20 Dicembre 2017
di Caporedattore
Condividi su:
20 Dicembre 2017

SIAE vs SKY: il punto di vista di ROBERTO RAZZINI, Amministratore Delegato di Warner Chappell Italia

SIAE vs SKY. Una incresciosa situazione che si protrae dal mese di luglio, ma che da poco conosciamo. Ecco cosa ne pensa Roberto Razzini.

Condividi su:

Nei giorni scorsi SIAE ha pubblicamente denunciato una situazione che si protrae da mesi: Sky non paga il diritto d’autore per le canzoni (ve ne abbiamo parlato QUI).
Per andare a fondo e capire meglio i risvolti della vicenda abbiamo chiesto un parere a Roberto Razzini, Amministratore Delegato di Warner Chappell Music Italia.

Sono un avente diritto iscritto a SIAE e la mia è una preoccupazione reale. Abbiamo una situazione con Sky che è bloccata dal mese di luglio, cioè quando di fatto è scaduto l’ultimo rinnovo di un contratto che prevede la regolarizzazione e l’attuazione di una serie di norme per disciplinare il rapporto tra Sky e gli utilizzatori che viene regolato con il tramite di SIAE per il corretto, giusto ed equo pagamento dei diritti d’autore per tutte le utilizzazioni.

Sky è una piattaforma molto articolata che comprende un’offerta variegata che va oltre i canali televisivi, ma che include anche tutti i mezzi per i quali è stato messo a disposizione il servizio SkyGo, cioè tablet, web e smartphone grazie ai quali i contenuti sono disponibili su diverse piattaforme.”

LE INADEMPIENZE DI SKY

La situazione va allineata al più presto, anche perchè di fatto l’inadempienza di Sky va oltre quello che è il mancato pagamento del diritto d’autore, ma disattende gli accordi sottoscritti con SIAE anche rispetto la copia privata dovuta per il possesso di decoder con hard disk che permettono quindi la registrazione remota dei programmi e di tutto quanto un utente vuole.

Questo è molto grave perchè Sky ha azzerato il rapporto con SIAE e di conseguenza con i proprietari dei contenuti che continuamente utilizza. Per certi versi l’atteggiamento è paradossale.

Recentemente Sky ha beneficiato di una sentenza molto particolare e a mio giudizio corretta, che ha decretato la colpevolezza, quindi la punibilità, di un utente che aveva illecitamente scaricato dei codici da internet con una sanzione amministrativa e quattro mesi di reclusione. Quindi Sky da una parte ha ottenuto una sentenza che correttamente la tutela per quanto riguarda l’utilizzo e le visualizzazioni criptate aggirate con codici scaricati da internet in maniera illecita e quindi senza abbonamento, ma dall’altra parte disconosce quella che è la titolartità dei diritti di tutti coloro che mettono a disposizione i propri contenuti.

Se vuoi il rispetto delle regole e se pretendi che la legge ti tuteli nel mantenere la corretta applicazione di un abbonamento che permette a chi lo sottoscrive di fruire di contenuti, allo stesso tempo devi essere nella condizione di corrispondere ai titolari dei diritti quanto dovuto.

IL CASO X FACTOR

Volutamente e per evitare i soliti attacchi mediatici contro SIAE e gli aventi diritto dettati da disinformazione e da banale demagogia, nessuno si è mosso durante la programmazione e il percorso di X Factor, un programma di grande successo e dedicato ai giovani.

Se così fosse successo, SIAE sarebbe stata additata di un atteggiamento vessatorio e prevaricatore. Invece SIAE e gli aventi diritto sono rimasti nell’ombra attendendo che si compiesse la sacralità di X Factor per sollevare la questione.

X Factor poggia sulla musica la sua ragion d’essere. Una volta chiusa l’operazione X Factor era corretto ed etico portare all’attenzione del pubblico e a una rilevanza mediatica superiore la gravissima inadempienza che in Italia non ha nessun precedente.

C’è un precedente in Francia. Sappiamo che Vivendi da un anno non paga i diritti sulla musica. Se vogliamo c’è una certa analogia.

Il diritto d’autore non è una tassa, ma è l’unico compenso di cui autori ed editori possono beneficiare per l’utilizzo delle proprie opere. Chi utilizza un prodotto coperto da diritto d’autore senza pagarne il diritto aumenta la marginalità e la convenienza della propria attività. E’ evidente che questo diventa un elemento importante.

SOLUZIONI?

La soluzione secondo me più corretta e rispettosa anche del pubblico che usufruisce dei contenuti messi a disposizione da Sky, è che l’azienda si sieda un tavolo con SIAE e sani la situazione da luglio a oggi e se lo ritiene opportuno apra una trattativa per rivedere le condizioni già concordate con il precedente contratto.

L’altrenativa che non è una soluzione è una messa in mora formale che è già partita. Conseguentemente un provvedimento che si chiederà al giudice al quale seguiranno un decreto ingiuntivo e tutto quello che è necessario per tutelare gli aventi diritto.

Perchè qui non stiamo parlando di un’ipotesi. Gli utilizzi ci sono. L’utilizzo della musica su Sky è un fatto conclamato, evidente e verificabile in ogni singolo minuto di qualunque programma su qualsiasi canale di Sky. Si potrebbero silenziare tutti i programmi di Sky, ma che senso avrebbe?

UNA SITUAZIONE PARADOSSALE

Francamente ritengo molto grave che un’azienda così importante come SKY e così attenta a una programmazione di qualità e che necessita di un apporto molto importante da parte dei creatori di contenuti sia così superficiale nel non comprendere il peso e il senso del diritto d’autore.

Perchè se non paghi e non corrispondi il diritto d’autore vai a inaridire la filiera crativa e vai a causare un problema a chi crea le opere di cui tu hai bisogno per andare in onda. E’ un controsenso. Vai a inaridre la tua fonte di approvvigionamento dei contenuti. Una follia. Con questo atteggiamento dimostri di voler interrompere un circolo virtuoso, ma ciò andrebbe a penalizzare solo Sky.


In Copertina

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?