9 Febbraio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Febbraio 2017

MICHELE BRAVI: la rinascita del cigno, che davano per finito, parte da lontano…

Editoriale: Michele Bravi è la rivelazione di Sanremo 2017. Ma la sua rinascita parte da se stesso e passa attraverso la parola "fallito"

Condividi su:

Questo Sanremo 2017 è iniziato con una grande artista, Fiorella Mannoia, entrata da “Papa” e che sicuramente, vista la bellezza della canzone che ha presentato, ne uscirà da “Papa” al di là dei verdetti delle giurie… del resto radio e vendite le stanno già consegnando la sua vittoria. E poi… poi c’è un altro artista entrato nel cast da outsider che ha colpito tutti… Michele Bravi.

Qualche tempo fa io avevo già scritto di tenerlo d’occhio perché pensavo, fortunatamente a ragione, che sarebbe stato la vera sorpresa di questo Sanremo 2017. Questo mentre molti, anche tra i giornalisti, facevano i brillanti esclamando “Chi?” dopo aver sentito il suo nome tra i big del Festival (ho capito ultimamente che alcuni giornalisti hanno spesso la strana abitudine di dimenticarsi di artisti a cui loro stessi hanno dedicato pagine sui quotidiani in passato a quanto pare…) o parlando di lui come “il vincitore sfortunato” di X Factor ignorando un ottimo disco in inglese uscito un paio di anni fa, I Hate the Music.

Chi mi conosce, chi mi legge sa che ci sono diversi artisti che amo, ma sa anche che ho da sempre un debole per quelli “interrotti” come li chiamo io… quegli artisti che stanno costruendo (o ricostruendo) la loro strada con fatica, mattone dopo mattone… che magari hanno avuto anche un bagno di popolarità enorme ma che poi, vuoi per scelta loro o del pubblico, vuoi per occasioni mancate o per “essere nel posto giusto al momento sbagliato”, si trovano a sudare ogni risultato conseguito con la propria musica. Quelli a cui purtroppo il pubblico ormai indottrinato dalla tv chiede “ma non canti più? non ti si vede più in televisione…” e che gli addetti ai lavori, crudeli come pochi quando vogliono, sottovoce apostrofano come falliti pronti poi a salire sul carro del vincitore (senza nemmeno le scuse) quando le cose tornano ad andare bene.
Ecco, a me piace chi sa rialzarsi, mi piace chi lotta nonostante ti diano per finito, mi piace chi cerca la sua strada e chi la persegue con coraggio anche quando gli danno del folle.

Michele Bravi è uno di loro. Uno di quelli che la tv, X Factor per la precisione, ha reso famoso a soli 18 anni. Vincitore della settima edizione del talent show, osannato dai critici per le sue capacità interpretative, ennesimo pupillo di Morgan nel programma, addirittura un inedito firmato da Tiziano Ferro e Zibba per il suo debutto, tanta promozione e poi… poi qualche scelta sbagliata, sua o di chi doveva consigliarlo e gestirlo (ricordiamo, aveva solo 18 anni!) e di colpo il ragazzo dalla faccia pulita con il timbro di voce maturo e il dono dell’interpretazione innato, “Il piccolo Fiorella Mannoia al maschile“, diventa quello che non ce l’ha fatta, quello che non ha le carte in regola per il successo. Sony fa uscire il suo primo disco con firme importanti, ma non del tutto cucito su di lui (la fretta di sfruttare l’onda della popolarità può essere una grande nemica…), il disco va male e le colpe si sa ricadono sull’artista… ma sopratutto le conseguenze. Cala il silenzio… si spengono le luci… si svuota la sala.

Perché purtroppo questo è quello che succede spesso alla musica che passa dalla tv. La televisione non tiene conto di chi sei, delle tue fragilità, della tua sensibilità, della tua età… non rispetta i tuoi tempi, anzi cerca di adattarti ai suoi che sono velocissimi e ti “divora” in fretta… del resto è televisione, si nutre di musica solo quando serve.
E che hai 18 anni, che hai paura, che quello che succede è più grande di te. che vorresti urlare per farti capire, di tutto ciò purtroppo non ne tiene conto nessuno.

C’è stato un momento molto buio per Michele Bravi, lo si può capire se si riascolta bene il suo album in inglese, I Hate the music, lo si può capire se si rileggono le sue interviste di quel periodo dove, senza più timori, confessava di essere stato male, di aver pensato che per lui (nella musica) era finita, di essersi smarrito e aver trovato poche mani a guidarlo… di aver conosciuto la depressione.

Quello che ora succederà è che dopo il Festival probabilmente verrà scritto da molti che Sanremo ha ridato vita a Michele Bravi, ed in parte sarà vero, lo avrà riportato alla grande popolarità, al pubblico mainstream a lui più congeniale, ma Michele Bravi la sua vita, la sua carriera e la sua musica l’ha ripresa in mano ben prima di Sanremo e sopratutto lo ha fatto da solo in primis, e poi con l’aiuto di chi gli ha voluto bene, di collaboratori che lo hanno saputo capire, di una casa discografica, la Universal Music Italia, che lo ha saputo ascoltare quando tutti lo davano per spacciato, e della rete, mezzo che ha usato giorno dopo giorno per tornare in contatto con il suo pubblico e conquistarne di nuovo… quindi no, Sanremo ha dato una possibilità meritata a Michele Bravi, ma non ha ridato vita all’artista.

Tutto quello che Bravi sta facendo ora ha un senso e lo ha portato a cercare le canzoni giuste, gli autori giusti, a non sentirsi in dovere di scrivere per forza le sue canzoni, a non dover fingere di essere qualcosa che non si è e sopratutto a non ostentare forza nascondendo le fragilità. Questa a mio avviso è stata la sua marcia in più… perché questa vita a volte spaventa tutti, al di là dell’età, del sesso e del lavoro che si fa, però spesso la società ci impone di essere forti, anche se è una maschera, finti, invincibili, senza mai una caduta da raccontare (se non usando il tempo al passato)… ma la gente non vuole sempre questo, la gente vuole artisti sinceri e che li rappresenti… Tiziano Ferro è diventato quello che è nella musica italiana anche per questo motivo, ha fatto delle sue fragilità canzoni, ma sopratutto discorsi, un modo di essere, un biglietto da visita per il pubblico.

Questo è quello che mi aspetto da Michele… che continui ad essere se stesso, a fare la sua musica, a realizzare i suoi deliranti e divertenti video sui Social, a piangere per un film piuttosto che per un’importante svolta lavorativa nei filmati che rende pubblici, che non smetta mai di scrivere il suo “Diario degli errori“… perché tanto lui anche se così giovane come tanti di noi è un sopravvissuto e lo sa, sa che come canta la Mannoia attraverso le parole di Amara, che la vita “per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta…“.


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Tra gli album nuovi traguardi per Mace e i Pinguini Tattici Nucleari.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Fulminacci: svelate le prime date estive della tournée Tante Care Cose Tour

Dopo aver conquistato un pubblico diverso e ancor più ampio grazie al Festival di Sanremo, ora Fulminacci è pronto per tornare sul palco.

15 anni dopo Manuel Aspidi lancia una nuova versione della sua "Soli a metà"

Il brano, nella nuova versione, è stato prodotto da Ugo Bongianni.

Giaime pronto all'album di debutto... in arrivo "Figlio maschio"

Il disco sarà composto da 14 brani, di cui 13 inediti.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Musica Da Bere 2021: al via la dodicesima edizione del contest che si chiuderà a Bergamo a settembre

Via a Musica Da Bere 2021, dodicesima edizione del contest dedicato agli artisti emergenti che suonano e cantano la propria musica. .

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Maneskin: un esclusivo live in onda su RDS Social Tv in attesa dello sbarco a Rotterdam

Prosegue la marcia di avvicinamento dei Maneskin verso l'Eurovision Song Contest. La band protagonista di un esclusivo showcase su RDS Social Tv.

Torna nei negozi "Lato & Fabri", secondo album in duo di Fabri Fibra nel 2004

Un disco storico che, grazie a The Saifam Group, torna in vendita il 14 maggio.

Marco Masini in concerto: “Ci siamo accorti di quanto è importante la felicità e avere accanto qualcuno” (Scaletta)

Marco Masini in concerto in streaming dal Teatro della Pergola di Firenze a sostegno della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

Cannella: fuori “Ore Piccole”, il nuovo album del cantautore romano

E' uscito lo scorso 7 maggio il nuovo album di Cannella Ore Piccole, secondo disco del giovane cantautore romano pupillo dell'etichetta Honiro Records.

Jack Jaselli pubblica il libro "Torno a casa a piedi" insieme ad un nuovo Ep

L'Ep si intitola "Torno a casa a piedi sessions" e racchiude alcune canzoni citate nel libro.

In attesa dell'arrivo di "Nudo", fuori un mixtape di Villabanks, "Filtri"

Nel progetto presenti anche Ketama126, Taxi B , Random e molti altri ancora.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Motta Intervista Semplice

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani