2 Marzo 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Marzo 2018

Da oggi in radio 2 marzo… le pagelle dei nuovi singoli di EMMA, IRAMA, ZIC, ALESSIO BONOMO, ZEN CIRCUS e…

Arrivano puntuali le pagelle redatte dal nostro critico sui nuovi singoli in uscita oggi in radio. Emma, Zen Circus, Alessio Bonomo...

Condividi su:

Arriva il Venerdì e come sempre con lui anche la rubrica del nostro Critico musicale Fabio Fiume, Da Oggi in radio. Come ogni settimana Fabio ha ascoltato per noi tutte i nuovi singoli lanciati in radio quest’oggi. Pronti a scoprire che ne pensa?

Si ricorda come sempre che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti al termine delle minirecensioni non mettono in relazione artisti diversi tra loro ma sono assegnati in base a come si posiziona la canzone nella carriera di chi la propone.
A67 & Caparezza – Il male minore

Rap scorretto proveniente dalla Napoli difficile, alemno così riconosciuta universalmente, che poi sa anche produrre cose ben fatte. Qui il beat anni 80 è base convincente e l’irruzione di Caparezza porta quel tocco di riconoscibilità verso cui corrono anche gli A67; con queste modalità il traguardo non è lontano.
Sette +

Bella – Vinco io

Non sarebbe nemmeno male ma il problema è che Simona Molinari c’è già e questo brano sembra strappato ai provini del disco del post Sanremo 2013, l’ultimo a cui la cantautrice ha preso parte. Lo stile scelto è troppo particolare ed in un certo senso ristretto per non cadere nel paragone…
Cinque

Alessio Bonomo – O’mbrello

E’ racconto delicato, chitarre sentimentali e poco altro per descrivere i controsensi della vita con un esempio che possiamo capire tutti. “Apri l’ombrello ed esce il sole, lo chiudi e viene a piovere”. E magari forse non chiudendolo più non si prendono rischi. Ha senso? Non per Bonomo che li ha sempre presi scegliendo di percorrere strade inusuali, ma in cui non inciampa mica.
Sei ½

Dj Antoine con Armando & Jimmy The Dealer – El paradiso

Si piega ad un concetto più poppeggiante anche Dj Antoine, che per trovare le sue argomentazioni dance aspetta quasi un minuto di traccia. Poi partono però rivelano un po’ di mestiere e facili concessioni al caraibico. Nessuna novità insomma.
Cinque

Elio & Le Storie Tese – Il circo discutibile

Cambiano singolo dopo il discutibile passaggio sanremese, e hanno indubbiamente qui più ispirazione testuale anche se l’effetto ballata teatrale smorza un po’ la curiosità verso il testo comunque ispirato ed impreziosito da uno stralcio d’intervista a Fellini, inserita nel finale. Eppur conoscendo gli Eli non basta!
Cinque

Emma – Effetto domino

Brano carino con una Emma leggera nella sua esecuzione, come è mood dell’ultimo apprezzabilissimo lavoro, che pur però ha all’interno brani più importanti di questo, più risolti pur senza rinunciare all’importante appeal radio che questo ha.
Sei ½

Marco Filadelfia & Astol – Calcio champagne

Si descrive la passione di tutti i maschietti adolescenti che al 90% sognano di fare i calciatori ed è proposto da artisti che ne fanno probabilmente parte. Il discorso musicale è decisamente sempliciotto, tanto che andrebbe benissimo per fare da sigla ad uno di quei programmi sul tema e nulla più.
Quattro

Gheri – Dietro la linea

E’ la ritmica che regge questo pop/rock irruente e sporco nella voce del nostro. L’arrangiamento ma anche proprio l’intenzione del brano, viaggia a metà tra il nostro Ligabue e gli inglesi Coldplay. E’ un pezzo che scorre tuttavia senza lasciare particolari segni, non almeno quelli necessari per far esplodere una carriera.
Cinque ½

Daniele Isola – Supereroi

Prodotto ben confezionato con un synth di fondo che sa d’internazionale e poi ha invece evoluzione molto italica nell’intro dell’inciso. Musicalmente interessante e con un arrangiamento che valorizza la voce, personale ma non certamente così virtuosa.
Sei+

Giordano Joe – Forse è stato

Tra pop e folk tutto chitarre, trova nell’inciso ed in un “na na na” che rompe la liturgia il suo piccolo tocco di modernità, visto che per il resto sa tutto di giù sentito.
Cinque

Gianni Nardo – Noi

Arriva dalla Svizzera per portare questo brano che potrebbe cantare chiunque, e avrebbe potuto farlo in qualsiasi periodo… anni ’80, ’90, ’00… senza personalità alcuna.
Quattro

Guglielmo Nasini – Take your time

Nuova traccia dance di produzione tutta italiana. Festaiola indubbiamente, non regala però, a parte un sorriso beota sul viso, nessuna novità a livello d’arrangiamento. Pure la voce scelta per interpretarla non ha nessuna prerogativa che la distingua nemmeno dalla mia compagna di classe che pur cantava.
Quattro

Irama – Un giorno in più

Una bella scarica di rabbia e tagli ricevuti in una ballata potente, di quelle che contrappongono una forza interpretativa alla delicatezza di una linea melodica di piano e poco più, prima che anche l’arrangiamento si rafforzi andando dietro alla rabbia. Centrata.
Sette

Rames – Domani

Cantato rap e base dance, rispetta lo stilema di moda al momento, anche se la base non riserva sorprese, giocata su due tipologie d’effetti, una per l’inciso ed un’altra per le strofe. Fa tutto il pc insomma e la cosa fa apparire il tutto un po’ vuoto.
Quattro ½

Marco Rò – Immagini a righe

Buona melodia e intenzione forse più forte della resa effettiva. Credo sia un problema dell’arrangiamento scelto un po’ più in chiave pop, mentre questo tipo di canzone avrebbe meritato di spingere più verso il rock, con chitarre meno ovattate. Interviene Marco Conidi ed è un piacere ritrovarlo perché il suo cantato ha sempre una valenza recitata, molto romana, ma valente nel racconto.
Sei +

Luca Seta – Ricomincio da qui

L’armonica impreziosisce una canzone dalla struttura cantautorale forse un po’ troppo classica. Magari è sua ispirazione precisa ma Sala sembra davvero uscito da un teca Rai degli anni 70, di quelli ancora in bianco e nero. E’ probabilmente anche il timbro che fa quest’effetto. Comunque nel complesso non certo deprecabile.
Sei =

Davide Turci – La sedia

Ya huhhhhh…! Mancano davvero il tiro del lazzo, il toro meccanico e le birre lanciate sui banconi dei saloon dalle porte basculanti. L’arrangiamento è così descritto chiaramente. Il testo è invece un racconto del proprio punto d’osservazione, con cui si testa l’aria intorno. Particolare ma anche un po’ complicata da contestualizzare in ambienti radio.
Cinque

Zen Circus – Il fuoco in una stanza

Versione ballata della band indie che per l’occasione ha linea melodica d’archi disegnata sotto all’inciso e d’effetto una volta finito lo stesso. Siamo di fronte ad un pezzo ispirato che sembrava concepito apposta per il Festival appena passato che, nonostante sia strano proposto da loro, non ne snatura l’arte.
Sette

Zic – Perchè sono rimasto da solo

Un racconto non così scontato di una solitudine, affrontata rifugiandosi in cose, persone sbagliate, situazioni imbrogliate che diventano amici. Peccato l’inciso che è un po’ ripetitivo perché sia la linea musicale che il piglio interpretativo sono perfettamente centrati. Zic sembra avere cose da raccontare. Peccato quell’inciso che avrebbe, corretto, dato al brano un potenziale ancor maggiore.
Sei 1/2

 

Amazon

 


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Carl Brave, più produttore che mai nel nuovo progetto discografico, "Sotto cassa"

6 tracce libere da strutture definite, da ballare e ascoltare con diversi ospiti.

Simona Molinari torna totalmente rinnovata con "Davanti al mare", scritta da Lorenzo Vizzini e Cordio

Il nuovo singolo, fuori per BMG, segna una svolta artistica e umana nel percorso della cantante.

Amici di Maria De Filippi 2020/2021: il regolamento della nuova edizione

Sono rimasti solo tre banchi liberi. Verranno assegnati la prossima settimana?.

Random: Mi sento bene è il nuovo singolo, scritto da Raige. Il significato del testo

Per il testo del nuovo singolo Mi sento bene, Random torna a collaborare con un collega con cui già ha lavorato per Siamo di un.

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Rocco Hunt: Fantastica è il nuovo singolo con i Boomdabash in uscita il 24 settembre

Dopo il successo estivo al fianco di Ana Mena, un nuovo duetto in arrivo per il rapper.

Elodie pronta a lanciare la sua "Vertigine". Tra gli autori del brano anche Elisa

Il brano anticipa il ritorno sulle scene discografiche dopo il successo di "This is Elodie" del 2020.

Loredana & Mia: il compleanno delle due sorelle iconiche della musica italiana tra analogie e differenze

Riflessione due artiste, due donne, che rappresentano veramente la storia della musica italiana.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Amici 21: Luigi entra nella scuola grazie a Rudy Zerbi e all'inedito "Vivo"

Classe 2001 di Lamezia Terme il cantautore non ha mai studiato canto ma chitarra, teoria musicale e storia della musica.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro