2 Marzo 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Marzo 2018

Da oggi in radio 2 marzo… le pagelle dei nuovi singoli di EMMA, IRAMA, ZIC, ALESSIO BONOMO, ZEN CIRCUS e…

Arrivano puntuali le pagelle redatte dal nostro critico sui nuovi singoli in uscita oggi in radio. Emma, Zen Circus, Alessio Bonomo...

Condividi su:

Arriva il Venerdì e come sempre con lui anche la rubrica del nostro Critico musicale Fabio Fiume, Da Oggi in radio. Come ogni settimana Fabio ha ascoltato per noi tutte i nuovi singoli lanciati in radio quest’oggi. Pronti a scoprire che ne pensa?

Si ricorda come sempre che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti al termine delle minirecensioni non mettono in relazione artisti diversi tra loro ma sono assegnati in base a come si posiziona la canzone nella carriera di chi la propone.
A67 & Caparezza – Il male minore

Rap scorretto proveniente dalla Napoli difficile, alemno così riconosciuta universalmente, che poi sa anche produrre cose ben fatte. Qui il beat anni 80 è base convincente e l’irruzione di Caparezza porta quel tocco di riconoscibilità verso cui corrono anche gli A67; con queste modalità il traguardo non è lontano.
Sette +

Bella – Vinco io

Non sarebbe nemmeno male ma il problema è che Simona Molinari c’è già e questo brano sembra strappato ai provini del disco del post Sanremo 2013, l’ultimo a cui la cantautrice ha preso parte. Lo stile scelto è troppo particolare ed in un certo senso ristretto per non cadere nel paragone…
Cinque

Alessio Bonomo – O’mbrello

E’ racconto delicato, chitarre sentimentali e poco altro per descrivere i controsensi della vita con un esempio che possiamo capire tutti. “Apri l’ombrello ed esce il sole, lo chiudi e viene a piovere”. E magari forse non chiudendolo più non si prendono rischi. Ha senso? Non per Bonomo che li ha sempre presi scegliendo di percorrere strade inusuali, ma in cui non inciampa mica.
Sei ½

Dj Antoine con Armando & Jimmy The Dealer – El paradiso

Si piega ad un concetto più poppeggiante anche Dj Antoine, che per trovare le sue argomentazioni dance aspetta quasi un minuto di traccia. Poi partono però rivelano un po’ di mestiere e facili concessioni al caraibico. Nessuna novità insomma.
Cinque

Elio & Le Storie Tese – Il circo discutibile

Cambiano singolo dopo il discutibile passaggio sanremese, e hanno indubbiamente qui più ispirazione testuale anche se l’effetto ballata teatrale smorza un po’ la curiosità verso il testo comunque ispirato ed impreziosito da uno stralcio d’intervista a Fellini, inserita nel finale. Eppur conoscendo gli Eli non basta!
Cinque

Emma – Effetto domino

Brano carino con una Emma leggera nella sua esecuzione, come è mood dell’ultimo apprezzabilissimo lavoro, che pur però ha all’interno brani più importanti di questo, più risolti pur senza rinunciare all’importante appeal radio che questo ha.
Sei ½

Marco Filadelfia & Astol – Calcio champagne

Si descrive la passione di tutti i maschietti adolescenti che al 90% sognano di fare i calciatori ed è proposto da artisti che ne fanno probabilmente parte. Il discorso musicale è decisamente sempliciotto, tanto che andrebbe benissimo per fare da sigla ad uno di quei programmi sul tema e nulla più.
Quattro

Gheri – Dietro la linea

E’ la ritmica che regge questo pop/rock irruente e sporco nella voce del nostro. L’arrangiamento ma anche proprio l’intenzione del brano, viaggia a metà tra il nostro Ligabue e gli inglesi Coldplay. E’ un pezzo che scorre tuttavia senza lasciare particolari segni, non almeno quelli necessari per far esplodere una carriera.
Cinque ½

Daniele Isola – Supereroi

Prodotto ben confezionato con un synth di fondo che sa d’internazionale e poi ha invece evoluzione molto italica nell’intro dell’inciso. Musicalmente interessante e con un arrangiamento che valorizza la voce, personale ma non certamente così virtuosa.
Sei+

Giordano Joe – Forse è stato

Tra pop e folk tutto chitarre, trova nell’inciso ed in un “na na na” che rompe la liturgia il suo piccolo tocco di modernità, visto che per il resto sa tutto di giù sentito.
Cinque

Gianni Nardo – Noi

Arriva dalla Svizzera per portare questo brano che potrebbe cantare chiunque, e avrebbe potuto farlo in qualsiasi periodo… anni ’80, ’90, ’00… senza personalità alcuna.
Quattro

Guglielmo Nasini – Take your time

Nuova traccia dance di produzione tutta italiana. Festaiola indubbiamente, non regala però, a parte un sorriso beota sul viso, nessuna novità a livello d’arrangiamento. Pure la voce scelta per interpretarla non ha nessuna prerogativa che la distingua nemmeno dalla mia compagna di classe che pur cantava.
Quattro

Irama – Un giorno in più

Una bella scarica di rabbia e tagli ricevuti in una ballata potente, di quelle che contrappongono una forza interpretativa alla delicatezza di una linea melodica di piano e poco più, prima che anche l’arrangiamento si rafforzi andando dietro alla rabbia. Centrata.
Sette

Rames – Domani

Cantato rap e base dance, rispetta lo stilema di moda al momento, anche se la base non riserva sorprese, giocata su due tipologie d’effetti, una per l’inciso ed un’altra per le strofe. Fa tutto il pc insomma e la cosa fa apparire il tutto un po’ vuoto.
Quattro ½

Marco Rò – Immagini a righe

Buona melodia e intenzione forse più forte della resa effettiva. Credo sia un problema dell’arrangiamento scelto un po’ più in chiave pop, mentre questo tipo di canzone avrebbe meritato di spingere più verso il rock, con chitarre meno ovattate. Interviene Marco Conidi ed è un piacere ritrovarlo perché il suo cantato ha sempre una valenza recitata, molto romana, ma valente nel racconto.
Sei +

Luca Seta – Ricomincio da qui

L’armonica impreziosisce una canzone dalla struttura cantautorale forse un po’ troppo classica. Magari è sua ispirazione precisa ma Sala sembra davvero uscito da un teca Rai degli anni 70, di quelli ancora in bianco e nero. E’ probabilmente anche il timbro che fa quest’effetto. Comunque nel complesso non certo deprecabile.
Sei =

Davide Turci – La sedia

Ya huhhhhh…! Mancano davvero il tiro del lazzo, il toro meccanico e le birre lanciate sui banconi dei saloon dalle porte basculanti. L’arrangiamento è così descritto chiaramente. Il testo è invece un racconto del proprio punto d’osservazione, con cui si testa l’aria intorno. Particolare ma anche un po’ complicata da contestualizzare in ambienti radio.
Cinque

Zen Circus – Il fuoco in una stanza

Versione ballata della band indie che per l’occasione ha linea melodica d’archi disegnata sotto all’inciso e d’effetto una volta finito lo stesso. Siamo di fronte ad un pezzo ispirato che sembrava concepito apposta per il Festival appena passato che, nonostante sia strano proposto da loro, non ne snatura l’arte.
Sette

Zic – Perchè sono rimasto da solo

Un racconto non così scontato di una solitudine, affrontata rifugiandosi in cose, persone sbagliate, situazioni imbrogliate che diventano amici. Peccato l’inciso che è un po’ ripetitivo perché sia la linea musicale che il piglio interpretativo sono perfettamente centrati. Zic sembra avere cose da raccontare. Peccato quell’inciso che avrebbe, corretto, dato al brano un potenziale ancor maggiore.
Sei 1/2

 

Amazon

 


In Copertina

Achille Lauro torna venerdì con il singolo "C'est la vie"

Dopo il successo di "Rolls Royce" e prima dell'uscita del nuovo album, "1969", Achille Lauro lancia un nuovo singolo.

Gabry Ponte, Edoardo Bennato, Thomas. Esce venerdì "Il Calabrone"

Il trio, sulla carta improbabile, ma che potrebbe riservare molte sorprese, arriverà venerdì con un nuovo singolo.

Ermal Meta live a Torino e poi l'arrivederci dal Forum dopo quasi 200 concerti

Tre anni indimenticabili per il cantautore con quasi 200 concerti e tanti riconoscimenti e, sopratutto, l'affetto crescente del pubblico.

Sanremo 2020 - Amadeus alla conduzione, Carlo Conti direttore artistico

Le trattative sembrano già in stato avanzato e anche Fiorello si è fatto sfuggire che.

Numeri #1 - Gli album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 2000 - Settimana 12

Parte una nuova rubrica che, settimana per settimana, andrò a scoprire chi occupava il primo posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Maryam Tancredi Videointervista: “Oltre la musica? Non ho un piano B...”

Maryam Tancredi, vincitrice dell'ultima edizione di The Voice, è pronta per presentare il suo Ep, così come racconta nella nostra videointervista.

Rkomi Videointervista: “Dove gli occhi non arrivano”, il nuovo album del poeta 2.0

Rkomi, che il 22/3 ha pubblicato l'album "Dove gli occhi non arrivano", ha raccontato una nuova fase musicale e personale durante una videointervista.

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Achille Lauro torna venerdì con il singolo "C'est la vie"

Dopo il successo di "Rolls Royce" e prima dell'uscita del nuovo album, "1969", Achille Lauro lancia un nuovo singolo.

Gabry Ponte, Edoardo Bennato, Thomas. Esce venerdì "Il Calabrone"

Il trio, sulla carta improbabile, ma che potrebbe riservare molte sorprese, arriverà venerdì con un nuovo singolo.

Premio Amnesty: è “Salvagente” di Roy Poci e Willie Peyote è il miglior brano sui diritti umani

Il miglior brano sui diritti umani è “Salvagente” di Roy Poci con Willie Peyote. Battuta la concorrenza, tra gli altri, di Meta-Moro, Ghali e Carmen Consoli.

Annalisa Minetti con "Più in alto" inizia una nuova fase della sua carriera

Il brano, in radio e negli store dal 18 marzo 2019, fa parte di un progetto (non solo musicale) che l'artista sogna di realizzare da tempo.

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 12: Ligabue platino in due settimane. Successo per i Maneskin!

Nelle nuova settimana di certificazioni rilasciate dalla Fimi a fare la parte dei leoni sono sopratutto Ligabue, i Maneskin e Lady Gaga.

A-Mare è il titolo del primo album del naufrago Luca Vismara

Sei canzoni in italiano che, attraverso il filo conduttore del mare, mostrano le diverse sfaccettature del giovane artista.

Gli Ex-Otago lanciano in radio "Solo una canzone" feat. Jack Savoretti

Il brano in questa nuova versione è stato presentato sul palco del Festival di Sanremo nella serata dei duetti.

Ermal Meta live a Torino e poi l'arrivederci dal Forum dopo quasi 200 concerti

Tre anni indimenticabili per il cantautore con quasi 200 concerti e tanti riconoscimenti e, sopratutto, l'affetto crescente del pubblico.

Sanremo 2020 - Amadeus alla conduzione, Carlo Conti direttore artistico

Le trattative sembrano già in stato avanzato e anche Fiorello si è fatto sfuggire che.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 12: calma piatta ai vertici con Mahmood e Daddy Yankee

Movimenti solo nelle tendenze dove arrivano Sfera Ebbasta, Takagi & Ketra, GionnyScandal e diverse altre novità.

Achille Lauro si apre con i suoi fan su Telegram e pubblica una sua poesia. Ecco il testo...

Per comunicare con i suoi fan l'artista ha scelto il canale Telegram.

Metrò: la quotidianità di una coppia che vuole capire nel singolo “Giove”

Il nuovo singolo della band non avrà un videoclip, ma sarà accompagnato da un videogame.

Dopo X Factor Leo Gassmann torna con il singolo "Cosa sarà di noi?" (testo e audio)

Il brano scritto dallo stesso Leo è stato arrangiato dal giovane producer Matteo Costanzo, anche lui visto nel talent show di Sky.

Senhit lancia il nuovo singolo elettro-pop Dark Room

La cantante torna a cantare in italiano, dopo l'EP in lingua inglese Hey Buddy e l'esperienza live nei club d'Europa.

Numeri #1 - Gli album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 2000 - Settimana 12

Parte una nuova rubrica che, settimana per settimana, andrò a scoprire chi occupava il primo posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi.

Flash News

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Gazzelle - Annullato il concerto di Perugia. Ecco il calendario aggiornato

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

La Municipal: dopo il singolo “Finirà tutto quanto”, in arrivo l'album “Bellissimi Difetti”

Patrizio Santo lancia in duetto con Luca Abete di Striscia la notizia, "Non ci ferma nessuno"

Carlo Belmondo, attore e musicista, debutta prodotto da Massimo Di Cataldo

2ME: la contrapposizione tra gioie e dolori, bene e male nel singolo “Fuori”

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 12: Ligabue platino in due settimane. Successo per i Maneskin!

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 12: calma piatta ai vertici con Mahmood e Daddy Yankee

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?