23 Febbraio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
23 Febbraio 2018

Da oggi in radio 23 febbraio… le pagelle dei nuovi singoli di CESARE CREMONINI, MARCO CARTA, LEVANTE e…

Ecco le pagelle dei nuovi singoli in radio da oggi (e non solo)... si va da Marco Carta a Levante, da Cesare Cremonini a Myss Keta

Condividi su:

Il Festival passò e ci ha lasciato una settimana con pochi nuovi singoli, tanto che solo da questa riparte la rubrica Da Oggi In Radio, in cui il nostro critico Fabio Fiume va a recuperare anche qualche brano uscito a ridosso dell’evento.

Si ricorda come sempre che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti al termine delle minirecensioni non mettono in relazione artisti diversi tra loro ma sono assegnati in base a come si posiziona la canzone nella carriera di chi la propone.

Andiamo a scoprire le pagelle di questa settimana…

Giorgio Adamo – La bomba

Brano contro i pericoli che il mondo ci riserva in maniera crescente purtroppo negli anni che viviamo e di come le coscienze di chi è lontano dal pericolo sembrano non preoccuparsene. Lo stile scelto per interpretarlo è poco moderno, ma il brano ha una sua funzionalità.
Sei

Amanolibera – Un giorno migliore

Un auspicio e quindi un po’ di positività per il futuro a livello di testo; il tutto però è un po’ vetusto a livello di arrangiamenti, figlio di un rock fm molto anni 90 ma senza quel guizzo che lo radichi nel presente.
Quattro ½

Mario Biondi – Devotion

Si veste di tematica brasilera per il nuovo singolo nostro signore della voce cavernosa! Indubbiamente c’è una nuova linfa vitale, allegra, gioviale, che fa venire voglia d’estate e curiosità d’ascolto un po’ mancata al Festival.
Sei ½

Beatrice Campisi – Fili di fumo

Classicissimo brano atto a mostrare un’artisticità di classe indubbiamente, ma altrettanto anacronistica. Mancano infatti riferimenti che possano rendere contemporanea la proposta o per lo meno non per pochi. Come a dire: la classe c’è, adesso bisogna capire dove si vuole arrivare.
Sei

Marco Carta – Finiremo per volerci bene

Molto più interessante nelle strofe tenute volutamente basse ed in doppia linea vocale in cui Marco, per la prima volta forse, riesce davvero a far arrivare un senso d’intimità pura e pulita. L’inciso perde un po’ di quella magia ma il brano resta comunque tra le proposte migliori ad oggi del giovane artista.
Sei ½

Comelinchiostro – Facile

Cantautorato di ispirazione indie ed anche sommariamente nella resa, risulta più interessante musicalmente che dal punto di visto vocale, dove l’interpretazione è tutta un po’ piatta, distaccata e con un inciso ripetitivo. Le idee ci sono ma forse vanno realizzate con maggiore attenzione a non farla perdere… l’attenzione per l’appunto.
Cinque

Cesare Cremonini: Nessuno vuole essere Robin

E’ una delicata disamina del fatto che nella vita nessuno vuole essere l’eroe spalla, quello che poi va in difficoltà e deve essere aiutato o che pur collaborando attivamente alla riuscita di una prova, non riceve mai il merito. Nessuno è in grado di dire però a se stesso che magari non si è adatti a calciare il rigore…
Otto

Diego Iacono – La soglia degli sbagli

Strofe più forti dell’inciso grazie ad un motivo malinconico e “cullante”. L’inciso invece appare un po’ solito ed anche il tono vocale di Diego finisce con l’andarci dietro perdendo l’interessante colore. Piccoli correttivi insomma.
Sei=

Kelvin – Normale

Hip hop con il vezzo del r’n’b che cammina su una base elettronica funzionale a livello radiofonico ma senza alcun minimo segnale d’originalità. La voce è molto giovane e non particolarmente riconoscibile, per cui per emergere serve trovare la propria peculiarità stilistica che elevi un pezzo pur orecchiabile come questo.
Sei =

La Pankina Krew – Come si fa

Il nusoul è sempre pietanza protagonista del mondo hip hop del trio napoletano che riesce a distinguersi grazie alla linearità, e perché no, anche orecchiabilità delle loro proposte. Questo nuovo singolo da un’accelerata in tal senso, rendendoli appetibili per un mondo radio che finalmente potrebbe accorgersene.
Sei ½

Levante – La stagione del rumore

Forse il pezzo più pop nelle intenzioni da parte della cantautrice siciliana ed è affrontato con un originale ed insolito, per lei, impasto corale. Riuscita.
Sette

Little Pier – La natura ride

Il progetto parallelo di Pier Cortese, in collaborazione con Martino Corti e Camilla Salerno, figlia di Mara Maionchi, prosegue dando soddisfazione ad un pubblico nuovo, quello che ha bisogno di storie serene, di bel tempo, di favole da portarsi dietro per la vita e che poi la renderanno meno amara, almeno nei ricordi, quando servirà. E con queste prospettive siamo di fronte ancora una volta ad un brano centrato e che gode di una potenza che vince il tempo che passa.
Otto

Miss Keta – Una vita in capslock

Molto internazionale nell’arrangiamento, la rapper si propone come alternativa femminile alla predominanza maschile nel genere ed in contrasto con le moine più patinate di Baby K. Anche l’immagine è più vicina al mondo di star internazionali. Tuttavia è un po’ difficile pensare che un brano del genere possa ottenere consensi nel mondo radio, ma indubbiamente può aiutare Keta ad essere riconoscibile ed a suo modo iconica.
Sette

Negrita – Scritto sulla pelle

Dopo il pessimo comeback di Adios Paranoia, respinto un po’ globalmente alle ortiche, la band aretina ci riprova con un brano che è resoconto di un’età che cambia e che quindi perde quell’incoscienza giovanile, segnata dalle cicatrici del tempo. Buona la ritmica, indubbiamente è più centrata del precedente, sciagurato singolo.
Sei+

Mario Perretta – Non ho parole

Ex bambino prodigio della Clerici, ora che la conduttrice è alla ricerca di nuove leve, approda al mercato con questo inedito pop che ha richiami nel sound divisi tra il pop di matrice 80 e chitarre funkeggiate. L’intenzione è chiara, la resa forse ancora un po’ fragile, ma lascia comunque intravedere una possibilità, una strada.
Sei

Mauro Pina & Francesca Alotta – Anima sola

Stilisticamente il duetto funziona grazie al fatto che le due voci si combinano bene: graffiante ed attuale quella di lui, classica ed ampia quella di lei. Che poi la canzone non sia esattamente quella che può far volare una carriera, vista la forte teatralità più che appetibilità radio.
Cinque ½

Seconda Vita – Vorrei una seconda vita

Per una chitarra armonicamente interessante il tutto sa un po’ di naftalina, come se uscisse da qualche edizione del Cantagiro di quelle però che non venivano nemmeno trasmesse in prima serata. E’ tutto un po’ noioso.
Quattro


In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo