23 luglio
[NEWS] Negrita in acustico e Nino D’Angelo al Festival di Venezia
Giornata ricca di uscite per la musica italiana. I Negrita pubblicano oggi tre versioni acustiche inedite dei brani Noi Siamo Gli Altri, Non Esistono Innocenti Amico Mio e Song to Dylan, tratte dal disco Canzoni per Anni Spietati. Le nuove versioni, accompagnate da videoclip ufficiali, anticipano quattro concerti estivi in versione acustica. Intanto, è stato annunciato Nino. 18 Giorni, il film documentario diretto da Toni D’Angelo su Nino D’Angelo, in anteprima Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. L’opera sarà evento speciale nelle sale italiane in autunno.
[TOUR] Concerti del 23 luglio: Mengoni, Ultimo, Amoroso e tanti altri
Grande giornata di live per la musica italiana. Oggi, 23 luglio, si esibiscono Marco Mengoni a Messina, Ultimo a Bari, Alessandra Amoroso a Codroipo e Fabri Fibra ad Assisi. In scena anche Nino D’Angelo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Umberto Tozzi a Cervia, Afterhours a Napoli e Gianna Nannini in Germania. Completano il cartellone Lucio Corsi, Marco Ligabue, Giulia Mei, La Niña e Savana Funk con date in tutta Italia.
[NEWS] Frattura al braccio per Gianna Nannini: il tour continua
Durante il concerto sold out del 21 luglio a Wiesbaden, in Germania, Gianna Nannini ha riportato una frattura al radio a seguito di un incidente sul palco. La rocker indosserà un tutore ma non interromperà il Sei nell’anima – Festival European Leg 2025, che prosegue senza soste in Italia e Svizzera, con gran finale previsto alla Reggia di Caserta il 17 settembre e all’Arena di Verona il 21 (già sold out). Nessuna frattura può fermare il rock.
[TOUR] Jovanotti in concerto solo per chi arriva in bici
Il 26 luglio Jovanotti sarà protagonista di un evento unico: un bike concert al No Borders Music Festival, accessibile solo a chi raggiunge i Laghi di Fusine in bicicletta. Nessun motore, solo pedali e musica: 5.000 partecipanti, biglietti sold out in pochi minuti. Un format inedito per il suo unico live dell’estate, in compagnia della J Street Band di PALAJOVA. Dopo l’incidente, Lorenzo ha scelto di partire da casa in bici: 770 km da Cortona per firmare il #JovaBikeParty. Un’esperienza poetica e sostenibile tra musica, natura e avventura.
[ALBUM] Neffa annuncia Canerandagio Parte 2: fuori il 29 agosto
A pochi mesi da Canerandagio Parte 1, Neffa chiude il cerchio e annuncia Canerandagio Parte 2, fuori il 29 agosto per Numero Uno/Sony Music e già disponibile in preorder. Il disco è anticipato dal brano Santosubito/Rubik, uscito oggi. Il progetto evolve lo stile del primo volume, con sonorità più moderne e testi più strutturati. Neffa presenterà l’album dal vivo il 5 novembre all’Unipol Forum di Milano per il concerto evento Universo Neffa.
[TOUR] Zucchero aggiunge tre nuove date all’Arena di Verona
Si arricchisce il calendario di Zucchero “Sugar” Fornaciari all’Arena di Verona: ai 9 concerti previsti a settembre si aggiungono tre nuove date a ottobre (6, 7 e 8), per un totale di 12 show e oltre 130.000 spettatori attesi. Con questo nuovo ciclo di appuntamenti, Zucchero consolida il suo legame da record con l’anfiteatro veneto, dove ha già totalizzato 54 concerti. Intanto è disponibile l’edizione speciale Spirito DiVino – 30th Anniversary, in digitale, vinile e box deluxe.
[NEWS] Naska firma il brano inedito del film Tutta colpa del rock
È online il videoclip di Nato nel posto sbagliato, brano inedito interpretato da Naska e parte della colonna sonora del film Tutta colpa del rock, in uscita al cinema il 28 agosto (anteprime il 9 e 10 agosto). Diretto da Andrea Jublin e prodotto da Be Water Film e PiperFilm in collaborazione con Netflix, il film vede tra i protagonisti Lillo, Elio, Maurizio Lastrico, Carolina Crescentini e lo stesso Naska al suo debutto sul grande schermo.











