9 Ottobre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Ottobre 2017

Caro MINISTRO FRANCESCHINI, legge su cinema, fatto. Legge sulla MUSICA, non pervenuta

Il Ministro Franceschini ha emanato un decreto per la tutela del cinema italiano. Ma quando inizierà ad occuparsi della musica?

Condividi su:

Caro Ministro Franceschini,
apprezzo molto il suo impegno per preservare e diffondere sul nostro territorio l’arte italiana, in questo caso il cinema, anche perché si sa, noi italiani spesso non siamo granché bravi a valorizzare i nostri prodotti e il nostro patrimonio, artistico e non.

Lodevole quindi il suo nuovo decreto approvato qualche giorno fa che, a quanto leggo, prevede testualmente più cinema italiano in prima serata e più investimenti da parte delle emittenti in produzioni europee e italiane.
Per chi non lo avesse letto nello specifico la riforma obbliga:

– Le televisioni nazionali ad aumentare la quota di produzioni made in Italy messe in onda nella fascia di prima serata compresa tra le ore 21 e le 23. In breve almeno un film o una fiction a settimana per ogni canale tv e due nel caso della tv di stato.
– Investimenti obbligatori in produzioni italiane e comunitarie con un passaggio graduale dal 10 al 15% per le televisioni private e dal 15 al 20% per la Rai con entrata a regime per il 2020.
– Aumento della quote minime di ricavi annui riservata alle opere cinematografiche italiane dal 3,2 al 4,5% per le private e dal 3,6 al 5% la tv di stato.
– A tutto questo dovranno attenersi anche Netflix e Amazon.

Apprezzo il fatto che nonostante le polemiche e le reazioni delle emittenti, lei resti saldo sulla sua posizione. Quello che però mi chiedo è perché lei, come i suoi predecessori, non prenda ancora in considerazione di fare qualcosa per aiutare il mercato discografico italiano.

Ora non mi va di annoiarla snocciolando dati che il suo staff potrà recuperare per lei in maniera molto più precisa, preferisco dirle brevemente e in modo nudo e crudo quello che sta succedendo alla musica italiana.

– Le radio italiane passano musica preferendo spesso quella estera. La musica italiana che gira in radio è quella dei nomi conosciuti e praticamente nessun network italiano riserva degli spazi significativi per gli artisti emergenti (eccezion fatta forse per Radio Rai 2). Non si può nemmeno dire che c’è una cernita, perché in realtà non c’è: non vengono ascoltati, non vengono presi in considerazione, non esistono. Nel nostro paese, come lei ben sa, non ci sono leggi volte a tutelare la musica emergente come avviene in Francia per esempio. Su questo ho cercato di farle avere più volte la nostra petizione che raccolse oltre 6.500 firme (la trova qui) che attestano il malcontento esistente, anche se magari non fa rumore. Inutile dirle che un artista o una canzone che non passa in radio per una consistente fetta di pubblico, sopratutto quella meno avvezza al web, non esiste.

– Gli artisti giovani oggi sembrano esistere solo se passano in tv, preferibilmente in un talent show perché anche Sanremo fa fatica a lanciare giovani artisti emergenti (i posti disponibili inoltre con gli anni si sono ridotti a soltanto otto). Ma la tv non ha spazi per la musica emergente, probabilmente perché oggi questa non genera audience salvo appunto il meccanismo del talent che però non è adatto a tutti i tipi di artisti. Battisti, De André, Dalla, Tenco, Vasco Rossi ma anche i più giovani Fabi, Bersani, Mannarino… non sarebbero mai entrati in un talent show per carattere e indole artistica e, probabilmente, se lo avessero fatti ne sarebbero usciti con le ossa rotte. Perché la tv premia quasi sempre un determinato tipo di artista e di musica.

La musica dal vivo sta morendo. Il pubblico non va nei locali a sentirla a meno che non si tratti di cover e tribute band. Di conseguenza i locali non chiamano i ragazzi a suonare e, quando lo fanno, spesso non li pagano. Non considerando che, dare musica, è un servizio in più che il locale offre e non un favore fatto ai cantanti (a cui viene chiesto di portare pubblico spesso tassativamente).

– Le case discografiche stesse sono in difficolta e perlopiù si affidano appunto ai talent show che possono assicurare un guadagno minimo quasi assicurato. Le major si sono ridotte a tre. Le etichette indipendenti faticano. I Cantanti italiani per la maggior parte -anche quelli che hanno una storia- vivono aspettando febbraio per poter “elemosinare” un posto nell’unico luogo che un minimo può garantirgli visibilità e di conseguenza tour proficui: il Festival di Sanremo. Ogni anno una carneficina di 200 e più artisti che pregano di riuscire a conquistare uno dei 22 posti disponibili (ora, in altre edizioni anche 14).

Oggi chi crede ancora nella musica, chi ha passione così come i produttori discografici e le etichette indipendenti stanno abbandonando perché non riescono a sostenere le spese per fare bei dischi e ei videoclip, come quelli che fanno oltreoceano. Servono investimenti, servono soldi, denaro che purtroppo non rientrerà perché appunto le radio non ti passeranno, le tv ti ignoreranno, i locali non chiederanno un tuo spettacolo e tu artista non esisterai, non avrai nemmeno la possibilità di provare a nascere e crescere.

E pensare che una o più leggi a tutela della musica potrebbero giovare tanto a tutti! Fabrizio Galassi, insieme a Pasqule Rinaldis, realizzò un’ inchiesta per Il Fatto Quotidiano in cui si dimostrava che se la musica prodotta in Italia venisse tutelata in radio e tv, solo di SIAE a costo zero, questa stessa guadagnerebbe 43 milioni di euro in più. La può leggere qui.
A questo punto le chiedo: perché oltre al cinema italiano anche la musica italiana non può ricevere le stesse attenzioni? Cosa faremo quando i cantautori, i musicisti, gli artisti giovani spariranno?

 

Ps. le lascio il video di uno che ci prova. Un giovane che ha talento e che tenta di vivere di musica in questi tempi, una canzone che potrebbe essere un inno per tanti giovani. La ascolti attentamente.


In Copertina

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Festival di Sanremo 2020: Amadeus presentatore e direttore artistico di un'edizione corale

La 70esima edizione del Festival vedrà sul palco diversi volti Rai legati alla kermesse. E potrebbe arrivare anche l'uragano Jovanotti con Fiorello!.

ROVAZZI il video di "Senza pensieri" è il 2° capitolo di una trilogia. Ecco tutti i riferimenti e gli Easter Eggs.

Per il secondo capitolo della sua trilogia video Rovazzi è andato a pescare in alcuni film di fantascienza cult ma non solo... anche in videogames e nel mondo degli Youtuber.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

Videointervista a Jose Nunes: “Non esiste il vero amore se questo non convive col dolore”

"Te lo digo bailando" è il titolo del singolo del cantautore Jose Nunes, di origine portoghese, ma con sangue marocchino, arabo, etiope e spagnolo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Real Talk Live: il 7 settembre al Carroponte evento con Clementino, Dani Faiv e...

Junior Cally, Clementino, Laïoung e Dani Faiv sono alcuni tra i primi nomi confermati della 1°edizione di Real Talk Live, lo show che celebra la nuova scena rap e trap italiana.

Ciao Fabri: l'evento benefico in ricordo di Fabrizio Frizzi il 25 agosto in Versilia

Daniele Battaglia e Paolo Belli presenteranno l'evento benefico realizzato dalla Nazionale Basket Artisti e la Nazionale Italiana Cantanti.

Plasticad’a-Mare: il primo eco festival di Roma con Virginio, Alborosie e molti altri

Plasticad’a-Mare è il nome del primo Festival plastic free della Capitale. Tra gli ospiti musicali Virginio e Ylenia Lucisano. .

Achille Lauro: nuova data a Roma per il Rolls Royce Tour in partenza a ottobre

Dopo l'annuncio del sold out della prima data romana, si arricchisce di una nuova tappa nella Capitale il Rolls Royce Tour di Achille Lauro.

Roma Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri disco di diamante. Non succedeva dal 2009

Roma Bangok è il secondo singolo italiano che negli ultimi dieci anni ha ottenuto il disco di diamante. Un risultato incredibile per Giusy Ferreri e Baby K, regine dell'estate.

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Poche novità con l'estate nella nuova classifica streaming di Spotify con tre brani di Machete Mixtape 4 che si confermano in Top 10 .

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

"Roma Bangkok" di Baby K e Giusy Ferreri ottiene il disco di diamante per le oltre 500'000 unità. E' il quinto singolo che arriva a questo risultato negli ultimi 10 anni.

Emma Io sono bella testo di Vasco Rossi e Pulli, musica di Curreri e Romitelli, fuori il 6 settembre

In attesa dell'uscita, domani su Sorrisi e canzoni, di un numero che la ritrae in copertina, svelato titolo e data di uscita del nuovo singolo di Emma Marrone.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Più3dB: “Jessy Superclick”, la storia di una ragazza proveniente dal pianeta Beta7

Eliza G aprirà l'unica data italiana di Jess Glynne e poi direzione Romania

Kris: il coraggio di rinascere nel singolo dal sapore estivo “Ragazza Bellezza”

Paura Lausini (non è un errore di battitura!): fuori la cover di “Doctor Jones” degli Aqua

Badbills & Missey: percussioni etniche e sonorità elettroniche nel singolo “Non Ti Preoccupare”

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 32: due terzi del podio sono di Ultimo. Tra i singoli primi Fred De Palma e Ana Mena

Classifica Radio Earone - Settimana 32: Mambo Salentino in vetta. Irama entra nella Top 10 con Arrogante

Certificazioni Fimi Settimana 31: arrivano platini per i dischi di Ultimo, Machete, Emis Killa Calcutta

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone