Home › Amici

Amici

Amici 2025, le pagelle della settima puntata: Angie da Golden Buzz, Plasma emoziona

Nella puntata con ospiti Annalisa, Diana Del Bufalo e Ornella Vanoni, sono quattro gli allievi a rischio eliminazione

di Lorenza Ferraro ·

Amici 25: le pagelle della settima puntata del Pomeridiano, in onda domenica 9 novembre 2025.

Nella puntata con ospiti Annalisa, che ha presentato il suo nuovo singolo Esibizionista, e Diana Del Bufalo, che ha presentato lo spettacolo Tra Sogni e Desideri, Maria Rosaria ha vinto la sfida contro Desiree, giudicata da Francesca Tocca.

Ma non è tutto! Riccardo ha infatti eseguito e superato a pieni voti il compito assegnatogli da Lorella Cuccarini, che consisteva nell’esibirsi sulle note di Comunque Andare di Alessandra Amoroso, mentre Alex ha preso un insufficienza da Emanuel Lo sul compito assegnatogli da Alessandra Celentano, che ha apprezzato il fatto che l’allievo non abbia cambiato nulla nella coreografia, nonostante fosse stato autorizzato a semplificare i passaggi più difficili.

amici 25: Le gare di canto e ballo DEL 9 NOVEMBRE

Durante la settima puntata del Pomeridiano si sono tenute due gare, una di canto ed una di ballo, che hanno generato due classifiche. A coloro che si sono posizionati ultimi è stata poi consegnata la felpa rossa della sfida.

A giudicare la gara di canto sono stati Annalisa e Ornella Vanoni, mentre per la gara di ballo Maria ha chiamato Virna Toppi.

LE ESIBIZIONI

Qui a seguire le esibizioni di cantanti e ballerini. Nella pagina successiva le nostre pagelle. Cliccando sui nomi dei cantanti potrete leggere la loro storia prima dell’ingresso nel programma.

  • Plasma canta Alors On Dance di Stromae
  • Paola balla Per Un’Ora D’Amore di Antonella Ruggiero
  • GARD canta The Power Of Love di Frankie Goes To Hollywood
  • Alessio balla Proibito di Drillionaire, Taxi B, Mahmood, Fabri Fibra
  • Riccardo canta Il Mondo di Jimmy Fontana
  • Alex balla Baila Baila Baila di Ozuna
  • Michele canta Per Me è Importante dei Tiromancino
  • Emiliano balla Ordinary di Alex Warren
  • Valentina canta Man! I Feel Like A Woman! di Shania Twain
  • Pierpaolo balla cielo dammi la luna di Sangiovanni
  • Michelle canta Chiamo Io Chiami Tu di Gaia
  • Maria Rosaria balla ‘A città ‘e Pulecenella di Gigi D’Alessio
  • Opi canta You Give Love a Bad Name di Bon Jovi
  • Anna balla ioeio di Angelina Mango e Madame
  • Angie canta Minuetto di Mia Martini

Annalisa ad Amici 25

GARA CANTO GIUDICATA DA ANNALISA E ORNELLA VANONI

    1. Valentina
    2. Angie
    3. Gard
    4. Riccardo
    5. Plasma
    6. Michele
    7. Michelle
    8. Opi (va in sfida)

Opi non è l’unico ad andare in sfida. I ballerini e i cantanti – secondo il meccanismo delle “caselle gialle” – sono infatti chiamati a scegliere chi mandare in sfida tra il penultimo e il terzultimo in classifica, ovvero tra Michele e Michelle, e la scelta ricade proprio su quest’ultima.

GARA BALLO GIUDICATA DA VIRNA TOPPI

  1. Emiliano
  2. Alex
  3. Maria Rosaria
  4. Alessio
  5. Pierpaolo
  6. Anna
  7. Paola (va in sfida)

Paola non è l’unica ad andare in sfida. I ballerini e i cantanti – secondo il meccanismo delle “caselle gialle” – sono infatti chiamati a scegliere chi mandare in sfida tra il penultimo e il terzultimo in classifica, ovvero tra Anna e Pierpaolo, e la scelta ricade proprio su quest’ultimo.

Diana Del Bufalo ad Amici 25

Clicca in basso su “continua” per leggere le pagelle della settima puntata di Amici 2025.

AMICI 25: LE pagelle della settima puntata DEL 9 novembre

Le pagelle sono realizzate tenendo conto del percorso dei ragazzi e del livello generale degli allievi del programma. I voti, dunque, vengono qui assegnati con dei criteri diversi da quelli utilizzati dal nostro Alvise Salerno per le pagelle del venerdì.

Del testo di Stromae rimane davvero poco. Di fatto, PLASMA ne riscrive interamente il testo, raccontando una storia scritta veramente bene, tanto che il brano – fatta eccezione per l’Alors On Dance dell’inciso – sembra un pezzo dell’artista genovese.

Terminata la gara, Plasma si è esibito anche sulle note di No Woman No Cry, di cui ha riscritto le strofe, dedicandole alla mamma. Il risultato? Un’esibizione emozionante, che ha dato nuovamente prova delle sue doti autoriali.

★★★★★★★★

Lo ripetiamo ormai da un po’ di settimane. Tecnicamente a GARD non si può dire nulla, ma le sue esibizioni continuano ad essere carenti sul fronte della dinamica e insufficienti a livello interpretativo. Quando canta, purtroppo, al pubblico a casa non arriva nulla e questo è un peccato. Insomma, il potenziale c’è, ma il fiore fatica a sbocciare.

★★★★★★½

RICCARDO è forse la stella di questa edizione. Per lui fare musica è quasi una necessità e questo lo si percepisce ad ogni esibizione. All’interno della classe di canto, è – senza alcun dubbio – l’allievo con le doti interpretative più spiccate, nonché quello con la maggiore crescita.

★★★★★★★★

Quando canta MICHELE è molto chiuso nella sua bolla, dove – va detto – si emoziona. Il problema, però, è che questa emozione non arriva a chi lo ascolta. Tenere gli occhi chiusi lo aiuta forse a entrare nel pezzo e a rimanere concentrato, ma lo allontana sempre di più dal pubblico. È dunque necessario che Michele esca dalla sua bolla e che si conceda un po’ di più, perché – in fin dei conti – la musica è condivisione.

★★★★★½

VALENTINA continua a puntare – o, per lo meno, qualcuno lo fa per lei – al panorama musicale internazionale e, di fatto, il potenziale per farlo lo ha. Ma… tra il dire e il fare, tra il volere e il potere c’è in mezzo un oceano. L’unica certezza è che Valentina deve continuare a lavorare sia sullo staging che sull’interpretazione. E, a tal proposito, ci piacerebbe ascoltarla su un brano un po’ più intimo, che faccia emergere nuove sfumature e la possa, magari, aiutare ad emozionarsi ed emozionare. Detto ciò, va comunque fatto notare che, rispetto alle scorse settimane, quest’oggi Valentina si è lasciata andare un po’ di più, divertendosi.

★★★★★★★

MICHELLE scimmiotta Gaia e il risultato è davvero poco convincente. In questa esibizione manca davvero tutto: lo staging, l’attitude, la personalità e la sicurezza. Però – e questo va detto – a livello tecnico Michelle ha fatto dei passi da gigante.

★★★★★

OPI compensa le carenze tecniche con personalità, grinta e presenza scenica. Questo, però, non basta. Anzi… spingendo così tanto, il rischio è che l’esibizione diventi una caricatura.

★★★★

ANGIE è il nostro Golden Buzz. Come sottolineato da Annalisa, questa settimana la cantante aveva il compito più difficile: un compito che ha superato a pieni voti, dando finalmente prova delle sue capacità. Entrata in punta di piedi in un capolavoro della musica italiana, Angie ne è uscita molto bene, facendo proprio il brano, senza mai tentare di imitare Mia Martini. Emozione palpabile e precisione tecnica. Brava!

★★★★★★★★½

Le nostre pagelle vengono aggiornate in diretta ogni domenica pomeriggio durante la puntata del Pomeridiano di Amici. Clicca qui per leggere quelle della scorsa settimana!