10 Aprile 2017
Condividi su:
10 Aprile 2017

ROBERTA GIALLO è la cantautrice da tenere d’occhio nel 2017: ecco “L’Oscurità di Guillaume” il suo disco Post-Atomico

Se c'è una donna da tenere d'occhio quest'anno è lei... la cantautrice Roberta Giallo con il cd "L'Oscurità di Guillaume". Scopritela con noi

roberta giallo
Condividi su:

Lo scorso 20 gennaio è uscito uno degli album più interessanti di questa prima parte del 2017… parliamo di L’Oscurità di Guillaume, nuovo album della cantautrice Roberta Giallombardo meglio conosciuta con il suo nome d’arte, Roberta Giallo.
Cantautrice, autrice, performer teatrale, pittrice e scrittrice, Roberta è un’artista a tutto tondo che nel corso della sua carriera ha collaborato con diversi artisti italiani di spicco sia come corista che come autrice.
Tra loro Lucio Dalla, Samuele Bersani (è tra l’altro autrice del brano Voce al bene in cui ha anche duettato con Samuele), Simona Molinari, Valentino Corvino, gli Archè String Quartet, gli Gnu Quartet e molti altri ancora.

Una carriera iniziata all’età di 11 anni con la prima canzone scritta e che non si è mai interrotta fino ad oggi spaziando dal teatro alla musica con incursioni nella pittura, nella regia e nella poesia. Per quel che riguarda i live Roberta ha aperto i concerti di artisti del calibro di Sting, Carmen Consoli, Edoardo Bennato ed Alex britti. Nel suo palmares anche un premio a Musicultura 2013, due borse di studio al CET di Mogol, Il Festival Mediterraneo, il Cornetto Free Music Festival e, qualche giorno fa, la vittoria con il brano Animale nell’Italian Music Festival, un premio virtuale ideato dall’Italian Music Official, nota pagina Facebook gestita e seguita da amanti della musica italiana a 360 gradi.

Il debutto discografico risale al 2014, anno in cui pubblica l’EP Di Luce propria. Il primo album, L’Oscurità di Guillaume, arriva dopo la pubblicazione dei singoli Animale e Start.

L’Oscurità di Guillaume nasce come un concept album che ruota attorno alla storia di un amore travagliato, un percorso interiore che si focalizza su un attimo importante e difficile della vita della cantautrice ripercorrendo attraverso le dodici canzoni del disco ogni sfumatura di questo amore… un disco che Roberta Giallo descrive come un viaggio nell’animo ambientato in un “Medio Evo Post-Atomico
Le canzoni portano tutte la firma di Roberta ad eccezione di Amore Amor e  la cui musica è stata composta dalla stessa insieme a Mauro Malavasi che ha anche arrangiato e suonato l’intero album insieme alla cantautrice.

Dall’album è stato recentemente estratto un nuovo singolo con relativo videoclip, In Amore muoio frontale.

Ecco la tracklist del disco:

1. In amore muoio di frontale
2. Con la fantasia
3. Acqua di fiume
4. Notte di luna senza stelle
5. Amore Amor
6. Giornata no
7. Mon ange (l’amor vicino)
8. Non amarmi due secondi
9. Io amo le cicale
10. Nuvola
11. Oz
12. Gù

Roberta è attualmente in tour e potete conoscere tutti i suoi appuntamenti visitando qui il suo sito ufficiale o la sua pagina Facebook.


Foto di Mattia Pace