25 luglio – notizie di musica italiana settimana 30
[NEWS] X Factor 2025 e la nuova Top 5: ecco le notizie da non perdere
X Factor 2025 partirà l’11 settembre su Sky e Now, con Francesco Gabbani al debutto in giuria al fianco di Lauro, Iezzi e La Furia. Prime indiscrezioni sui concorrenti tra outsider, personaggi divisivi e storie già pronte per il prime time. Intanto nella classifica Top & Flop della settimana salgono Salmo, Artie 5ive, Gigi D’Alessio e il trio DJ Shocca – Ghemon – Neffa, mentre il remix di Alfa e Manu Chao sfiora la Top 5.
[TOUR] I concerti del 25 luglio: Geolier, Giorgia, Tananai e tanti altri
Il 25 luglio porta un’ondata di live in tutta Italia (e oltre). Tra i protagonisti della giornata Geolier a Napoli, Giorgia a Siracusa, Sfera Ebbasta a Catania, Tananai al Balena Festival di Genova e Gianna Nannini in concerto a Vaduz. Sul palco anche Fabri Fibra, Francesco Renga, Diodato, Afterhours, Coma_Cose, BigMama, Venerus, Planet Funk, Mondo Marcio, Nek e Vinicio Capossela. In Giappone continua il tour internazionale di Edoardo Baroni.
[TOUR] Nek annuncia il tour europeo 2026: 25 date in Italia e all’estero
Dopo il successo di NEK HITS – LIVE 2025, Nek tornerà in tour da marzo 2026 con NEK HITS – EUROPEAN TOUR. In programma 25 date tra Italia ed Europa, da Padova a Milano, da Parigi a Madrid. Un’occasione speciale per rivivere dal vivo i più grandi successi della carriera di Nek, tra cui Laura non c’è, Fatti avanti amore e Se telefonando. Biglietti in vendita da oggi su Ticketone.
[NEWS] Laura Pausini duetta con Alanis Morissette su “Ironic” a Roma
Durante il concerto di Alanis Morissette alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, tappa italiana del suo world tour, Laura Pausini è salita a sorpresa sul palco per cantare insieme Ironic. Un momento speciale accolto con entusiasmo dal pubblico. L’artista italiana, reduce da collaborazioni con Robbie Williams, Rauw Alejandro e Lazza, ha definito l’incontro “un’emozione inaspettata e indimenticabile”. Il 12 settembre uscirà il suo nuovo singolo La mia storia tra le dita.
[TOUR] I concerti del weekend: da Rockin’1000 a Giorgia, Gabbani e The Kolors
Fine settimana ricco di live in tutta Italia (e non solo). Sabato 26 luglio si esibiscono tra gli altri Francesco Gabbani a Cattolica, Fiorella Mannoia a Bergamo, Capo Plaza a Catania, Guè a Majano, Giorgia a Siracusa, Sfera Ebbasta e Fast Animals and Slow Kids a Genova. Domenica 27 sul palco La Rappresentante di Lista, PFM, The Kolors, Nek, Francesco Renga, Lucio Corsi e il secondo show di Rockin’1000 a Cesena. In Giappone, doppia data per Edoardo Baroni a Tokyo.











