24 Maggio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Maggio 2017

A TUTTO POP #15: CESARE CREMONINI, FIORDALISO feat ROBY FACCHINETTI e TIMOTHY CAVICCHINI

Nuovo appuntamento "A tutto pop". Oggi Aneddoti su brani di Cesare Cremonini, Fiordaliso feat Roby Facchinetti e Timothy Cavicchini

Condividi su:

Nuova uscita della rubrica A TUTTO POP del nostro critico musicale Fabio Fiume, che con essa ci trascina alla scoperta o riscoperta di alcuni successi italiani, mediante aneddoti, interviste, dichiarazioni e curiosità. Oggi riscopriamo un momento del cantautore bolognese Cesare Cremonini tra i più quotati della sua generazione, poi si va dietro alla riscoperta di un successo di Fiordaliso, qui in duetto con Roby Facchinetti, di quelli non troppo citati, non almeno quanto la sua epica Non Voglio Mica La Luna e che meritano invece di essere ritrovati da quelli più grandi e conosciuti da quelli più giovani ed infine per lo spazio “talent giovane”, largo a Timothy Cavicchini, la cui strada rock da qualche anno tenta di trascinarlo verso un porto felice.

Cesare Cremonini – Maggese ( 2005 )

Secondo singolo dall’album a cui dava il titolo questa Maggese ha dovuto dapprima vincere i tanti punti interrogativi comparsi sulle teste degli italiani, o la maggior parte di essi, non proprio avvezzi alla terminologia agraria e pertanto ignoranti del significato del termine. Maggese è il termine che si riferisce ad un terreno lasciato respirare, diciamo così, dopo un periodo di coltura, senza alcun intervento; gli si permette in tal modo di recuperare una serie di proprietà altrimenti troppo sfruttate. Cremonini all’epoca dichiarò che tale pausa sarebbe ed è importante anche nella condizione di vita umana e cioè quel bisogno che si ha di staccare dagli impegni le routine quotidiane per ricaricarsi e tornare a fare il proprio con più vigore. Il termine da utilizzare su cui scrivere la canzone è venuto da una poesia scrittagli dalla ex-ragazza, nel quale era contenuta la parola di cui nemmeno Cesare all’inizio conosceva il significato. Scopertolo gli si aprì un mondo. Nel caso della sua musica questo periodo di Maggese ha rappresentato l’abbandono di qualsiasi lavoro elettronico di studio per approcciare ad un’essenzialità della musica, con strumenti caldi e di forte ispirazione beatlesiana. Seppur non baciato dal grande successo come singolo Maggese è stato invece ben promozionato da un video particolarmente riuscito, girato in Francia, in cui Cesare gira su se stesso con scenari che cambiano alle sue spalle come stagioni che si susseguono. Intanto il disco mise via oltre 100.000 copie.
La frase: Ricordi: li puoi tenere in testa o nascondere nel portafogli, ma c’è chi se li dimentica nei sogni…
cesare cremonini

Fiordaliso & Roby Facchinetti – Saprai ( 1991 )

Discograficamente per la cantante piacentina Fiordaliso il 1991 fu un anno molto importante; dopo i fasti degli anni 80 riuscì infatti a dare una nuova spinta di successo alla sua carriera grazie a brani che forse oggi vengono ricordati poco, ma che all’epoca furono degli ottimi successi. Cosa ti Farei, (top 10 hit del 1990), Il Mare Più Grande Che C’è (dodicesima a Sanremo 91 ma altre top 10 hit fino all’estate successiva) e questa Saprai (inedito duetto con il Pooh iconicamente più Pooh di tutti, Roby Facchinetti) sono indubbiamente dei brani che Marina non ha potuto scordare e fanno parte dei suoi tanti live, pena botte da parte del pubblico. Il brano fu il secondo singolo estratto dall’album Il Portico Di Dio, album da 120.000 copie vendute agguantando il disco d’oro (all’epoca 100.000 copie) e promozionato in tutte le manifestazioni più importanti. Il duetto con Facchinetti, che il brano lo ha anche scritto, nacque dall’amicizia comune dei due con Fio Zanotti storico arrangiatore per diversi artisti italiani ed in quel periodo al lavoro proprio con Marina. Sul brano è la stessa cantante a raccontarci una bellissima curiosità: “Saprai fu cantata la notte di Natale perché ne io ne Roby riuscivamo a trovare un giorno per vederci in sala d’incisione. Ovviamente ne venne fuori un’atmosfera magica; io & Roby l’uno davanti all’altra in questa grande sala con Fio Zanotti che ci dirigeva. Ad un certo punto cantando non nascondo che ci son venute le lacrime agli occhi per la commozione. In fin dei conti Saprai è una preghiera. Non lo dimenticherò mai… e per dirla tutta nemmeno il viaggio fatto assieme correndo a più non posso su un’autostrada deserta per raggiungere le nostre famiglie per la cena e ricorrenza”!
Il Portico Di Dio resta il più grande successo, come album, di Fiordaliso: il disco da ricordare.
Della canzone esiste un video ufficiale che al momento non è però reperibile in internet.
La frase: Io lo so che la mia vita non è certo stata limpida, che non son stata sempre giusta, chiudimi la bocca e gli occhi per le volte che dicevo no, per quei troppi si…
fiordaliso e roby facchinetti

Timothy Cavicchini – Senza Se ( 2017 )

Timothy Cavicchini deve a The Voice Of Italy la sua notorietà, grazie ad una partecipazione fortunata durante la prima stagione dell’invece non troppo fortunato Talent (almeno dal punto di vista dei successi musicali prodotti) targato Rai, che lo ha visto arrivare secondo alle spalle di Elahida Dani.
Da li il rocker che ebbe come mentore Piero Pelù ha però iniziato una carriera fatta di tantissimi live e pubblicazioni di tanto in tanto che sono riuscite a strappare l’attenzione mediatica ed anche quella di settore, chiaramente partendo dai piccoli circuiti radio. Cavicchini è indubbiamente uno dei giovani più in vista del periodo, uno di quelli a cui manca solo una consacrazione importante. Questa Senza se, uscita ad inizio di quest’anno, è un brano in cui Timothy crede particolarmente ed ha accettato di raccontarci in questo modo:

“La canzone è scritta da Davide Di Maggio per il testo e da me e la band per la musica. Lui è un autore con cui collaboro spesso ed è, per intenderci, la penna che stava dietro al grande successo degli Sugarfree, Cleptomania. E’un brano a cui sono legatissimo perché il primo che mi ha permesso di debuttare alla regia per il video; è una canzone dedicata alle donne che perdono il loro amore e sono costrette a ripartire da sole. Nello specifico, la protagonista perde il compagno ( me ) in moto, ma lui resta sul mondo terreno per riuscire a trovare le giuste parole da dedicarle, il giusto addio, prima di lasciarla…senza se, per l’appunto. E’ stata, la regia, un’esperienza che ripeterò anche in futuro perché mi è davvero piaciuta molto”.

La frase: Non sei più raggio di sole che riscalda i miei sensi, non sei più vento di bora che soffia sui miei istinti…
timothy cavicchio


In Copertina

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Sul podio, a più di 2 mesi e mezzo dalla fine del Festival, ci sono ancora due brani di Sanremo 2021 .

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Il brano, riconosciuto e premiato in tutto il mondo, proprio in Italia ha stentato a trovare riconoscimenti.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Radio date 14 maggio. Si avvicina l'estate e il numero di nuovi singoli in uscita, con un occhio al tormentone (leggi qui le canzoni dell'estate), aumentano.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 3 di 4

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani in gara all'Eurovision 2021.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

Videointervista a Fasma: “Tiberio e Fasma hanno tantissime cose da dire anche oltre la musica”

Fasma due mesi dopo il Festival di Sanremo chiuso al 18° posto con Parlami torna con Indelebile. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Lolita che omaggia Mia Martini: “La musica ha un ruolo fondamentale nella veicolazione corretta di messaggi e temi sociali”

Lolita il 12 maggio, giorno in cui è ricorso il 26° anniversario della morte di Mia Martini, ha pubblicato una cover di Minuetto.

Videointervista a Will: “Sono convinto che 'Bella Uguale' ci regalerà belle soddisfazioni”

Dopo aver conquistato la classifica Spotify Viral con il brano Estate, è ora uscito il nuovo singolo di Will Bella Uguale.

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Dardust: fuori le date estive di “Storm And Drugs Live” (Biglietti)

Sono state fissate le nuove date estive del tour di Dardust Storm And Drugs Live, che prenderà il via il 19 giugno da Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.

Reggaeton, pop ed elettronica si mischiano in "Mala suerte", nuovo singolo di Marco Carta

Nel testo della canzone il racconto di una storia giunta al capolinea e della voglia di evasione.

La Rappresentante Di Lista: svelate le prime date di My Mamma Tour Estate 2021

Dopo un Festival di Sanremo concluso all'11° posto, La Rappresentante di Lista torna sul palco, con un tour di cui sono state svelate le prime date estive.

Iosonouncane "Ira": tutto quello che c'è da sapere su uno dei dischi più attesi dell'anno

Ogni suono e nota di questo album, 17 canzoni per un'ora e cinquanta di musica, è stato curato dall'autore stesso.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Amici 20: arrivano anche le date instore di Sangiovanni. Ecco gli appuntamenti...

Dopo le date di Deddy e Tancredi anche per Sangiovanni arrivano quattro appuntamenti instore .

Side Baby: un omaggio alle radici romane nel nuovo singolo "Fontanelle e Sampietrini" prod. Sick Luke

E' uscito il nuovo singolo di Side Baby Fontanelle e Sampietrini, prodotto da Sick Luke. Un brano che fotografa Roma tra caos e contraddizioni.

Torna Karima con un album di reinterpretazioni di livello... ecco "No filter"

Da Eric Clapton a Michael Jackson, dai The Beatles a Stevie Wonder... sono undici le canzoni che compongono la tracklist.

Decibel Bellini il nuovo singolo, in collaborazione con Jovine, è "Fuori pericolo"

Per il Dj e Speaker radiofonico un brano frutto dell'anno e mezzo che ci ha cambiato la vita.

Debutto da solista per Tony Effe con "Untochable". La copertina firmata da un artista di fama mondiale

L'album uscirà per Virgin Records / Universal Music Italy nel mese di giugno.

I M Inter (Yes I M): a San Siro, in radio e in digitale il nuovo inno nerazzurro firmato Max Pezzali, Claudio Cecchetto e Mirko Mengozzi (Testo e Audio)

Il 12 maggio è un giorno importante per i tifosi nerazzurri. Per la prima volta verrà trasmesso dagli altoparlanti dello Stadio di San Siro I M Inter (Yes I M).

Mahmood a Vanity Fair sul DDL ZAN: "È necessario, la violenza e l’omofobia esistono, sono sotto gli occhi di tutti..."

Il cantautore ha voluto anche raccontare un episodio di bullismo che ha segnato la sua adolescenza.

Amici: ritornano i firmacopie nel rispetto delle norme di emergenza sanitaria. Ecco le date di Deddy e Tancredi

Ancora non sono stati comunicate le date di Sangiovanni, Enula e Aka 7even.

Fasma fuori il videoclip di "Indelebile" dopo il lancio per le strade di Roma con "Indelebile on the road" (Video)

Per il lancio del brano Fasma ha coinvolto, in un'iniziativa mai vista prima, la WFK, motociclisti e tutta Roma.

David di Donatello 2021: niente premio per Laura Pausini... vince Checco Zalone

Il premio miglior attrice è andata a Sophia Loren mentre miglior compositori sono Gatto Ciliegia contro il Grande freddo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio