntata del programma di Rai 2 Tiromancino e Ariete.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Percorsi Di-Versi: la novità musicale che mixa rock e violini in "Equilibrio"

La Ragazza Dello Sputnik: dal 26 gennaio l'album d'esodio “Kiku”

Gibilrossa: il nuovo singolo “Accettando Tutto” è... la trascrizione di un sogno

Giuseppe Salsetta: il nuovo singolo “Il Dono dell’Ubiquità” tratto dall'album “Il Meglio di Me”

YaMatt: fuori il singolo “Sulla Luna”, una canzone d'amore... non troppo convenzionale!

Bongi: fuori il singolo “Verde”, nuovo esempio di crossover pop

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te