9 Febbraio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Febbraio 2017

MICHELE BRAVI: la rinascita del cigno, che davano per finito, parte da lontano…

Editoriale: Michele Bravi è la rivelazione di Sanremo 2017. Ma la sua rinascita parte da se stesso e passa attraverso la parola "fallito"

Condividi su:

Questo Sanremo 2017 è iniziato con una grande artista, Fiorella Mannoia, entrata da “Papa” e che sicuramente, vista la bellezza della canzone che ha presentato, ne uscirà da “Papa” al di là dei verdetti delle giurie… del resto radio e vendite le stanno già consegnando la sua vittoria. E poi… poi c’è un altro artista entrato nel cast da outsider che ha colpito tutti… Michele Bravi.

Qualche tempo fa io avevo già scritto di tenerlo d’occhio perché pensavo, fortunatamente a ragione, che sarebbe stato la vera sorpresa di questo Sanremo 2017. Questo mentre molti, anche tra i giornalisti, facevano i brillanti esclamando “Chi?” dopo aver sentito il suo nome tra i big del Festival (ho capito ultimamente che alcuni giornalisti hanno spesso la strana abitudine di dimenticarsi di artisti a cui loro stessi hanno dedicato pagine sui quotidiani in passato a quanto pare…) o parlando di lui come “il vincitore sfortunato” di X Factor ignorando un ottimo disco in inglese uscito un paio di anni fa, I Hate the Music.

Chi mi conosce, chi mi legge sa che ci sono diversi artisti che amo, ma sa anche che ho da sempre un debole per quelli “interrotti” come li chiamo io… quegli artisti che stanno costruendo (o ricostruendo) la loro strada con fatica, mattone dopo mattone… che magari hanno avuto anche un bagno di popolarità enorme ma che poi, vuoi per scelta loro o del pubblico, vuoi per occasioni mancate o per “essere nel posto giusto al momento sbagliato”, si trovano a sudare ogni risultato conseguito con la propria musica. Quelli a cui purtroppo il pubblico ormai indottrinato dalla tv chiede “ma non canti più? non ti si vede più in televisione…” e che gli addetti ai lavori, crudeli come pochi quando vogliono, sottovoce apostrofano come falliti pronti poi a salire sul carro del vincitore (senza nemmeno le scuse) quando le cose tornano ad andare bene.
Ecco, a me piace chi sa rialzarsi, mi piace chi lotta nonostante ti diano per finito, mi piace chi cerca la sua strada e chi la persegue con coraggio anche quando gli danno del folle.

Michele Bravi è uno di loro. Uno di quelli che la tv, X Factor per la precisione, ha reso famoso a soli 18 anni. Vincitore della settima edizione del talent show, osannato dai critici per le sue capacità interpretative, ennesimo pupillo di Morgan nel programma, addirittura un inedito firmato da Tiziano Ferro e Zibba per il suo debutto, tanta promozione e poi… poi qualche scelta sbagliata, sua o di chi doveva consigliarlo e gestirlo (ricordiamo, aveva solo 18 anni!) e di colpo il ragazzo dalla faccia pulita con il timbro di voce maturo e il dono dell’interpretazione innato, “Il piccolo Fiorella Mannoia al maschile“, diventa quello che non ce l’ha fatta, quello che non ha le carte in regola per il successo. Sony fa uscire il suo primo disco con firme importanti, ma non del tutto cucito su di lui (la fretta di sfruttare l’onda della popolarità può essere una grande nemica…), il disco va male e le colpe si sa ricadono sull’artista… ma sopratutto le conseguenze. Cala il silenzio… si spengono le luci… si svuota la sala.

Perché purtroppo questo è quello che succede spesso alla musica che passa dalla tv. La televisione non tiene conto di chi sei, delle tue fragilità, della tua sensibilità, della tua età… non rispetta i tuoi tempi, anzi cerca di adattarti ai suoi che sono velocissimi e ti “divora” in fretta… del resto è televisione, si nutre di musica solo quando serve.
E che hai 18 anni, che hai paura, che quello che succede è più grande di te. che vorresti urlare per farti capire, di tutto ciò purtroppo non ne tiene conto nessuno.

C’è stato un momento molto buio per Michele Bravi, lo si può capire se si riascolta bene il suo album in inglese, I Hate the music, lo si può capire se si rileggono le sue interviste di quel periodo dove, senza più timori, confessava di essere stato male, di aver pensato che per lui (nella musica) era finita, di essersi smarrito e aver trovato poche mani a guidarlo… di aver conosciuto la depressione.

Quello che ora succederà è che dopo il Festival probabilmente verrà scritto da molti che Sanremo ha ridato vita a Michele Bravi, ed in parte sarà vero, lo avrà riportato alla grande popolarità, al pubblico mainstream a lui più congeniale, ma Michele Bravi la sua vita, la sua carriera e la sua musica l’ha ripresa in mano ben prima di Sanremo e sopratutto lo ha fatto da solo in primis, e poi con l’aiuto di chi gli ha voluto bene, di collaboratori che lo hanno saputo capire, di una casa discografica, la Universal Music Italia, che lo ha saputo ascoltare quando tutti lo davano per spacciato, e della rete, mezzo che ha usato giorno dopo giorno per tornare in contatto con il suo pubblico e conquistarne di nuovo… quindi no, Sanremo ha dato una possibilità meritata a Michele Bravi, ma non ha ridato vita all’artista.

Tutto quello che Bravi sta facendo ora ha un senso e lo ha portato a cercare le canzoni giuste, gli autori giusti, a non sentirsi in dovere di scrivere per forza le sue canzoni, a non dover fingere di essere qualcosa che non si è e sopratutto a non ostentare forza nascondendo le fragilità. Questa a mio avviso è stata la sua marcia in più… perché questa vita a volte spaventa tutti, al di là dell’età, del sesso e del lavoro che si fa, però spesso la società ci impone di essere forti, anche se è una maschera, finti, invincibili, senza mai una caduta da raccontare (se non usando il tempo al passato)… ma la gente non vuole sempre questo, la gente vuole artisti sinceri e che li rappresenti… Tiziano Ferro è diventato quello che è nella musica italiana anche per questo motivo, ha fatto delle sue fragilità canzoni, ma sopratutto discorsi, un modo di essere, un biglietto da visita per il pubblico.

Questo è quello che mi aspetto da Michele… che continui ad essere se stesso, a fare la sua musica, a realizzare i suoi deliranti e divertenti video sui Social, a piangere per un film piuttosto che per un’importante svolta lavorativa nei filmati che rende pubblici, che non smetta mai di scrivere il suo “Diario degli errori“… perché tanto lui anche se così giovane come tanti di noi è un sopravvissuto e lo sa, sa che come canta la Mannoia attraverso le parole di Amara, che la vita “per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta…“.


In Copertina

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

Emma, Spagna, Checco Zalone, Giuliano Sangiorgi, Willie Peyote e tanti emergenti.

Tiziano Ferro: nuove date a Milano e Roma per il tour negli stadi italiani

"Accettio Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro, è un successo, così come il tour. E' stato annunciato che la data di Roma è stata raddoppiata, mentre quella di Milano triplicata.

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

"L'estate a dicembre" è il singolo di Patrizio Santo presentato alle selezioni di Sanremo Giovani 2019. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

La fine del 2019 è sempre più vicina, ma c'è ancora tempo per scoprire i nuovi singoli del radio date che ci accompagneranno verso le.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

Videointervista ai Canova: “Con Mace e Venerus ci siamo spinti dove non eravamo mai arrivati”

E' uscito "Lento Violento", il nuovo singolo dei Canova, che per l'occasione hanno coinvolto i producer Mace e Venerus.

Videointervista ad Amalia Grè: "Il jazz per me è come il beige, non passa mai di moda"

"Beige" è il nuovo album di Amalia Gré che arriva dopo un lungo periodo di silenzio discografico. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

All Music Italia non vende i suoi articoli.All Music Italia non si fa pagare per i pezzi che vengono pubblicati, che siano di artisti noti e men che meno per gli emergenti.A questo aggiungo che chiunque usi il nome e il marchio All Music Italia per vendere i propri servizi, ad eccezione del sottoscritto, Massimiliano...

News

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Le certificazioni Fimi di questa settimana premiano "Per un milione" dei Boomdabash e "Felicità Puttana" dei Thegiornalisti. Marracash certificato con ben 4 brani!.

Musica Contro le Mafie 2019: il resoconto della giornata conclusiva

Sul palco Willie Peyote, Motta, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista.

Zucchero: ospite al Rainforest Fund organizzato da Sting

Il cantante parteciperà all'evento benefico al Beacon Theatre di New York insieme ad altre star della musica internazionale e annuncia il suo tour mondiale.

Ivana Spagna: Prigioniera nel tuo nido è il nuovo singolo estratto da 1954

La cantante lancia il brano scritto da Luca Chiaravalli, con un videoclip nel quale ha voluto dare voce a chi voce non ha.

Coma_Cose: fuori il vinile “Fondamenta” con l'idea di... iniziare a costruire!

Sarà disponibile presso l'Asian Fake Temporary Store di Roma e Milano "Fondamenta", il vinile che racconta la storia e l'evoluzione musicale dei Coma_Cose.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Achille Lauro 30 anni di Roma: uno speciale evento nel 2020 (biglietti)

Achille Lauro festeggerà i suoi 30 anni nel 2020 con uno speciale appuntamento nella sua città: 30 anni di Roma.Un nuovo viaggio nel tempo che.

Sanremo Giovani 2019: ecco gli ultimi 5 finalisti che aspirano a un posto al Festival

Passano in finale due uomini, due band e, finalmente, una donna.

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

Amici 19 terza puntata: Nyv brilla su tutti e vince la possibilità di esibirsi alla finale di Tu si que vales

Tra i ragazzi che si sono esibiti in puntata anche Francesco, iNico e Gaia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 17: LA SCHEDA dei Réclame

Il disco della band è già pronto ed è stato prodotto da Daniele Sinigallia.

Musica Contro le Mafie 2019: il report della quarta giornata e il programma della quinta

Report della quarta giornata di Musica Contro le Mafie 2019 e programma della quinta e ultima, tra musica, racconti e impegno sociale.

Gianluca Grignani torna a Capodanno con "Tu che ne sai di me"

Il cantautore rock torna nel 2020 a distanza di quasi 5 anni e mezzo dall'ultimo disco di inediti.

Sanremo Giovani 2019: Cerruti dell'A.F.I. risponde alla Rai sulla strumentalizzazione degli artisti

Dopo la risposta della Rai alle dichiarazione di Cerruti a Striscia la Notizia arriva una nuova replica.

Sanremo Giovani 2019 file 16: la scheda del cantautore Avincola

Chi è Avincola, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Birthh: ecco il singolo Yello/Concrete in attesa dell'album

Brando: “Le nostre verità” il primo concept album dela band di Marcello Maietta

Ale Ice: fuori il singolo “Nato Fuori Tempo”, aspettando... “Alessandro”

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Edoardo Brogi Intervista Coca Cola Future Legend

Urban Strangers Intervista Teoria