10 Novembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Novembre 2017

THOMAS in concerto a Crema: per nascere, una stella, deve trovare conferma nel live… è nata una stella!

Ieri sera Thomas ha tenuto il 1° vero concerto della sua carriera a Crema. In attesa di Milano e Roma, ecco quello che abbia visto e sentito

Condividi su:

Ieri sera al Teatro San Domenico di Crema si è svolta la data zero del primo tour di Thomas, nei prossimi giorni seguiranno Roma (l’11 novembre all’Atlantico) e Milano (il 12 novembre al Fabrique).

Tornando in auto verso Milano ho pensato e ripensato a quello che avrei scritto di questo concerto. Ho realmente sentito la responsabilità delle parole che avrei usato perché già sapevo che quello che mi accingo a scrivere sarà un articolo sincero ed entusiasta, ma la vera difficoltà sta nel riuscire a trasmettere a chi legge questo stesso entusiasmo, le sensazioni provate durante lo show, quello che ho ascoltato e quello che visto. Sicuramente farlo sarà impossibile, per questo consiglio a chi può di andare alla data Romana (Milano è già sold out) del Thomas Live, per il resto io cercherò di essere quanto più onesto possibile e, come sempre, mi esporrò in modo netto senza nessuna paura.

Thomas

La scaletta di Thomas si è mossa attraverso 18 brani, canzoni scelte tra quelle del suo primo Ep, Oggi più che mai, quelle del suo nuovo album, Thomas, e alcune cover.
Partiamo dal pubblico ovviamente composto per gran parte da ragazze molto giovani. Normale e giusto così. Thomas ha 17 anni e ha fatto un programma come Amici di Maria De Filippi, quella teen è al momento la fetta più sostanziosa del suo pubblico. Una fetta che però ha un bacino potenziale di crescita enorme. E questo non è poco, anzi.
Chiunque ama o ha amato le grandi popstar americane da Michael Jackson a Justin Timberlake, da Justin Bieber a Harry Styles, può amare Thomas. Nel pubblico anche ragazzi e tanti genitori, madri e padri orgogliosi che la loro prole abbia scelto come idolo un portatore sano di talento musicale.

Perché Thomas è questo. Un giovane artista talmente a suo agio sul palco tra passi di ballo e cantato, quanto timido e introverso con le parole. Grazie e sogno sono quelle che ripete più spesso, e gli leggi negli occhi riconoscenza e gioia mentre le pronuncia. Ma questa cosa che gli artisti devono parlare, parlare e parlare prima o poi si ridimensionerà speriamo, nel  frattempo il ragazzo ha tutto il tempo per diventare più espansivo, quello che realmente conta è la sua innata, straordinaria, capacità di dominare il palco, di renderlo un’estensione del suo corpo con naturalezza. Thomas è a suo agio con i ballerini che lo accompagnano (Nicholas De Ronch, Chiara Venturelli e Barbara Nonino guidati dal coreografo Etienne Jean Marie), è completamente a suo agio quanto imbraccia la chitarra e suona accompagnato da due professionisti del calibro di Davide Ferrario alla chitarra e Giordano Colombo alla batteria, è a suo agio nel muovere il corpo rendendolo musica come sapeva fare il suo idolo indiscusso, Michael Jackson, ed è a suo agio nel passare dal ritmo r’n’b di E´un attimo alle ballate pop rock come Il Sole alla finestra senza perdere un grammo di credibilità ed intensità.

Thomas

17 anni vuol dire avere davanti a sé tutto il tempo di imparare quello che non si sa e di perfezionare le cose che possono essere migliorate (davvero poche, impercettibili). Ed una delle marce in più di Thomas sta proprio nella voglia di imparare, nel suo perfezionismo quasi maniacale. Parlando dietro le quinte dello show tutti sono concordi su una cosa… Thomas sa quello che vuole, osserva, apprende, dice la sua, è attento ad ogni aspetto del suo show. La sua voglia di imparare la percepisci anche nell’approccio che ha verso colui che è il suo punto di riferimento assoluto, il re del pop, Michael Jackson. Nonostante la sua giovane età non gli abbia permesso di vivere la fase d’oro della carriera di Michael, Thomas lo ha studiato, ha letto libri, guardato i suoi live, studiato i passi di ballo e, proprio per questo, si approccia a lui sempre con estremo rispetto, come quando esegue la cover di Humane nature e riesce ad uscirne vincente. Come del resto in quasi tutte le canzoni eseguite perché, come ho specificato nel titolo, una stella del pop la vedi nascere solo quando passa indenne dalla prova del live. E anche in questo caso il ragazzo è molto avanti rispetto a tanti suoi colleghi, sempre intonato, perfetto ma senza risultare stucchevole, roba che quasi vorresti mettergli un autotune (inesistente in questo caso) solo per darti una giustificazione di fronte a tanta bravura.

Thomas non ricorda nessun altro artista in Italia, questo è un dato di fatto. Ma io sono tornato a casa con due accostamenti in testa. Il primo è Tiziano Ferro, del cantautore di Latina possiede la capacità di passare da diverse tipologie di brani in scaletta con estrema facilità, possiede la freschezza degli esordi e quello sguardo che ti fa capire che, prima o poi, le sue canzoni diventeranno ancora più sue e quando Thomas inizierà a scrivere tutti i suoi testi, allora ne vedremo sì delle belle.
L’altro nome a cui mi ha fatto pensare è Laura Pausini. E questo accostamento vi avrà fatto accigliare lo sguardo. Di Laura Thomas possiede l’umiltà, la capacità di emozionarsi mentre canta come se fosse la prima volta e quella riconoscenza che non è di tutti, soprattutto in queste nuove generazioni.
Ma la cosa più importante rimane la tenacia, come ripeto spesso Laura Pausini è Laura Pausini grazie anche a qualche colpo di fortuna ad inizio carriera (e anche Thomas ne ha avuti, non solo Amici che lo ha lanciato, ma la sua manager che lo ha scoperto e ha creduto costantemente, senza mai scoraggiarsi, in lui) , ma è diventata la Pausini, è rimasta la Pausini, l’unica capace di portare con continuità la nostra musica pop all’estero, grazie alla sua tenacia e alla voglia di imparare, di migliorarsi sempre. E questa dote appartiene anche a Thomas e a pochi altri nel nostro panorama musicale attuale.

Thomas

In sintesi inutile perdere troppo tempo a contare i dischi di platino. Ci sono artisti destinati a scoppiare e poi lentamente spegnersi e ce ne sono altri, tra cui il nostro, che si muoveranno più lentamente, ma lasceranno delle impronte lungo il cammino percorso.
Nel frattempo c’è Thomas Live, uno spettacolo pieno di energia e ritmo, in cui non mancano i momenti emozionanti, uno di quei concerti in cui ti siedi per terra e ascolti… e non ha nessuna importanza quanti anni ha chi sta sul palco e quanti ne hai te che ascolti, qui si parla di musica e di emozioni, concetti che non hanno nulla a che vedere con limiti, anzi l’infrangono.

P.s. Sono stato troppo entusiasta? Forse, ma quando smetterò di entusiasmarmi di fronte al talento e alla musica sarà il giorno che smetterò di fare questo lavoro. Promesso.
SCALETTA CONCERTO

Thomas

1. Ti amo/Tu ama me
2. Normalità
3. Oasi
4. Colori e sogni
5. Human Nature (Michael Jackson)
6. Uptown funk (Bruno Mars)
7. Il sole alla finestra
8. Forti e deboli
9. Un altro bacio
10. La tua metà
11. Why
12. Oggi più che mai
13. Set acustico (Let Me Love You di Mario e Fast Car di Tracy Chapman)
14. Sheela
15. Still (Lionel Richie) + Non ridere di me al piano
16. Persone come te
17. Scusa
18. E’ un attimo

Tra l’altro per chi vuole conoscere meglio la storia di Thomas Dd oggi andrà in onda in prima tv venerdì 10 novembre alle ore 21.55 , Sabato 11 novembre alle ore 17.40, Domenica 12 novembre alle ore 18.30 Su Super! (Canale 47 DTT e 625 di Sky) uno speciale Musica in cui le telecamere lo seguiranno per un giorno intero per scoprire come sta vivendo questo momento d’oro.


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

I Måneskin special guest al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas

La band è reduce dalla prima ospitata nella televisione americana nel programma di Jimmy Fallon.

Sanremo giovani: la Rai apporta modifiche al regolamento. I selezionati per le audizioni dal vivo potranno essere più di 30

Un piccolo cambiamento nel regolamento anche per quel che riguarda Area Sanremo 2021.

tha Supreme sbarca sulla luna nel videoclip di "M%N" e ci porta in un mondo senza soldi in cui il talento ripaga tutto

Il videoclip è stato ideato dall'artista stesso e diretto da Movimenti Production.

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti