9 Ottobre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Ottobre 2017

Caro MINISTRO FRANCESCHINI, legge su cinema, fatto. Legge sulla MUSICA, non pervenuta

Il Ministro Franceschini ha emanato un decreto per la tutela del cinema italiano. Ma quando inizierà ad occuparsi della musica?

Condividi su:

Caro Ministro Franceschini,
apprezzo molto il suo impegno per preservare e diffondere sul nostro territorio l’arte italiana, in questo caso il cinema, anche perché si sa, noi italiani spesso non siamo granché bravi a valorizzare i nostri prodotti e il nostro patrimonio, artistico e non.

Lodevole quindi il suo nuovo decreto approvato qualche giorno fa che, a quanto leggo, prevede testualmente più cinema italiano in prima serata e più investimenti da parte delle emittenti in produzioni europee e italiane.
Per chi non lo avesse letto nello specifico la riforma obbliga:

– Le televisioni nazionali ad aumentare la quota di produzioni made in Italy messe in onda nella fascia di prima serata compresa tra le ore 21 e le 23. In breve almeno un film o una fiction a settimana per ogni canale tv e due nel caso della tv di stato.
– Investimenti obbligatori in produzioni italiane e comunitarie con un passaggio graduale dal 10 al 15% per le televisioni private e dal 15 al 20% per la Rai con entrata a regime per il 2020.
– Aumento della quote minime di ricavi annui riservata alle opere cinematografiche italiane dal 3,2 al 4,5% per le private e dal 3,6 al 5% la tv di stato.
– A tutto questo dovranno attenersi anche Netflix e Amazon.

Apprezzo il fatto che nonostante le polemiche e le reazioni delle emittenti, lei resti saldo sulla sua posizione. Quello che però mi chiedo è perché lei, come i suoi predecessori, non prenda ancora in considerazione di fare qualcosa per aiutare il mercato discografico italiano.

Ora non mi va di annoiarla snocciolando dati che il suo staff potrà recuperare per lei in maniera molto più precisa, preferisco dirle brevemente e in modo nudo e crudo quello che sta succedendo alla musica italiana.

– Le radio italiane passano musica preferendo spesso quella estera. La musica italiana che gira in radio è quella dei nomi conosciuti e praticamente nessun network italiano riserva degli spazi significativi per gli artisti emergenti (eccezion fatta forse per Radio Rai 2). Non si può nemmeno dire che c’è una cernita, perché in realtà non c’è: non vengono ascoltati, non vengono presi in considerazione, non esistono. Nel nostro paese, come lei ben sa, non ci sono leggi volte a tutelare la musica emergente come avviene in Francia per esempio. Su questo ho cercato di farle avere più volte la nostra petizione che raccolse oltre 6.500 firme (la trova qui) che attestano il malcontento esistente, anche se magari non fa rumore. Inutile dirle che un artista o una canzone che non passa in radio per una consistente fetta di pubblico, sopratutto quella meno avvezza al web, non esiste.

– Gli artisti giovani oggi sembrano esistere solo se passano in tv, preferibilmente in un talent show perché anche Sanremo fa fatica a lanciare giovani artisti emergenti (i posti disponibili inoltre con gli anni si sono ridotti a soltanto otto). Ma la tv non ha spazi per la musica emergente, probabilmente perché oggi questa non genera audience salvo appunto il meccanismo del talent che però non è adatto a tutti i tipi di artisti. Battisti, De André, Dalla, Tenco, Vasco Rossi ma anche i più giovani Fabi, Bersani, Mannarino… non sarebbero mai entrati in un talent show per carattere e indole artistica e, probabilmente, se lo avessero fatti ne sarebbero usciti con le ossa rotte. Perché la tv premia quasi sempre un determinato tipo di artista e di musica.

La musica dal vivo sta morendo. Il pubblico non va nei locali a sentirla a meno che non si tratti di cover e tribute band. Di conseguenza i locali non chiamano i ragazzi a suonare e, quando lo fanno, spesso non li pagano. Non considerando che, dare musica, è un servizio in più che il locale offre e non un favore fatto ai cantanti (a cui viene chiesto di portare pubblico spesso tassativamente).

– Le case discografiche stesse sono in difficolta e perlopiù si affidano appunto ai talent show che possono assicurare un guadagno minimo quasi assicurato. Le major si sono ridotte a tre. Le etichette indipendenti faticano. I Cantanti italiani per la maggior parte -anche quelli che hanno una storia- vivono aspettando febbraio per poter “elemosinare” un posto nell’unico luogo che un minimo può garantirgli visibilità e di conseguenza tour proficui: il Festival di Sanremo. Ogni anno una carneficina di 200 e più artisti che pregano di riuscire a conquistare uno dei 22 posti disponibili (ora, in altre edizioni anche 14).

Oggi chi crede ancora nella musica, chi ha passione così come i produttori discografici e le etichette indipendenti stanno abbandonando perché non riescono a sostenere le spese per fare bei dischi e ei videoclip, come quelli che fanno oltreoceano. Servono investimenti, servono soldi, denaro che purtroppo non rientrerà perché appunto le radio non ti passeranno, le tv ti ignoreranno, i locali non chiederanno un tuo spettacolo e tu artista non esisterai, non avrai nemmeno la possibilità di provare a nascere e crescere.

E pensare che una o più leggi a tutela della musica potrebbero giovare tanto a tutti! Fabrizio Galassi, insieme a Pasqule Rinaldis, realizzò un’ inchiesta per Il Fatto Quotidiano in cui si dimostrava che se la musica prodotta in Italia venisse tutelata in radio e tv, solo di SIAE a costo zero, questa stessa guadagnerebbe 43 milioni di euro in più. La può leggere qui.
A questo punto le chiedo: perché oltre al cinema italiano anche la musica italiana non può ricevere le stesse attenzioni? Cosa faremo quando i cantautori, i musicisti, gli artisti giovani spariranno?

 

Ps. le lascio il video di uno che ci prova. Un giovane che ha talento e che tenta di vivere di musica in questi tempi, una canzone che potrebbe essere un inno per tanti giovani. La ascolti attentamente.


In Copertina

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Rkomi: dall'8 giugno “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour"

Partirà l'8 giugno dal Nameless di Barzio (Lc) “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour", la tournée che porterà Rkomi in giro tra Festival, arene estive e club.

Audio 2: è uscito il nuovo album 432hz per celebrare i 25 anni di carriera

L'album è stato anticipato da 4 singoli compreso un featuring con Ivana Spagna.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Giordana Angi, da Amici il primo singolo ufficiale è Ti ho creduto - Testo

Giordana Angi pubblica il primo singolo ufficiale estratto da "Casa", il suo EP di inediti. Un brano che racconta una dura storia di violenza.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Classifica Radio Earone Settimana 15: Ligabue torna in testa, mentre crolla Mahmood

Classifiche YouTube - Settimana 14: Guidano Mahmood e Pedro Capò. Tra i sanremesi in ascesa i Boomdabash

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969