1 Gennaio 2018
Condividi su:
1 Gennaio 2018

La Musica italiana nel 2017 riassunta attaverso gli articoli di All Music Italia

Musica italiana nel 2017 riassunto attraverso un Amarcord negli articoli di All Music Italia. Ecco le cose che vogliamo ricordarci del 2017

Condividi su:

Il 2017 si è chiuso e nei prossimi giorni saremo inondati da tutta una serie di classifiche… i brani più passati dalle radio, quelli più ascoltati in streaming, i dischi più venduti e via dicendo.

Oggi All Music Italia vuole riassumere quello che è successo nella musica italiana nel 2017 attraverso un Amarcord di alcuni dei nostri articoli più significativi tra oltre un migliaio di news, interviste e approfondimenti che abbiamo realizzato nel corso dell’anno. Se vi va, cliccate sulle immagini per leggere gli articoli scelti.

Buon inizio 2018!

La musica italiana è inevitabilmente legata al Festival di Sanremo da quasi 70 anni e quindi partiamo proprio da qui…
Quest’anno il Festival ci ha consegnato una Fiorella Mannoia sorprendente nella sua voglia di rimettersi in gioco attraverso la gara oltre la rinascita sotto i grandi riflettori di una grande cantautrice, Paola Turci. Ma Sanremo ha visto sopratutto la conferma per tre artisti che hanno fatto un significativo e grande salto verso il pubblico.

Primo tra loro Michele Bravi. Il nome che nessuno si aspettava di vedere nel cast di Sanremo 2017. Michele è tornato con le ferite in bella vista, ed è stato proprio questo a consacrarlo. Un ritorno sincero attraverso un disco altrettanto vero, senza maschere che, forse per la prima volta, ce lo ha fatto conoscere realmente.

Musica italiana nel 2017

E poi c’è stato ( e c’è) Francesco Gabbani, primo vincitore di Sanremo Giovani da diversi anni a questa parte a riuscire a bissare il successo l’anno successivo con un primo posto tra i big. La spontaneità di Gabbani ha conquistato il pubblico, non solo italiano, e il suo successo rappresenta il traguardo conquistato dopo anni di gavetta.

Musica italiana nel 2017

Ed infine c’è lui. Sicuramente la conferma più grande di questo 2017 italiano. Colui che in molti avevano relegato al ruolo di autore e che invece, grazie alla perseveranza, alla fiducia della sua etichetta discografica e, sopratutto, alla musica, si è ritagliato un ruolo da big nel panorama musicale italiano tra vendite, concerti sold out e l’enorme affetto dei suoi fan. Parliamo ovviamente di Ermal Meta. E non finisce qui perché il 2018, siamo pronti a scommetterlo, sarà nuovamente il suo anno…

Musica italiana nel 2017

Il Festival di Sanremo come è noto si svolge nel mese di Febbraio e quello stesso mese per noi rappresenta una data importante.

All Music Italia infatti ha visto la luce con il suo primo articolo il 22 febbraio del 2014, sono solo 3 anni e mezzo eppure sembra passata un’eternità. Quest’anno il nostro sito ha avuto l’onore di ricevere come regalo di compleanno un Editoriale da colui che è il padre di ogni giornalista/blogger musicale sul web, Franco Zanetti, Direttore editoriale di Rockol. Grazie ancora Franco!

Musica italiana nel 2017

Se il 2017 si è distinto per tanti grandi concerti come quello di Tiziano Ferro e per tournée lunghissime, come quelle di Ermal Meta e Fiorella Mannoia, allo stesso tempo ha visto anche lo stop di diversi tour come quelli di Elodie e Alessio Bernabei. Una conferma che un talent show può regalarti la popolarità ma sempre la credibilità e che c’è un tempo per tutto. A volte…

Musica italiana nel 2017

Anche quest’anno ci ha visto schierati come sempre nel sostenere nuovi talenti musicali della scena italiana, senza paura di esporci.

In molti si sono occupati per esempio dei Thegiornalisti e di Coez (lo abbiamo fatto ovviamente anche noi), ma All Music Italia ha preferito concentrarsi su nomi meno altisonanti ma di cui siamo sicuri sentiremo ancora parlare in questo 2018.

Tra loro la cantautrice che quest’anno ha vinto qualsiasi premio si potesse vincere… Roberta Giallo.

Musica italiana nel 2017

Rimanendo in ambito femminile ci sono poi due donne che abbiamo sempre sostenuto. Lo abbiamo fatto perché crediamo nel loro talento, nella loro musica così diversa da quello che si ascolta nel nostro paese solitamente e che rappresenta una ventata di freschezza.

La prima è Romina Falconi, cantautrice che ama raccontare la vita per quello che è, senza buonismi ne filtri inutili. Romina canta le storie di tutti quelli che con la vita ci hanno combattuto e che spesso hanno anche perso. Per questo, è un’artista da preservare e sostenere.

Musica italiana nel 2017

La seconda è Federica Abbate. Autrice multiplatino della musica italiana. Noi l’abbiamo amata fin dal suo esordio. Quest’anno, a settembre, ha finalmente debuttato con la sua musica in veste da cantautrice. E noi eravamo lì con lei perché sappiamo l’importanza che ha per chi scrive canzoni poter cantare anche le proprie emozioni con la propria voce.

Musica italiana nel 2017

Il nostro sito, è noto, ama i giovani e odia le etichette. Talent show, pop idol, teen idol… parole che per molti nel nostro paese assumono connotazioni negative, per noi non hanno senso. Per questo ci sono artisti molto giovani in cui noi vediamo solo quello che c’è da vedere, ovvero il talento, la perseveranza e la tenacia.

Tra di loro il più famoso, grazie alla sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, è sicuramente Thomas. Vi invitiamo ad andare a vederlo in concerto nei prossimi mesi, capirete di cosa parliamo e perché lo facciamo.

Musica italiana nel 2017

Il secondo giovane talento lo avete conosciuto ad X Factor dove, inspiegabilmente, non è stato preso. Ma il suo talento tanto, ampiamente più grande dei suoi 18 anni, per questo statene certi che ne sentirete parlare in questo 2018. Vero Nico Arezzo?

Musica italiana nel 2017

L’ultimo giovane è Matteo Markus Bok. Di lui a partire da aprile scorso vi abbiamo parlato spesso. Lo consideriamo il nostro “Justin Bieber europeo” e, tra le tante cose, apprezziamo di lui il perfezionismo. Un 14enne che ha deciso di dedicare la sua vita allo studio per diventare bravo nella sua passione, la musica.

Musica italiana nel 2017

Infine come non citare un progetto diverso, coraggioso, indipendente che sosteniamo fin da quando non aveva ancora un nome e che quest’anno si è tolto diverse soddisfazioni, tra cui quella del primo album, 4. Parliamo de Le Deva.

Musica italiana nel 2017

In questo lungo anno abbiamo anche realizzato tante interviste molto diverse tra loro…
Interviste agli artisti, come nel caso del Wind Summer Festival dove in quattro giorni abbiamo chiacchierato con oltre 30 artisti, e il Festival Show

Musica italiana nel 2017
…a Roberto Razzini, oltre che per parlare del suo ruolo alla Warner Chappell Italia (vedi qui), anche per quel che riguarda la questione Siae VS Sky. Perché per noi è importante cercare di far capire ai nostri lettori dinamiche che spesso non conoscono e, sopratutto, farlo in modo comprensibile a tutti.

Musica italiana nel 2017

Per la prima volta abbiamo intervistato un “concorrente” (si fa per dire)… Franco Zanetti.
All Music Italia non ha mai nascosto di avere due punti di riferimento nello svolgere il proprio lavoro… la storica rivista Tutto musica (sopratutto negli ultimi anni di pubblicazione), e Zanetti stesso. Un uomo che non ha mai avuto paura di esprimere la sua opinione.

Musica italiana nel 2017

Il nome del nostro sito è poi da diverso tempo legato alle anteprime. Potremmo citarne tante, ma in questo caso apriamo e chiudiamo la parentesi auto complimentatoci per il nostro lavoro citando solo il fatto che per primi abbiamo parlato di Claudio Baglioni alla guida del Festival di Sanremo 2018.

Musica italiana nel 2017

Come sempre abbiamo anche cercato di approfondire fornendo una critica sensata. Pacata ma allo stesso tempo diretta, senza troppo fronzoli.
Come nel caso dell’inserimento dello Streaming in classifica nel luglio scorso…

Musica italiana nel 2017

… e la polemica più recente, sempre sullo stesso argomento, in atto proprio in questi giorni.

Musica italiana nel 2017

Abbiamo poi ricevuto diverse mail e messaggi riguardo all’ultima edizione di Area Sanremo. Un’edizione che non ci è piaciuta per niente nella modalità di selezione. Avremmo potuto tacere e avere molti più amici, ma preferiamo sentirci sempre con la coscienza a posto e dalla parte degli emergenti, sperando che il prossimo anno le cose cambieranno.

Musica italiana nel 2017
Va detto, oggi “la ricerca del click” è molto importante per i siti internet. Bisogna stare attenti a quello che si dice. Farsi nemici i fandom degli artisti può scatenare un vero e proprio boicottaggio. Noi abbiamo scelto di disinteressarci di tutto ciò. Lo abbiamo fatto già lo scorso anno, dando un segnale netto a tutti quelli che fanno il nostro lavoro, quando Benji & Fede hanno messo in discussione pubblicamente il nostro operato (leggi qui). Da allora abbiamo scelto di non parlare più di loro come di tutti quegli artisti che non capiscano il grande lavoro che c’è dietro ad un sito di informazione musicale di questi tempi. Del resto se ad una grande discografica come la Warner Music Italia va bene che dei ragazzi così giovani manchino di rispetto a persone che sostengono attivamente la musica, beh, problema loro.

Quest’anno per la serie “nuove amicizie strette” la nostra Mosca Tze Tze ha redarguito per ben due volte il pop idol del momento, Riki.

Musica italiana nel 2017

Musica italiana nel 2017

Per chiudere questo excursus sulla Musica italiana nel 2017 vista attraverso l’occhio di All Music Italia abbiamo scelto tre diversi segni di speranza verso un mercato, un arte, che sta attraversando un momento molto duro. Tre momenti molto diversi…

Il primo è il nostro appello al Ministro Franceschini inerente una legge che tuteli la musica italiana e gli emergenti… vedremo sei il 2018 ci porterà qualcosa di nuovo.

Musica italiana nel 2017

Il secondo momento è il concerto sold out degli Urban Strangers a Milano.
Un evento organizzato dal nostro direttore, Massimiliano Longo. Un concerto organizzato per il solo piacere di farlo, di sostenere dei talenti italiani meritevoli di spazio e visibilità in modo concreto.
Per noi è stata una serata davvero speciale.

Musica italiana nel 2017

Infine vogliamo chiudere con qualcosa che non riguarda la musica italiana, ma la musica senza distinzioni di genere o provenienza.
Parliamo dello straordinario concerto di Manchester contro il terrorismo. L’urlo dell’essere umano contro il terrorismo. Un urlo in musica e, finché ci sarà musica, ognuno di noi potrà sentirsi meno solo, meno vulnerabile, meno impaurito.

Musica italiana nel 2017

Grazie di tutto 2017, Benvenuto 2018!

Per quel che riguarda noi, ci rileggiamo domani sulle nostre pagine.


In Copertina

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Tra gli artisti certificati anche Emis Killa, Boomdabash, Coez e Måneskin.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Una richiesta di una foto in un ristorante... la cantautrice pubblica la sua risposta su Twitter e il web esplode in polemica.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

Giulia Penna pubblica il nuovo brano “Savana” dalle sonorità urban-pop

Il brano rappresenta un nuovo capitolo nel percorso musicale della cantante romana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Emma: i talent dell'ultima edizione di X Factor in apertura alle date milanesi del Fortuna Live 2021

Casadilego, Blind, Blue Phelix, Cmqmartina, Mydrama e Vergo saranno ospiti in apertura al Fortuna Live 2021 nelle date milanesi.

Franco Battiato: a settembre un concerto evento per ricordarlo grazie ai big della musica italiana

Organizzato dall'ultimo manager dell'artista, l'evento si svolgerà il 21 settembre all'Arena di Verona.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

Raphael Gualazzi: luoghi suggestivi e particolari per il tour 2021. Date e biglietti

Raphael Gualazzi torna in tour con il Gualazzi Live Summer 2021. In questo tour il cantautore e compositore ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo.

Ghali fuori con il nuovo singolo "Chiagne ancora" con Liberato e J Lord

Collaborazione inedita per l'estate 2021. Le barre di Ghali incontrano quelle in napoletano di Liberato e J Lord.

Gianni Morandi: al Parco Lambro di Milano per presentare “L'Allegria” (Video)

Gianni Morandi ha presentato il nuovo singolo L'Allegria a Milano, in una bucolica e informale conferenza stampa al Parco Lambro.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

AKA 7EVEN non si ferma: disco d'oro l'album e platino il singolo Loca. Fissati nuovi appuntamenti per l'Instore!

Aka 7even continua a collezionare successi: l'album diventa disco d'oro e il singolo "Loca" disco di platino. Nuove date per l'Instore Tour.

Aiello torna tra urban e flamenco con il singolo "Fino all'alba (ti sento)"

L'artista sarà in tour sia durante l'estate che il prossimo autunno.

Pierpaolo Pretelli da record con "L'estate più calda". Ecco tutti i numeri delle prime 48h dal lancio del singolo

Il brano è in classifica, oltre che in Italia, in Svizzera, Spagna, Malta e Brasile.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

Gianni Morandi presenta L'Allegria

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Shiva Intervista Dolce Vita