SANREMO 2016: PATTY PRAVO festeggia 50 anni di carriera con l’album “Eccomi”

pattypravo

Un nuovo Festival per Patty Pravo, diva incontrastata della musica italiana. La cantante veneta salirà per la nona volta sul palco più importante d’Italia per presentare Cieli immensi, una canzone scritta per lei dall’autore del momento, Fortunato Zampaglione: “Una canzone d’amore, abbastanza particolare e di grande respiro melodico“.

Una partecipazione che coincide con i 50 anni di carriera di Patty che festeggerà con la pubblicazione di un album di inediti ricco di grandi firme e con due curiose collaborazioni. Sarà infatti affiancata da due rapper: Emis Killa e Fred De Palma.

Eccomi è composto da brani scritti da Giuliano Sangiorgi, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Pacifico, Samuel Romano dei Subsonica ed altre penne che hanno collezionato dodici inediti. La tracklist è impreziosita da Tutt’al più, l’indimenticabile hit della Pravo che lei stessa canterà al Festival nella serata dedicata alle cover, in coppia con il citato Fred De Palma.

Un album nato da una selezione molto vasta: oltre 700 i pezzi offerti alla cantante, che ha avuto la collaborazione e la produzione di Michele Canova, Massimo Levantini e Gaetano Puglisi.

Eccomi ritrae l’effigie di una donna forte, consapevole delle proprie scelte  e che, tuttavia, conserva un lato fragile da custodire e svelare con parsimonia. Frammenti di storie, ricordi, silenzi, passioni, separazioni, riavvicinamenti trovano spazio tra arrangiamenti finemente curati e particolarmente variegati“.

eccomi

PATTY PRAVO – ECCOMI – TRACKLIST

1. A parte te (Giuliano Sangiorgi)
2. Ci rivedremo poi (Matteo Buzzanca – Rachele Bastreghi)
3. Qualche cosa di diverso (Sergio Vallarino)
4. Cieli immenso (Fortunato Zampaglione)
5. Per difenderti da me (Tiziano Ferro)
6. Nuvole (Giangi Skip)
7. Non siamo eroi feat. Emis Killa (Emis Killa)
8. Possiedimi musica (Gianna Nannini – Pacifico)
9. Se chiudo gli occhi (Tullio Mancino)
10. Come una preghiera (Andrea Regazzetti – Alfredo Rapetti Mogol)
11. Se (Samuel Umberto Romano)
12. Un uomo semplice (Maria Francesca Xefteris)
13. Tutt’al più feat. Fred De Palma

Patty Pravo sarà in tour da aprile, accompagnata da sei musicisti: Michele Lombardi alle tastiere e piano, Lucio Fasino al basso, Andrea Fontana alla batteria, Stefano Cerisioli e Ivan Geronazzo alle chitarre, Gabriele Bolognesi ai fiati.

Ecco le date confermate:

1 aprile – MONTECATINI TERME (PT) – Teatro Verdi
4 aprile – MILANO – Teatro Nazionale
7 aprile – LECCE – Teatro Politeama
8 aprile – BARI – Teatro Team
10 aprile – ROMA – Auditorium Parco della Musica
13 aprile – TORINO – Teatro Colosseo
15 aprile – VENEZIA – Teatro Goldoni
16 aprile – MANTOVA – Granteatro Palabam
18 aprile – TRENTO – Auditorium Santa Chiara
19 aprile – BELLUNO – Teatro Comunale
22 aprile – CIVITANOVA MARCHE (MC) – Donoma
29 aprile – CAGLIARI – Auditorium del Conservatorio

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: