4 Gennaio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Gennaio 2019

Da Oggi In Radio – Le Pagelle Nuovi Singoli 4 gennaio: Ermal Meta feat. J-Ax, Carone e Dear Jack, Gemitaiz…

Condividi su:

Nuovo anno, nuovi singoli, nuove pagelle e nuova Da Oggi In Radio, la rubrica del nostro critico musicale Fabio Fiume, che torna ad ascoltare le novità della settimana e a raccontarcele dal suo punto di vista.

Si ricorda che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni, non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro. Essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera di chi la propone.

Iniziamo subito…

Alessandra Amoroso – Dalla tua parte

Nuovo estratto per Alessandra che però sceglie uno dei brani più soliti dal suo album. Non ci sono sentori di novità né nel suo cantato, né nella forma canzone, nonostante non sia firmata dai fidi Camba/Coro ma da Federica Abbate, Cheope e Dario Faini. E’ tutto un po’ soporifero e la cosa deleteria è che mentre l’ascolti, non ti aspetti nulla di diverso da quello che avrai.
Cinque=

Tiziano Bak Bacarani – Assenzio blues

Si parte con un buon sax e tutto sommato l’arrangiamento prosegue con una serie di soluzioni interessanti. Quel che però non funziona è la formula canzone, a cui manca un inciso e si snoda come un racconto fumoso e ripetitivo dal punto di vista metrico e d’intenzione interpretativa.
Cinque

Simona Cancian – Sei tu

La voce di Simona ricorda in alcune sfumature quella di Raffaella DeStefano, ex leader dei Madreblu, ma la sua proposta, seppur lavorata dal punto di vista musicale e vocale, è molto meno interessante dal punto di vista testuale. Si può raccontare anche d’amore ma senza essere banali con frasi come Sei tu che spogli la mia anima, sei tu che apri i miei confini”.
Cinque

Luca Capizzi & Umberto Alongi– Vicino a te

E’ in realtà un riaggiornamento del brano che lo stesso Capizzi pubblicò nel 2017. Non se ne capisce esattamente il motivo, visto che non stiamo parlando certamente di una megahit, ma di un brano pop funzionale, si gradevole dal punto di vista melodico, ma senza particolari accenti per cui non solo ricordarlo ma addirittura sottolinearlo con un rifacimento.
Cinque

Pierdavide Carone & Dear Jack – Caramelle

Intelligente nel testo, forte nella proposta sia musicale che incalza che nella forza del racconto. Carone ha sempre scritto bene e non si capisce perché non gli vengano date nuove opportunità importanti mentre per i Dear Jack, nella loro nuova formazione, questo brano riuscito e sensato può davvero rappresentare un nuovo inizio e stavolta più importante.
Otto

Cor Veleno, Coez & Gemitaiz – Una rima, una jam

Arrangiamento, linea melodica e sensazione d’insieme che richiamano il rap italiano di fine anni 90, quello che conquistava l’airplay radiofonico. E si parla di ricordi, di quelli che possono pure far male o chissà, magari aiutarci a superare vecchi dolori.
Sette

Fedez, Tedua & Trippie Reed – Che cazzo ridi

Si piega anche Fedez agli effetti trap sulla voce per un brano che però non ha la forza trascinante di alcuni suoi pezzi del passato, magari anche opinabili dal punto di vista qualitativo, ma comunque trascinanti. Mah! Sarà che m’iniziano davvero ad infastidire questi brani tutti effettati sulla traccia vocale…
Quattro

Galup – La strada di casa

Che fastidioso effetto sulla voce! E’ uno strano riverbero che in più di un momento viene fuori su questa canzone che è un po’ festa di paese, di quelli di mare. Eppure qualche intelligenza nell’arrangiamento musicale c’è, dalle percussioni al sax. Magari gli si componeva su qualcosa di meglio…
Cinque

Gemitaiz, Venerus & Franco 126 – Senza di me

Rap romanaccio proposto su una base che profuma di anni 60, che poi apre ad un inciso dal sapore soul che stupisce, perché arriva che proprio non te lo aspetti. Si può essere originali anche pescando dal passato.
Sette ½

Machella – Di notte

Un po’ confusa, tra la voglia di essere serie e poi di strizzare l’occhio alla rima facile ( vedi Rovazzi ), tra la voglia di aprire ad un inciso che resta solo intuita e la caduta verso una scelta quasi fiabesca, tra la possibilità di apparire moderna e ritrovarsi invece tremendamente classica.
Quattro

Tony Maiello – Tutta colpa mia

Maiello ha un modo di raccontare una storia in maniera precisa, riuscendo anche ad essere personale. Qui però il brano ha una grave pecca: è potente e centrato nelle strofe ma prevedibile nell’inciso, che trova l’unico punto di forza nella parola poco forbita che recita proprio all’inizio.
Cinque ½

Alessio Marucci – Improvvisamente

Poteva non essere male come brano cantautorale, così intimo e riflessivo. Il problema è che non cresce mai, non esplode. E’ tutto tenuto in lowprofile e senza uno strumento uno! Poteva non essere male ma lo è.
Quattro

Ermal Meta & J-Ax – Un’altra volta da rischiare

Inedita accoppiata per cantare l’amore che è quasi sempre imperfetto, quasi sempre sbagliato e c’è sempre tutto da imparare nonostante l’esperienza. Il brano ha una sua funzionalità ed un testo centrato; tuttavia manca qualcosa, una forza d’impatto e non è roba da poco, visto che a proporlo sono due hitmakers autentici.
Sei

Rosario Miraggio – 4 sere fa

Seppure il testo ha dei forti limiti, cadendo in banalità senza pari, Miraggio mette a segno un buon pezzo dal punto di vista dell’arrangiamento, giocando tra passaggi elettronici e momenti funky e la sua voce calda, piena e lavorata con giusti raddoppi vocali che danno colore in diversi momenti. Peccato il testo, davvero!
Sei

Robi C & Natacha – Mi manchi

Mi hai guardato quando me ne sono andato con paura che io ti dimentico”… ahhhh, questo nostro nemico CONGIUNTIVO! Ed il problema non è certo solo questo! Che testo è? Un insieme di pensierini malassortiti. E allora ben venga guardarvi mentre ve ne andate senza paura che io vi DIMENTICHI!
Due

Side Baby – Non sei capace

Tutto troppo apocalittico, con una base ansiogena ed un rap molto naturale ma che non ha aperture di alcun tipo, finendo con l’ascoltare una cosa che resta nell’intenzione uguale dall’inizio alla fine. E poi sangue, droga e lei che lo prende… insomma, direi che tutti gli stereotipi di stile sono stati rispettati.
Quattro

Theos & Mattia – Temporale

La matrice di base è sicuramente quella rap, ma parliamo di quello senza infamia e senza lode, innocuo. Poi ci sono delle aperture pop per gli incisi, ma per il cantato sarebbe meglio lasciar stare.
Quattro

 


In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo