13 Luglio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Luglio 2018

Da Oggi In Radio – Le Pagelle Dei Nuovi Singoli In Uscita Il 13 Luglio: Rovazzi, Antonella Arancio, Rkomi e…

Da Oggi in radio: ecco le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi... Rovazzi, Antonella Arancio, Rkomi, Sfera Ebbasta e tanti emergenti

Condividi su:

Ecco il nuovo appuntamento con Da Oggi in radio, rubrica in cui il nostro critico musicale ascolta e recensisce per noi tutti i nuovi singoli in arrivo in radio oggi, 13 luglio.

Si ricorda che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi alla fine delle mini recensioni non mettono in alcuna relazione gli artisti tra loro. Essi sono attribuiti alla valenza del brano rispetto alla carriera di chi lo propone.

Cominciamo subito…

Antonella Arancio – Quel vuoto immenso

Ci ha messo 22 anni per prodursi in un nuovo lavoro, tra l’altro adesso come cantautrice e non solo come interprete. Le scelte stilistiche non la scostano da dove stava negli anni 90, ma oggi appaiono più consapevoli per un fatto di età. Il pezzo è giustissimo per lei, ma avere riscontri avrebbe avuto bisogno di un palco importante che ne esaltasse anche le sensazioni celtiche. Comunque buono.
Sette

Aris & Beta – Estate si estate no

Rap che si mischia all’elettronica ed a tematiche dance che forse, all’interno di questo brano, sono le uniche che funzionano. Ma tutte queste canzoni che parlano di estate, selfie, caldo e mare… ma ne avevamo tutto sto’ bisogno?
Quattro=

Bianca & Bianca – Vieni con me

Firma Lighea questo brano che sembra riportare ai giorni nostri le Go Go’s di Belinda Carlisle in versione italiana. E tutto sommato non le abbiamo mai avute. Il brano ha un buon potenziale sia radiofonico, sia di piacere fuori dai circuiti mainstream. Basta credere nel progetto nuovo.
Sei ½

Lino Cericola – Fammi sognare

Mare, volare, gabbiani, fammi sognare… quanto qualunquismo! La frase che merita tra tutte è “tra il dire e il fare imparerò a nuotare, sullo sfondo di sto’ mare”… ma vero, vero?
Tre

Costantino – Celebrità

Dance di matrice elettronica che supporta una voce però al limite del fastidioso. Una volta la dance quasi imponeva vocalist dotati di voci particolare. E poi sorvoliamo la citazione delle celebrità… fare mezzo testo praticamente con i nomi degli altri!
Tre

Danti – Troppo commerciale

Anche Danti si da alla trap, pure se nel brano ci sono dei momenti di soft rap. Il brano ha un inciso che è volutamente troppo commerciale come titolo del brano dice. Il testo è abbastanza generazionale, ma il brano ha un buon potenziale radio.
Sei

Mattia De Simone – Quel singolo che non ho scritto io

Canzone tutto sommato persino più articolata di quel che t’immagineresti da un artista così giovane, con una voce che in alcuni passaggi tocca persino registri femminili. E’ una partenza su cui provare a costruire, chiaramente nell’ambito mainstream, non ci si aspetti qualcosa di nuovo eh!
Sei

Erith – Desiderio

Benji & Fede sono ancora vivi e vegeti ma già è scattata l’emulazione, ancor più giovanilistica se possibile. Davvero tutto sentito e risentito e senza, al momento, nessuna particolarità artistica sottolineabile.
Quattro=

Fasma – Marylin M.

Accompagnamento quasi nullo, voce arrangiata con molteplici effetti sopra, un po’ stile trap Il pezzo parte solo sul finale ma il finale arriva presto, durando solo 2 minuti tondi tondi. Che futuro c’è per la musica?
Quattro=

Fpi Project – Rich in paradise

Si riprendono sonorità che furono house dei primi anni 90, con un sampler che arriva direttamente da I can’t stand it dei 20X7 che però anche loro lo ripescavano dal passato. Si balla piacevolmente ma appare alquanto anacronistica.
Cinque

Mario Grande – In qualche angolo di me

Tutto troppo vecchio, al limite dei brani adatti ad essere cantati in quelle trasmissioni che vanno in onda nel circuito delle tv regionali, dove c’è l’alternanza di cantanti da balera con quelli di piano bar e qualche altro scappato di casa.
Tre

Guaglione – Metto in play

Rock un po’ datato ma funzionale e adatto alla voce del nostro, già vocalist della Chop Chop Band. Prende ritmo con l’inciso che ha anche una linea melodica riconoscibile ed appropriata. Il resto è tutto stilizzato come da copione.
Sei

I Napoletani di Torino – Notti d’estate

Ma estate deve essere per forza sinonimo di stupidera collettiva? Capisco che nessuno desideri la versione musicale dei Promessi Sposi ma la combinazione non può essere una computerino, un paio di voci stonacchiate, piedi nudi ed infradito…
Tre

Inschemical – Affine al mio tempo

Non sapevo che Pau dei Negrita avesse cambiato band e soprattutto si fosse rincattivito! Paragoni a parte il brano nel suo stile funziona e musicalmente propone qualche cosa che in pochissimi si ricordano di fare: rock senza soluzioni modaiole per cercare di snaturarlo o farlo diventare altro.
Sei

Alfy Kaiba & Francesca Giuliani – Me ne inFischio

E’ una fotografia delle nevralgie di queste generazioni, che se votano, lo fanno solo per la tv, che non hanno ideali e non pensano al domani. Il giornale si legge solo per il calcio. La voce della Giuliani mi ha ricordato quella dell’ex vocalist dei Taglia 42. Il tutto però fa simpatia.
Sei

Maria Antonietta – Vergine

Originale sia come arrangiamento, quasi essenziale e punterellato di soluzioni evocative ed originale anche nel testo. E fare la parte della vergine non viene bene se non ne hai la stoffa! Anche le frasi sono originali.
Sette ½

Riccardo Ometto – La cosa strana

Ti frullerei in un frappè” ancora mi mancava! E non ci sta nemmeno bene sopra una base che vorrebbe essere rock, ma alla fine poi nell’inciso si veste di un effettino che fa tanto Face to face heart to heart dei Twins, per chi se li ricorda. Il tutto è molto confuso.
Quattro

Rkomi – Vuoi una mano?

Il rap di Rkomi è più vicino ad un’essenzialità di stile, ovvero cercare di fare del freestyle per bene su una base originale. Ed in questo pezzo la base è originale e soprattutto con una ritmica suonata per davvero e non ottenuta attraverso ricerche tra file del pc.
Sei ½

Marco Ro’ & Cristian Vannini – Mosca mon amour

Mosca mon Amour … che poi si canta in mezzo al sapore di sale, sapore di mare su incursioni di cori da armata russa che nemmeno i Pet Shop Boys ai tempi di Go west… e sono passati 25 anni. Proprio no!
Tre

Fabio Rovazzi, Emma, Nek & Al Bano – Faccio quello che voglio

Rovazzi trova una nuova dance di buona fattura su cui lui “rappa/canta” sempre allo stesso modo, senza sorprese. Le sorprese arrivano però nell’inciso dove a ruota cantano Emma, Nek ed Al Bano e sembrano quasi irriconoscibili… no Al Bano no, lui si riconosce sempre. E’ il miglior brano di Rovazzi ad oggi,
Sei ½

Sfera Ebbasta – Ricchi per sempre

E’ al momento il disco più venduto di questo 2018, con circa 180.000 copie già messe via e ben tre dischi di platino alla parete. La sua trap qui prova ad agganciare momenti melodici ed acquista un’appetibilità che può essere anche meno modaiola, in stile Ghali che alla fine piace pure a mia madre che ha 68 anni!
Sei+

Skelters – Attività paranormali

Parte la base e credi che Battiato sia tornato a fare queste cose qui ( tra l’altro il cantautore è anche citato ). Poi arriva il cantato e pensi più a cose anni 90 tipo Soerba. Il brano però funziona enlla sua matrice nettamente 80, ma non di quella che sembra poi rivestita poi con patine odierne, ma proprio strappata da concetti e mode di allora.
Sette ½


In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Emis Killa: annunciate le date del tour estivo, in partenza il 25 maggio

Prenderà il via il 25 maggio il tour estivo di Emis Killa che nel frattempo porta a casa un altro prestigioso riconoscimento.

I Boomdabash partono con le date estive del Per un milione Tour

Dopo il concerto evento Boomdabash & Friends la band è pronta a partire, proprio da stasera, con le prime date del tour estivo.

Malika Ayane torna in tour a giugno con Domino en plain air

Dopo il successo delle date invernali, tra club e teatri, Malika Ayane annuncia i primi live estivi.

Simona Molinari: al via da Napoli il tour che celebra 10 anni di carriera

Prenderà il via dal Teatro Augusteo di Napoli il 22 maggio "Sbalzi d'Amore", il tour in cui Simona Molinari celebra 10 anni di carriera.

Dardust in attesa del nuovo disco parte il tour piano solo "Lost in space"

Continuano i successi per il pianista, compositore, autore e produttore Dardust che, proprio in questi giorni, è partito con un tour piano solo.

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Le nuove certificazioni Fimi questa settimana premiano solo singoli. Tra questi quelli di artisti lanciati dal Festival di Sanremo e X Factor.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet