13 Febbraio 2025
Condividi su:
13 Febbraio 2025

Sanremo 2025: ecco tutti i videoclip dei brani degli artisti in gara al Festival

Come ogni anno, i brani in gara sono stati accompagnati dai rispettivi videoclip... vediamoli insieme!

Videoclip Sanremo 2025: tutti i video dei brani in gara
Condividi su:

Sanremo 2025: tutti i videoclip

A seguire, l’elenco in ordine alfabetico dei 29 artisti in gara a Sanremo 2025. Cliccando sul nome dell’artista potrete leggere il testo del brano, mentre cliccando sul relativo titolo potrete vedere il videoclip ufficiale della canzone.

Achille LauroIncoscienti giovani

Regia di Gabriele Savino (xPuro). Ad accompagnare Achille Lauro nel videoclip c’è Celeste Dalla Porta, già Parthenope nell’ultimo film di Paolo Sorrentino. Ambientato alla Fontana di Trevi, il video è un omaggio alla Dolce Vita di Federico Fellini, alla cultura e allo stile italiano.

BreshLa tana del granchio

Regia di Emanuele Cantò.

Brunori SasL’albero delle noci

Regia di Giacomo Triglia. Il videoclip è stato girato nella Cooperativa Sociale Onlus “Arca di Noè” di Vadue, frazione di Carolei in provincia di Cosenza, impegnata nell’accoglienza e inclusione di persone di persone disabili.

ClaraFebbre

Regia di Fabrizio Conte.

Coma CoseCuoricini

Regia di Fausto Lama dei Coma Cose insieme a Fegatelli Entertainment. Nel video, i Coma Cose giocano con due palloncini a forma di cuore, che sul finale comporranno l’artwork del singolo.

ElodieDimenticarsi alle 7

Regia di Attilio Cusani

FedezBattito

Regia di Byron Rosero. Il video descrive il contrasto tra il desiderio di sfuggire alla sofferenza e l’impossibilità di liberarsene e tutto ciò è evidente in ogni sequenza, trovando una rappresentazione diretta nel tatuaggio “Temet Nosce” (conosci te stesso) recentemente fatto dal rapper: un monito alla consapevolezza che appare e scompare nel video, quasi a simboleggiare la fragilità dell’identità.

Un’altra chiave di lettura del videoclip è il punto di vista dell’infanzia: la versione più autentica e vulnerabile di Fedez che osserva, seduto davanti a una vecchia televisione, frammenti della sua vita e della sua carriera. Questo viaggio nei ricordi si interrompe quando il bambino, sopraffatto, spegne lo schermo. Viene descritto così il contrasto tra la purezza dell’infanzia e le inevitabili trasformazioni dettate dal successo mediatico.

Francesca MichielinFango in paradiso

Regia di Giacomo Triglia con Maziar Firouzi. Diretto da Borotalco.tv, il video gioca su una doppia prospettiva, dalla spensieratezza iniziale fatta di momenti felici e complicità ai conflitti e le tensioni che porteranno inevitabilmente alla fine di quel capitolo. Nel viaggio che Francesca Michielin compie, spunta poi un autista d’eccezione: Fernando Alonso, pluricampione della Formula 1, che la accompagna a bordo della sua Aston Martin per le strade panoramiche di Montecarlo.

Francesco GabbaniViva la vita

Regia di Filiberto Signorello. Il video rappresenta un’esperienza unica, emozionante e inaspettata perché mostra Francesco Gabbani seduto in un cinema vuoto, ignaro del fatto che stia per essere proiettato un film che raccoglie i momenti più significativi della sua vita e ignaro del fatto che stiano girando il videoclip. Le sue reazioni spontanee alla sorpresa ci portano a riflettere sulla bellezza e sull’importanza di vivere ogni singolo momento.

GaiaChiamo io chiami tu

Regia di Simone Peluso. Prodotto da Borotalco.tv, il video rappresenta un dialogo in immagini tra la Gaia adulta e la Gaia bambina che ci introduce alla perfezione nello spazio-tempo di rosa dei venti, il suo nuovo progetto discografico in uscita il 21 marzo, di cui questo singolo sanremese è il primo tassello.

GiorgiaLa cura per me

Regia di Intera Music

IramaLentamente

Regia di Francesco Lorusso con Broga’s

Joan ThieleEco

Regia di Roberto Ortu

Lucio CorsiVolevo essere un duro

Regia di Tommaso Ottomano. Prodotto da Borotalco.tv, il videoclip vede la partecipazione degli attori e comici toscani Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini. Carletto, il bambino protagonista del video, viene mandato a letto senza cena per una brutta pagella, ma si ribella alla decisione dei genitori scatenandosi sulle note del brano, con l’aiuto di Lucio e della sua chitarra. La cameretta tappezzata di poster e con lo stereo a palla diventa il regno in cui la canzone si manifesta, per proteggerci dalle aspettative e pressioni degli altri e per ricordarci «quanto è duro il mondo per quelli normali».

Marcella BellaPelle diamante

Regia di Marco Gradara

Clicca su “CONTINUA” per vedere i restanti videoclip!

Precedente
Continua