23 Ottobre 2022
Condividi su:
23 Ottobre 2022

Amici di Maria De Filippi: nella puntata del 23 ottobre a giudicare le cover è Nek

Nel corso dell'appuntamento ospiti musicali Alex e i Coma Cose

Amici puntata 23 ottobre 2022
Condividi su:

Amici puntata 23 ottobre

Si comincia subito con una sfida che attende da due settimane, quella del cantante Andre che dovrà confrontarsi, per rimanere nella scuola, con la giovane Bluesy.

Il primo brano, comune per entrambi, è Fai rumore di Diodato. Il secondo è Careless Whisper di George Michael nella versione di Indiana per Andre e Pastello bianco dei Pinguini per Bluesy.

A giudicare la sfida è Federico Sacchi, direttore artistico di Epic / Sony. Andre riesce a convincerlo e così rimane nella scuola.

Si passa alla ballerina Asia che attualmente occupa il banco del pubblico. Non è seguita da nessun professore ma dai professionisti ed è stato il pubblico, durante la settimana, a scegliere con il televoto se lasciarla nella scuola, su questo speciale banco. È un sì al 57,50%

Federica, allieva di Arisa, si deve cimentare con un compito assegnatole da Zerbi. A lui piace l’artista che non ha mai preso lezioni di canto ne ha avuto manager o produttori. Oggi la vuole vedere su un pezzo ritmato, Rollin’ on the river. Per Zerbi la prova è superata.

La gara delle cover

Arriva Nek a giudicare la gara delle cover. Il cantautore è pronto a festeggiare live i suoi trent’anni di carriera.

Il primo a cantare è Aaron che si cimenta con The blower’s daughter di Damien Rice. Nek chiede se c’erano problemi di ascolto, il ragazzo invece ammette di aver sbagliato e Maria apprezza. Per lui il voto è 8. Segue Tommy Dali sempre con un brano in inglese, Paris dei Chainsmoker, a cui ha aggiunto delle sue barre. Il voto è 7 e mezzo.

Terzo ad esibirsi, partendo seduto su una poltrona, è NDG con Remedios. Anche lui ci aggiunge delle barre scritte di suo pugno. Istintivamente Nek gli da un sei e mezzo perché ha percepito che, per quasi tutto il brano, ha cantato per se stesso. Il ragazzo ammette che infatti non sentiva il brano molto suo.

Niveo canta Diamante lei, luce lui di Annalisa. A Nek piace molto e gli da un 8-. Il giudice speciale si accorge che NDG è un po’ giù di morale e chiede di poterlo abbracciare.

Tocca a Wax che si presenta con Per sentirmi vivo di Fasma. Anche lui aggiunge delle parti di testo anche se, in questo caso con un brano già di questo tipo, forse erano inevitabili.

Si chiude con Piccolo g che “riscrive” Senza una donna di Zucchero. Voto 8–. Il suo professore Rudy Zerbi apprezza che il ragazzo abbia iniziato a rispettare le canzoni anche se non gli è piaciuto il fatto che anche questa volta sia stato auto riferito e che il brano non si riconoscesse nelle prima parte.

Questa la classifica che vede NDG all’ultimo posto. Il ragazzo dovrà sostenere l’esame davanti a Lorella Cuccarini, la sua insegnante.

  1. Aaron 8
  2. Niveo 8-
  3. Piccolo g 8–
  4. Tommy Dali – Wax 7 e mezzo
  5. NDG 6 e mezzo

Amici puntata 23 ottobre… il “segreto di Rita”

Si torna al ballo con Rita che nelle ultime settimane è stata messa in discussione da Emanuel Lo con una sfida. In settimana Maria ha spinto la ragazza ad aprirsi… Rita è infatti nata con un piccolo disturbo, la dislessica, disgrafica e discalcolia. In pratica la ballerina ha dei problemi nel concentrarsi nel leggere e fare calcoli e questo nel ballo ovviamente crea a volte dei problemi.

Venuta a conoscenza di questa cosa Alessandra Celentano le toglie la sfida e, in puntata, rimprovera Emanuel perché non ha tolto lui stesso la sfida alla ragazza visto che dimostra che, visto il problema che ha, e che non voleva dire, è ancora più brava.

Dopo la discussione tra prof Rita accetta di sostenere comunque la sfida con Chiara. A giudicare sarà Kledi. Vince Rita che rimane così nella scuola.

Arriva il momento di Alex, secondo classifica della scorsa edizione, che presenta il suo singolo Mano ferma, pezzo che anticipa il secondo album, Ciò che abbiamo dentro (qui il pre order).

Segue un confronto di ballo tra tre ballerini: Mattia, Gianmarco, Ramon, giudicata dall’ex allievo Sebastian Melo Taveira. Vince Mattia che potrà così fare uno stage con Sebastian.

Sfida per una possibile eliminazione di ballo, giudica Eleonora Abbagnato. Samuel ballerà su Farfalle di Michele MerloMike Bird (vedi qui).

Questa la classifica:

  1. Maddalena – Samuel – Ramon 8
  2. Gianmarco – Claudia 7
  3. Samu – Ludovica 6
  4. Mattia – Asia 5

Ultimi in classifica quindi Mattia e Asia. Il pubblico, ancora una volta dovrà decidere in settimana con il televoto le sue sorti. La maglia di Mattia invece viene confermata dal suo professore, Raimondo Todaro che non ha nemmeno bisogno di vederlo esibirsi. La Celentano invece dovrà riflettere se prendere un provvedimento disciplinare nei suoi confronti visto che il ballerino non ha rispettato l’outfit richiesto per la sua coreografia.

AMici puntata 23 ottobre: il compito di Cricca, i Coma cose e l’omaggio alle donne del’Iran

Il compito di Cricca è assegnato dalla sua insegnate, Lorella, che vorrebbe vedergli fare un salto di qualità nell’interpretazione e che quindi gli assegnato La costruzione di un amore di Ivano Fossati.

La Cuccarini è soddisfatta, Rudy per niente. Arisa è l’ago della bilancia e dice la cosa più giusta… che Cricca sta perdendo in spontaneità e freschezza rispetto all’ingresso e che un brano di questo tipo, per un ragazzo così giovane, è “una mazzata sulla schiena”.

Arriva il momento in cui Giulia Stabile ed Elena D’Amario ballano per ricordare la giovane ragazze sedicenne uccisa per aver indossato il velo in maniera non consona. A seguire arrivano i Coma Cose con il nuovo singolo Chiamami.

 

Precedente