31 Agosto 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Agosto 2017

RECENSIONE:
MODERN ART – NINA ZILLI

"Modern art" è il titolo del nuovo disco di Nina Zilli che segna il ritorno alla produzione di Michele Canova. Ecco la nostra recensione

Condividi su:

Nina Zilli, Modern art
A volte ci sono dei dischi che, ascoltandoli, ti fanno montare quasi un sentimento di rabbia, che cresce brano dopo brano.
Nel mio caso questo avviene quando ascolti una cantante, a volte pure autrice, davvero brava da far paura, dotata di una voce che cattura grazie al pathos di cui è sana portatrice ed alle evocazioni di altri mondi musicali contro cui ti fa sbattere facendotene godere appieno, che si mette a disposizione di una miriade di canzoncine senza infamia e senza lode, che ascolti una volta e, pur sembrandoti tutte carine, non lasciano maturare in te l’esigenza di riascoltarle.

Nina Zilli non è la prima volta che m’ ispira dapprima una curiosità smodata verso le sue proposte e dappoi la voglia di prenderla a randellate, metaforicamente s’intenda, dopo l’atteso ascolto. Modern Art, il suo nuovo disco, è un insieme di queste canzoncine finanche carine, tutte confezionate perfettamente da Michele Canova Iorfida, ma che certamente non si ascrivono alla voce “cose che val la pena ricordare” e per una come lei è davvero un peccato.
La Zilli lascia qui a terra quasi del tutto il suo gusto retrò, spesso lodato, per inseguire spettri musicali che si uniformano alle mode del momento, vagando tra le sensazioni reggae di Mi Hai Fatto Fare Tardi, il primo singolo firmato per lei tra gli altri dal “thegiornalista” Tommaso Paradiso, o sfidando cicloni di caraibica provenienza come in Ti Amo Mi Uccidi. Butti Giù poi, scritta e duettata con J-Ax, amico di vecchie collaborazioni, è uno scialacquato approccio hip hop che l’ avvicina troppo alla staccionata che confina con il terreno di Baby K, che sarà pure una formidabile hitmaker, ma non fa certo della qualità espressiva la sua peculiarità; in tal senso molto meglio, in quanto per lo meno originale, è il brano che il disco lo apre, ovvero Domani Arriverà, dove si denuncia anche la scarsa propensione delle generazioni di oggi ad uscire, a vivere, per trincerarsi in una casa dove è sufficiente ci sia internet.

A salvare capra e cavoli ci pensano allora i lenti dove la Zilli sembra riappropriarsi del buon gusto che le confà ed alla fine proprio con la traccia conclusiva del disco, Come Un Miracolo, firmata testo e musica da lei, dimostra che laddove non si trovano buoni autori, allora è molto meglio scrivere da sé, se i risultati sono questi; il brano in questione è una ballata che gode di accenti vocali soul che giocano con chitarre dai registri più rock/blues. La coppia Munda/Romitelli mette a segno un paio di tracce tra le migliori del lavoro, come Per Un Niente, figlia degli anni 60 musicali in cui Nina si muove a suo agio o come la ballad elettronica Il Punto In Cui Tornare, anche se questa, nella base, risente di echi elettronici che riportano ad Imbranato di Tiziano Ferro, che sempre Canova aveva prodotto. Notte di Luglio spinge la nostra verso inesplorati falsetti prima d’ora, brillantemente conquistati, mentre la cover di Ornella Vanoni scritta da Franco Califano e Sergio Bardotti, Il Mio Posto Qual E’, pur vestendosi d’elettronica, mantiene inalterato il mood e permette alle nuove generazioni di conoscere una canzone che compie proprio quest’anno mezzo secolo e che non è certo tra le più ricordate della “sciura milanese”.

I colpi di classe Nina Zilli ce li ha sempre avuti e non li ha persi certo con questo Modern Art; è solo che da tale cantante non puoi aspettare il colpo, non puoi accontentarti di qualche pezzo buono da cogliere in mezzo ad una serie di “ni”. Così si confonde nella massa finendo col sembrare la studentessa che si accontenta del sei, perché tanto il resto della classe è scarso.

BRANO MIGLIORE: Come Un Miracolo, Per Un Niente
VOTO: 6/10
TRACKLIST

1. Domani arriverà (Modern art)
2. Ti amo mi uccidi
3. 1xUNaTTIMO
4. Mi hai fatto fare tardi
5. Il punto in cui tornare
6. Notte di luglio
7. Butti giù feat J-Ax
8. Il Mio posto qual’è
9. IgPF
10. Sei nell’aria
11. Per un niente
12. Come un miracolo


In Copertina

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 26 aprile

Coez, Charlie Charles feat. Dardust, Chiara Galiazzo feat. J-Ax, Tricarico. Ecco il consueto appuntamento con le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi.

Anteprima Video: “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi

Il videoclip del singolo “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi, diretto da Manuel Bove, è in anteprima su All Music Italia.

Charlie Charles feat. Dardust ecco Calipso con Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra ( testo e audio )

Un duetto tra producer che coinvolge tre artisti di punta nella scena rap, urban e trap italiana.

Il doppiatore e cantante Alex Polidori torna a dar voce a Spider Man in Avengers Endgame

La sua carriera principale è quella di doppiatore, tra gli altri del nuovo Spider man (anche in Avengers Endgame), ma Alex Polidori è anche un cantante.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Mostro Intervista: “C'è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”

Intervista al rapper Mostro che, dopo il successo del precedenta album, lancia oggi "The Illest Vol. 2".

Grace Cambria Videointervista: “Mi sto concentrando molto sul mix tra i generi”

Videointervista a Grace Cambria, realizzata dopo il suo opening act al concerto di Mondo Marcio al Fabrique di Milano.

Laioung Videointervista: “Siamo in un periodo medioevale, una nuova era del suono”

Videointervista di presentazione di "Rinascimento", il nuovo album di Laioung in uscita questo mese.

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Debutta domani l'Atlantico Tour di Marco Mengoni... anche in diretta Facebook!

Per la prima volta in Italia la prima parte di un concerto viene trasmesse in diretta Facebook con più pagine social e media connesse.

Amici 18 - Nella 5a puntata Arisa, il ritorno di Irama e una star di Hollywood

Una puntata decisiva in quanto al momento le due squadre del programma sono in perfetta parità. Chi perderà un talento?.

Emma Muscat e Biondo: dopo la crisi il ritorno dell'amore sigillato dal singolo Avec moi ( testo e audio)

Si sono conosciuti e innamorati ad Amici di Maria De Filippi ora, dopo una crisi, tornano insieme e lo fanno per la prima volta anche in musica.

Charlie Charles feat. Dardust ecco Calipso con Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra ( testo e audio )

Un duetto tra producer che coinvolge tre artisti di punta nella scena rap, urban e trap italiana.

Chiara Galiazzo torna con musica decisamente nuova, ecco Pioggia viola feat J-Ax ( testo e audio)

Si candida a diventare una delle hit dell'estate la nuova canzone di Chiara Galiazzo firmato con Danti, Romitelli e Catitti.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Charlie Charles: in arrivo “Calipso” feat. Dardust e con Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta

Il producer Charlie Charles ha annunciato sui suoi social l'uscita di "Calipso" feat. Dardust e con Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta per il 26 aprile.

Maldestro torna in tour per presentare il nuovo album

Il 27 aprile al Caffè Street di Torre del Greco.

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 26 aprile

Questa settimana escono i singoli dei fearuting: Chiara Galiazzo ft J-Ax, Charlie Charles ft Dardust, Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta, Emma Muscat ft Biondo, poi.

Concerto primo maggio 2019 - Ecco la comunicazione ufficiale su 1M Next 2019

Dopo l'annuncio dei vincitori e le segnalazioni pervenuteci su presunte irregolarità, arriva il comunicato ufficiale sulla decisione presa dalla Commissione presieduta da Massimo Cotto.

Piero Pelù: aspettando il nuovo singolo, annunciato “Benvenuto al Mondo Tour”

Manca dal 2008 un intero album di inediti di Piero Pelù. Per ora sono state annunciate le prime date del “Benvenuto al Mondo Tour” al via a novembre.

Francesco Bertoli lancia il suo brano per l'estate, "La mia città" ( testo)

Diversi anni sono passati dai Jarvis e X Factor, ora Francesco torna con un nuovo staff di lavoro e un singolo per l'estate.

Aiello con la sua "Arsenico" decolla. Il video con Emma De Longis vicino al milione di views

Il brano è un viaggio tra la rabbia e malinconia nello scatolone dei ricordi perché, come afferma il cantautore, "penso che l’amore possa avvelenare, ma uccidere mai" .

Festival Internazionale Di Nervi: tra i protagonisti Giorgia, Gino Paoli, Il Volo e Francesco De Gregori

Presentato il programma del Festival Internazionale di Nervi, che si svolgerà dal 2 al 20 luglio nella suggestiva cornice di Villa Grimaldi Fassio.

I Subsonica saranno in tournée da giugno con l'8 Tour

Il gruppo toccherà tutta Italia con il tour estivo e il 1° maggio sarà a Roma sul palco di 1M2019 per la festa dei lavoratori.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 26 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Anteprima Video: “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi

Mike Defunto: “La Gabbia dei Bassi”, il nuovo singolo prodotto da Pio Stefanini

Il doppiatore e cantante Alex Polidori torna a dar voce a Spider Man in Avengers Endgame

Leti: consapevolezza e fiducia in sé stessi nel singolo di debutto “Alberi”

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Grace Cambria Intervista Magia Magia

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Laioung Intervista Rinascimento

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà