9 Marzo 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
9 Marzo 2018

Da oggi in radio 2 marzo… le pagelle dei nuovi singoli di MINA, SISTER CRISTINA, ENRICO NIGIOTTI, JOAN THIELE e…

Ecco le pagelle dei nuovi singoli in radio da oggi... Mina, Sister Cristina, Enrico Nigiotti, Joan Thiele... chi avrà superato l'esame?

Condividi su:

Tempo di novità in radio e tempo che il nostro Fabio Fiume ci racconti cosa potranno ascoltare le nostre orecchie a partire da stamattina con l’uscita dei nuovi singoli. Come sarà la settimana musicale che ci aspetta? E Fabio sarà stato buono oppure avrà fatto pelo e contropelo a qualcuno? Scopriamolo assieme.

Si ricorda come sempre che si tratta del parere del solo Critico musicale e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti al termine delle minirecensioni non mettono in relazione artisti diversi tra loro ma sono assegnati in base a come si posiziona la canzone nella carriera di chi la propone.

Marco Aletto – Ammore

Una nuova canzone napoletana che pesca nella grande tradizione cittadina e si rende contemporanea grazie ad una melodia aperta, vivacemente suonata e con ogni strumento al posto giusto. Interpretazione leggera, adatta al testo e consapevole di ciò che canta e della valenza delle parole, che qui son d’amore ma dell’enorme ventaglio di significati che la parola racchiude in sé.
Sette

Giorgia Allegra – Il risultato di mille scommesse

Giovane come artista ma vecchia nella scelta stilistica. E’ questo un brano che ho persino difficoltà a pensare che lei stessa acquisterebbe sui digital stores. Non parlo di struttura canzone che è una ballad d’amore e fin qui… parlo della modalità d’arrangiamento scelta, così flat, piatta, al limite del file midi!
Quattro =

All The Time – This is life

Ed arriva anche la ballata, che chiude la sorta di trilogia prodotta dal trio, con brani legati tra loro dal testo. Qui si celebra la ripartenza con le sue paure che però sono alla fine parte della vita stessa. E si confermano ispirati anche in questa veste dove un po’ richiamano a situazioni d’oltremanica alla Pet Shop Boys quando realizzano ballads per l’appunto.
Sette+

Jack Anselmi – Canzone per Francesca

Canzone cantautorale ispirata fortemente al mood del periodo che fu proprio dei grandi cantautori, che però non manca di accenni moderni. Difficilmente troverà l’appoggio radio, ma indubbiamente rivela una scrittura non banale, che magari può trovare la sua strada.
Sette

Alessandra Becelli – Quante volte

L’inciso non è sufficientemente forte per impreziosire una strofa classica che avrebbe meritato un’apertura melodica migliore. Non è certamente un brano che resta impresso. La voce è personale, pur senza particolari vezzi d’estensione.
Cinque=

Cli – Tacco punta

La danza, il ritmo come esempio per riprendere magari un percorso, ricominciare a camminare dopo mattine in cui spostavi la sveglia; invece c’è sempre un nuovo passo da fare. Il testo ha una sua dignità, però la resa canzone è abbastanza classica, trovando un tocco di contemporaneità solo nella varizione. Comunque non disdicevole.
Sei

Carlo Contocalakis – Saprei cosa dire

Voce piena di colore, ma canzone un po’ troppo confusa, che ha momenti troppo lenti alternati a partenze che però poi si rivelano false, restando comunque confinata sempre nell’ambientazione ballad. Non è comunque da buttare, magari solo da affinare, perché così risulta pesante.
Cinque

Luisa Corna – Col tempo imparerò

Vecchio provino di Mia Martini che abbiamo potuto ascoltare solo in un disco postumo, adesso esce in pompa magna per la voce della Corna. Che Luisa sia brava è inopinabile anche se non ha mai trovato delle canzoni che valesse la pena ricordare nel suo percorso. Questa invece è canto di passione, di mancanze “di un figlio che non ho”; forse un po’ classica ma le riesce a dar luce.
Sei+

Elisa Costanzo – Cosa rimane

Tutto si muove in maniera soft su cui la voce delicata di Elisa si poggia appropriatamente. E poi invece quando il tutto sembra scorrere la canzone prende ritmo e raggiunge una sua chiusura ragionata. Buono l’impasto corale a reggere il sottofondo che altrimenti potrebbe apparire un po’ vuoto, visto l’arrangiamento scarno.
Sei ½

Beppe De Francesco – 12 Maggio 2016

Tutto molto banale, sia nel testo che nell’arrangiamento che ricorda gli Audio 2, che erano però all’avanguardia… solo che parliamo del 1994! “Meno di un minuto ci ho messo ad innamorarmi di te, che cosa mi hai fatto per danzare nei sogni miei”… come frase mi fa già venire l’orticaria, ma il peggio si raggiunge con: “So che te l’aspetti e ti manderò due cuori whatsapp”! No, proprio no!
Tre

Lara Ferrari – Esci e cresci

Chitarra e voce per circa due minuti, diventa poi più piena ed anche arrabbiata per certi versi. Racconta la fine di un amore che però forse non sa finire. Il tutto è un po’ confuso: vado o non vado, ballata o song pop/rock, la parte essenziale che non la rende appetibile per le radio, la parte invece uptempo che rende il brano troppo lungo ( quasi sei minuti ) per pensare di essere promosso dalle stesse. Insomma: compromessi che vanno, compromessi che tornano!
Cinque =

Inschemical – Un nuovo inizio

Storia di un padre a cui viene impedito di vedere la sua bimba raccontato in un’inedita chiave rock. Strofe rette dalla linea di basso, buone variazioni, voce forse un po’ stereotipata per lo stile proposto. Tutto sommato il compito è però portato a casa.
Sei

Jesto – Amore cane

Il rapper torna sulla scena con questo brano che non manca di avere la sua bella dose d’ispirazione trap. E’ comunque racconto d’amore e d’attese, cose che non si possono spiegare a parole, può solo saperlo chi le vive. E’ però davvero troppo breve e la cosa sarebbe stata correggibile; sarebbe bastato un piccolo bridge musicale.
Cinque ½

Lucas – Sentiti speciale

Ballata leggera, che da senso di soavità grazie anche alla voce del nostro ed alle sue r francesci che mi han ricordato un mai troppo menzionato Nino Buonocore. Non siamo di fronte ad un brano epocale, ma può fare la sua strada perché, nel suo, appare abbastanza centrato.
Sei

Mc Ivanhoe – So cold

Adattamento di un brano internazionale ad opera di Ben Cooks cantato da Nikisha Reyes-Pile. La base è rifatta da Feelo rispettando un hip hop abbastanza classico, con la scelta “vecchia maniera” di trovare un giusto sound ( qui l’ipnotico piano ) ed una voce evocativa per cantare un ritornello ( qui in inglese ) che impreziosisce le rime rappate dal Mc che ovviamente le ha completamente riscritte. Ed il brano appare riuscito come un cerchio tracciato con la precisione del compasso.
Sette

Mina – Volevo scriverti da tanto

Ha sapore delle sue cose di metà anni 70 questa nuova ballata di Mina, che ritrova un testo giustissimo per lei e lo interpreta con la classe e maestria che le compete. E chi potrebbe disquisire su questo? E’ veramente pieno il risultato e rispecchia in pieno la storia dell’artista aprendo poi ad un finale di chitarre rock, che lei con la sua voce riesce a zittire meritando l’applauso… se solo venisse a cantarla in pubblico per la gioia di tutto il mondo delle sette note.
Otto

Mora & Bronski – Spaghetti blues

Progetto parallelo all’esperienza e lunga carriera con I Rio, i due tornano assieme sul mercato come duo, appunto, con questo pezzo blues che profuma molto anche di saloon country. L’inciso è affidato ad un“ta ra ta ttà” penetrante e ricantabile, ma la canzone nel momento in cui meriterebbe di esplodere, finisce all’improvviso, lasciando un po’ l’effetto che ti fa quando apri il forno dimenticandoti che dentro c’è il dolce in cottura che ovviamente scresce!
Cinque

Motta – La nostra ultima canzone

Si è distinto trai nuovi del cantautorato italiano e arriva adesso alla prova del nove. A questo singolo spetta anticipare il nuovo album che conferma la penna interessante, una personalità che qui sa molto di brithpop condito di atmosfere melodiche che arrivano dagli anni 60.
Sette

Enrico Nigiotti – Nel silenzio di mille parole

Nigiotti è uno di quelli che in qualche modo ho sempre trovato interessante come autore, accordando sempre promozioni facili alle sue interpretazioni. Qui però è un po’ deludente, in una canzone che è giostrata su pochi accordi e si perde in un inciso monocorde ed anche abbastanza scontato.
Quattro ½

Oovee & Alesha Dixon – Higher love

Gli Oovee ingaggiano la divetta inglese Alesha Dixon, famosa anche per i nostri lidi quando una decina d’anni fa agitava il sedere sulle note di The boys does nothing, per questo simpatico intermezzo dance che ha la forza delle canzoni leggere di fine anni 80 e s’impreziosisce del suono campionato del sax che rende il tutto molto vintage. Piacevole.
Sei ½

Manuela Padoan – Le donne possono fischiare

Diciamo che oggi non ha molto senso un testo come questo; certo che le donne possono fischiare ed ormai possono fare davvero tutto come è giusto che sia, anche se spesso la cronaca ci racconta delle brutture. Ma per la gente “normale” le cose stan davvero così ed una frase come: “uomo o donna che sia è segno di libertà, chi si vede speciale per le sue unicità”… è davvero, ma davvero brutta.
Quattro

Giovanni Ruggieri – Bianco cistite

Ambientazione rock, apertura d’inciso molto pop, questo brano dal titolo improbabile ed anche bruttino, diciamolo pure. In realtà fa riferimento al vino da bere, che magari riesce a metterci addosso un po’ di coraggio e togliere qualche disinibizione che ci blocca. Però Ruggieri il titolo è davvero brutto!!!
Sei

Sister Cristina – Felice

Canzoncina pop ( con pizzico elettronico) abbastanza usuale, sia nell’arrangiamento che nell’esposizione. Alla fine Sister Cristina viene attesa ma al momento le proposte non hanno mai una valenza tale da meritare il ricordo; e difatti cosa ricordiamo del suo primo disco di 4 anni fa? Si dimenticherà anche questa.
Cinque =

Studio 3 – Stupendo

Ballata mielosa per ragazzine zuccherose, portatrici sane di diabete… che oggi ho la sensazione siano in estinzione. La cosa che però fa più specie è accorgersi che il trio è rimasto dove stava, su quel pop trito e ritrito, senza riuscire a trovare un vero perché uno dovrebbe sceglierli. Tra l’altro l’età avanza e magari anche il pubblico che fu è cresciuto.
Quattro

Joan Thiele – Polite

L’italianissima Joan torna con un nuovo progetto in inglese che profuma un po’ di Kylie Minogue; sarà forse per la scelta di arrangiare il tutto con un’elettronica spruzzata qui e li di sensazioni anni 70, i coretti in falsetto ed il groove che ispira coreografie sexy. Funziona, ma non la distingue.
Sei


In Copertina

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Il Re Leone il Film - Videointerviste dal Red Carpet dell'anteprima milanese

E' stato presentato al Cinema Anteo di Milano Il Re Leone il film. Dal red carpet interviste a Ivana Spagna, Cheryl Porter, Mameli, Deborah Iurato e diversi altri artisti.

Videointervista a Grido: “Non mi dimentico di ciò che è stato, ma sono attento a ciò che sta succedendo”

Come è cambiato il rap e l'hip tra gkli anni '90 e oggi? La parola a Grido, ex componente dei Gemelli Diversi, che si è raccontato nella nostra videointervista.

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Rocco Hunt ci ripensa: "Vengo dal niente e rinunciare al frutto dei miei sacrifici..."

Dopo lo sfogo a cuore aperto in cui confessa di voler lasciare la musica il rapper, inondato di stima e affetto, ci ripensa.

Davide de Marinis lancia il remix del singolo Naturale

Il cantautore pubblica la versione remixata del suo ultimo brano in attesa di partecipare alla nuova edizione di Tale e Quale Show.

Eman: al via il 20 luglio il tour estivo, tra musica e riflessioni su ciò che circonda

Eman è pronto per partire per il tour estivo, che prenderà il via da Borgo Mozzano (Lu) e proseguirà tra Calabria e Lombardia.

Daniela Pedali lancia il brano in spagnolo Ritmo Diablo feat. Andrea Dessì

La cantante torna dopo sette anni di assenza dalla scena musicale italiana, e lo fa con un brano pubblicato in contemporanea anche sul mercato latino.

Ultrapop: online il videoclip del singolo "Hashtag Love", il primo della band toscana

Francesco Mignogna (Il Migno), Giovanni Germanelli e Luca Tognoni hanno formato la band Ultrapop. "Hashtag Love" è il titolo del singolo d'esordio.

Ritorna Indiegeno Fest 2019, dal 2 all'8 agosto nel Golfo di Patti

Nella line up tra gli altri Carl Brave, Franco126, Myss Keta e Daniele Silvestri.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Machete Mixtape 4 è ancora l'album più venduto in Italia. Ma nelle tre classifiche non mancano le sorprese. Una di queste Ed Sheeran.

Milva anche nell'assenza La Pantera di Goro è regina degli ascolti con Techetecheté

Grande successo per la puntata speciale del programma dedicata agli ottant'anni dell'artista ha battuto ogni possibile concorrenza.

Festival Show 2019 – Quarta Tappa da Jesolo Lido. Nel Cast anche Irama, Nigiotti e Al Bano

Dopo le tappe di Padova, Chioggia e Caorle, Festival Show 2019 farà tappa a Jesolo Lido. Nel cast artisti per tutti i gusti.

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Jovanotti torna primo con "Nuova Era" dopo tre settimane, in una classifica in cui trionfa la musica italiana. 9 brani su 10 nella Top Ten sono di artisti italiani.

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Alberto Urso Solo live nuovi appuntamenti in calendario ad ottobre

Napoli, Catania e Brescia sono le tre nuove date che si sono aggiunte al calendario dei live del vincitore di Amici, Alberto Urso.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

dile: il peso degli errori commessi nel nuovo singolo “Giganti”

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone

Soul System Intervista Il Re Leone

Pierdavide Carone Intervista Il Re Leone

Mameli Intervista Il Re Leone

Giovanni Caccamo Intervista Il Re Leone

Deborah Iurato Intervista Il Re Leone

Cheryl Porter Intervista Il Re Leone

Grido Intervista Ad un passo dal sole

Lele Blade Intervista Vice City

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa