10 Novembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Novembre 2017

THOMAS in concerto a Crema: per nascere, una stella, deve trovare conferma nel live… è nata una stella!

Ieri sera Thomas ha tenuto il 1° vero concerto della sua carriera a Crema. In attesa di Milano e Roma, ecco quello che abbia visto e sentito

Condividi su:

Ieri sera al Teatro San Domenico di Crema si è svolta la data zero del primo tour di Thomas, nei prossimi giorni seguiranno Roma (l’11 novembre all’Atlantico) e Milano (il 12 novembre al Fabrique).

Tornando in auto verso Milano ho pensato e ripensato a quello che avrei scritto di questo concerto. Ho realmente sentito la responsabilità delle parole che avrei usato perché già sapevo che quello che mi accingo a scrivere sarà un articolo sincero ed entusiasta, ma la vera difficoltà sta nel riuscire a trasmettere a chi legge questo stesso entusiasmo, le sensazioni provate durante lo show, quello che ho ascoltato e quello che visto. Sicuramente farlo sarà impossibile, per questo consiglio a chi può di andare alla data Romana (Milano è già sold out) del Thomas Live, per il resto io cercherò di essere quanto più onesto possibile e, come sempre, mi esporrò in modo netto senza nessuna paura.

Thomas

La scaletta di Thomas si è mossa attraverso 18 brani, canzoni scelte tra quelle del suo primo Ep, Oggi più che mai, quelle del suo nuovo album, Thomas, e alcune cover.
Partiamo dal pubblico ovviamente composto per gran parte da ragazze molto giovani. Normale e giusto così. Thomas ha 17 anni e ha fatto un programma come Amici di Maria De Filippi, quella teen è al momento la fetta più sostanziosa del suo pubblico. Una fetta che però ha un bacino potenziale di crescita enorme. E questo non è poco, anzi.
Chiunque ama o ha amato le grandi popstar americane da Michael Jackson a Justin Timberlake, da Justin Bieber a Harry Styles, può amare Thomas. Nel pubblico anche ragazzi e tanti genitori, madri e padri orgogliosi che la loro prole abbia scelto come idolo un portatore sano di talento musicale.

Perché Thomas è questo. Un giovane artista talmente a suo agio sul palco tra passi di ballo e cantato, quanto timido e introverso con le parole. Grazie e sogno sono quelle che ripete più spesso, e gli leggi negli occhi riconoscenza e gioia mentre le pronuncia. Ma questa cosa che gli artisti devono parlare, parlare e parlare prima o poi si ridimensionerà speriamo, nel  frattempo il ragazzo ha tutto il tempo per diventare più espansivo, quello che realmente conta è la sua innata, straordinaria, capacità di dominare il palco, di renderlo un’estensione del suo corpo con naturalezza. Thomas è a suo agio con i ballerini che lo accompagnano (Nicholas De Ronch, Chiara Venturelli e Barbara Nonino guidati dal coreografo Etienne Jean Marie), è completamente a suo agio quanto imbraccia la chitarra e suona accompagnato da due professionisti del calibro di Davide Ferrario alla chitarra e Giordano Colombo alla batteria, è a suo agio nel muovere il corpo rendendolo musica come sapeva fare il suo idolo indiscusso, Michael Jackson, ed è a suo agio nel passare dal ritmo r’n’b di E´un attimo alle ballate pop rock come Il Sole alla finestra senza perdere un grammo di credibilità ed intensità.

Thomas

17 anni vuol dire avere davanti a sé tutto il tempo di imparare quello che non si sa e di perfezionare le cose che possono essere migliorate (davvero poche, impercettibili). Ed una delle marce in più di Thomas sta proprio nella voglia di imparare, nel suo perfezionismo quasi maniacale. Parlando dietro le quinte dello show tutti sono concordi su una cosa… Thomas sa quello che vuole, osserva, apprende, dice la sua, è attento ad ogni aspetto del suo show. La sua voglia di imparare la percepisci anche nell’approccio che ha verso colui che è il suo punto di riferimento assoluto, il re del pop, Michael Jackson. Nonostante la sua giovane età non gli abbia permesso di vivere la fase d’oro della carriera di Michael, Thomas lo ha studiato, ha letto libri, guardato i suoi live, studiato i passi di ballo e, proprio per questo, si approccia a lui sempre con estremo rispetto, come quando esegue la cover di Humane nature e riesce ad uscirne vincente. Come del resto in quasi tutte le canzoni eseguite perché, come ho specificato nel titolo, una stella del pop la vedi nascere solo quando passa indenne dalla prova del live. E anche in questo caso il ragazzo è molto avanti rispetto a tanti suoi colleghi, sempre intonato, perfetto ma senza risultare stucchevole, roba che quasi vorresti mettergli un autotune (inesistente in questo caso) solo per darti una giustificazione di fronte a tanta bravura.

Thomas non ricorda nessun altro artista in Italia, questo è un dato di fatto. Ma io sono tornato a casa con due accostamenti in testa. Il primo è Tiziano Ferro, del cantautore di Latina possiede la capacità di passare da diverse tipologie di brani in scaletta con estrema facilità, possiede la freschezza degli esordi e quello sguardo che ti fa capire che, prima o poi, le sue canzoni diventeranno ancora più sue e quando Thomas inizierà a scrivere tutti i suoi testi, allora ne vedremo sì delle belle.
L’altro nome a cui mi ha fatto pensare è Laura Pausini. E questo accostamento vi avrà fatto accigliare lo sguardo. Di Laura Thomas possiede l’umiltà, la capacità di emozionarsi mentre canta come se fosse la prima volta e quella riconoscenza che non è di tutti, soprattutto in queste nuove generazioni.
Ma la cosa più importante rimane la tenacia, come ripeto spesso Laura Pausini è Laura Pausini grazie anche a qualche colpo di fortuna ad inizio carriera (e anche Thomas ne ha avuti, non solo Amici che lo ha lanciato, ma la sua manager che lo ha scoperto e ha creduto costantemente, senza mai scoraggiarsi, in lui) , ma è diventata la Pausini, è rimasta la Pausini, l’unica capace di portare con continuità la nostra musica pop all’estero, grazie alla sua tenacia e alla voglia di imparare, di migliorarsi sempre. E questa dote appartiene anche a Thomas e a pochi altri nel nostro panorama musicale attuale.

Thomas

In sintesi inutile perdere troppo tempo a contare i dischi di platino. Ci sono artisti destinati a scoppiare e poi lentamente spegnersi e ce ne sono altri, tra cui il nostro, che si muoveranno più lentamente, ma lasceranno delle impronte lungo il cammino percorso.
Nel frattempo c’è Thomas Live, uno spettacolo pieno di energia e ritmo, in cui non mancano i momenti emozionanti, uno di quei concerti in cui ti siedi per terra e ascolti… e non ha nessuna importanza quanti anni ha chi sta sul palco e quanti ne hai te che ascolti, qui si parla di musica e di emozioni, concetti che non hanno nulla a che vedere con limiti, anzi l’infrangono.

P.s. Sono stato troppo entusiasta? Forse, ma quando smetterò di entusiasmarmi di fronte al talento e alla musica sarà il giorno che smetterò di fare questo lavoro. Promesso.
SCALETTA CONCERTO

Thomas

1. Ti amo/Tu ama me
2. Normalità
3. Oasi
4. Colori e sogni
5. Human Nature (Michael Jackson)
6. Uptown funk (Bruno Mars)
7. Il sole alla finestra
8. Forti e deboli
9. Un altro bacio
10. La tua metà
11. Why
12. Oggi più che mai
13. Set acustico (Let Me Love You di Mario e Fast Car di Tracy Chapman)
14. Sheela
15. Still (Lionel Richie) + Non ridere di me al piano
16. Persone come te
17. Scusa
18. E’ un attimo

Tra l’altro per chi vuole conoscere meglio la storia di Thomas Dd oggi andrà in onda in prima tv venerdì 10 novembre alle ore 21.55 , Sabato 11 novembre alle ore 17.40, Domenica 12 novembre alle ore 18.30 Su Super! (Canale 47 DTT e 625 di Sky) uno speciale Musica in cui le telecamere lo seguiranno per un giorno intero per scoprire come sta vivendo questo momento d’oro.


In Copertina

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

Emma, Spagna, Checco Zalone, Giuliano Sangiorgi, Willie Peyote e tanti emergenti.

Tiziano Ferro: nuove date a Milano e Roma per il tour negli stadi italiani

"Accettio Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro, è un successo, così come il tour. E' stato annunciato che la data di Roma è stata raddoppiata, mentre quella di Milano triplicata.

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

"L'estate a dicembre" è il singolo di Patrizio Santo presentato alle selezioni di Sanremo Giovani 2019. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

La fine del 2019 è sempre più vicina, ma c'è ancora tempo per scoprire i nuovi singoli del radio date che ci accompagneranno verso le.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

Videointervista ai Canova: “Con Mace e Venerus ci siamo spinti dove non eravamo mai arrivati”

E' uscito "Lento Violento", il nuovo singolo dei Canova, che per l'occasione hanno coinvolto i producer Mace e Venerus.

Videointervista ad Amalia Grè: "Il jazz per me è come il beige, non passa mai di moda"

"Beige" è il nuovo album di Amalia Gré che arriva dopo un lungo periodo di silenzio discografico. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

All Music Italia non vende i suoi articoli.All Music Italia non si fa pagare per i pezzi che vengono pubblicati, che siano di artisti noti e men che meno per gli emergenti.A questo aggiungo che chiunque usi il nome e il marchio All Music Italia per vendere i propri servizi, ad eccezione del sottoscritto, Massimiliano...

News

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Dischi Natale 2019: ecco gli album da regalare quest'anno

Rock, Pop, rap, trap... i dischi da regalare e le versioni speciali che trovate in vendita con tutti i link.

Pinguini Tattici Nucleari: nuove date per la conquista dei Palazzetti di tutta Italia!

Annunciato il calendario completo del tour 2020 dei Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti nei palasport di tutta Italia.

Checco Zalone: aspettando Tolo Tolo, arriva il video del singolo Immigrato

Checco Zalone sta tornando.Atteso al cinema dal 1° gennaio 2020, Checco Zalone ha presentato in radio il singolo Immigrato, in rotazione dal 6 dicembre.In attesa,.

BowLand: ecco il singolo Kemet all'insegna dell'energia

La band rivelazione di X Factor 12 lancia un brano nel quale esprime tutta la sua forza e carica aggressiva.

X Factor 2019 l'ospite della finale dal Mediolanum Forum è Ultimo

Il cantautore dei record sarà l'ospite italiano del gran finale del talent show.

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Le certificazioni Fimi di questa settimana premiano "Per un milione" dei Boomdabash e "Felicità Puttana" dei Thegiornalisti. Marracash certificato con ben 4 brani!.

Musica Contro le Mafie 2019: il resoconto della giornata conclusiva

Sul palco Willie Peyote, Motta, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista.

Zucchero: ospite al Rainforest Fund organizzato da Sting

Il cantante parteciperà all'evento benefico al Beacon Theatre di New York insieme ad altre star della musica internazionale e annuncia il suo tour mondiale.

Ivana Spagna: Prigioniera nel tuo nido è il nuovo singolo estratto da 1954

La cantante lancia il brano scritto da Luca Chiaravalli, con un videoclip nel quale ha voluto dare voce a chi voce non ha.

Coma_Cose: fuori il vinile “Fondamenta” con l'idea di... iniziare a costruire!

Sarà disponibile presso l'Asian Fake Temporary Store di Roma e Milano "Fondamenta", il vinile che racconta la storia e l'evoluzione musicale dei Coma_Cose.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Achille Lauro 30 anni di Roma: uno speciale evento nel 2020 (biglietti)

Achille Lauro festeggerà i suoi 30 anni nel 2020 con uno speciale appuntamento nella sua città: 30 anni di Roma.Un nuovo viaggio nel tempo che.

Sanremo Giovani 2019: ecco gli ultimi 5 finalisti che aspirano a un posto al Festival

Passano in finale due uomini, due band e, finalmente, una donna.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Birthh: ecco il singolo Yello/Concrete in attesa dell'album

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend