15 Gennaio 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
15 Gennaio 2023

Amici di Maria De Filippi: nella puntata del 15 gennaio Cricca, Valeria, Tommy Dali, eliminazioni… ma continuano i casting?!?

Una puntata che, anche per scelte fatte dalla produzione, non ha precedenti nella storia del programma

Amici puntata 15 gennaio
Condividi su:

Amici puntata 15 gennaio

Maria De Fillippi entra in studio specificando subito che sarà una puntata molto particolare e non per motivi piacevoli.

La conduttrice fa entrare NDG, Wax, Tommy Dali, Valeria e i ballerini Samu e Maddalena che si dispongono senza maglia del programma davanti ai prof. Maria non spiega cosa è accaduto ma parla ai dire ai ragazzi:

“Voi sapete benissimo cosa avete fatto e i professori hanno visto un filmato ed ho deciso di non mandarlo in onda, sia per voi che per i ragazzi che seguono il programma. Non voglio giudicare quello che avete, quello che vi dico è che non è che un atteggiamento responsabile e maturo rispetto a quello che produzione vi chiede. Per questo la produzione avrebbe preso dei provvedimenti…”

Cosa è successo? Ne abbiamo parlato qui: pare che i ragazzi nella notte di Capodanno abbiano usato della noce moscata, consapevoli dei suoi effetti allucinogeni se usata in determinati modi, e l’abbiamo anche data ad altri compagni senza specificare cosa fosse.

Entrano sei sgabelli e il comunicato della produzione: “Il comportamento dei ragazzi qui presenti ha dimostrato totale mancanza di maturità e responsabilità che non può non avere delle conseguenze proporzionate agli eventi. Per questo motivo la produzione ha deciso che sostengano oggi stesso delle sfide immediate giudicate dai giudici esterni contro dei candidati scelti dalla produzione stessa

Ecco gli sfidanti:

  • Per Wax c’è Pandax
  • per Tommy Dali c’è Fiord
  • per NDG c’è Patrik
  • per Valeria c’è Dettalele
  • per Maddalena c’è Martina
  • per Samu c’è Paky

La produzione specifica che ribadisce la centralità dei professori nella scuola e ciascun professore può decidere se agire diversamente dalla produzione su un proprio allievo optando per eliminazione, sospensione o qualsiasi altro provvedimento.

La sorte Tommy Dali… nel programma

Rudy Zerbi vuole parlare di Tommy Dali:

Il filmato lo abbiamo visto come ha detto Maria ed è l’apice gravissimo di una condotta che dall’inizio del programma va avanti in questo modo. In ogni momento in cui c’è stato un provvedimento che abbiamo preso, tu eri coinvolto. Stai dimostrando e hai dimostrato dall’inizio immaturità e poco responsabilità, poco attaccamento a tutti i mezzi che il programma ti mette a disposizione. Ribadisco il filmato è l’apice di una condotta che mi ha sempre un pò sconcertato. Io Maria annullo la sfida e vorrei che lui uscisse subito dal programma“.

Il ragazzo se lo aspettava ma vuole risponde a Zerbi:

Io pensavo di essere uscito da un certo tipo di mentalità e ne sono uscito, ma non del tutto. La mentalità torna a volte, come ho provato a scriverti torna in un gesto, torna in un certo tipo di comportamento. Ho fatto tanti passi in avanti da quando sono qua perché io so da dove arrivo, so da dove vengo e so dove voglio arrivare So che per farlo devo rigare dritto. E ho provato con tutto me stesso a farlo, ho sbagliato, sono ricaduto. Mi spiace per questo, mi spiace perché hai creduto in me dal primo giorno e mi spiace per me stesso in primis.

E come dice il mio brano ‘Finisce bene”. In questo caso non è finita bene oggi ma io mi porto a casa tante cose belle di questo programma, mi porto a casa tanti insegnamenti e miglioramenti personali e a livello di musica e se non finisce male vuol dire che non è finita, quindi sentirete parlare ancora di me, questo è sicuro“.

Tommy Dali abbandona così il programma definitivamente tra gli abbracci e i pianti dei compagni.

A questa scena Zerbi aggiunge che, essendo tutti coinvolti, dovrebbero essere responsabili e invece degli abbracci avrebbero dovuto essere amici evitandovi quel che sta succedendo: “Siete anche un po’ ipocriti. Volersi bene significa anche aiutarsi a non fare le cazzate.

Lo sfidante di Tommy, Fiord, viene mandato a casa senza nemmeno la possibilità di esibirsi

PRIMA SFIDA: Samu

Si inizia con la sfida del ballerino Samu della squadra di Emanuel Lo. Giudica la sfida Francesca Bernabini.

Inizia Paky che balla sulle note di Scream di Michael Jackson. Samu balla Ain’t nobody di LL cool J. Segue una sfida in contemporanea di improvvisazione pura Hip hop. Il giudice esterno non è sicura e vuole congelare la sfida per vedere una comparata tra i due, cosa che oggi non è possibile per il poco tempo di preparazione dei ragazzi.

Il destino nella scuola di Samu e Paky rimane quindi in bilico e l’allievo torna in casa.

amici puntata 15 gennaio: La proposta di lorella per la sfida di valeria

Arriva un proposta di Lorella Cuccarini, probabilmente figlia anche delle migliaia di commenti negativi arrivati sui social al suo indirizzo negli scorsi giorni, una cosa mai accaduta nel programma.

Entra nello studio, acclamato dal pubblico e dai compagni, Cricca.

Lorella da due giorni ha il mal di stomaco, spiega a Maria

Sono molto amareggiata per il comportamento di Nicolò e Valeria. In particolare con Valeria perché quello che è successo è successo prima della scorsa settimana, quando Valeria non aveva ancora la certezza di avere la maglia del programma. Sinceramente se io avessi avuto queste informazioni prima della scorsa settimana non avrei chiesto il banco per Valeria perché questo comportamento dà proprio segnale di immaturità e di mancanza di rispetto per l’opportunità che si sta per affrontare.

Credo anche sinceramente che se noi Prof. avessimo avuto questa informazione, probabilmente anche gli accadimenti della scorsa settimana, sarebbero stati diversi. Lo so che è una richiesta straordinaria, cioè io ho chiesto di far uscire Valeria e di far rientrare Giovanni, perché credo che lui sia il simbolo di come sta si sta in questa scuola. Non ha mai avuto un provvedimento disciplinare e si è sempre comportato bene con tutti.

So che è una proposta straordinaria nella scuola di Amici ma io comunque la faccio”.

La produzione non può accettare la proposta di Lorella in quanto l’eliminazione è avvenuta in base al giudizio di un giudice esterno. Tuttavia la produzione riconosce di essersi accorta tardivamente dei fatti che coinvolgono i sei allievi e che questa comunicazione intempestiva può aver condizionato gli eventi della scorsa puntata. Quindi la produzione, solo in questo caso, permette alla Cuccarini di sostituire la sfidante scelta dalla produzione, Dettalele, con Cricca, se gli altri professori sono d’accordo”

Tutti i professori sono d’accordo. Valeria prende la parola:

In realtà non so bene cosa dirte e non voglio nemmeno giustificarmi. Però non ero a conoscenza di tante cose io, non lo avrei mai fatto. Ho dato tutto per conquistare la maglia, è una vita che sogno questo. Se avessi saputo le cose precedenti non lo avrei mai fatto…

Giudica la sfida tra Cricca e Valeria il giornalista Paolo Giordano.

I ragazzi cantano i loro inediti, Valeria con Come suona la stanza, segue Cricca con Se mi guardi così.

Il giornalista ribalta il verdetto e trova più centrato e contemporaneo il brano di Cricca che così rientra nella scuola. Maria nel ridargli la maglia specifica che non è mai successo prima un evento del genere e mai più succederà.

La conduttrice ammette anche che è stato un errore da parte del programma accorgersene dopo.

LA SFIDA DI MADDALENA

Altra allieva di Emanuel Lo che specifica: “Si può sbagliare ma non in un posto così. Questa è un’opportunità…” Giudica la sfida Garrison e si inizia con la sfidante Martina con Voilà di Barbara Pravi. Maddalena balla Acapella di Kelis e, nonostante un bel rimprovero da parte del giudice esterno, mantiene il suo banco.

LA SFIDA DI NDG

Giudica la sfida tra Patrik e NDG il giornalista Luca Dondoni. Maria specifica che sia lui che Wax non canteranno gli inediti perché non crede che in questo momento meritino promozione.

Inizia Patrik che tenta l’ingresso nella scuola per la quinta volta. Canta, accompagnandosi con la chitarra, Io che amo solo te di Sergio Endrigo. NDG canta La mia signorina di Neffa. Resta nella scuola di Niccolò che dice a Lorella: “Non ci sono scuse per quello che ho fatto, volevo uscire dalla scuola per la vergogna, ma poi ho voluto affrontare la sfida…

LA SFIDA DI WAX

Tocca all’allievo di Arisa, Wax che viene ripreso anche da Maria perché girato di spalle mentre la professoressa parla: “Inizio a non sopportare più questa maleducazione…“. Il suo sfidante, Padax, ai casting aveva avuto tre pallini verdi dai professori. Giudica la sfida la cantautrice Federica Camba.

Wax canta E penso a te di Lucio Battisti. Pandax risponde con Lucciole di Blanco. Confermato Wax nella scuola.

Finite le sfide rientrano le maglie del serale che, ricordiamo, ad oggi vedono il solo ballerino Ramon già confermato. Anche oggi con le gare di ballo e canto due dei ragazzi potranno essere valutarti dai loro Professori per l’ingresso al serale.

Giudica per il canto Alessandro Cattelan e per il ballo con Garrison, Irma Di Paola e Federico Leli. A seguire l’elenco delle esibizioni dei ragazzi e le classifiche:

Ballo

  • Gianmarco balla su September
  • Megan balla su Jerusalema
  • Mattia balla su Eso Beso con la professionista Francesca
  • Isobel balla su Dance with somebody della grande Whitney Houston nella versione di Conor Maynard
  • Eleonora balla Ginza con Umberto
  • Vanessa balla Questions
  • Samuel balla Sign of times

Canto

CLASSIFICA BALLO

  1. Isobel
  2. Megan
  3. Gianmarco
  4. Samuel
  5. Mattia
  6. Vanessa
  7. Eleonora

CLASSIFICA CANTO

  1. Angelina
  2. Jore
  3. Federica
  4. Aaron
  5. Niveo
  6. Piccolo G

Alessandra Celentano, maestra della ballerina Australiana, non è ancora momento della maglia perché è entrata da troppo poco tempo. Per il canto Angelina è la seconda volta che arriva di fronte a Lorella per la maglia e, d’accordo con la Prof, la maglia verrà assegnata in caso più avanti. Lorella vorrebbe però ascoltarla in una cover di Ivano Fossati, Il bacio sulla bocca.

Seguono esibizioni di Mattia su The plaza of execution, compito assegnato dalla Celentano (compito non superato con annessa discussione tra Alessandra e Todaro) e il ritorno dell’allieva di ballo eliminata, Rita, che viene premiata da Giuseppe Canale infatti la GCDANEVENTS ha deciso di offrirle una borsa di studio per una prestiogiosa accademia in America, la Joffrey Ballet School di New York, una grande opportunità visto che vengono assegnate solo cinque di queste borse internazionali all’anno.

Si esibiscono anche Samuel sulle note di Photograph di Ed Sheeran, compito sempre della Celentano che lo trova troppo indietro nel suo percorso.

La puntata finisce con Deddy che presenta il suo nuovo singolo, Casa gigante.

 

Precedente