AMICI 25: LE pagelle della settima puntata DEL 9 novembre
Le pagelle sono realizzate tenendo conto del percorso dei ragazzi e del livello generale degli allievi del programma. I voti, dunque, vengono qui assegnati con dei criteri diversi da quelli utilizzati dal nostro Alvise Salerno per le pagelle del venerdì.
Del testo di Stromae rimane davvero poco. Di fatto, PLASMA ne riscrive interamente il testo, raccontando una storia scritta veramente bene, tanto che il brano – fatta eccezione per l’Alors On Dance dell’inciso – sembra un pezzo dell’artista genovese.
Terminata la gara, Plasma si è esibito anche sulle note di No Woman No Cry, di cui ha riscritto le strofe, dedicandole alla mamma. Il risultato? Un’esibizione emozionante, che ha dato nuovamente prova delle sue doti autoriali.
★★★★★★★★
Lo ripetiamo ormai da un po’ di settimane. Tecnicamente a GARD non si può dire nulla, ma le sue esibizioni continuano ad essere carenti sul fronte della dinamica e insufficienti a livello interpretativo. Quando canta, purtroppo, al pubblico a casa non arriva nulla e questo è un peccato. Insomma, il potenziale c’è, ma il fiore fatica a sbocciare.
★★★★★★½
RICCARDO è forse la stella di questa edizione. Per lui fare musica è quasi una necessità e questo lo si percepisce ad ogni esibizione. All’interno della classe di canto, è – senza alcun dubbio – l’allievo con le doti interpretative più spiccate, nonché quello con la maggiore crescita.
★★★★★★★★
Quando canta MICHELE è molto chiuso nella sua bolla, dove – va detto – si emoziona. Il problema, però, è che questa emozione non arriva a chi lo ascolta. Tenere gli occhi chiusi lo aiuta forse a entrare nel pezzo e a rimanere concentrato, ma lo allontana sempre di più dal pubblico. È dunque necessario che Michele esca dalla sua bolla e che si conceda un po’ di più, perché – in fin dei conti – la musica è condivisione.
★★★★★½
VALENTINA continua a puntare – o, per lo meno, qualcuno lo fa per lei – al panorama musicale internazionale e, di fatto, il potenziale per farlo lo ha. Ma… tra il dire e il fare, tra il volere e il potere c’è in mezzo un oceano. L’unica certezza è che Valentina deve continuare a lavorare sia sullo staging che sull’interpretazione. E, a tal proposito, ci piacerebbe ascoltarla su un brano un po’ più intimo, che faccia emergere nuove sfumature e la possa, magari, aiutare ad emozionarsi ed emozionare. Detto ciò, va comunque fatto notare che, rispetto alle scorse settimane, quest’oggi Valentina si è lasciata andare un po’ di più, divertendosi.
★★★★★★★
MICHELLE scimmiotta Gaia e il risultato è davvero poco convincente. In questa esibizione manca davvero tutto: lo staging, l’attitude, la personalità e la sicurezza. Però – e questo va detto – a livello tecnico Michelle ha fatto dei passi da gigante.
★★★★★
OPI compensa le carenze tecniche con personalità, grinta e presenza scenica. Questo, però, non basta. Anzi… spingendo così tanto, il rischio è che l’esibizione diventi una caricatura.
★★★★
ANGIE è il nostro Golden Buzz. Come sottolineato da Annalisa, questa settimana la cantante aveva il compito più difficile: un compito che ha superato a pieni voti, dando finalmente prova delle sue capacità. Entrata in punta di piedi in un capolavoro della musica italiana, Angie ne è uscita molto bene, facendo proprio il brano, senza mai tentare di imitare Mia Martini. Emozione palpabile e precisione tecnica. Brava!
★★★★★★★★½
Le nostre pagelle vengono aggiornate in diretta ogni domenica pomeriggio durante la puntata del Pomeridiano di Amici. Clicca qui per leggere quelle della scorsa settimana!











