26 Gennaio 2016
Condividi su:
26 Gennaio 2016

SANREMO 2016: ecco le prime informazioni sugli album che usciranno nei giorni del Festival

Ecco un primo elenco della valanga di cd che arriverà nei negozi di dischi durante il prossimo Festival di Sanremo. Sanremo 2016 sarà un successo?

Condividi su:

Ormai mancano meno di due settimane all’inizio del Festival di Sanremo edizione numero sessantasei. La kermesse quest’anno andrà in onda dal 9 al 13 febbraio prossimo.

In quella settimana, come di consuetudine, i negozi di dischi saranno invasi dagli album dei cantanti in gara al festival tra nuove uscite e ristampe.
Andiamo quindi a dare un occhio a quello che dovremmo trovare nei negozi in quei giorni.

ARISA – GUARDANDO IL CIELO
Data di uscita: 12 febbraio

Si chiamerà Guardando il cielo nuovo disco di Arisa. L’album uscirà con Warner Music Italia e conterrà 10 brani inediti a cui si aggiunge la cover di Cuore di Rita Pavone. Qui la tracklist e la copertina.

ALESSIO BERNABEI – NOI SIAMO INFINITO
Data di uscita: 8 aprile

Arriverà solo l’8 aprile il primo disco di Alessio Bernabei in uscita con Warner Music. Conterrà 11 tracce più la cover di A mano a mano con Benji & Fede.

BLUVERTIGO – I PIU´GRANDI SUCCESSI
Data di uscita: 12 febbraio

Esce per Sony Music questo doppio album contenente nel primo cd i successi di Morgan da solista e, nel secondo disco, quelli dei Bluvertigo. Il disco contenente il brano del Festival e altri inediti della band, Tuono – tono, tempo e suono, arriverà invece a marzo.

GIOVANNI CACCAMO – NON SIAMO SOLI
Data di uscita: 12 febbraio

Non siamo soli è il titolo del secondo album di Giovanni Caccamo trionfatore lo scorso anno tra le nuove proposte del Festival. Per ora conosciamo solo la copertina del disco (vedi qui) e che all’interno dell’album oltre al duetto con la compagna di palco, Deborah Iurato, saranno presenti festuring anche con Malika Ayane e Carmen Consoli.

CLEMENTINO – MIRACOLO ULTIMO ROUND
Data di uscita: 19 febbraio

Il rapper Clementino pubblicherà una settimana dopo il Festival, per Universal Music Italia, il repackaging Miracolo Ultimo Round, contenente i brani del doppio album Miracolo! più sette brani inediti. All’interno il brano sanremese e un featuring d’eccezione non ancora reso noto.

DEAR JACK – MEZZO RESPIRO
Data di uscita: 12 febbraio

La Band proveniente da Amici di Maria De Filippi pubblicherà nei giorni del Festival con la Baraonda il terzo album, Mezzo respiro, primo con il nuovo cantante Leiner (qui maggiori info).

CHIARA DELLO IACOVO – APPENA SVEGLIA
Data di uscita: 12 febbraio

In uscita per Rusty Records il primo disco di Chiara Dello Iacovo. Ancora riserbo sul contenuto del disco in cui troveranno spazio probabilmente, oltre al brano di sanremo, i singoli usciti negli scorsi mesi.

DOLCENERA – LE STELLE NON TREMANO SUPERNOVAE
Data di uscita: 12 febbraio

Dolcenera nei giorni della kermesse pubblicherà la ristampa del suo ultimo disco uscito con Universal Music Italia, un album che ha faticato (e non poco) nelle vendite. Alla tracklist originaria verranno aggiunte 3 nuovi canzoni tra cui il brano di Sanremo, la versione acustica di quest’ultimo e due cover, una di Nada e una di Luigi Tenco (qui tutte le info).

ELIO E LE STORIE TESE – HAKUPAN
Data di uscita: 12 febbraio

Dovrebbe esserci un doppio appuntamento nei negozi di dischi per Elio la sua band. Oltre al nuovo disco di inediti infatti, verrà riproposto anche lo speciale box uscito lo scorso natale, Cacolatini, contenente i primi tre album del gruppo, due dvd, un singolare “Gioco dell’oco”, oltre gadget, locandine ed altre rarità. Il nuovo disco invece si chiamerà Figgatta De Blanc.

IRENE FORNACIARI – QUESTO TEMPO
Data di uscita: 12 febbraio

Il quarto album di Irene Fornaciari si chiamerà Questo tempo. Undici brani inediti con le firme tra gli altri di Niccolò Agliardi, Saverio Grandi, Diego Calvetti, Federica Abbate. In aggiunta la cover di Se perdo te di Gianni Morandi.

LORENZO FRAGOLA – ZERO GRAVITY
Data di uscita: 11 marzo

Ancora poco si sa del nuovo album di Lorenzo Fragola (vedi qui). Il disco uscirà, come già avvenuto lo scorso anno, ad un mese dalla conclusione del Festival e, oltre al brano di Sanremo conterrà una reinterpretazione de La Donna Cannone di Francesco De Gregori. In uscita per Sony Music Italia il titolo è Zero gravity.

FRANCESCO GABBANI – ETERNAMENTE ORA
Data di uscita: 12 febbraio

Otto brani per il disco di debutto di Francesco Gabbani che presenterà la sua Amen tra i giovani del prossimo Sanremo. Qui tracklist e copertina.

ROCCO HUNT – SIGNOR HUNT (repack)
Data di uscita: 4 marzo

Rocco Hunt uscirà e la Sony Music ristampano per il festival lo sfortunato SignorHunt che vedrà luce tre settimane dopo la conclusione del Festival. Alla tracklist originaria si aggiungono sette brani inediti, la cover di Tu Vuò fa l’americano di Renato Carosone e il brano Una Lacrima, rivisitazione di una canzone di Lucio Dalla già inserito nel cd tributo Bella Lucio. Qui tutte le info.

IRAMA – IRAMA
Data di uscita: 12 febbraio

L’Ep di debutto di Irama conterrà 8 brani compreso il brano di Sanremo, Cosa resterà, in due versioni differenti. Qui tracklist e copertina.

DEBORAH IURATO – SONO SEMPRE IO
Data di uscita: non comunicata

Torna con il suo terzo album (contando L’Ep d’esordio uscito dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi), Deborah Iurato. In uscita per Sony Music Italia e prodotto nuovamente da Mario Lavezzi Il disco conterrà tre inediti (tra cui il brano di Sanremo), la voce di Amore senza fine con Giovanni Caccamo, i singoli Da sola (scritto sempre da Caccamo suo compagno di avventura in questa sua prima partecipazione all’Ariston) e Fermeremo il tempo feat Marco Rotelli, oltre ad alcune versioni acustiche dei suoi brani e altri editi tratti da suoi primi due album (qui la copertina ed altre informazioni).

ERMAL META – UMANO
Data di uscita: 12 febbraio

Il cantautore/autore ex voce de La Fame di Camilla uscirà con il suo primo album da solista intitolato Umano. Copertina a sfondo bianco con il Ermal al centro vestito con una giacca che richiama il cosmo e una maschera a coprirgli il volto. L’Album in uscita per Mescal conterrà 9 brani. Qui potete trovare la tracklist completa.

FRANCESCA MICHIELIN – DI20are
Data di uscita: 19 febbraio

Francesca Michielin pubblicherà la ristampa del suo ultimo album, intitolata Di20are. Non è ancora chiaro il contenuto ma voci di corridoio danno presente nell’album un secondo inedito oltre a quello del festival e la possibilità che venga inserito nell’album anche l’EP Nice to meet you, un singolare progetto live in uscita il 30 gennaio.

MIELE – OCCHI
Data di uscita: 12 febbraio

Primo disco per la giovane Miele… un Ep contenente sei brani inediti e la cover di Gran figlio di puttana di Lucio Dalla. Il disco uscirà per la Maciste Dischi. Qui per scoprire altre notizie sul disco.

NEFFA – RESISTENZA SPECIAL EDITION
Data di uscita: 12 gennaio

Neffa in occasione del Festival ristamperà con una nuova copertina il suo Resistenza, album uscito lo scorso autunno e che purtroppo non ha trovato il consenso del pubblico. In aggiunta alla tracklist dell’album il brano di Sanremo e la cover di O’Sarracino..

NOEMI – CUORE D’ARTISTA
Data di uscita: 12 febbraio

A due anni di distanza dallo sperimentale (e non molto fortunato) Made in London, Noemi torna con il suo quarto album di cui ancora poco si conosce a parte la copertina (vedi qui) e che sarà rilasciato in pre-order da Sony Music il prossimo 29 gennaio con due brani inediti scaricabili immediatamente.

PATTY PRAVO – ECCOMI
Data di uscita: 12 febbraio

Patty festeggia 50 anni di carriera con un disco in uscita per Warner Music Italia ricco di penne preziose della musica italiana che le hanno donato dei nuovi brani. In Eccomi infatti saranno presenti dodici canzoni inedite composte tra gli altri da Tiziano Ferro, Giuliano Sangiorgi, Gianna Nannini, Zibba, Samuel dei Subsonica, Emis Killa (con cui duetta anche nell’album), Rachele Bastreghi dei Baustelle, Pacifico e molti altri. La tredicesima traccia sarà una nuova versione della sua hit Tutt’al più, cantata in duetto con Fred De Palma. Qui per sapere tutto dell’album.

ENRICO RUGGERI – UN VIAGGIO INCREDIBILE
Data di uscita: 12 febbraio

Enrico Ruggeri torna per la decima volta in gara al Festival. In questo nuovo doppio disco sono presenti 9 inediti e il meglio del repertorio del cantante dal 1985 al 1991. Ecco la copertina (vedi qui).

VALERIO SCANU – FINALMENTE PIOVE
Data di uscita:

Undici brani inediti per il nuovo album di Valerio Scanu in uscita con la sua etichetta indipendente, NatyLoveYou. Ad essi si aggiunge la cover di Io vivrò (senza te) di Lucio Battisti (vedi qui).

STADIO – MISS NOSTALGIA
Data di uscita: 12 febbraio

Gli Stadio pubblicheranno il loro quindicesimo album nella settimana del Festival con Universal Music Italia. All’interno saranno presenti 12 brani completamente inediti tra cui la canzone presentata in gara (vedi qui). Lo stesso giorno uscita anche un doppio cd con i loro più grandi successi.

Al momento non si sa ancora nulla sulle uscite dei nuovi album gli Zero Assoluto e di Annalisa che uscirà con un disco di inediti in primavera.
Mancano all’appello anche i giovani Cecile (disco in arrivo a fine febbraio), Michael Leonardi (per lui niente disco per il momento) e Mahmood. Quest’ultimo ha firmato un contratto con la Universal Music e pubblicherà nei prossimi singoli svariati singoli che andranno a comporre il suo primo disco la cui data di uscita non è stata ancora comunicata.