4 Gennaio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Gennaio 2019

Da Oggi In Radio – Le Pagelle Nuovi Singoli 4 gennaio: Ermal Meta feat. J-Ax, Carone e Dear Jack, Gemitaiz…

Condividi su:

Nuovo anno, nuovi singoli, nuove pagelle e nuova Da Oggi In Radio, la rubrica del nostro critico musicale Fabio Fiume, che torna ad ascoltare le novità della settimana e a raccontarcele dal suo punto di vista.

Si ricorda che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni, non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro. Essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera di chi la propone.

Iniziamo subito…

Alessandra Amoroso – Dalla tua parte

Nuovo estratto per Alessandra che però sceglie uno dei brani più soliti dal suo album. Non ci sono sentori di novità né nel suo cantato, né nella forma canzone, nonostante non sia firmata dai fidi Camba/Coro ma da Federica Abbate, Cheope e Dario Faini. E’ tutto un po’ soporifero e la cosa deleteria è che mentre l’ascolti, non ti aspetti nulla di diverso da quello che avrai.
Cinque=

Tiziano Bak Bacarani – Assenzio blues

Si parte con un buon sax e tutto sommato l’arrangiamento prosegue con una serie di soluzioni interessanti. Quel che però non funziona è la formula canzone, a cui manca un inciso e si snoda come un racconto fumoso e ripetitivo dal punto di vista metrico e d’intenzione interpretativa.
Cinque

Simona Cancian – Sei tu

La voce di Simona ricorda in alcune sfumature quella di Raffaella DeStefano, ex leader dei Madreblu, ma la sua proposta, seppur lavorata dal punto di vista musicale e vocale, è molto meno interessante dal punto di vista testuale. Si può raccontare anche d’amore ma senza essere banali con frasi come Sei tu che spogli la mia anima, sei tu che apri i miei confini”.
Cinque

Luca Capizzi & Umberto Alongi– Vicino a te

E’ in realtà un riaggiornamento del brano che lo stesso Capizzi pubblicò nel 2017. Non se ne capisce esattamente il motivo, visto che non stiamo parlando certamente di una megahit, ma di un brano pop funzionale, si gradevole dal punto di vista melodico, ma senza particolari accenti per cui non solo ricordarlo ma addirittura sottolinearlo con un rifacimento.
Cinque

Pierdavide Carone & Dear Jack – Caramelle

Intelligente nel testo, forte nella proposta sia musicale che incalza che nella forza del racconto. Carone ha sempre scritto bene e non si capisce perché non gli vengano date nuove opportunità importanti mentre per i Dear Jack, nella loro nuova formazione, questo brano riuscito e sensato può davvero rappresentare un nuovo inizio e stavolta più importante.
Otto

Cor Veleno, Coez & Gemitaiz – Una rima, una jam

Arrangiamento, linea melodica e sensazione d’insieme che richiamano il rap italiano di fine anni 90, quello che conquistava l’airplay radiofonico. E si parla di ricordi, di quelli che possono pure far male o chissà, magari aiutarci a superare vecchi dolori.
Sette

Fedez, Tedua & Trippie Reed – Che cazzo ridi

Si piega anche Fedez agli effetti trap sulla voce per un brano che però non ha la forza trascinante di alcuni suoi pezzi del passato, magari anche opinabili dal punto di vista qualitativo, ma comunque trascinanti. Mah! Sarà che m’iniziano davvero ad infastidire questi brani tutti effettati sulla traccia vocale…
Quattro

Galup – La strada di casa

Che fastidioso effetto sulla voce! E’ uno strano riverbero che in più di un momento viene fuori su questa canzone che è un po’ festa di paese, di quelli di mare. Eppure qualche intelligenza nell’arrangiamento musicale c’è, dalle percussioni al sax. Magari gli si componeva su qualcosa di meglio…
Cinque

Gemitaiz, Venerus & Franco 126 – Senza di me

Rap romanaccio proposto su una base che profuma di anni 60, che poi apre ad un inciso dal sapore soul che stupisce, perché arriva che proprio non te lo aspetti. Si può essere originali anche pescando dal passato.
Sette ½

Machella – Di notte

Un po’ confusa, tra la voglia di essere serie e poi di strizzare l’occhio alla rima facile ( vedi Rovazzi ), tra la voglia di aprire ad un inciso che resta solo intuita e la caduta verso una scelta quasi fiabesca, tra la possibilità di apparire moderna e ritrovarsi invece tremendamente classica.
Quattro

Tony Maiello – Tutta colpa mia

Maiello ha un modo di raccontare una storia in maniera precisa, riuscendo anche ad essere personale. Qui però il brano ha una grave pecca: è potente e centrato nelle strofe ma prevedibile nell’inciso, che trova l’unico punto di forza nella parola poco forbita che recita proprio all’inizio.
Cinque ½

Alessio Marucci – Improvvisamente

Poteva non essere male come brano cantautorale, così intimo e riflessivo. Il problema è che non cresce mai, non esplode. E’ tutto tenuto in lowprofile e senza uno strumento uno! Poteva non essere male ma lo è.
Quattro

Ermal Meta & J-Ax – Un’altra volta da rischiare

Inedita accoppiata per cantare l’amore che è quasi sempre imperfetto, quasi sempre sbagliato e c’è sempre tutto da imparare nonostante l’esperienza. Il brano ha una sua funzionalità ed un testo centrato; tuttavia manca qualcosa, una forza d’impatto e non è roba da poco, visto che a proporlo sono due hitmakers autentici.
Sei

Rosario Miraggio – 4 sere fa

Seppure il testo ha dei forti limiti, cadendo in banalità senza pari, Miraggio mette a segno un buon pezzo dal punto di vista dell’arrangiamento, giocando tra passaggi elettronici e momenti funky e la sua voce calda, piena e lavorata con giusti raddoppi vocali che danno colore in diversi momenti. Peccato il testo, davvero!
Sei

Robi C & Natacha – Mi manchi

Mi hai guardato quando me ne sono andato con paura che io ti dimentico”… ahhhh, questo nostro nemico CONGIUNTIVO! Ed il problema non è certo solo questo! Che testo è? Un insieme di pensierini malassortiti. E allora ben venga guardarvi mentre ve ne andate senza paura che io vi DIMENTICHI!
Due

Side Baby – Non sei capace

Tutto troppo apocalittico, con una base ansiogena ed un rap molto naturale ma che non ha aperture di alcun tipo, finendo con l’ascoltare una cosa che resta nell’intenzione uguale dall’inizio alla fine. E poi sangue, droga e lei che lo prende… insomma, direi che tutti gli stereotipi di stile sono stati rispettati.
Quattro

Theos & Mattia – Temporale

La matrice di base è sicuramente quella rap, ma parliamo di quello senza infamia e senza lode, innocuo. Poi ci sono delle aperture pop per gli incisi, ma per il cantato sarebbe meglio lasciar stare.
Quattro

 


In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

FABIO2U, italiano idolo del K-POP lancia il singolo prima di entrare nel muro di "All Together Now"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet