1 Gennaio 2018
Condividi su:
1 Gennaio 2018

La Musica italiana nel 2017 riassunta attaverso gli articoli di All Music Italia

Musica italiana nel 2017 riassunto attraverso un Amarcord negli articoli di All Music Italia. Ecco le cose che vogliamo ricordarci del 2017

Condividi su:

Il 2017 si è chiuso e nei prossimi giorni saremo inondati da tutta una serie di classifiche… i brani più passati dalle radio, quelli più ascoltati in streaming, i dischi più venduti e via dicendo.

Oggi All Music Italia vuole riassumere quello che è successo nella musica italiana nel 2017 attraverso un Amarcord di alcuni dei nostri articoli più significativi tra oltre un migliaio di news, interviste e approfondimenti che abbiamo realizzato nel corso dell’anno. Se vi va, cliccate sulle immagini per leggere gli articoli scelti.

Buon inizio 2018!

La musica italiana è inevitabilmente legata al Festival di Sanremo da quasi 70 anni e quindi partiamo proprio da qui…
Quest’anno il Festival ci ha consegnato una Fiorella Mannoia sorprendente nella sua voglia di rimettersi in gioco attraverso la gara oltre la rinascita sotto i grandi riflettori di una grande cantautrice, Paola Turci. Ma Sanremo ha visto sopratutto la conferma per tre artisti che hanno fatto un significativo e grande salto verso il pubblico.

Primo tra loro Michele Bravi. Il nome che nessuno si aspettava di vedere nel cast di Sanremo 2017. Michele è tornato con le ferite in bella vista, ed è stato proprio questo a consacrarlo. Un ritorno sincero attraverso un disco altrettanto vero, senza maschere che, forse per la prima volta, ce lo ha fatto conoscere realmente.

Musica italiana nel 2017

E poi c’è stato ( e c’è) Francesco Gabbani, primo vincitore di Sanremo Giovani da diversi anni a questa parte a riuscire a bissare il successo l’anno successivo con un primo posto tra i big. La spontaneità di Gabbani ha conquistato il pubblico, non solo italiano, e il suo successo rappresenta il traguardo conquistato dopo anni di gavetta.

Musica italiana nel 2017

Ed infine c’è lui. Sicuramente la conferma più grande di questo 2017 italiano. Colui che in molti avevano relegato al ruolo di autore e che invece, grazie alla perseveranza, alla fiducia della sua etichetta discografica e, sopratutto, alla musica, si è ritagliato un ruolo da big nel panorama musicale italiano tra vendite, concerti sold out e l’enorme affetto dei suoi fan. Parliamo ovviamente di Ermal Meta. E non finisce qui perché il 2018, siamo pronti a scommetterlo, sarà nuovamente il suo anno…

Musica italiana nel 2017

Il Festival di Sanremo come è noto si svolge nel mese di Febbraio e quello stesso mese per noi rappresenta una data importante.

All Music Italia infatti ha visto la luce con il suo primo articolo il 22 febbraio del 2014, sono solo 3 anni e mezzo eppure sembra passata un’eternità. Quest’anno il nostro sito ha avuto l’onore di ricevere come regalo di compleanno un Editoriale da colui che è il padre di ogni giornalista/blogger musicale sul web, Franco Zanetti, Direttore editoriale di Rockol. Grazie ancora Franco!

Musica italiana nel 2017

Se il 2017 si è distinto per tanti grandi concerti come quello di Tiziano Ferro e per tournée lunghissime, come quelle di Ermal Meta e Fiorella Mannoia, allo stesso tempo ha visto anche lo stop di diversi tour come quelli di Elodie e Alessio Bernabei. Una conferma che un talent show può regalarti la popolarità ma sempre la credibilità e che c’è un tempo per tutto. A volte…

Musica italiana nel 2017

Anche quest’anno ci ha visto schierati come sempre nel sostenere nuovi talenti musicali della scena italiana, senza paura di esporci.

In molti si sono occupati per esempio dei Thegiornalisti e di Coez (lo abbiamo fatto ovviamente anche noi), ma All Music Italia ha preferito concentrarsi su nomi meno altisonanti ma di cui siamo sicuri sentiremo ancora parlare in questo 2018.

Tra loro la cantautrice che quest’anno ha vinto qualsiasi premio si potesse vincere… Roberta Giallo.

Musica italiana nel 2017

Rimanendo in ambito femminile ci sono poi due donne che abbiamo sempre sostenuto. Lo abbiamo fatto perché crediamo nel loro talento, nella loro musica così diversa da quello che si ascolta nel nostro paese solitamente e che rappresenta una ventata di freschezza.

La prima è Romina Falconi, cantautrice che ama raccontare la vita per quello che è, senza buonismi ne filtri inutili. Romina canta le storie di tutti quelli che con la vita ci hanno combattuto e che spesso hanno anche perso. Per questo, è un’artista da preservare e sostenere.

Musica italiana nel 2017

La seconda è Federica Abbate. Autrice multiplatino della musica italiana. Noi l’abbiamo amata fin dal suo esordio. Quest’anno, a settembre, ha finalmente debuttato con la sua musica in veste da cantautrice. E noi eravamo lì con lei perché sappiamo l’importanza che ha per chi scrive canzoni poter cantare anche le proprie emozioni con la propria voce.

Musica italiana nel 2017

Il nostro sito, è noto, ama i giovani e odia le etichette. Talent show, pop idol, teen idol… parole che per molti nel nostro paese assumono connotazioni negative, per noi non hanno senso. Per questo ci sono artisti molto giovani in cui noi vediamo solo quello che c’è da vedere, ovvero il talento, la perseveranza e la tenacia.

Tra di loro il più famoso, grazie alla sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, è sicuramente Thomas. Vi invitiamo ad andare a vederlo in concerto nei prossimi mesi, capirete di cosa parliamo e perché lo facciamo.

Musica italiana nel 2017

Il secondo giovane talento lo avete conosciuto ad X Factor dove, inspiegabilmente, non è stato preso. Ma il suo talento tanto, ampiamente più grande dei suoi 18 anni, per questo statene certi che ne sentirete parlare in questo 2018. Vero Nico Arezzo?

Musica italiana nel 2017

L’ultimo giovane è Matteo Markus Bok. Di lui a partire da aprile scorso vi abbiamo parlato spesso. Lo consideriamo il nostro “Justin Bieber europeo” e, tra le tante cose, apprezziamo di lui il perfezionismo. Un 14enne che ha deciso di dedicare la sua vita allo studio per diventare bravo nella sua passione, la musica.

Musica italiana nel 2017

Infine come non citare un progetto diverso, coraggioso, indipendente che sosteniamo fin da quando non aveva ancora un nome e che quest’anno si è tolto diverse soddisfazioni, tra cui quella del primo album, 4. Parliamo de Le Deva.

Musica italiana nel 2017

In questo lungo anno abbiamo anche realizzato tante interviste molto diverse tra loro…
Interviste agli artisti, come nel caso del Wind Summer Festival dove in quattro giorni abbiamo chiacchierato con oltre 30 artisti, e il Festival Show

Musica italiana nel 2017
…a Roberto Razzini, oltre che per parlare del suo ruolo alla Warner Chappell Italia (vedi qui), anche per quel che riguarda la questione Siae VS Sky. Perché per noi è importante cercare di far capire ai nostri lettori dinamiche che spesso non conoscono e, sopratutto, farlo in modo comprensibile a tutti.

Musica italiana nel 2017

Per la prima volta abbiamo intervistato un “concorrente” (si fa per dire)… Franco Zanetti.
All Music Italia non ha mai nascosto di avere due punti di riferimento nello svolgere il proprio lavoro… la storica rivista Tutto musica (sopratutto negli ultimi anni di pubblicazione), e Zanetti stesso. Un uomo che non ha mai avuto paura di esprimere la sua opinione.

Musica italiana nel 2017

Il nome del nostro sito è poi da diverso tempo legato alle anteprime. Potremmo citarne tante, ma in questo caso apriamo e chiudiamo la parentesi auto complimentatoci per il nostro lavoro citando solo il fatto che per primi abbiamo parlato di Claudio Baglioni alla guida del Festival di Sanremo 2018.

Musica italiana nel 2017

Come sempre abbiamo anche cercato di approfondire fornendo una critica sensata. Pacata ma allo stesso tempo diretta, senza troppo fronzoli.
Come nel caso dell’inserimento dello Streaming in classifica nel luglio scorso…

Musica italiana nel 2017

… e la polemica più recente, sempre sullo stesso argomento, in atto proprio in questi giorni.

Musica italiana nel 2017

Abbiamo poi ricevuto diverse mail e messaggi riguardo all’ultima edizione di Area Sanremo. Un’edizione che non ci è piaciuta per niente nella modalità di selezione. Avremmo potuto tacere e avere molti più amici, ma preferiamo sentirci sempre con la coscienza a posto e dalla parte degli emergenti, sperando che il prossimo anno le cose cambieranno.

Musica italiana nel 2017
Va detto, oggi “la ricerca del click” è molto importante per i siti internet. Bisogna stare attenti a quello che si dice. Farsi nemici i fandom degli artisti può scatenare un vero e proprio boicottaggio. Noi abbiamo scelto di disinteressarci di tutto ciò. Lo abbiamo fatto già lo scorso anno, dando un segnale netto a tutti quelli che fanno il nostro lavoro, quando Benji & Fede hanno messo in discussione pubblicamente il nostro operato (leggi qui). Da allora abbiamo scelto di non parlare più di loro come di tutti quegli artisti che non capiscano il grande lavoro che c’è dietro ad un sito di informazione musicale di questi tempi. Del resto se ad una grande discografica come la Warner Music Italia va bene che dei ragazzi così giovani manchino di rispetto a persone che sostengono attivamente la musica, beh, problema loro.

Quest’anno per la serie “nuove amicizie strette” la nostra Mosca Tze Tze ha redarguito per ben due volte il pop idol del momento, Riki.

Musica italiana nel 2017

Musica italiana nel 2017

Per chiudere questo excursus sulla Musica italiana nel 2017 vista attraverso l’occhio di All Music Italia abbiamo scelto tre diversi segni di speranza verso un mercato, un arte, che sta attraversando un momento molto duro. Tre momenti molto diversi…

Il primo è il nostro appello al Ministro Franceschini inerente una legge che tuteli la musica italiana e gli emergenti… vedremo sei il 2018 ci porterà qualcosa di nuovo.

Musica italiana nel 2017

Il secondo momento è il concerto sold out degli Urban Strangers a Milano.
Un evento organizzato dal nostro direttore, Massimiliano Longo. Un concerto organizzato per il solo piacere di farlo, di sostenere dei talenti italiani meritevoli di spazio e visibilità in modo concreto.
Per noi è stata una serata davvero speciale.

Musica italiana nel 2017

Infine vogliamo chiudere con qualcosa che non riguarda la musica italiana, ma la musica senza distinzioni di genere o provenienza.
Parliamo dello straordinario concerto di Manchester contro il terrorismo. L’urlo dell’essere umano contro il terrorismo. Un urlo in musica e, finché ci sarà musica, ognuno di noi potrà sentirsi meno solo, meno vulnerabile, meno impaurito.

Musica italiana nel 2017

Grazie di tutto 2017, Benvenuto 2018!

Per quel che riguarda noi, ci rileggiamo domani sulle nostre pagine.


In Copertina

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Negramaro per la quinta volta consecutiva in testa. Entra direttamente nella Top Ten Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa.

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

E' uscito il nuovo singolo dei Malvax Fotogenica. Il videoclip, diretto da Leonardo Foschi e Letizia Ballarini, è in anteprima su All Music Italia.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Il brano arriva dopo tre singolo che hanno totalizzato oltre 1.100.000 stream sul solo Spotify.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Radio date 27 novembre.Questa settimana appuntamento con il radio date ricco, nonostante siano pochi i big che scelgono la settimana del 27 novembre per pubblicare.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

Irene Grandi: in arrivo il doppio vinile "Lasciami andare" disponibile in sole 300 copie

Uscirà a breve il nuovo progetto discografico di Irene Grandi Lasciami andare, doppio vinile disponibile in sole 300 copie.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente