24 Ottobre 2016
di Blogger
Condividi su:
24 Ottobre 2016

AREA SANREMO – da AMICI a X FACTOR decine di ex-talent e altri volti noti in lizza: ecco chi sono.

Area Sanremo 2016 è ufficialmente iniziato. Andiamo a scoprire quali sono le voci note tra gli iscritti di quest'anno... da Amici a X Factor

area sanremo
Condividi su:

Il cast di Sanremo Giovani 2017 si comporrà con 6 nomi scelti tra i 60 semifinalisti che vi abbiamo appena presentato (QUI l’articolo). A loro si aggiungeranno 2 giovani artisti provenienti dalla rosa di vincitori della nuova edizione di Area Sanremo, percorso che è partito nella città dei fiori proprio in queste ore (QUI il programma delle lezioni e i prestigiosi nomi coinvolti in qualità di docenti). Tra gruppi e singoli si sono iscritte 414 realtà, tra le quali troviamo una grande rappresentanza di nomi già conosciuti al grande pubblico e agli appassionati di musica, provenienti in molti casi dai principali talent show del nostro paese.

Dalla prima, ormai storica, edizione di X Factor ritroviamo due ex-concorrenti seguiti all’epoca da Simona Ventura: Antonio Marino (QUI una sua intervista) e la rossa Annalisa Baldi, in lizza con lo pseudonimo Annabaldi.

Dall’edizione 2009 è già passata Lene, all’anagrafe Elena Ruscitto, che all’epoca era una delle tre ragazze al centro della poco fortunata girl band guidata da Mara Maionchi, le Sisters Of Soul.

Dalla quarta edizione dello stesso show – allora ancora in onda su Rai2 – in lizza per un posto sul palco del teatro Ariston troviamo Nevruz, da poco tornato sulle scena anche con un singolo in collaborazione con Johnson Righeira.

Restando in casa X Factor, dall’edizione 2011 troviamo il gruppo de I Moderni, all’epoca secondi classificati alle spalle della stessa Francesca Michielin che ritroveranno ad Area Sanremo come docente. Dalla stessa edizione anche Davide Papasidero, già vincitore del Festival di Castrocaro 2013 e protagonista dell’edizione 2015 della versione britannica di X Factor, dove arrivò ad un passo dalla gara.

In Riviera per seguire i corsi è arrivata anche Aba, protagonista dell’edizione 2013 e che per l’occasione propone un look completamente rivisto.

aba

rimpatriata di ex-X Factor ad Area sanremo con Luca Tommassini – dalla pagina Facebook di Aba

Dall’edizione 2015 dello show potremo presto ritrovare alcuni volti arrivati alle Home Visit e ancora vivi nella memoria del pubblico come Diego Esposito, Marco Sbarbati e il giovanissimo Angel Marmolejos (QUI la sua storia), mentre ritroviamo anche Sara Robin, vista nelle recenti fasi di selezione dell’ultima edizione ancora in fase di avvio.

Dal pianeta Amici arrivano Roberta Bonanno, seconda classificata nel 2008 alle spalle di Marco Carta. Dalla quarta edizione del talent di Canale 5 ecco Thomas Grazioso, ormai un veterano che lo scorso anno tentò anche la conquista della versione romena di X Factor in coppia con Amato Scarpellino (QUI trovate la cronaca della loro avventura).

Altro volto noto dei fan di Amici è Claudia Casciaro, mentre gioca in casa la ligure Miriam Masala, volto dell’edizione numero 13 della scuola di spettacolo ideata da Maria de Filippi.

Davanti alle telecamere di canale 5 sono passati nel 2011 anche Alessia Di Francesco e Nicola Di Trapani, mentre come solista troviamo Pasquale Sculco  ex frontman de I Carboidrati (Amici 2014).

Da The Voice, talent di Rai 2 ormai archiviato dai palinsesti, arrivano Giorgia Pino, finalista del team di Noemi nella seconda edizione, mentre dall’edizione 2015 arriva una delle proposte offerte da Piero Pelù come Marco De Vincentiis.

Dall’ultima edizione dello stesso show arrivano invece la giovanissima Edith Brinca (seguita nella gara da Dolcenera) e Federica Vincenti, salita alle cronache oltre che per la sua esperienza nel team di Raffaella Carrà anche per il suo matrimonio con Michele Placido.

Elisabetta Gagliardi arriva ad Area Sanremo dopo l’esperienza a The Voice 2 e dopo la vittoria all’edizione 2016 di Deejay On stage (leggi QUI) con l’ormai indissolubile sodalizio che la vede al fianco di Nicola Bruno.

Una delle proposte arriva anche dall’ormai lontanissimo 2003: dalla gara (Superstar Tour, in onda su Italia 1) che portò alla nascita della girlband Lucky Star (dove militò Emma Marrone ai suoi esordi) troviamo Barbara Monte, che dopo quell’esperienza ha saputo costruirsi una solida e importante gavetta.

Nella lista dei nomi di Area Sanremo troviamo anche realtà note anche se in arrivo da realtà non vicine ai talent show. Parliamo ad esempio di Noè, vincitrice del contest dedicato alle nuove proposte della kermesse itinerante Festival show (QUI ve la presentiamo) e Alex Polidori che lo scorso settembre all’Arena di Verona si piazzò al secondo posto (QUI la sua storia e la sua musica).

Altri nomi noti sono quello della promettente cantautrice Ylenia Lucisano e quello della Musicomio Band, che già lo scorso anno sfiorò l’approdo a Sanremo Giovani (QUI la loro intervista).

Tra le nuove proposte che vi abbiamo raccontato da vicino troviamo anche la band Le Stanze di Federico (leggi QUI) e Elly, protagonista di una recente anteprima video (che potete trovare QUI) ai quali va il nostro più sentito “In bocca al lupo”, in attesa di scoprire la lista dei vincitori per poter finalmente ascoltare le loro canzoni che, a differenza dei colleghi selezionati direttamente dalla commissione di Carlo Conti, verranno divulgati solamente dopo la proclamazione dei vincitori tra i quali la stessa commissione sceglierà i due futuri concorrenti di Sanremo Giovani 2017.