16 Ottobre 2022
Condividi su:
16 Ottobre 2022

Amici di Maria De Filippi: nella puntata del 15 ottobre a giudicare le cover è Loredana Bertè… vince Aaron e NDG tira fuori la voce!

Ospiti nel quinto appuntamento domenicale del programma anche Tananai e Michele Bravi

Amici puntata 15 ottobre
Condividi su:

Amici puntata 15 ottobre.

Continua la 22esima edizione del programma di canto e ballo ideato da Maria De Filippi. Sul banco dei giudici quest’anno Arisa, Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi, per quel riguarda il canto, e Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Raimondo Todaro per il ballo.

Quinto appuntamento speciale della domenica con il talent show di Canale 5. Anche questa settimana i ragazzi si confrontano in una sfida di cover e a giudicarli c’è una grande interprete… Loredana Berté. Anche diverse sfide nel menù della puntata, prima tra tutte quella del cantante Tommy Dali e, tra gli ospiti, Tananai che presenta il suo nuovo singolo, Abissale.

La puntata inizia con un blocco dedicato al ballo e alle perplessità della Celentano su Asia, allieva di Todaro. La ragazza, messa in discussione anche dal suo insegnante, si sfida con un’altra ballerina, Claudia. Sarà Raimondo a decidere se la nuova ragazza la sostituirà.

L’insegnante sceglie Claudia che entra così nella scuola di Amici. A sorpresa la Celentano contesta il metodo di insegnamento del collega affermando che ha preso in giro Asia dall’inizio elogiandola ma poi non seguendola in maniera adeguata. Anche Emanuel Lo è d’accordo con la maestra.

Interviene Maria De Filippi per svelare una novità:  il banco del pubblico, un’opportunità data ad un allievo di canto e ballo eliminato. Con il banco del pubblico si apre un televoto e sarà il pubblico da casa a decidere se l’allieva resterà nel programma. In caso affermativo non sarà seguita da uno dei professori ma dai professionisti.

Il banco del pubblico è solo uno. Se un altro allievo dovesse essere eliminato verrà aperto un televoto lasciando scegliere al pubblico chi dovrà rimanere. Si vota con sms al 4770001, tramite app Mediaset Infinity e Witty Tv o tramite smart tv. Il televoto sarà chiuso martedì e il verdetto sarà comunicato domenica prossima.

AMICI puntata 15 ottobre: la gara delle cover

Ad oggi la gara delle cover è stata vinta una volta da NDG, Wax, Tommy Dali, Cricca, Federica e Aaron. Non partecipano questa settimana Tommy e Niveo che sono in sfida.

Parte Aaron con Another love, brano che è l’inno mondiale delle donne dell’Iran, con cui si aggiudica un 9. La seconda esibizione è dell’unica cantante donna di quest’edizione, Federica, che si cimenta con La mia storia tra le dita di Gianluca Grignani. Il voto è 8.

Psycho Killer è il brano, con barre in italiano scelto da Wax. A Loredana non sono piaciute le sue barre (tra l’altro il ragazzo si è scordato una frase) e gli consiglia di urlare meno.  Per lui il voto è 6.

Rudy Zerbi, che si è sentito definite “falso bastardo” dal ragazzo durante la settimane, contesta al ragazzo di non riuscire a far capire le parole che canta. Arisa, che accetta il consiglio di Loredana, ci tiene a sottolineare che il ragazzo è molto sotto pressione per quanto successo.

Si passa a NDG che interpreta I see fire di Ed Sheeran con l’aggiunta di barre scritte da lui. Il ragazzo dimostra di essere, al di là del suo genere, il rap, molto dotato vocalmente. Cricca canta un brano iconico di Gianna Nannini, America. A Zerbi non è piaciuta l’interpretazione del ragazzo che, secondo lui ha trasformato una canzone erotica in canzone da Zecchino d’oro. Lorella Cuccarini e Loredana non sono d’accordo.

Piccolo G è l’ultimo ad esibirsi. Il brano è You will never know di Imany con alcune parti di testo in italiano. Anche in questo caso interviene Zerbi a cui non è piaciuta l’interpretazione del suo allievo che, questa settimana, si è scelto da solo la canzone. Per Rudy dovrebbe curare di più il canto e il non avere sempre lo stesso stile interpretativo, piuttosto che il trucco. Se la settimana prossima ci sarà ancora un’esibizione di questo tipo gli sospenderà la maglia.

  1. Aaron 9
  2. NDG 8+
  3. Federica 8
  4. Cricca 7
  5. Wax – Piccolo G 6

Sono due i cantanti che sosterranno un esame davanti al proprio professore. Wax con Arisa e Piccolo G con Zerbi.

IL BALLO di samuele e la sfida di tommy dali

Si torna al ballo con Samuele che deve eseguire un compito assegnatogli dalla Celentano che vuole evidentemente metterlo in difficoltà col classico. L’obbiettivo del compito è fargli capire che ci sono capacità ma necessita di tanto studio sulla tecnica visto che può fare meno ore per legge essendo minorenne (compirà 18 anni a gennaio 2023). Maria è molto divertita dall’esibizione del ragazzo.

Tommy Dali è in sfida per volere di Arisa. Lorella Cuccarini non capisce la scelta essendo il ragazzo uno di quelli che è cresciuto maggiormente in questo periodo. La sfida è con Liner (qui la sua storia). A giudicare il musicista e produttore Carlo Di Francesco.

Il brano, su cui entrambi i ragazzi hanno dovuto scrivere, è Let her go. Carlo chiede quindi un inedito ai due ragazzi Male per Tommy e Hula Hoop per Liner. Una sfida di personalità la definisce Di Francesco dando la vittoria a Tommy Dali.

AMICI PUNTATA 16 ottobre gara dei ballerini

Una gara d’improvvisazione, in cui improvvisare ballando un’emozione. Sono in tre, scelti dal voto dei compagni, ad affrontarla: Samu, Maddalena e Ludovica. Il vincitore prenderà parte alle lezioni e alle prove di Parsons dance. A giudicare Elena D’Amario.

Samu, sulle note della colonna sonora di Flashdance, deve interpretare la gioia. Per Maddalena l’emozione è la rabbia e la cerca sulle note dei Nirvana. Chiude Ludovica con il dolore e il brano su cui balla è La notte di Arisa.

Elena sceglie Samu, sarà lui a partecipare alle lezioni, prove e lo spettacolo.

Si torna al canto con Tommy Dali che deve ridare la maglia a Zerbi. Il professore sa che il ragazzo ha preparato una cover, Il diario degli errori, e vorrebbe sentirla in un modo un po’ speciale… sarà infatti Michele Bravi a dire cosa pensa del ragazzo. A seconda di quello che dirà l’artista, e interprete originale, della canzone Rudy sceglierà se confermare la maglia.

Durante l’esibizione, davvero toccante, succeda una cosa inaspettata… Rudy Zerbi si commuove. Michele è soddisfatto pienamente dell’esibizione e da solo un consiglio a Tommy, quello di non guardare per terra mentre canta, ma di prendersi il pubblico.

Bravi fa anche i complimenti al ballerino Samuel che qualche settimana fa ha interpretato una delle canzoni a cui lui è più legato, Storia del mio corpo, brano contenuto nell’album La geografia del buio di cui abbiamo parlato in maniera approfondita qui.

GARA DI BALLO e sfida degli inediti

Giudica Jacopo Tussi e questa è la classifica finale dopo le esibizioni.

  • Ramon 8++
  • Samu 8+
  • Mattia 8-
  • Rita 7,5
  • Megan 7+
  • Ludovica 7
  • Gianmarco 7-

Essendo arrivato ultimo Alessandra Celentano deciderà le sorti di Gianmarco.

Si passa alla sfida degli inediti giudicata dal produttore Merk del duo Merk & Kremont. Il brano vincitore potrebbe essere realizzato dal Producer.

Parte NDG con Fuori, segue Piccolo G con Più mia e chiude Cricca con Se mi guardi così. Merk sceglie NDG.

La puntata si chiude con Tananai che canta il suo nuovo singolo, Abissale.