23 Marzo 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
23 Marzo 2018

Da Oggi In Radio 23 Marzo… Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di NESLI, MANESKIN, TEDUA, SILVIA OLARI e…

Ecco le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi. Nesli, Maneskin, Silvia Olari, Nitro, Tedua, Thegiornalisti, Simona Molinari e tanti altri

Condividi su:

C’era una sigla di uno spettacolo televisivo degli anni 80 con Paolo Villaggio, cantata da Carmen Russo che diceva: “Camomillati il Venerdì, finalmente è Venerdi” celebrando la serata che dava inizio al week end. Al contrario qui ad All Music Italia il Venerdi è giorno di vero fervore, anche grazie a tutti i nuovi singoli che arrivano in radio e che il nostro critico, Fabio Fiume, analizza per voi.

Chi ce l’avrà fatta questa settimana a passare indenne trai suoi pensieri ed intuizioni? Scopriamolo assieme.

Si ricorda come sempre che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti al termine delle minirecensioni non mettono in relazione artisti diversi tra loro ma sono assegnati in base a come si posiziona la canzone nella carriera di chi la propone.
Almamegretta – Wop filoq

Un sound che non è un dettaglio ma che è fatto per giungere ipnotico, girando attorno a suoni campionati che poi trovano incursioni non solo vocali ma anche di altri strumenti fisici. E’ un progetto indubbiamente parallelo e non per tutti, ma quei pochi saranno affascinati.
Sette

Atmosfera Blu & Iva Zanicchi – #zingarasalsa

Mentre ascolto questo brano non posso fare a meno di pensare che all’improvviso entrerà la voce fuori campo che dirà: Ivan ZeZZeroni…e si alzino palette. La davvero troppo sentita hit di Iva Zanicchi, che ormai va per i 50 anni, è posseduta da una voce in stile Gloria Estefan e volteggia su ritmi salsa. E pure nel finale “la zaniccona” interviene come a ribadire: “la canzone è mia”! Lo sappiamo Iva, lo sappiamo… ma ce ne dimenticheremmo volentieri!
Cinque

Camille Cabaltera – Every time you’re here

Arriva anche il nuovo singolo di un’altra reduce di X Factor. Inizia come se la nostra stesse rischiando di perdere la metropolitana e poi si confonde su una base dance , con annesso inciso di quelli che fanno molto anni 90, per poi aprire a momenti più urban/rap. Non resta impressa.
Cinque

Federica Carta & La Rua – Sull’orlo di una crisi d’amore

Una canzoncina senza troppe pretese se non quella di piacere ad un primo ascolto, perché magari ti entra in testa, per finire poi con lo stancarti già al terzo passaggio. Anche musicalmente, essendo proposta da una band, dà quella sensazione che manchi qualcosa… la band appunto!
Cinque

Cosmo – Quando ho incontrato te

C’è qualcosa di Luca Carboni in questa bella ballata elettronica di Cosmo, secondo estratto dal suo nuovo Cosmotronic, almeno nelle strofe. Il ritornello è invece decisamente più nelle corde dell’artista che riesce a raccontarsi anche qui con un linguaggio interessante anche immaginabile a livello visivo, tra laser colorati e luci al neon. Riesce a tenersi abilmente fuori dagli stereotipi di stile.
Sei ½

Crossway – La ballata di san precario

San precario è indubbiamente uno dei santi più popolari del momento ed è il protagonista di questo squarcio cantato di società, quella che non trova la pace di un lavoro sicuro. Molto teatrale ed anche facilmente scenografabile per un video, è forse astruso alle ambientazioni radio, ma non credo che il duo ambisca a tanto. Musicalmente caldo.
Sei +

Miky Del Cambio – Il tuo profumo addosso

Il pezzo non è affatto malvagio, soprattutto nelle strofe dove ha una sua originalità giocata più sui bassi. Tuttavia la voce di Miky nonostante sia in grado di passaggi pregevoli di registro, è a voce piena che mostra dei reali problemi qualitativi, perché è brutta, sgraziata e poco musicale.
Sei + ( alla canzone in sé )

Daniela Ferrari Boschi – Ferrari in salotto

Swing ed orchestre che una volta popolavano i salotti milanesi permettono alla Ferrari di giocare anche col suo cognome, perché la Ferrari in salotto sarebbe lei, per chi non l’ha capito. Musicalmente non ha granché da raccontare se non una bravura dell’artista; la canzone è tuttavia abbastanza inutile, solo un esercizio di stile che dopo che hai applaudito una volta ti ha già stufato.
Quattro

Fre – Il cielo con un dito

Più trap in questo singolo, Fre si lascia prendere da effetti vocali che però alla lunga stancano perché simili a tanti. Nonostante la citazione di Modugno la canzone scorre via un po’ tutta uguale. Avrebbe avuto bisogno di una variazione nella base, che creasse un nuovo punto d’interesse, che inevitabilmente, non essendo il nostro una voce, scema durante l’ascolto.
Quattro ½

Vegas Jones – Malibu

Lo slang è giovanile ovviamente, e la sua trap mostra persino qualche variante su tema, come avere dei cambi durante il pezzo, inusuali nello stile. Tuttavia è deprecabile cantare cose come: “penso al modo per andarmene, ballo un mambo con la morte”…a queste generazioni di cui lui stesso fa parte, così facilmente influenzabili ed in un certo senso deboli.
Senza Voto

Maneskin – Morirò da te

Anche in italiano la band mostra tutto il suo carisma non indietreggiando in quanto a sfacciataggine ed altrettanta padronanza dei propri mezzi. E non era così facile trovare un brano in italiano che suonasse esattamente secondo le loro prerogative, che restano quelle di una seduttiva verve rock, di quelle che fanno però anche tanto musical, trucchi esagerati e corpi che trasudano passione
Sette

Alessio Marucci – Un miglio da te

Fai pace con te stesso e poi potrai provare a stare bene con gli altri. E’ questo il messaggio di questa ballata abbastanza quadrata, suonata per davvero e proposta da una voce che però è un filo anonima, senza particolari caratteristiche che le permettano di essere ricordata.
Sei =

Miriam – Da domenica a Sabato

Pop/rock con piccoli interventi elettronici convincente e ben integrato in una contemporaneità che non tradisce la parte suonata di un pezzo. L’inciso funziona e se appoggiato da qualche network potrebbe esplodere, anche grazie all’intelligenza stilistica finale che integra nella ritmica dei suggestivi fiati.
Sette+

Simona Molinari – Maldamore

Ritmi accelerati, una scanzonatura che le è congeniale, citazioni di brani importanti in questo ritorno ironico. La sua capacità vocale è sempre da sottolineare, così come quella di stare sul tempo attraverso mode che arrivano dal passato; eppure nonostante la piacevolezza del brano, alla Molinari continua a mancare il brano della vita. Non è questo sicuramente.
Sei ½

Nesli – Immagini

Ormai cantautore ispirato che ha penna riconoscibile e che può mettere al servizio anche di altri fornendo prove di buona qualità. Perché Nesli può anche non piacere ma ha una capacità di scrittura fotografica, che ti trasporta nei luoghi in cui ti fa vivere le storie che racconta. Le sue “immagini” sono nitide, ci vorrebbe solo qualche colore nuovo nell’interpretazione che è sempre troppo in linea.
Sette

Nevruz – Ibrida

Non somiglia più a quello che avevamo conosciuto Nevruz, che aveva difficoltà a cantare canzoni con una melodia lineare e tipicamente italiana. Eppure li è finito, anche se di tanto trasgredisce alla regola con urli rock e poco in linea con la proposta. Nonostante sia interessante la ritmica che ha variazioni non così scontate, il brano appare un po’ confuso in linea generale. Bisogna un po’ decidere che si vuole fare, diciamo così.
Cinque

Nitro – Ho fatto bene

Non passa quasi per nulla in radio Nitro ed adesso forse prova a vincere la reticenza con questo brano che pure non fa granché concessioni al motivetto facile, anzi; canta di sé su base abbastanza scarna e che è intonabile solo nel brevissimo passaggio d’inciso. E’ comunque personale e non è poco.
Sei ½

Silvia Olari – There’s something about you

Torna all’inglese Silvia Olari e lo fa con questa canzone che sembra strappata dal repertorio della prima Alicia Keys. Quello è il mondo sonoro di Silvia, dove riesce bene. Resta un po’ confinata in un mondo adult che potrebbe avere difficoltà a scoprirla, ma tant’è. Il pezzo le è congeniale e non lo si può negare.
Sette

Pier Paperoni & Alice – It takes a fool to remain sane

Il celebre cult degli svedesi The Ark rivive in una chiava elettrodance per mano del noto produttore Pierpaolo Peroni, che qui lascia cantare la sua adolescente figlia ( sua e di SyriaAlice. Il risultato stupisce perché la canzone, che aveva un appeal glam, trova nella nuova veste una sua paritaria dignità, non perdendoci nulla, ma guadagnando una nuova linfa vitale.
Sette

Samuel Pietrasanta – Deja vu

Intro che fa tanto Craig David dei primi anni 2000, apre poi ad un inciso melodicamente e tipicamente più nostro. La voce è interessante per colore e viene fuori nel gioco vocale della variazione, prima dell’ultimo inciso dove le riprese vocali sono sue. Produce la Carrà, basterà? Per il momento non male.
Sei

Ridillo – Pianeta terra

Un po’ di effetti Daft Punk allo start, poi un po’ di sound che fa tanto Dirotta Su Cuba nei ’90, ed infine un inciso che fa tanto sigla di Sanremo, di quelle che avrebbe concepito Baudo con il sussidio del maestro Pino Caruso. E’ comunque un positivo inno a superare le diversità usando l’alieno come metafora del diverso. Tutto sommato mette allegria e fa tanto estate.
Sei

Rio & Fabio Troiano – Startup

L’attore interviene in questo brano del ritorno del gruppo che ha profumi lontani dal loro rock fm solito e sposa delle melodie decisamente più pop e modalità, almeno nelle strofe, addirittura contemporaneamente rap… in maniera semplicistica. Ci sono nel racconto riferimenti di cronaca e fatti storici, come la strage della stazione di Bologna. Carina ma… manca qualcosa, forse la personalità solita della band.
Sei

Giovanni Scarciolla – Il mio ego

Mamma mia che voce piena di riferimenti già esistenti, manierismi non richiesti, sospiri, ghirigori davvero inutili. L’arrangiamento scelto, volutamente scarno, fa tanto amico con la chitarra alla braciata di fine estate. Inoltre il brano viene troncato i maniera poco professionale.
Quattro

Tedua – Acqua

Sceglie una base che ha suoni ipnotici ad accompagnare un beat ripetuto anche questo selezionato tra sonorità pop che fanno tanto ambient. Lui sa raccontarsi con naturalezza, riuscendo a non sembrare artefatto come diversi colleghi che paiono più cercare l’abito vocale giusto per apparire. Acqua è un racconto che non si presta nemmeno granché al mondo radio e quindi sincero rappresentante del mondo stilistico di Tedua.
Sette

TheGiornalisti – Questa nostra stupida canzone d’amore

Una dichiarazione d’amore che dell’indie degli inizi della band non mantiene proprio nulla, ma è pop di quelli che possono tranquillamente non essere nemmeno sottolineati. Ed il testo alterna qualche frase che è bell’arredamento di una quotidianità di coppia, ad altre invece che, una volta dette, potrebbero al massimo condurre al divorzio. Mah!
Quattro ½

Stefano Virga – Tu sei

Più attenzione la cattura la musica che il testo abbastanza banale ed ancor più la voce, più adatta a provinare le canzoni che ad inciderle come prima voce. Come a dire che si può essere un buon autore, ma cantare è un’altra cosa. Intelligente comunque la variazione.
Quattro

Gloria Zaccaria – Eroi dimenticati

Esistono padri soli che vengono dimenticati e Gloria qui ce ne racconta su un sound pop/rock non particolarmente orginale. Il testo poi avrebbe potuto un po’ più lasciar intendere che esser invece reso con la semplicità dei pensierini dei bambini.
Quattro ½

 


In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo