2 Dicembre 2022
Condividi su:
2 Dicembre 2022

Junior Cally: guida alle canzoni del nuovo album, “Deviazioni”. Un progetto introspettivo che se ne sbatte dei cliché del rap

Attenzione: un disco rap in cui testi escono fuori dagli stereotipi del rap, dalle pistole alle donne oggetto

Junior Cally Deviazioni
Condividi su:

Junior Cally deviazioni raccontato dal rapper

Cliccate sui titoli delle canzoni per i testi.

  1. Sulla mia pelle
  2. Fantasmi
  3. Le amiche sceme
  4. Disturbo ossessivo compulsivo
  5. Skit
  6. Prison Break
  7. Dimenticarmi di te
  8. Femmina
  9. Rosso falò
  10. Romanzo e criminalità
  11. Vivo

Sulla Pelle Mia prod. Room9
E sarò con te
Anche nel peggiore degli incendi

È il primo brano che ho scritto in studio, di getto, insieme a Weshit. Avevo l’esigenza di essere vero al microfono, cosa che sentivo di aver perso e che ora sento di aver totalmente recuperato. Questa canzone è dedicata a mio fratello: a lui devo la mia vita, perché è proprio lui che mi ha dato la possibilità di scrivere i primi brani nel retrobottega del suo negozio durante l’orario lavorativo. Non è un caso che sia la traccia numero uno dell’album: voglio far capire da subito che quest’album è qualcosa di nuovo rispetto ai miei precedenti lavori“.

Fantasmi prod. Room9
E da quando sei andata via
Sono un fantasma
Vivo di notte dormo di giorno

L’amore è qualcosa che accomuna tutti, nel bene e nel male. Nella mia vita ho avuto parecchie relazioni, ma quella di cui parlo in questo brano è una di quelle che mi ha segnato per la vita. Parlarne almeno una volta in ogni disco mi libera la mente, anche se non basterebbe un intero album per spiegare il tormento che questa storia ha significato per me“.

Le Amiche Sceme prod. Room9
Non sopporto
Il jet set
Il tuo ex
E le tue amiche sceme

Questo pezzo è nato direttamente in studio con i Room9: ci piaceva moltissimo l’idea di lavorare a un pezzo da club e l’abbiamo concepito pensando da subito proprio alla dimensione live, dove non vedo l’ora di tornare, dopo tre anni di stop. Quando riascolto questo pezzo mi immagino un djset durante il quale tutti sono presi bene. Indubbiamente è il brano più leggero dell’album, ma ho cercato proprio questo: qualcosa facesse sentire leggero in primis me stesso. 100% elettronico, questo brano è un flusso di coscienza in cui c’è tutto e poi c’è anche il suo contrario: la passione e il distacco, il prendersi e il lasciarsi, il fuoco e il ghiaccio“.

Disturbo Ossessivo Compulsivo prod. Room9
Mi chiedo cosa ho fatto
Che sono diventato
Camminando al passo
Del mio cervello malato

Qui entriamo nel cuore del problema: l’epicentro del disco e del mio cervello. Soffro di DOC da quando ho 14 anni, da quando per una presunta leucemia ho dovuto passare diversi anni a fare continui accertamenti, anni in cui ho dovuto lasciare lo sport e tante altre cose.Cerco di descrivere cos’è per me questa malattia, scaturita dal non avere certezza del domani. Nessuno parla di questo disturbo, molti se ne vergognano, eppure io miglioro ogni volta che ne parlo. Penso che parlarne in una canzone possa essere d’aiuto a molti altri che non riescono ad affrontarla“.

Prison Break prod. Weshit
Ritorno dal passato ti ricordo l’attitudine

Questo pezzo è un ritorno alle origini. La presenza di Weshit in studio, proprio come nei primi singoli del 2017, è stata fondamentale per questo disco: mi ha aiutato a recuperare la verità nella scrittura, e questo pezzo è vero quanto quelli in cui parlo direttamente del mio vissuto. Anche se il resto dell’album è diverso da questo brano e da quello che ho sempre fatto, volevo dimostrare ai fan che quella parte di me è viva e vegeta. Ci tenevo a ricordare che questa roba è mia, e non passerà mai di moda all’interno della mia testa.
E lo skit che precede questo brano è proprio un invito a non ignorare la propria natura…“.

Dimenticarmi Di Te prod. Jeremy Buxton
Avrei voluto perderti
Nel vino della scorsa estate

Questo brano nasce con Jeremy Buxton e Federica Abbate; lei è fenomenale, un talento mostruoso, fa le cose con una naturalezza inaudita. Scrivere con lei mi ha aiutato a realizzare una canzone che penso possa essere malinconica, felice e triste al tempo stesso“.

Femmina prod. Jeremy Buxton
Dei tuoi baci al veleno
Non voglio farne a meno

Su questo brano poche parole e tanta musica: la storia d’amore che più mi ha tormentato da quando ho capito cosa volesse dire amare una persona“.

Rosso Falò prod. Weshit
In mezzo alle stelle
Di questa notte
Cercavo te

Anche qui c’è il ritorno alle origini. Abbiamo registrato questo disco a Focene, in una casa che affacciava sul mare, non potevo non immaginarmi un falò all’interno del mio disco, cosa che facevamo ogni venerdì sera nell’estate del 2003, stesso anno in cui ho scoperto la cassa dritta“.

Romanzo e Criminalità prod. Jeremy Buxton
E comunque è cambiato tanto il quartiere
Ma forse è meglio così
Perché anche se mi ha dato tanto
Poi mi ha tolto tutto

In questo brano c’è l’unico featuring del disco, Jacopo Et. In studio gli ho fatto ascoltare un po’ di cose e fra tutte è rimasto subito colpito da questa canzone: io e Jacopo abbiamo la stessa visione di strada, che non è criminalità ma è appartenenza, affetto, anche se io vengo da Focene e lui da Bologna. Siamo due nostalgici e secondo me si sente chiaramente ascoltando questo brano, che alla fine cantiamo insieme proprio per questi motivi“.

Vivo prod. Room9
Sei una ragione di vita
Perché tirare avanti
Io ne ho già fatto a meno

L’epilogo, il punto di arrivo di un percorso mio personale, la giusta chiusura di questo album. E questo arrivo è stato possibile grazie a Margherita, la persona che mi ha ridato la voglia di tornare a vivere e che non smetterò mai di ringraziare. Questa canzone è senza dubbio una delle mie preferite, e non parlo dell’album, ma di tutta la mia discografia, anche se completamente fuori dagli standard ai quali ho abituato il mio pubblico“.

 

Precedente