22 Ottobre 2016
Condividi su:
22 Ottobre 2016

SANREMO 2017: ecco i cambiamenti nelle serate del terzo festival di CARLO CONTI che traggono nuovamente ispirazione da PIPPO BAUDO

Sanremo 2017: ecco come si svolgeranno le serate del Festival di Sanremo con alcuni cambiamenti (nel segno di Baudo)

Condividi su:

Dal 7 all’11 febbraio prossimo andrà in onda su Rai 1 la 67esima edizione del Festival di Sanremo (vero nome  “all’anagrafe” Festival della canzone italiana) con al timone per la terza volta consecutiva in qualità di Direttore artistico e presentatore Carlo Conti.

In questi giorni è stato diramato il regolamento di questa nuova edizione, ecco cosa cambierà…

Come nelle precedenti edizioni di Sanremo firmate Conti i big in gara saranno 20 mentre le nuove proposte 8.
Per quel che riguarda gli 8 nomi che comporranno i giovani del Festival, 2 artisti saranno scelti come ogni anno tra gli 8 vincitori di Area Sanremo 2016, mentre i restanti sei dalle innumerevoli richieste pervenute attraverso le etichette discografiche.

La commissione ha già selezionato 60 nomi (li potete trovare tutti qui e ascoltare i loro brani), questi 60 artisti martedì 25 ottobre si esibiranno davanti alla commissione artistica del Festival a Roma e tra loro verrano scelti 12 finalisti che si contenderanno i sei posti disponibili nella serata speciale Sanremo Giovani in onda su Rai 1 il 10 dicembre.
La commissione artistica che si sta occupando dei giovani del Festival (572 iscrizioni arrivate di cui 560 valide ripartite così: 477 cantanti singoli  – 255 uomini e 222 donne – e 83 gruppi) è presieduta da Carlo Conti e formata da Gianmaurizio Foderaro, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli ed Ema Stokholma.

Ma quali saranno i cambiamenti più importanti nello svolgimento del Festival?
Carlo Conti come abbiamo sottolineato in passato si dimostra sempre più un estimatore dei Festival targati Baudo e così, dopo aver riportato in vita l’anno scorso la serata di selezione dei giovani in dirette tv ideata proprio da Pippo Baudo, anche per la prima serata del Festival ritorna alla formula del “maestro”.

Negli anni passati infatti la prima serata di Sanremo vedeva esibirsi solo metà die big in gara mentre nella gestione Baudo la prima serata della kermesse dava al pubblico da casa la possibilità di ascoltare da subito tutte le canzoni dei big in gara. E così sarà anche quest’anno… martedì 7 febbraio i 20 big presenteranno le loro canzoni tutte in una sola serata.

La seconda serata, quella del mercoledì, vedrà scendere in campo i giovani ad inizio Festival in prima serata. Ad esibirsi quattro dei cantanti in gara che si sfideranno in due confronti diretti che proclameranno i primi due finalisti delle Nuove proposte. A votarli il pubblico e la giuria della sala stampa. Sempre il mercoledì 10 dei campioni in gara torneranno a far ascoltare la loro canzone ma solo 6 di loro resteranno in gara grazie ad una media ponderata tra le percentuali di voto ottenute tra la prima e la seconda serata. Stesso menù con i restanti 4 giovani e 10 big per la serata del giovedì comprese altre 4 eliminazioni.

Si arriverà così alla serata del venerdì con ben 8 Campioni “eliminati” che però proprio in questa serata parteciperanno al ripescaggio e tre di loro potranno tornare in gara.
Solo i 12 big “non eliminati” potranno invece proporre una cover scelta tra i grandi brani della musica italiana. Ad accompagnarli come da regolamento potranno esserci artisti ospiti italiani o internazionali. A fine serata verrà assegnato il Premio cover deciso da televoto, giuria degli esperti e giuria telescopica.
Durante la serata verrà inoltre eletto il vincitore della categoria Nuove proposte.

Sabato 11 febbraio ci sarà il gran finale del Festival.
Si partirà svelando quali saranno le tre canzoni dei campioni a tornere in gara. A questo punto i 15 big rimasti canteranno le proprie canzoni e il pubblico (con il televoto) unitamente alla Giuria degli esperti e a quella telescopica decideranno i tre artisti/brani più votati.
Da questo momento partirà una nuova votazione sempre a sistema misto che porterà alla scelta dell’ordine del podio e del vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo.

Ancora una volta il vincitore avrà la possibilità di scegliere se rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest o rinunciare e cedere il posto ad un altro concorrente che verrà scelto dalla Rai e/o dagli organizzatori del Festival secondo i propri criteri.

Queste insomma le prime novità di Sanremo 2017.

Piccolo appunto… per quel che ci riguarda pensiamo che sia un peccato che, nel seguire la tradizione di Baudo, Conti non abbia deciso di eliminare gli scontri diretti tra i giovani in gara che purtroppo aggiungono pepe alla gara ma permetterebbero a queste nuove voci di esibirsi per più sere, e ci dispiace anche che non abbia trovato un modo di ristabilire quella “micro” categoria lanciata prima della gestione Baudo (ma da lui resa un successo) che erano gli Emergenti; una categoria in cui i giovani più meritevoli dell’anno precedente si sfidavano tra loro per guadagnare un posto nei big dando così continuità ad una carriera che, con la sola partecipazione ad un edizione di Sanremo Giovani, ha poche possibilità di decollare.


In Copertina

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Il rapper ha parlato della questione scelte editoriali di Spotify nel suo Podcast con Luis Sal.

Margherita Vicario è pronta a racchiudere anni di gavetta nell'album "Bingo"

Dopo due anni di singoli, tutti di successo, e diverse collaborazioni per la cantautrice è arrivato il momento di lanciare il nuovo album.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

La classifica radio premia ancora una volta Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. Il duo prosegue l'inarrestabile dominio.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Sangiovanni lancia una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

Tra i giurati del programma Stash è quello che è rimasto più colpito dall'esibizione.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quinta puntata e la nuova eliminazione

Il talent show di maggior successo in Italia si avvia verso la conclusione che avverrà con la nona puntata.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Dopo Dandy Turner anche Daniel e Sedd passano a a Visory Records

Il primo singolo sotto questa nuova gestione potrebbe arrivare già nel mese di aprile.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Pupo dedica alla madre malata il brano inedito “I colori della tua mente”

Il cantante ha presentato la canzone in anteprima a Domenica In di Mara Venier.

Ministri: il singolo “Peggio di Niente” da il via a una nuova immagine e a una nouvelle vague musicale

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dei nuovo singolo dei Ministri Peggio di Me, che da il via a un nuovo percorso anche legato al look grazie a Nicolò Cerioni.

Fiorella Mannoia: rinviati a dicembre i concerti nei teatri italiani

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il tour teatrale di Fiorella Mannoia è rinviato al dicembre 2021. .

Margherita Vicario è pronta a racchiudere anni di gavetta nell'album "Bingo"

Dopo due anni di singoli, tutti di successo, e diverse collaborazioni per la cantautrice è arrivato il momento di lanciare il nuovo album.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Ghost: il nuovo singolo dei fratelli Alex e Enrico Magistri è “Il Mio Nome È La Dignità”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Ghost Il Mio Nome È La Dignità, brano che arriva a quasi sei mesi dal precedente Ri-Evoluzione.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show