5 Gennaio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
5 Gennaio 2018

Da oggi in Radio 5 gennaio… le pagelle dei nuovi singoli di EMMA, CASALINO, ARISA, FEDERICA ABBATE e…

Torna "Da oggi in radio" la rubrica con le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi. Arisa, Emma, Federica Abbate e diversi emergenti

Condividi su:

Parte un nuovo anno ed, a poco a poco, riprendono le pubblicazioni dei nuovi singoli in radio. Puntuale torna quindi, dopo una settimana di pausa anche la rubrica Da Oggi In Radio del nostro critico Fabio Fiume. Chi tra i progetti nuovi avrà incontrato i suoi favori?

Si ricorda che le pagelle esprimono il parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi alla fine delle minirecensioni non mettono in paragone artisti diversi tra loro. Il voto è attribuito alla valenza del brano proposto rispetto alla carriera di chi lo propone.

LE PAGELLE DEI NUOVI SINGOLI

Federica Abbate – Mi contraddico

Personale e curiosa; da ascoltare perché sembra avere vari punti d’ombra che però non ti fanno paura ma ti fan venire voglia di andare a scoprire cosa nascondono. Ed alla fine senti una canzone diversa, ben cantata e scritta con l’intelligenza propria di chi non ama scimmiottare altre.
Sette

Biagio Antonacci – Fortuna che ci sei

Ballata “antonacciana” che però manca di quel pathos che hanno contraddistinto suoi successi in salsa simile. Belli però i sentori di chitarra anni 90 che si scorgono in sottofondo e nell’esplosione dopo il secondo inciso. Però lui canta meriti di più, io rispondo anche noi da te!
Cinque ½

Arisa – Vasame

Promossa in napoletano la lucana Arisa, che in ambientazioni del genere rende sempre al meglio. E’ la sua voce che proprio sembra richiamare arrangiamenti caldi e indubbiamente il brano guida della Napoli Velata di Ozpetek le offre la possibilità di giocarci. Suadente e sentito.
Otto

Valentina Borchi – Le cose più importanti

Ballata abbastanza classica in cui viene fuori la voce interessante ed impostata. Sembra strappato al repertorio di Alessandra Amoroso. Avrebbe avuto delle possibilità se presentata a Sanremo o come brano reduce dalla partecipazione ad un talent.
Sei

Roberto Casalino – Le mie giornate

La voce di Roberto si è ispessita con gli anni, assumendo sfumature più interessanti che riescono a renderlo ancor più appetibile come artista e non solo come autore. Questo singolo ha strofe che profumano di una strada che cammina tra alberi “Cocciantiani” ed altri dell’amico storico Ferro. L’inciso invece è più power pop e melodicamente molto italiano. Il tutto funziona. Che sia la volta buona?
Sei ½

Stefano Del Rosso – Dicono

Atmosfere cantautorali un po’ andate, figlie degli anni 70, però il racconto proposto è ancora attualissimo. Però fa strano sentire cose del genere e pensarle attuali. Bisogna farci l’orecchio.
Cinque

Massimo Di Cataldo – Domani chissà

Voleva tornare a Sanremo Di Cataldo e forse avrebbe potuto meritare una nuova possibilità per carriera. Il pezzo però in radio soffre di qualche alto e basso di troppo. Ad esempio le strofe sono più interessanti dell’inciso che è un po’ molle e banalino nelle liriche. Finale “coldpleyano”.
Cinque ½

Emma – L’isola

C’è un po’ di mondo Planet Funk nel sound di questo ritorno della cantante salentina, che scopre per l’occasione anche un cantato un po’ più delicato, meno irruente, persino con qualche abbozzo di falsetto.
A primo ascolto può sembrare tutt’altro che un pezzo memorabile, ma poi se ti ci soffermi ti cattura, è ipnotico ed è cruciale punto di snodo che a volte in una carriera ci vuole.
Sette

Daniela Ferrari Boschi & Ettore Diliberto– C.c.c.

Un amore che cerchi giusto per te, proposto in chiave swing dagli artisti ( lui con sfumatura vocale che ricorda tanto Ron ) e lei dotata di pienezza vocale che non ti aspetti. Il tutto servito anche in maniera decisamente teatrale. Un’unica pecca: sembra un po’ la sigla di una sitcom, pure nel finale “strombazzato”.
Cinque

La Maschera – Palomma ‘e mare

Brano confidenziale in dialetto, atto più ad un’esecuzione live che ad approdare in radio. Non credo che sia chiaramente quello l’obbiettivo anche perché le atmosfere portano decisamente altrove. Nel suo il brano è da ascoltare con attenzione anche per l’eleganza dell’arrangiamento per le ambientazioni radio non è votabile.
Senza Voto

Daniele Magro – Cuorearamato

Daniele torna dopo qualche anno d’assenza come interprete ma non certo come autore. Siamo di fronte ad un buon prodotto attuale nei suoni, forse un tantino stereotipato ma con un passo in più nelle liriche. Magari non è il brano della vita ma ripartire da qui si può.
Sei+

Luca Mancino – Lasci sempre un segno

Canzone d’aria positiva, un filo qualunquista ma tutto sommato dotata di una cantabilità che porta gli angoli della bocca all’insù e certo non può essere un male. Ha bisogno ovviamente di spazi particolari, nel senso che a meno che non appoggiata da un network importante difficilmente può esplodere.
Sei

Marianè – Sogno naturale
Stile che fa tanto anni 90, se non fosse per un’orchestrazione non così presente nei brani dell’epoca, come se fosse una sorte di Madreblù o della loro leader Raffaella DeStefano accuratamente riarrangiata. Non è il brano indubbiamente per impressionare le masse, ma spunti interessanti ce ne sono.
Sei

Marsica – Tu

Torna al napoletano per esigenze di un mercato troppo poco aperto, ma senza indietreggiare di una virgola nel suo percorso di ricerca di suoni e contemporaneità meno ghettizzante. Ne salta fuori un brano interessante, che avrebbe semmai meritato qualche lirica in più ma passionale e melodicamente seguibile, con uno strano friccichio di fondo che è fornito proprio dalla voglia dell’artista di essere sempre riconoscibile.
Sei+

Nameless – Il tuo posto nel mondo

E’ il brano che avevano presentato alle selezioni di Sanremo e nonostante mantengano la loro dimensione rock fm, in questo caso si sente che il brano è pensato per un palco più tradizionale. Tutto è un po’ già sentito nell’arrangiamento, seppur non certo sgradevole. E’ una di quelle canzoni che scorre tranquilla e tranquillamente va…
Sei

Letizia Onorati & Sashal Vasandani – Notes and words

La giovane cantante leccese stavolta lavora da compositrice per questo brano proposto in duetto con Vasandani e trova un mondo suo da proporre che chiaramente pesca trai grandi classici di uno stile che non è così facile personalizzare. Le radio ovviamente ignoreranno ma la stoffa c’è.
Senza Voto

Max Pezzali, Nek & Francesco Renga – Fatti avanti amore

E nulla hanno proprio deciso di scassare in tre ciò che di buono hanno fatto singolarmente. Anche questo singolo ( ne sta uscendo uno a settimana ) non regge il paragone con la versione originale, tutta gestita in trip elettrodance e con gli echi sulla voce di Nek. Qui invece c’è meno intervento e più strumentalità in cui l’interprete originale perde terreno, superato dalla voce più bella di Renga. E Pezzali? Non pervenuto.
Quattro

Max Pezzali, Nek & Francesco Renga – Gli anni

Produzione scadente, tre voci che sembrano messe assieme come un coro della scuola, ma non per una recita davanti alle maestranze e genitori, ma per l’autobus della gita. E l’atmosfera di questo pezzo che è il migliore della carriera di Pezzali è praticamente svanita.
Tre

Leo Stannard & Chiara Galiazzo – Gravity

Piacevole midtempo che in Italia si è scelto di pubblicare con il feat della nostra Chiara Galiazzo, che non sfigura rispetto alla voce internazionale di Frances (artista che già aveva cantato il brano con Stannard all’estero). Base di chitarra, inciso incalzante e due voci che si sposano bene assieme. Perché Chiara in italiano non fa brani del genere?
Sei ½


In Copertina

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, ha ascoltato per noi i nuovi singoli in uscita, tra big ed emergenti. Ecco le sue recensioni.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Tiziano Ferro svela tracklist di Accetto miracoli. Primo singolo Buona (cattiva) sorte

Tiziano Ferro, con largo anticipo ha iniziato a svelare le canzoni dell'album Accetto miracoli e da fine maggio arriva il nuovo singolo.

All Together Now - Ecco alcuni dei volti noti del muro di Michelle Hunziker e J-Ax

Ecco alcuni dei volti noti, alcuni soprattutto ai nostri lettori, che vedremo sul muro di All Together Now.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Federica Abbate Finalmente in tour e poi duetto con Lorenzo Fragola

La cantautrice Federica Abbate è pronta a debuttare per la prima volta live con i suoi concerti e a lanciare un singolo con Lorenzo Fragola.

Mambolosco in attesa di nuove collaborazione ecco il video di "Arcobaleno"

Il nuovo singolo anticipa nuovi inediti, nuove collaborazioni e, sopratutto, l'album di debutto di Mambolosco.

Niccolò Agliardi la storia (vera) raccontata nel suo libro diventa una serie tv

"Ti devo un ritorno", il romanzo del 2016 di Niccolò Agliardi, diventerà una serie tv intitola !Isla Bianca".

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

FABIO2U, italiano idolo del K-POP lancia il singolo prima di entrare nel muro di "All Together Now"

Donato Santoianni da venerdì in radio il singolo "Le vie del centro"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet