25 Luglio 2025
di Caporedattore
Condividi su:
25 Luglio 2025

Musica italiana – Il meglio (e il peggio) della settimana 30. Laura Pausini, Nek, X-Factor, Naska, Zucchero

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 30.

musica-italiana-settimana-30-2025
Condividi su:

Musica italiana settimana 30: tour infiniti, anteprime da festival e colpi di scena live

Settimana densa per la musica italiana, tra spoiler su X Factor, ritorni acustici, bike concert e duetti inaspettati. Nelle pagelle di Alvise Salerno nessuna “Golden Song” e voti severi. Fabio Falcone fa chiarezza sulle royalties, mentre La Mosca Tzè Tzè dissacra il pop estivo con la sua rubrica trash.

Sul fronte discografico tornano in scena i Negrita in versione acustica, Neffa annuncia Canerandagio Parte 2 e Sadturs & KIID lanciano No Regular Music 2 con un cast urban d’assalto. Nino D’Angelo sarà protagonista Fuori Concorso a Venezia con il docufilm Nino. 18 Giorni diretto dal figlio Toni.

Tra i momenti più discussi della settimana: Gianna Nannini che continua il tour europeo nonostante una frattura al braccio, Jovanotti pronto a esibirsi al No Borders Music Festival con un bike concert da 5.000 ciclisti, e il duetto a sorpresa tra Laura Pausini e Alanis Morissette su Ironic a Roma.

In classifica, Salmo guida la Top & Flop settimanale seguito da Artie 5ive e Gigi D’Alessio, mentre A me mi piace di Alfa & Manu Chao torna in versione remix. X Factor annuncia il debutto di Francesco Gabbani in giuria e svela i primi concorrenti “fuori schema”.

Nel weekend e nei giorni precedenti, oltre 100 concerti da nord a sud: tra i protagonisti Marco Mengoni, Ultimo, Geolier, Giorgia, Fast Animals and Slow Kids, The Kolors, La Rappresentante di Lista e Rockin’1000 con doppio show a Cesena. A Tokyo prosegue il tour internazionale di Edoardo Baroni.

Notizie in evidenza dalla musica italiana settimana 30

Calendario – aggiornato il 25/07/2025 h 16:50

  • 21 luglio: notizie del weekend, Eugenio Bennato, Sadturs & KIID
  • 22 luglio: Negrita, Nino D’Angelo
  • 23 luglio: Gianna Nannini, Jovanotti, Neffa, Zucchero, Naska
  • 24 luglio: Classifica Top&Flop, X-Factor
  • 25 luglio: Nek, Laura Pausini

Clicca su CONTINUA.

Continua