13 Luglio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Luglio 2018

Da Oggi In Radio – Le Pagelle Dei Nuovi Singoli In Uscita Il 13 Luglio: Rovazzi, Antonella Arancio, Rkomi e…

Da Oggi in radio: ecco le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi... Rovazzi, Antonella Arancio, Rkomi, Sfera Ebbasta e tanti emergenti

Condividi su:

Ecco il nuovo appuntamento con Da Oggi in radio, rubrica in cui il nostro critico musicale ascolta e recensisce per noi tutti i nuovi singoli in arrivo in radio oggi, 13 luglio.

Si ricorda che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi alla fine delle mini recensioni non mettono in alcuna relazione gli artisti tra loro. Essi sono attribuiti alla valenza del brano rispetto alla carriera di chi lo propone.

Cominciamo subito…

Antonella Arancio – Quel vuoto immenso

Ci ha messo 22 anni per prodursi in un nuovo lavoro, tra l’altro adesso come cantautrice e non solo come interprete. Le scelte stilistiche non la scostano da dove stava negli anni 90, ma oggi appaiono più consapevoli per un fatto di età. Il pezzo è giustissimo per lei, ma avere riscontri avrebbe avuto bisogno di un palco importante che ne esaltasse anche le sensazioni celtiche. Comunque buono.
Sette

Aris & Beta – Estate si estate no

Rap che si mischia all’elettronica ed a tematiche dance che forse, all’interno di questo brano, sono le uniche che funzionano. Ma tutte queste canzoni che parlano di estate, selfie, caldo e mare… ma ne avevamo tutto sto’ bisogno?
Quattro=

Bianca & Bianca – Vieni con me

Firma Lighea questo brano che sembra riportare ai giorni nostri le Go Go’s di Belinda Carlisle in versione italiana. E tutto sommato non le abbiamo mai avute. Il brano ha un buon potenziale sia radiofonico, sia di piacere fuori dai circuiti mainstream. Basta credere nel progetto nuovo.
Sei ½

Lino Cericola – Fammi sognare

Mare, volare, gabbiani, fammi sognare… quanto qualunquismo! La frase che merita tra tutte è “tra il dire e il fare imparerò a nuotare, sullo sfondo di sto’ mare”… ma vero, vero?
Tre

Costantino – Celebrità

Dance di matrice elettronica che supporta una voce però al limite del fastidioso. Una volta la dance quasi imponeva vocalist dotati di voci particolare. E poi sorvoliamo la citazione delle celebrità… fare mezzo testo praticamente con i nomi degli altri!
Tre

Danti – Troppo commerciale

Anche Danti si da alla trap, pure se nel brano ci sono dei momenti di soft rap. Il brano ha un inciso che è volutamente troppo commerciale come titolo del brano dice. Il testo è abbastanza generazionale, ma il brano ha un buon potenziale radio.
Sei

Mattia De Simone – Quel singolo che non ho scritto io

Canzone tutto sommato persino più articolata di quel che t’immagineresti da un artista così giovane, con una voce che in alcuni passaggi tocca persino registri femminili. E’ una partenza su cui provare a costruire, chiaramente nell’ambito mainstream, non ci si aspetti qualcosa di nuovo eh!
Sei

Erith – Desiderio

Benji & Fede sono ancora vivi e vegeti ma già è scattata l’emulazione, ancor più giovanilistica se possibile. Davvero tutto sentito e risentito e senza, al momento, nessuna particolarità artistica sottolineabile.
Quattro=

Fasma – Marylin M.

Accompagnamento quasi nullo, voce arrangiata con molteplici effetti sopra, un po’ stile trap Il pezzo parte solo sul finale ma il finale arriva presto, durando solo 2 minuti tondi tondi. Che futuro c’è per la musica?
Quattro=

Fpi Project – Rich in paradise

Si riprendono sonorità che furono house dei primi anni 90, con un sampler che arriva direttamente da I can’t stand it dei 20X7 che però anche loro lo ripescavano dal passato. Si balla piacevolmente ma appare alquanto anacronistica.
Cinque

Mario Grande – In qualche angolo di me

Tutto troppo vecchio, al limite dei brani adatti ad essere cantati in quelle trasmissioni che vanno in onda nel circuito delle tv regionali, dove c’è l’alternanza di cantanti da balera con quelli di piano bar e qualche altro scappato di casa.
Tre

Guaglione – Metto in play

Rock un po’ datato ma funzionale e adatto alla voce del nostro, già vocalist della Chop Chop Band. Prende ritmo con l’inciso che ha anche una linea melodica riconoscibile ed appropriata. Il resto è tutto stilizzato come da copione.
Sei

I Napoletani di Torino – Notti d’estate

Ma estate deve essere per forza sinonimo di stupidera collettiva? Capisco che nessuno desideri la versione musicale dei Promessi Sposi ma la combinazione non può essere una computerino, un paio di voci stonacchiate, piedi nudi ed infradito…
Tre

Inschemical – Affine al mio tempo

Non sapevo che Pau dei Negrita avesse cambiato band e soprattutto si fosse rincattivito! Paragoni a parte il brano nel suo stile funziona e musicalmente propone qualche cosa che in pochissimi si ricordano di fare: rock senza soluzioni modaiole per cercare di snaturarlo o farlo diventare altro.
Sei

Alfy Kaiba & Francesca Giuliani – Me ne inFischio

E’ una fotografia delle nevralgie di queste generazioni, che se votano, lo fanno solo per la tv, che non hanno ideali e non pensano al domani. Il giornale si legge solo per il calcio. La voce della Giuliani mi ha ricordato quella dell’ex vocalist dei Taglia 42. Il tutto però fa simpatia.
Sei

Maria Antonietta – Vergine

Originale sia come arrangiamento, quasi essenziale e punterellato di soluzioni evocative ed originale anche nel testo. E fare la parte della vergine non viene bene se non ne hai la stoffa! Anche le frasi sono originali.
Sette ½

Riccardo Ometto – La cosa strana

Ti frullerei in un frappè” ancora mi mancava! E non ci sta nemmeno bene sopra una base che vorrebbe essere rock, ma alla fine poi nell’inciso si veste di un effettino che fa tanto Face to face heart to heart dei Twins, per chi se li ricorda. Il tutto è molto confuso.
Quattro

Rkomi – Vuoi una mano?

Il rap di Rkomi è più vicino ad un’essenzialità di stile, ovvero cercare di fare del freestyle per bene su una base originale. Ed in questo pezzo la base è originale e soprattutto con una ritmica suonata per davvero e non ottenuta attraverso ricerche tra file del pc.
Sei ½

Marco Ro’ & Cristian Vannini – Mosca mon amour

Mosca mon Amour … che poi si canta in mezzo al sapore di sale, sapore di mare su incursioni di cori da armata russa che nemmeno i Pet Shop Boys ai tempi di Go west… e sono passati 25 anni. Proprio no!
Tre

Fabio Rovazzi, Emma, Nek & Al Bano – Faccio quello che voglio

Rovazzi trova una nuova dance di buona fattura su cui lui “rappa/canta” sempre allo stesso modo, senza sorprese. Le sorprese arrivano però nell’inciso dove a ruota cantano Emma, Nek ed Al Bano e sembrano quasi irriconoscibili… no Al Bano no, lui si riconosce sempre. E’ il miglior brano di Rovazzi ad oggi,
Sei ½

Sfera Ebbasta – Ricchi per sempre

E’ al momento il disco più venduto di questo 2018, con circa 180.000 copie già messe via e ben tre dischi di platino alla parete. La sua trap qui prova ad agganciare momenti melodici ed acquista un’appetibilità che può essere anche meno modaiola, in stile Ghali che alla fine piace pure a mia madre che ha 68 anni!
Sei+

Skelters – Attività paranormali

Parte la base e credi che Battiato sia tornato a fare queste cose qui ( tra l’altro il cantautore è anche citato ). Poi arriva il cantato e pensi più a cose anni 90 tipo Soerba. Il brano però funziona enlla sua matrice nettamente 80, ma non di quella che sembra poi rivestita poi con patine odierne, ma proprio strappata da concetti e mode di allora.
Sette ½


In Copertina

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo