25 Novembre 2022
Condividi su:
25 Novembre 2022

Tananai: la guida all’ascolto e i testi del nuovo album, “Rave, Eclissi”

Il disco sarà presentato dal cantautore in una serie di appuntamenti instore

Tananai nuovo album rave eclissi
Condividi su:

RAVE, ECLISSI le canzoni

Questa la tracklist del disco. Cliccando sui titoli delle canzoni potete leggerne il testo e ascoltare il brano.

  1. ABISSALE
  2. QUELLI COME NOI
  3. PICCOLA GABBER
  4. NERA SALSA DI SOIA
  5. CAMPO MINATO feat. Ariete
  6. SERIE A
  7. GLI ANNI MIGLIORI
  8. BABY GODDAMN
  9. RAVE ECLISSI
  10. SESSO OCCASIONALE
  11. MALEDUCAZIONE
  12. ESAGERATA
  13. TRE QUARTI
  14. PASTA
  15. FOTTIMI

TANANAI NUOVO ALBUM GUIDA ALL’ASCOLTO

Tananai rave eclissi copertina


ABISSALE

(Alberto Cotta Ramusino, Enrico Wolfgang Leonardo Cavion)

Il brano è il riflesso inverso dello stato d’animo degli ultimi mesi di Tananai: in un momento particolarmente felice e caotico della sua vita si è guardato dentro, ha scavato nel passato e ha tradotto in musica le emozioni più nascoste e malinconiche.

Le parole raccontano tramonti, albe e metafore di un amore che si sta lentamente concludendo, evidenziando più le differenze che le passioni comuni, mentre la musica e la voce di Tananai, in un lento e dolce crescendo, avvolgono l’ascoltatore in un abbraccio da cui traspare tutta la nostalgia per la storia vissuta.

QUELLI COME NOI
(Alberto Cotta Ramusino, Davide Simonetta, Davide Petrella)

La canzone è un vero e proprio urlo generazionale, rappresenta l’incertezza dell’artista, e di molti suoi coetanei, su quello che effettivamente vogliono. Parla di tutti coloro che ancora non hanno capito chi sono davvero e vivono in bilico tra il voler “avere” e il voler “essere”, in una costante ricerca di emozioni, esperienze, beni materiali, persone di cui circondarsi, ma anche di libertà e solitudine.

PICCOLA GABBER
(Alberto Cotta Ramusino, Enrico Wolfgang Leonardo Cavion)

Punchline su punchline, il brano nasce da un gioco tra Tananai e i suoi amici in cui parlavano solo tramite frasi ad effetto e modi di dire. È un esercizio di stile, ironico e giocoso, utilizzato per descrivere i “gabber”, i giovani frequentatori dei club di musica techno-hardcore, tipici degli anni ’90.

NERA SALSA DI SOIA
(Alberto Cotta Ramusino, Paolo Antonacci, Davide Simonetta, Enrico Wolfgang Leonardo Cavion)

Brano celebrazione dell’amore, racconta con leggerezza tutte le piccole cose e i dettagli che fanno innamorare ogni giorno Tananai della sua ragazza, ripercorrendo la storia condivisa e i ricordi che più gli stanno a cuore.

CAMPO MINATO
(Alberto Cotta Ramusino, Arianna Del Giaccio, Enrico Wolfgang Leonardo Cavion, Anna Cacopardo)

Commenta Tananai: “Con Ariete abbiamo parlato a lungo di fare un brano insieme e finalmente si è presentata l’occasione giusta. È l’unico brano in cui ho sentito la necessità di avere un feat e ho pensato subito a lei. Per me è fondamentale che all’interno di una canzone si senta il legame umano oltre a quello professionale e nell’ultimo periodo ho avuto modo di conoscere bene Arianna, mi piace la cultura che rappresenta, raccontando la sua storia in modo vero e sincero“.

SERIE A
(Alberto Cotta Ramusino, Paolo Antonacci, Davide Simonetta)

La leggerezza di una storia estiva si fonde con l’entusiasmo per la fine del campionato di calcio, altra fonte di intrattenimento leggera per antonomasia, ma che riesce a unire tutti, proprio come la felicità innocente e contagiosa di una relazione stagionale.

GLI ANNI MIGLIORI
(Alberto Cotta Ramusino, Enrico Wolfgang Leonardo Cavion)

Uno dei testi più malinconici scritti finora da Tananai, è nato durante il lockdown causato dalla pandemia. Racconta il disagio dell’artista per l’incertezza del periodo, accendendo una luce su come le nuove generazioni siano state private dei momenti di socialità che permettono loro di crescere, lasciando la sensazione di star perdendo gli anni più belli.

È una critica nei confronti di chi giudica i giovani di non impegnarsi abbastanza e li accusa di non aver voglia di costruire il proprio futuro, per il semplice fatto che sono nati in una “generazione fortunata”.

BABY GODDAMN
(Alberto Cotta Ramusino, Enrico Wolfgang Leonardo Cavion, Ghevdet Driza)

Brano pubblicato nel 2021, ha raggiunto il successo e il consenso del grande pubblico un anno dopo, diventando un vero e proprio tormentone. È un esercizio di stile e produzione nato come sfogo, ritmi serrati e coro da stadio per comunicare la voglia di ricominciare a far festa e riprendersi la vita, un urlo liberatorio per sfogare l’ansia e ballare.

RAVE, ECLISSI
(Alberto Cotta Ramusino)

La prima bozza piano e voce di questo brano è nata un paio di anni fa ed è stata tenuta nel cassetto in attesa del momento giusto per essere sviluppata, già con la consapevolezza che sarebbe stata la canzone che avrebbe dato il nome a un futuro album.

La melodia ricorda una semplice ninna nanna ed è stata ispirata a una scena musicale de Gli Aristogatti. “Parlo delle due cose che tutti odiano (ladri e terroristi) e le confronto con cose che amo (rave ed eclissi) perché l’odio ha una connotazione universale, l’amore invece è solo personale“.

Spesso l’intensità con cui si odia è simile alla forza con cui si ama: due sentimenti opposti e forti allo stesso tempo. Così come i rave, manifestazione massima della confusione e del divertimento comunitario, e l’eclissi, fenomeno straordinario che lascia l’uomo inerme davanti a un evento così sublime da realizzare di essere infinitamente piccolo e solo.

SESSO OCCASIONALE
(Alberto Cotta Ramusino, Paolo Antonacci, Davide Simonetta, Alessandro Raina)

Canzone presentata al Festival di Sanremo 2022, è un inno genuino e sincero all’amore nel suo concetto più universale. La musicalità orchestrale in apertura si trasforma gradualmente in sonorità quasi dance che attraggono l’ascoltatore, portandolo a scatenare tutta la propria energia nel ritornello dalla ritmicità elettropop.

MALEDUCAZIONE
(Alberto Cotta Ramusino, Enrico Wolfgang Leonardo Cavion)

Pubblicata a settembre 2021, è la canzone che ha aperto tutto il tour 2022 e rappresenta la cesura netta tra il Tananai precedente, ancora acerbo e confuso, e l’evoluzione dell’artista nell’ultimo anno e mezzo. Attraverso questo brano Tananai espelle tutte le sensazioni ed emozioni negative che lo stavano appesantendo in un periodo difficile musicalmente e umanamente, pronto per costruire un futuro invece che autosabotarsi.

ESAGERATA
(Alberto Cotta Ramusino, Paolo Antonacci, Davide Simonetta)

Brano presentato a Sanremo Giovani 2021 e grazie al quale ha conquistato un posto a Sanremo 2022, parla di una relazione senza equilibrio, dalla quale sarebbe meglio per entrambe le parti distaccarsi, ma si continua ad avvicinarsi e ferirsi, rinfacciandosi i difetti l’uno dell’altra.

TRE QUARTI
(Alberto Cotta Ramusino, Paolo Antonacci, Davide Simonetta)

La canzone racconta la storia di un ragazzo che, nella strada verso casa, ripensa ai propri errori, al male provocato agli altri e a se stesso. Le chitarre sono protagoniste assolute della musica, una melodia da ascoltare ad occhi chiusi.

PASTA
(Alberto Cotta Ramusino)

Pubblicata a luglio 2022, racchiude l’anima più elettronica dell’artista, è uno sfogo musicale e ritmico quasi viscerale, che invita l’ascoltatore ad abbandonare per un momento l’ansia e le preoccupazioni della quotidianità, staccare la mente e ballare per scaricare la tensione. Tananai trascina l’ascoltatore in una nuova dimensione, le sonorità e l’attitudine urban si fondono con il mondo del clubbing dando vita a un brano con una top line martellante e la cassa dritta: impossibile non cantare, impossibile stare fermi. Anche seduti, anche davanti a un piatto di PASTA.

FOTTIMI
(Alberto Cotta Ramusino, Enrico Wolfgang Leonardo Cavion)

Il brano che chiude il disco è un’analisi cruda di Tananai stesso, un’introspezione della propria vita, delle scelte fatte e della persona che è in questo momento. In sottofondo, applausi e un vociare festoso simili a quelle del pubblico in estasi a un concerto, in contrasto con la voce calma, quasi sussurrata, dell’artista.

Precedente