18 Marzo 2022
Condividi su:
18 Marzo 2022

Fabi Fibra è tornato con “Caos” un disco personale che mette in ordine il suo caos interiore

Le principali piattaforme streaming, Amazon Music, Apple Music e Spotify, hanno ideato delle versioni speciali con sorprese legate al disco

Fabri Fibra Caos
Condividi su:

Fabri Fibra è tornato con Caos, primo disco della sua discografia ad uscire con Epic Records / Sony Music Italia. L’album è disponibile in digitale, in formato cd e in vinile.

Questo decimo lavoro in studio di Fibra arriva a 20 anni dalla pubblicazione del suo primo album, Turbe Giovanili, e 5 anni dall’ultimo disco Fenomeno, da venerdì 18 marzo è in rotazione anche il nuovo singolo estratto dal disco, PROPAGANDA con la partecipazione di Colapesce e Dimartino (qui trovate il racconto di tutte le tracce del disco).

Il brano è accompagnato da un video girato a Vercelli e diretto da Cosimo Alemà, che vede Fibra vestire dei panni completamente inediti.

Questo album è frutto di questi 3 anni di isolamento (“tutti i miei dischi precedenti sono frutto di quello che vedevo all’esterno, questo è sicuramente un disco più personale, parla più di me”), una sorta di ritiro interrotto solo dall’ascolto di centinaia di beat, basi su basi alla ricerca di quella scintilla capace di dare il là ad una idea, un testo che nel giro di poco tempo arriva alla sua forma definitiva.

L’immagine di copertina di Caos è stata scattata sulla spiaggia di Grado e richiama un raro momento di pace raccontato in un film drammatico che si intitola Galveston, è un modo per mettere ordine dove c’è disordine (“Dopo anni di assenza dalle scene, avevo bisogno di tornare per mettere fine a quel caos interiore” racconta Fibra parlando della title track).

Fabri Fibra Caos

Queste le 17 tracce inedite che compongono CAOS. Cliccando sui titoli potete scoprire testi e significati della singole canzoni.

  1. Intro Prod. 2nd Roof & Kermit
  2. GOODFELLAS feat. Rose Villain, Prod. SIXPM
  3. BRUTTO FIGLIO DI Prod. 2nd Roof
  4. SULLA GIOSTRA feat. Neffa, Prod. Neffa
  5. STELLE feat. Maurizio Carucci, Prod. Dardust
  6. PROPAGANDA feat. Colapesce Dimartino, Prod. Zef & Marz
  7. CAOS feat. Madame&Lazza, Prod. Low Kidd
  8. PRONTI AL PEGGIO feat. Ketama126, Prod. Big Fish
  9. FUMO ERBA Prod. Strage
  10. DEMO NELLO STEREO Prod. Zef, 2nd Roof – Scratch Dj Double S
  11. EL DIABLO Prod. 2nd Roof
  12. AMICI O NEMICI Prod. 2nd Roof
  13. COCAINE feat. Guè & Salmo, Prod. 2nd Roof & BretBeats
  14. NOIA feat. Marracash, Prod. Ketama 126
  15. NESSUNO Prod. D-Ross, Startuffo
  16. LIBERI feat. Francesca Michielin, Prod. Francesca Michielin
  17. OUTRO Prod. 2nd Roof & T&O

FABRI FIBRA CAOS LIVE

L’uscita del nuovo album darà l’occasione a FABRI FIBRA per tornare finalmente sul palco. Il CAOS LIVE, FESTIVAL 2022, prodotto e organizzato da Friends and Partners, porterà Fabri Fibra sui palchi dei principali festival estivi italiani. Queste le date:

  • 09 luglio AREZZO MENGO MUSIC FEST
  • 10 luglio LEGNANO (MI) RUGBY SOUND FESTIVAL
  • 16 luglio PORDENONE PORDENONE LIVE 2022
  • 17 luglio BOLOGNA SEQUOIE MUSIC PARK
  • 23 luglio ROMANO D’EZZELINO (VI) AMA FESTIVAL
  • 27 luglio CASTIGLIONCELLO (LI) CASTIGLIONCELLO FESTIVAL
  • 29 luglio MOLFETTA (BA) LUCE MUSIC FESTIVAL
  • 30 luglio LECCE OVERSOUND MUSIC FESTIVAL
  • 01 agosto ROCCELLA IONICA (RC) ROCCELLA IONICA SUMMER FESTIVAL
  • 03 agosto CATANIA SOTTO IL VULCANO FESTIVAL

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI



INIZIATIVE SPECIALI 

SPOTIFY
Per celebrare il ritorno del rapper Spotify ha creato una versione “Enhanced” di Caos: un’unica esperienza di ascolto amplificata da contenuti esclusivi, video, audio e storylines, attraverso i quali Fibra si racconta ai suoi fan, in esclusiva su Spotify.

AMAZON
Per celebrare l’attesissimo ritorno di Fabri Fibra, Amazon Music ha voluto dedicargli una playlist [RE]Discover con tutti i più grandi successi del rapper marchigiano. Ma le attività che lo vedono protagonista non finiscono qui: Fabri Fibra sarà infatti il primo artista ad inaugurare il nuovo format di Amazon Music, LIN11.

Un momento intimo e rilassato in cui Fibra condividerà aneddoti e curiosità su di lui, la carriera e il nuovo album attraverso una chiacchierata informale tra amici, personaggi che fanno parte della sua vita e del suo percorso, serviti al bancone di un bar da un host d’eccezione, Carlo Pastore.

La prima delle quattro puntate del format sarà disponibile dai primi di Aprile sul canale YouTube di Amazon Music.

APPLE
Caos è disponibile in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music. In occasione del lancio, alcuni fan selezionati prenderanno parte ad un’esclusiva listening session in Audio Spaziale con Apple Music in studio di registrazione, per un ascolto immersivo del disco guidato dai sound engineer di Caos.

 

Foto di copertina di Mattia Guolo