2 Marzo 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Marzo 2018

Da oggi in radio 2 marzo… le pagelle dei nuovi singoli di EMMA, IRAMA, ZIC, ALESSIO BONOMO, ZEN CIRCUS e…

Arrivano puntuali le pagelle redatte dal nostro critico sui nuovi singoli in uscita oggi in radio. Emma, Zen Circus, Alessio Bonomo...

Condividi su:

Arriva il Venerdì e come sempre con lui anche la rubrica del nostro Critico musicale Fabio Fiume, Da Oggi in radio. Come ogni settimana Fabio ha ascoltato per noi tutte i nuovi singoli lanciati in radio quest’oggi. Pronti a scoprire che ne pensa?

Si ricorda come sempre che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti al termine delle minirecensioni non mettono in relazione artisti diversi tra loro ma sono assegnati in base a come si posiziona la canzone nella carriera di chi la propone.
A67 & Caparezza – Il male minore

Rap scorretto proveniente dalla Napoli difficile, alemno così riconosciuta universalmente, che poi sa anche produrre cose ben fatte. Qui il beat anni 80 è base convincente e l’irruzione di Caparezza porta quel tocco di riconoscibilità verso cui corrono anche gli A67; con queste modalità il traguardo non è lontano.
Sette +

Bella – Vinco io

Non sarebbe nemmeno male ma il problema è che Simona Molinari c’è già e questo brano sembra strappato ai provini del disco del post Sanremo 2013, l’ultimo a cui la cantautrice ha preso parte. Lo stile scelto è troppo particolare ed in un certo senso ristretto per non cadere nel paragone…
Cinque

Alessio Bonomo – O’mbrello

E’ racconto delicato, chitarre sentimentali e poco altro per descrivere i controsensi della vita con un esempio che possiamo capire tutti. “Apri l’ombrello ed esce il sole, lo chiudi e viene a piovere”. E magari forse non chiudendolo più non si prendono rischi. Ha senso? Non per Bonomo che li ha sempre presi scegliendo di percorrere strade inusuali, ma in cui non inciampa mica.
Sei ½

Dj Antoine con Armando & Jimmy The Dealer – El paradiso

Si piega ad un concetto più poppeggiante anche Dj Antoine, che per trovare le sue argomentazioni dance aspetta quasi un minuto di traccia. Poi partono però rivelano un po’ di mestiere e facili concessioni al caraibico. Nessuna novità insomma.
Cinque

Elio & Le Storie Tese – Il circo discutibile

Cambiano singolo dopo il discutibile passaggio sanremese, e hanno indubbiamente qui più ispirazione testuale anche se l’effetto ballata teatrale smorza un po’ la curiosità verso il testo comunque ispirato ed impreziosito da uno stralcio d’intervista a Fellini, inserita nel finale. Eppur conoscendo gli Eli non basta!
Cinque

Emma – Effetto domino

Brano carino con una Emma leggera nella sua esecuzione, come è mood dell’ultimo apprezzabilissimo lavoro, che pur però ha all’interno brani più importanti di questo, più risolti pur senza rinunciare all’importante appeal radio che questo ha.
Sei ½

Marco Filadelfia & Astol – Calcio champagne

Si descrive la passione di tutti i maschietti adolescenti che al 90% sognano di fare i calciatori ed è proposto da artisti che ne fanno probabilmente parte. Il discorso musicale è decisamente sempliciotto, tanto che andrebbe benissimo per fare da sigla ad uno di quei programmi sul tema e nulla più.
Quattro

Gheri – Dietro la linea

E’ la ritmica che regge questo pop/rock irruente e sporco nella voce del nostro. L’arrangiamento ma anche proprio l’intenzione del brano, viaggia a metà tra il nostro Ligabue e gli inglesi Coldplay. E’ un pezzo che scorre tuttavia senza lasciare particolari segni, non almeno quelli necessari per far esplodere una carriera.
Cinque ½

Daniele Isola – Supereroi

Prodotto ben confezionato con un synth di fondo che sa d’internazionale e poi ha invece evoluzione molto italica nell’intro dell’inciso. Musicalmente interessante e con un arrangiamento che valorizza la voce, personale ma non certamente così virtuosa.
Sei+

Giordano Joe – Forse è stato

Tra pop e folk tutto chitarre, trova nell’inciso ed in un “na na na” che rompe la liturgia il suo piccolo tocco di modernità, visto che per il resto sa tutto di giù sentito.
Cinque

Gianni Nardo – Noi

Arriva dalla Svizzera per portare questo brano che potrebbe cantare chiunque, e avrebbe potuto farlo in qualsiasi periodo… anni ’80, ’90, ’00… senza personalità alcuna.
Quattro

Guglielmo Nasini – Take your time

Nuova traccia dance di produzione tutta italiana. Festaiola indubbiamente, non regala però, a parte un sorriso beota sul viso, nessuna novità a livello d’arrangiamento. Pure la voce scelta per interpretarla non ha nessuna prerogativa che la distingua nemmeno dalla mia compagna di classe che pur cantava.
Quattro

Irama – Un giorno in più

Una bella scarica di rabbia e tagli ricevuti in una ballata potente, di quelle che contrappongono una forza interpretativa alla delicatezza di una linea melodica di piano e poco più, prima che anche l’arrangiamento si rafforzi andando dietro alla rabbia. Centrata.
Sette

Rames – Domani

Cantato rap e base dance, rispetta lo stilema di moda al momento, anche se la base non riserva sorprese, giocata su due tipologie d’effetti, una per l’inciso ed un’altra per le strofe. Fa tutto il pc insomma e la cosa fa apparire il tutto un po’ vuoto.
Quattro ½

Marco Rò – Immagini a righe

Buona melodia e intenzione forse più forte della resa effettiva. Credo sia un problema dell’arrangiamento scelto un po’ più in chiave pop, mentre questo tipo di canzone avrebbe meritato di spingere più verso il rock, con chitarre meno ovattate. Interviene Marco Conidi ed è un piacere ritrovarlo perché il suo cantato ha sempre una valenza recitata, molto romana, ma valente nel racconto.
Sei +

Luca Seta – Ricomincio da qui

L’armonica impreziosisce una canzone dalla struttura cantautorale forse un po’ troppo classica. Magari è sua ispirazione precisa ma Sala sembra davvero uscito da un teca Rai degli anni 70, di quelli ancora in bianco e nero. E’ probabilmente anche il timbro che fa quest’effetto. Comunque nel complesso non certo deprecabile.
Sei =

Davide Turci – La sedia

Ya huhhhhh…! Mancano davvero il tiro del lazzo, il toro meccanico e le birre lanciate sui banconi dei saloon dalle porte basculanti. L’arrangiamento è così descritto chiaramente. Il testo è invece un racconto del proprio punto d’osservazione, con cui si testa l’aria intorno. Particolare ma anche un po’ complicata da contestualizzare in ambienti radio.
Cinque

Zen Circus – Il fuoco in una stanza

Versione ballata della band indie che per l’occasione ha linea melodica d’archi disegnata sotto all’inciso e d’effetto una volta finito lo stesso. Siamo di fronte ad un pezzo ispirato che sembrava concepito apposta per il Festival appena passato che, nonostante sia strano proposto da loro, non ne snatura l’arte.
Sette

Zic – Perchè sono rimasto da solo

Un racconto non così scontato di una solitudine, affrontata rifugiandosi in cose, persone sbagliate, situazioni imbrogliate che diventano amici. Peccato l’inciso che è un po’ ripetitivo perché sia la linea musicale che il piglio interpretativo sono perfettamente centrati. Zic sembra avere cose da raccontare. Peccato quell’inciso che avrebbe, corretto, dato al brano un potenziale ancor maggiore.
Sei 1/2

 

Amazon

 


In Copertina

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

"Camera con vista" è il titolo del duetto di Federica Abbate e Lorenzo Fragola

Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa ed ora arriva l'ufficialità. "Camera con vista" è il titolo del singolo per l'estate di Federica Abbate e Lorenzo Fragola.

Hell Raton con Dolly Noire lancia una T-Shirt a sostegno dei progetti AVSI

Hell Raton e Dolly Noire lanciano un progetto per sostenere AVSI che, dal 1972, aiuta bambini e adolescenti occupandosi di progetti di educazione, recupero e accompagnamento.

Side Baby dopo la Dark Polo Gang presenta "Arturo" dal vivo. Ecco le date

Archiviata l'esperienza con la Dark Polo Gang, e dopo aver pubblicato il suo primo album da solista, Side Baby parte in tour a giugno.

Noemi: omaggio alla black music nel Blues & Love Summer Tour 2019

Per celebrare i primi dieci anni di carriera, Noemi ha deciso di omaggiare la musica black e gli artisti che più l'hanno ispirata, in un tour denominato Blues & Love.

Achille Lauro: annunciate le prime date estive del tour in partenza a giugno

Achille Lauro ha annunciato sui propri profili social le prime date confermate del Rolls Royce Tour. Via l'8 giugno da Barzio (Lc).

Leonardo Monteiro: in giuria a “All Together Now lancia “Quel Che Voglio Da Te”

Mentre è impegnato ad All Together Now Leonardo Monteiro lancia "Quel che voglio da te" versione italiana di "By Myself".

Eurovision 2019 - ecco le 37 video interviste di All Music Italia ai protagonisti

Archiviato l'Eurovision 2019 e in attesa delle prime analisi sulle classifiche, ecco le nostre 37 videointerviste ai protagonisti dello show.

Motta torna in tour con "Dov'è l'Italia" a partire dal 25 maggio

Dopo l'esperienza sul palco di Sanremo Motta torna in tour pronto a girare per tutta l'estate Festival e Arene.

Emis Killa: annunciate le date del tour estivo, in partenza il 25 maggio

Prenderà il via il 25 maggio il tour estivo di Emis Killa che nel frattempo porta a casa un altro prestigioso riconoscimento.

I Boomdabash partono con le date estive del Per un milione Tour

Dopo il concerto evento Boomdabash & Friends la band è pronta a partire, proprio da stasera, con le prime date del tour estivo.

Malika Ayane torna in tour a giugno con Domino en plain air

Dopo il successo delle date invernali, tra club e teatri, Malika Ayane annuncia i primi live estivi.

Simona Molinari: al via da Napoli il tour che celebra 10 anni di carriera

Prenderà il via dal Teatro Augusteo di Napoli il 22 maggio "Sbalzi d'Amore", il tour in cui Simona Molinari celebra 10 anni di carriera.

Dardust in attesa del nuovo disco parte il tour piano solo "Lost in space"

Continuano i successi per il pianista, compositore, autore e produttore Dardust che, proprio in questi giorni, è partito con un tour piano solo.

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Le nuove certificazioni Fimi questa settimana premiano solo singoli. Tra questi quelli di artisti lanciati dal Festival di Sanremo e X Factor.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet