3 Marzo 2024
Condividi su:
3 Marzo 2024

CIAO – Rassegna Lucio Dalla, a Bologna una speciale serata condotta da Nina Zilli

Sul palco si alterneranno i vincitori dei Ballerini Dalla 2024: dai Pinguini Tattici Nucleari e Madame, passando per Brunori Sas

Ciao Rassegna Lucio Dalla
Condividi su:

Domani, lunedì 4 marzo, al Teatro Celebrazioni di Bologna si terrà la 2ª edizione di “CIAO – Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività“, che premia gli artisti che hanno manifestato maggiore apertura mentale, chiave innovativa e trasversalità, un po’ come ha sempre fatto Lucio.

Condotta dalla cantautrice Nina Zilli, la serata andrà poi in onda con uno speciale TV mercoledì 6 aprile in seconda serata su Rai 1 e, in simulcast, su Rai Radio 2.

Sul palco si alterneranno i vincitori dei Ballerini Dalla 2024:

  • Pinguini Tattici Nucleari: Ballerino Dalla 2024 alla Carriera;
  • Daniela Pes e Calcutta (parimerito): Ballerino Dalla 2024 per la categoria “artista“;
  • Madame con “Il bene nel male“: Ballerino Dalla 2024 per la categoria “canzone“;
  • Dardust: Ballerino Dalla 2024 per la categoria “producer / talent scout“;
  • Brunori Sas con “La vita com’è” (Il più bel secolo della mia vita): Ballerino Dalla 2024 per la categoria “colonna sonora“;
  • Dallamericacaruso. Il concerto perduto“: Ballerino Dalla 2024 per la categoria “progetto“;
  • Enrico Brizzi: Premio QN il Resto del Carlino;
  • Yuri Ancarani: Premio Banca di Bologna.

I biglietti per la serata di domani, 4 marzo, sono disponibili in prevendita al seguente link e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni.

CIAO – Rassegna Lucio Dalla: i premi

In occasione dell’evento SIAE ha deciso di conferire un ulteriore Premio a Madame con la seguente motivazione:

“Giovanissima e in pochissimi anni dal suo debutto, Madame ha saputo imporsi con decisione sulla scena musicale italiana, aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti – dai Dischi di Platino al Premio Tenco, fino all’ultimo Sanremo che ha vinto come autrice de “La noia” di Angelina Mango – grazie a uno stile comunicativo molto personale, che sa rispecchiare il suo tempo senza indulgere alle mode, e alla versatilità con cui collabora con moltissimi autori e artisti della scena contemporanea”.

Durante la serata verranno inoltre assegnati due premi speciali – il Premio Banca di Bologna al video artista e film-maker Yuri Ancarani e il Premio QN il Resto del Carlino allo scrittore Enrico Bruzzi -, che accenderanno i riflettori su importanti rappresentanti dell’espressione artistica italiana contemporanea e sul loro lavoro, aggiungendo ulteriori contenuti culturali all’esperienza offerta al pubblico da “CIAO – Rassegna Lucio Dalla” e restituendo quella passione per l’arte in tutte le sue forme e manifestazioni che ha animato Lucio Dalla per tutta la sua vita.

Infine, anche Nuovo IMAIE consegnerà un suo Premio ai Pinguini Tattici Nucleariper la straordinaria capacità di interpretare l’amore con una geniale leggerezza, in grado di preservare quella melodia che permette a una canzone di resistere al tempo e alle mode”.

“CIAO Contest. La musica di domani”

Oltre ai vincitori dei Ballerini Dalla 2024, sul palco di “CIAO – Rassegna Lucio Dalla” saliranno anche Giglio e See Maw, ovvero i vincitori – rispettivamente nella categoria artista e producer – di “CIAO Contest. La musica di domani“, contest dedicato ad artisti emergenti under 35, realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea“.

La loro vittoria è stata decretata da una giuria composta da: Massimo Bonelli (Presidente di giuria e Direttore Artistico della rassegna), Antonio Filippelli, Carlo Pastore, Marco Missiroli, Nina Selvini, Silvia Danielli e Valerio Baroncini.

CIAO – Rassegna Lucio Dalla

Durante la giornata di martedì 5 marzo sarà invece la Casa di Lucio Dalla ad aprire le sue porte alla Rassegna, accogliendo gli artisti che avranno ricevuto il prestigioso Ballerino Dalla 2024.

Quest’ultimi si incontreranno e si racconteranno immersi nell’energia del mondo di Lucio, nei suoi interessi e nelle sue passioni, che la casa – in cui per tanto tempo ha vissuto e lavorato – ricorda e restituisce (evento a porte chiuse).