1 Novembre 2017
Condividi su:
1 Novembre 2017

AREA SANREMO 2017: ecco qualche informazione sui 145 artisti che si giocano un posto al Festival di Sanremo

Dopo l'articolo sui finalisti di Sanremo Giovani siamo andati a scoprire qualcosa in più anche sui 145 selezionati di Area Sanremo 2017

Area Sanremo 2017
Condividi su:

E così ieri, dopo che sono stati svelati i 68 artisti scelti tra le proposte delle case discografiche per Sanremo giovani (trovate qui elenco e la possibilità di ascoltarli), sono stati svelati anche i 145 artisti che tenteranno l’accesso da Area Sanremo 2017 per conquistare uno dei due posti disponibili.

Dopo avervi parlato di chi sono i volti e le voci note dei 68 (qui l’articolo) oggi andiamo ad analizzare i concorrenti che hanno superato questo importante step di Area Sanremo 2017 per capire se anche qui c’è qualche vecchia conoscenza.

ARTISTI PASSATI DA AMICI DI MARIA DE FILIPPI

Pochissimi nomi quest’anno provenienti dal talent show più longevo della tv italiana.
Il più noto è sicuramente il cantautore Luca Tudisca che partecipazione al programma nell’edizione del 2015. Meno noti sono Leonardo Monteiro e Arturo Caccavale (quest’ultimo espulso dalla scuola in quanto pare avesse fatto delle serate usando il logo di Amici prima di essere comparso ufficialmente nel programma). Entrambi i ragazzi hanno partecipato all’edizione 2008/2009, quella vinta da Alessandra Amoroso.

ARTISTI PASSATI DA X FACTOR

Qualche nome in più proveniente da X Factor.
Si parte da Lavinia Desideri nella squadra di Elio nella quarta edizione del programma, l’ultima targata Rai.
Poi abbiamo Mara Sottocornola, nota per aver ottenuto l’accesso al programma rifiutando poi di parteciparvi. Era il 2012.
Dal 2014 arriva Roberta De Gaetano che in realtà si fermò alle audition televisive per poi arrivare tra i finalisti di Area Sanremo nel 2015.
Direttamente da X Factor 2015 Ilenia Filippo che partecipò con il fratello in duo (Helena) e che dopo il programma intraprese la carriera da solista. Quest’anno ha partecipato alla prima edizione del Contest Memo Live.
Infine dall’edizione 2016 troviamo Valentina Tioli e Diego Esposito di cui parliamo più in basso.

ARTISTI PASSATI DA THE VOICE

Diversi nomi provenienti dallo sfortunato talent di Rai 2.
Innanzitutto c’è Manuel Foresta che vi partecipò nel 2012 (#teamCarra) ed entrò nei 61 finalisti di Sanremo Giovani già nel 2015.
Dall’edizione del 2014 troviamo Giorgia Pino e Sasha Susino entrambe del team capitanato da Noemi.
Infine dall’ultima edizione, quella del 2016, ci sono Andrea Cerrato del Team di Max Pezzali ed Elisa Maffenini del #TeamCarra.

ARTISTI VISTI GIA´DISCOGRAFICAMENTE SUL MERCATO

Tra gli artisti già noti nel mercato discografico troviamo Daniele Ronda, lanciato prima come autore per altri artisti (Nek tra gli altri) e poi come cantautore che porta avanti con successo un percorso musicale con al centro la tradizione dialettale del nord Italia in stile Van De Sfroos.
Andrea Maestrelli è un cantautore noto ai nostri lettori. Vincitore del Premio Lunezia, a lui e al suo album abbiamo dedicato ampio spazio (per esempio qui). Da diversi mesi porta avanti una serie di concerti a favore di Amatrice.

Un posto anche per Diego Esposito, già vincitore della scorsa edizione del concors, cantautore ma anche autore in forza alla Warner Chappel.
Infine, altra gradita sorpresa, la cantautrice rivelazione di questo 2017, colei che noi abbiamo definito, per l’appunto, “la cantautrice da tenere d’occhio nel 2017” e che quest’anno ha fatto incetta di prestigiosi premi musicali, tra cui il Premio dei premi al Mei di Faenza… ovvero Roberta Giallo (se volete conoscerla meglio cliccate qui).

ARTISTI VISTI IN BABY TALENT

Arrivano da Io canto Carlotta Caccamo (edizione 2010) e Maria Rossella Longo (edizione 2012). Da Ti lascio una canzone invece proviene Vincenzo Cantiello.

ARTISTI NOTATI IN CONTEST MUSICALI

I Contest musicali in Italia abbondano e, a volte, tra i partecipanti si notano dei veri talenti. E´il caso di Matteo Faustini, cantautore bresciano vincitore proprio del Premio All Music Italia al Festival di Ghedi (vedi qui).

Hanno partecipato invece al Festival Estivo classificandosi nei primi posti la band sarda degli Hashtag e Livio Livrea (vincitore in quell’occasione del Premio Sergio Endrigo).
Selezionata anche la vincitrice della prima edizione di Apriamo le porte alla musica (concorso organizzato dal produttore Giuliano Boursier di cui siamo stati media partner), Viola Thian e Tomas Tai direttamente dal Premio Mimì Sarà 2016.

Sono passati invece dal Cantagiro Shamira Casu (2015), Martina Maggi (2016) e Giorgio Picciolini (2015).
Fresche vincitrici di due festival sono poi Federica Morrone (Premio Bianca D’Aponte 2017) e Rita Manelli (vincitrice del Festival della Canzone Italiana di New York).
Selezionati anche Stephanie Niceforo (finalista quest’anno al Festival di Castrocaro), Izi & Sara da Tu si que vales 2014 e Lorenzo Cittadini, tra i concorrenti del Premio Valentina Giovagnini 2017 (qui la nostra intervista).

NE ABBIAMO PARLATO SU ALL MUSIC ITALIA…

Tra i tanti emergenti di cui abbiamo parlato sul nostro sito troviamo nei 145 selezionati di Area Sanremo: i Thema, Le Stanze di Federico (di cui abbiamo anche ospitato un’anteprima video qui), Luca Bretta, Il Turista, Rossella Zitiello e Peligro che abbiamo intervistato qui.

Da notare in gara anche un’aspirante miss (Anna Cacopardo che tentò di diventare Miss Italia nel 2016) e Gaia e Luna che, molto piccole, fecero parlare di loro nel 2007 con il singolo Come Vasco Rossi (ne parlò la nostra Mosca Tze Tze qui).

Per tutto l’elenco dei selezionati cliccate qui.