24 luglio – notizie di musica italiana settimana 30
[NEWS] Da Neffa a Jovanotti: tutte le novità del 23 luglio
Giornata intensa per la musica italiana. Neffa annuncia Canerandagio Parte 2, fuori il 29 agosto, anticipato dal brano Santosubito/Rubik. Jovanotti si prepara al suo unico live estivo: un bike concert per 5.000 ciclisti al No Borders Music Festival. Gianna Nannini prosegue il tour nonostante una frattura al braccio, mentre Zucchero aggiunge tre nuove date all’Arena di Verona, per un totale di 12 show. Infine, Naska firma la colonna sonora del film Tutta colpa del rock, in uscita il 28 agosto con anteprime in tutta Italia.
[TOUR] I concerti del 24 luglio: Mengoni, CCCP, Capossela e molti altri
Giornata ricchissima di live in tutta Italia (e non solo). Tra i protagonisti del 24 luglio Marco Mengoni a Messina, CCCP Fedeli alla Linea a Rimini, Vinicio Capossela a Genova, Riccardo Muti a Pompei, Fiorella Mannoia a Udine e Antonello Venditti a Este. Sul palco anche Coma_Cose, Lazza, Nayt, Lucio Corsi, Marco Masini, Michele Bravi, Mirkoeilcane, Angela Baraldi, Tricarico, Joan Thiele, Venerus e Cristiano De André. In Giappone, live di Edoardo Baroni a Osaka.
[CLASSIFICA] Salmo guida la Top 5 dei singoli: Artie 5ive e Gigi D’Alessio sul podio
Nella classifica Spotify YouTube di settimana 29 domina Salmo con Conta su di me, seguito da Artie 5ive e Gigi D’Alessio. Ottima partenza anche per Mida feat. VillaBanks e per il trio DJ Shocca, Ghemon e Neffa con Stella Nera. Il remix di A me mi piace di Alfa e Manu Chao sfiora l’ingresso. Nella Top 20 generale, ancora in vetta Damiano David, Sfera, Anna e Luchè.
[TV] X Factor 2025: Gabbani in giuria e primi spoiler sui concorrenti
X Factor 2025 torna su Sky e Now dall’11 settembre con una nuova edizione tra conferme, debutti e personalità fuori schema. Francesco Gabbani entra in giuria al posto di Manuel Agnelli, accanto a Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia. Alla conduzione resta Giorgia. Tra le prime indiscrezioni sui concorrenti: ex muratori, performance rituali, giovani outsider e nomi già seguiti online. Tutti i dettagli nell’articolo completo cliccando qui.











