9 Febbraio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Febbraio 2017

MICHELE BRAVI: la rinascita del cigno, che davano per finito, parte da lontano…

Editoriale: Michele Bravi è la rivelazione di Sanremo 2017. Ma la sua rinascita parte da se stesso e passa attraverso la parola "fallito"

Condividi su:

Questo Sanremo 2017 è iniziato con una grande artista, Fiorella Mannoia, entrata da “Papa” e che sicuramente, vista la bellezza della canzone che ha presentato, ne uscirà da “Papa” al di là dei verdetti delle giurie… del resto radio e vendite le stanno già consegnando la sua vittoria. E poi… poi c’è un altro artista entrato nel cast da outsider che ha colpito tutti… Michele Bravi.

Qualche tempo fa io avevo già scritto di tenerlo d’occhio perché pensavo, fortunatamente a ragione, che sarebbe stato la vera sorpresa di questo Sanremo 2017. Questo mentre molti, anche tra i giornalisti, facevano i brillanti esclamando “Chi?” dopo aver sentito il suo nome tra i big del Festival (ho capito ultimamente che alcuni giornalisti hanno spesso la strana abitudine di dimenticarsi di artisti a cui loro stessi hanno dedicato pagine sui quotidiani in passato a quanto pare…) o parlando di lui come “il vincitore sfortunato” di X Factor ignorando un ottimo disco in inglese uscito un paio di anni fa, I Hate the Music.

Chi mi conosce, chi mi legge sa che ci sono diversi artisti che amo, ma sa anche che ho da sempre un debole per quelli “interrotti” come li chiamo io… quegli artisti che stanno costruendo (o ricostruendo) la loro strada con fatica, mattone dopo mattone… che magari hanno avuto anche un bagno di popolarità enorme ma che poi, vuoi per scelta loro o del pubblico, vuoi per occasioni mancate o per “essere nel posto giusto al momento sbagliato”, si trovano a sudare ogni risultato conseguito con la propria musica. Quelli a cui purtroppo il pubblico ormai indottrinato dalla tv chiede “ma non canti più? non ti si vede più in televisione…” e che gli addetti ai lavori, crudeli come pochi quando vogliono, sottovoce apostrofano come falliti pronti poi a salire sul carro del vincitore (senza nemmeno le scuse) quando le cose tornano ad andare bene.
Ecco, a me piace chi sa rialzarsi, mi piace chi lotta nonostante ti diano per finito, mi piace chi cerca la sua strada e chi la persegue con coraggio anche quando gli danno del folle.

Michele Bravi è uno di loro. Uno di quelli che la tv, X Factor per la precisione, ha reso famoso a soli 18 anni. Vincitore della settima edizione del talent show, osannato dai critici per le sue capacità interpretative, ennesimo pupillo di Morgan nel programma, addirittura un inedito firmato da Tiziano Ferro e Zibba per il suo debutto, tanta promozione e poi… poi qualche scelta sbagliata, sua o di chi doveva consigliarlo e gestirlo (ricordiamo, aveva solo 18 anni!) e di colpo il ragazzo dalla faccia pulita con il timbro di voce maturo e il dono dell’interpretazione innato, “Il piccolo Fiorella Mannoia al maschile“, diventa quello che non ce l’ha fatta, quello che non ha le carte in regola per il successo. Sony fa uscire il suo primo disco con firme importanti, ma non del tutto cucito su di lui (la fretta di sfruttare l’onda della popolarità può essere una grande nemica…), il disco va male e le colpe si sa ricadono sull’artista… ma sopratutto le conseguenze. Cala il silenzio… si spengono le luci… si svuota la sala.

Perché purtroppo questo è quello che succede spesso alla musica che passa dalla tv. La televisione non tiene conto di chi sei, delle tue fragilità, della tua sensibilità, della tua età… non rispetta i tuoi tempi, anzi cerca di adattarti ai suoi che sono velocissimi e ti “divora” in fretta… del resto è televisione, si nutre di musica solo quando serve.
E che hai 18 anni, che hai paura, che quello che succede è più grande di te. che vorresti urlare per farti capire, di tutto ciò purtroppo non ne tiene conto nessuno.

C’è stato un momento molto buio per Michele Bravi, lo si può capire se si riascolta bene il suo album in inglese, I Hate the music, lo si può capire se si rileggono le sue interviste di quel periodo dove, senza più timori, confessava di essere stato male, di aver pensato che per lui (nella musica) era finita, di essersi smarrito e aver trovato poche mani a guidarlo… di aver conosciuto la depressione.

Quello che ora succederà è che dopo il Festival probabilmente verrà scritto da molti che Sanremo ha ridato vita a Michele Bravi, ed in parte sarà vero, lo avrà riportato alla grande popolarità, al pubblico mainstream a lui più congeniale, ma Michele Bravi la sua vita, la sua carriera e la sua musica l’ha ripresa in mano ben prima di Sanremo e sopratutto lo ha fatto da solo in primis, e poi con l’aiuto di chi gli ha voluto bene, di collaboratori che lo hanno saputo capire, di una casa discografica, la Universal Music Italia, che lo ha saputo ascoltare quando tutti lo davano per spacciato, e della rete, mezzo che ha usato giorno dopo giorno per tornare in contatto con il suo pubblico e conquistarne di nuovo… quindi no, Sanremo ha dato una possibilità meritata a Michele Bravi, ma non ha ridato vita all’artista.

Tutto quello che Bravi sta facendo ora ha un senso e lo ha portato a cercare le canzoni giuste, gli autori giusti, a non sentirsi in dovere di scrivere per forza le sue canzoni, a non dover fingere di essere qualcosa che non si è e sopratutto a non ostentare forza nascondendo le fragilità. Questa a mio avviso è stata la sua marcia in più… perché questa vita a volte spaventa tutti, al di là dell’età, del sesso e del lavoro che si fa, però spesso la società ci impone di essere forti, anche se è una maschera, finti, invincibili, senza mai una caduta da raccontare (se non usando il tempo al passato)… ma la gente non vuole sempre questo, la gente vuole artisti sinceri e che li rappresenti… Tiziano Ferro è diventato quello che è nella musica italiana anche per questo motivo, ha fatto delle sue fragilità canzoni, ma sopratutto discorsi, un modo di essere, un biglietto da visita per il pubblico.

Questo è quello che mi aspetto da Michele… che continui ad essere se stesso, a fare la sua musica, a realizzare i suoi deliranti e divertenti video sui Social, a piangere per un film piuttosto che per un’importante svolta lavorativa nei filmati che rende pubblici, che non smetta mai di scrivere il suo “Diario degli errori“… perché tanto lui anche se così giovane come tanti di noi è un sopravvissuto e lo sa, sa che come canta la Mannoia attraverso le parole di Amara, che la vita “per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta…“.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a Andrea Sannino da Abbracciame al teatro

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour