16 Giugno 2017
di Blogger
Condividi su:
16 Giugno 2017

INTERVISTA a ROBERTA GIALLO: il primo disco, il teatro e quella volta che LUCIO DALLA ascoltò i suoi provini…

E´ uno dei più bei talenti italiani che ancora non conoscete (non tutti almeno). Oggi intervista alla cantautrice "surreale", Roberta Giallo

Condividi su:

Il sottobosco della musica indipendente italiana ci ha regalato da qualche anno a questa parte tutta una serie di gioie; Roberta Giallo tra queste è sicuramente una tra le più splendenti e, anche per questo motivo, oggi abbiamo deciso di intervistarla per permettervi di conoscere meglio questa straordinaria artista.

Nata a Senigallia, classe 1982, compone la sua prima canzone originale all’età di 11 anni. Nel 2002 si trasferisce a Bologna per frequentare l’università e dà inconsapevolmente il via alla sua carriera, tanto breve quanto luminosa: dall’incontro speciale con il Maestro Lucio Dalla che ha generato una collaborazione che ha preso forme sempre diverse nel tempo al rapporto artistico con Mauro Malavasi sfociato invece nella recente pubblicazione dell’opera prima di Roberta (la parola opera non è un caso, più avanti scoprirete il perché) dal titolo L’oscurità di Guillaume. Nel mezzo tanta attività live (opening act per Sting, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Alex Britti), collaborazioni nelle produzioni di artisti di punta del panorama italiano come autrice ed interprete (Lucio Dalla, Samuele Bersani, Valentino Corvino, Gnu Quartet e molti altri), premi e riconoscimenti come se piovesse ( miglior esibizione a Musicultura 2013; per due volte vincitrice della borsa di studio al CET di Mogol; primo posto al Festival Mediterrano, Soleada Festival e Cornetto Free Music Festival).

Di pari passo ha viaggiata anche la seconda anima di Roberta, quella teatrale che ha liberato nel corso degli anni tutta la sua creatività facendola passare con scioltezza dal ruolo di interprete a quello di autrice, sceneggiatrice e regista in diversi spettacoli originali portando la cantautrice nel luglio 2016 addirittura ad Hong Kong dove ha registrato sold out con l’opera (rimasta inedita per l’Italia) intitolata Trip of a dreaming soul.

Viene da chiedersi come mai il grande pubblico non si sia ancora accorto di lei; noi di All Music Italia l’abbiamo raggiunta telefonicamente nel mezzo dei suoi mille progetti ed abbiamo scambiato qualche battuta con lei per presentarvi un pezzetto del piccolo grande mondo variopinto di Roberta Giallo
Buona lettura

Qualche settimana fa hai ritirato il PREMIO INEDITO al Salone del Libro di Torino con Io canto l’estate, un nuovo brano non ancora edito. Cosa puoi raccontarci di questa esperienza?

Io canto l’estate è come molte mie canzoni un pezzo che contiene un ossimoro. Io sono così, mi piace vivere di contrasti, di grandi speranze e disillusioni. Viviamo in un momento storico molto complicato che a guardare l’orizzonte lo si vede o tutto nero, o con una punta di speranza; il punto di vista resta il nostro ed io cerco di guardare avanti nel modo più luminoso possibile: come recita parte del testo del brano: “io canto l’estate in pieno inverno”; un invito a cercare il sole in mezzo alle nuvole cercando di restare positivi nonostante tutto. Attraverso le immagini che canto cerco di raggiungere uno stato più puro che solo l’arte può regalarmi, l’arte è ciò che ci salva.

Roberta giallo

Sei in attività da più di dieci anni ed a parte un ep pubblicato nel 2014 (Di luce propriaL’oscurità di Guillaume può definirsi il tuo primo vero album. Come mai è arrivato soltanto ora?

Sono un’artista e una donna complessa. Ho sempre dei progetti per la testa e non mi fermo mai; il teatro, le produzioni, lo studio hanno inevitabilmente rallentato la pubblicazione di questo primo capitolo, ma forse più banalmente era soltanto giusto il momento. Certo è che di dischi pronti ne avrei avuti tanti nel corso di questi anni però spesso da una parte le dinamiche discografiche solite e la vita stessa che accade, dall’altra la mia voglia di curiosare sempre in mondi diversi hanno lasciato che passasse questo tempo fino ad arrivare a Guillaume.

Un concept album a tinte forti, era questo il disco che sognavi per il tuo “debutto”?

L’arte ha un modo tutto suo di venire fuori. Probabilmente L’oscurità di Guillaume non era il (primo) disco che avevo previsto nella mia carriera, senza nessuna ragione in particolare s’intende, ma la sua scrittura e la sua forza sono venute fuori così intensamente che nel momento in cui l’ho concepito ha convinto e trascinato molte persone vicine a me che hanno apprezzato il progetto e voluto poi farne parte… Quale spinta migliore?

Di base si parla d’amore in ogni sua sfaccettatura; come mai hai deciso di sottolinearne proprio l’oscurità?

Ho vissuto una storia così intensa che ha destato sconcerto nelle persone a cui l’ho raccontata, ma prima di tutto quella storia ha sconcertato me!
Ad un certo punto della mia vita mi è capitato di avere una relazione molto forte con una persona. In quel periodo scrissi molte canzoni che parlavano di lui: Guillaume era un ragazzo francese che conobbi un giorno di sfuggita a Bologna. Da subito iniziò una corrispondenza virtuale fitta e corposa che durò oltre 8 mesi ed in cui io mi lasciai molto andare, poi all’improvviso il nulla. Dentro l’oscurità ci finiscono tante cose: le domande innanzitutto su chi realmente fosse Guillaume, una persona che in cosi poco tempo era riuscito a arrivarmi tanto vicino al cuore e poi all’improvviso sparito senza un vero motivo. Stranamente il suo amore lo ricordo come l’amore più forte, come le storie più improbabili che ci restano dentro per la vita.

L’oscurità racchiude la nube che era dentro di me. Nella vita incontriamo parte di noi stessi. Se ci affascinano le persone misteriose e perché un po’ di mistero lo nascondiamo anche noi. Nei miei live mi piace tracciare le linee e mettere insieme tutta la costruzione della storia, dalla nascita all’epilogo che però rivelo soltanto ai concerti.

Roberta giallo

Cosa succede dopo Guillaume? Quali sono i tuoi prossimi impegni?

Innanzitutto ho una bellissima notizia che mi hanno appena comunicato: sarò l’unica finalista donna del premio Bindi che si terrà il prossimo 8 luglio a Santa Margherita Ligure! Sono felicissima! Nel corso dell’estate dovrebbero uscire dei videoclip molto originali che accompagneranno qualche brano del disco senza seguire necessariamente una promozione discografica ma semplicemente il piacere di dare un’eco a questo lavoro che mi rende molto orgogliosa. A seguire ci sarà un tour legato allo spettacolo di Federico Rampini, L’età del caos di cui faremo un’anteprima a Bologna il 18 giugno alla festa di Repubblica poi a Spoleto (Chiostro San Nicolò) il 9 luglio la prima assoluta nel contesto di un Festival fighissimo ed a seguire un’altra serata a Cosenza. Sempre a luglio volerò in Puglia per un concerto speciale dove sarò la voce solista accompagnata da una meravigliosa orchestra a mia disposizione diretta dal maestro Valentino Corvino con cui ho già collaborato per alcuni brani, e canterò una bella parte del repertorio dei Beatles, e potete immaginare che onore! Inoltre ho appena registrato con Fonoprit, un’etichetta storica di Bologna, un’intervista ed una session live di alcuni miei brani: uno di questi è una versione alternativa di Oz, una delle canzoni contenute nell’album.

Qualche anno fa sei approdata a Bologna ed hai stretto un forte legame con la città che ti ha adottata. Cosa ti ha tenuta stretta lì?

Fin da bambina avevo il mito di Bologna: i miei genitori hanno studiato qui, si sono incontrati e mi hanno sempre parlato di questa città come un posto magico, fuori dall’ordinario così sono cresciuta con la curiosità costante di scoprire anche io quella magia, e ne sono rimasta folgorata. Bologna è un posto da amare: la vivacità, lo spirito, le sue contraddizioni. Questa città mi ha regalato anni bellissimi ed incontri straordinari, imprescindibili per la mia carriera e la mia vita: innanzitutto ho conosciuto qui Mauro Malavasi, la persona che ha segnato una buona fetta del mio percorso artistico tra cui la produzione artistica del mio album; grazie a Mauro ho avuto l’onore di conoscere anche il grande Lucio (Dalla) ad una cena ricordo, in Via Farini; sapevo che aveva ascoltato i provini del mio album e ne era rimasto colpito così ci confrontammo ed iniziò una collaborazione che lungo la strada ha assunto sempre forme diverse di cui quest’album è solo una sfaccettatura; in realtà nascosti sotto la sabbia ci sono ancora uno spettacolo teatrale ed un romanzo!
Grazie a Lucio ho conosciuto a sua volta Marcello e Valentino Corvino con cui sto collaborando attualmente per tutto quello che riguarda le produzioni teatrali.

C’è nell’immenso repertorio di Lucio Dalla un brano che avresti voluto comporre e cantare tu?

E’ impossibile rispondere in modo esaustivo a questa domanda, potrei dire: Tutte! Di Lucio amo sia l’aspetto tragico che quello comico nell’approccio alle canzoni che poi spesso sono intrecciati; In questo senso Disperato erotico stomp è sicuramente il brano che canto con più piacere da anni e che rappresenta al meglio la genialità pazzoide del suo autore. Se devo pensare invece ad una canzone con una profondità un po diversa ed un’atmosfera più “tragica” mi viene in mente Viaggi organizzati, un brano non molto conosciuto del repertorio di Lucio ma anche un classico, Futura. Per la verità recentemente ho avuto l’onore di interpretare per davvero dei versi inediti di una produzione sconosciuta di Lucio intitolata Anidride solforosa, in cui sono stata chiamata a cantare il brano La canzone di Orlando.

Hai mai pensato che per accorciare i tempi ed arrivare al tuo scopo la televisione o un talent avrebbero potuto darti una mano?

No, ma non sono una criticona a priori: semplicemente non mi piace parlare di quello che non so. Non ho mai disdegnato la tv per principio ma, come lascia intravedere il mio percorso artistico nemmeno l’ho mai rincorsa per fare prima. In alcuni format ci sono delle regole che non coincidono con il mio essere cantautrice e libera di cantare quello che mi piace quindi semplicemente non ho mai pensato di frequentarli.

Festival di Sanremo?

Magari! Il problema è arrivarci… E’ la chance numero uno per arrivare in tre minuti nelle case di tutti gli italiani. Mi piacerebbe molto partecipare, è un sogno.

Se ti proponessero di partecipare ma con un brano scritto da qualcun altro come reagiresti?

Dipende dal brano (ride n.d.r) Sono una cantautrice ma anche un’interprete, soprattutto in teatro quindi se la canzone fosse quella giusta non ci sarebbe nessun problema. Credo che il Festival sia il sogno di un po tutti quelli che hanno a che fare con la musica, in qualsiasi forma.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Radio date 24 settembre Questa settimana la musica è tornata a suonare, almeno in radio (in attesa del ritorno, a pieno ritmo, dei live). Sono oltre 60.

Rkomi Taxi Driver MTV Unplugged... un disco di belle canzoni si riconosce quando le "spogli" e dai loro nuova vita

Si è tenuto questa sera al teatro Carcano di Milano lo speciale live unplugged di RKOMI con il quale si è ufficialmente aperto un periodo.

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Interpretato da Giampytek e XMurry, il video si svolge dentro un centro commerciale chiuso dove.

A sorpresa Ultimo annuncia l'uscita del suo quarto album, "Solo"

Il cantautore annuncia il nuovo album disponibile in presave in quattro diverse versioni.

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Carmen Consoli: guida all'ascolto del nuovo album, "Volevo fare la rockstar", brano per brano

Sono 10 le tracce che compongono questo nuovo disco prodotto da Carmen Consoli, Toni Carbone e Massimo Roccaforte.

Coez il nuovo brano è un omaggio allo storico collettivo che ha rivoluzionato il rap, "Wu-Tang"

Esce oggi, 23 settembre, in tutte le piattaforme di streaming come Spotify e negli online store Wu-Tang, il nuovo inedito di Coez con un testo.

Folla senza distanziamento al comizio di Giuseppe Conte... parte la ribellione degli artisti italiani!

Cosmo, Gianluca Grignani, Chiara Galiazzo, Tropico, GionnyScandal, Salmo, Emis Killa... parte la "rivoluzione".

Mirkoeilcane e la complessità dell'universo femminile in "Francesca e basta"

Il brano prosegue il tema iniziato con il precedente singolo "Povera me".

Erio. Chi è l'artista che ha stregato i giudici di X Factor

Chi è Erio, l'artista che con una cover ha stregato la giuria del talent show Sky?.

Il libro fotografico di Achille Lauro: un oggetto unico nel suo genere specchio di un artista dalla personalità multiforme

Esce oggi 23 settembre, edito da 24 ore Cultura un libro che documenta il percorso musicale e visivo di Achille Lauro, tra sperimentazione, eccessi e bizzarrie.

Rkomi Taxi Driver MTV Unplugged... un disco di belle canzoni si riconosce quando le "spogli" e dai loro nuova vita

Si è tenuto questa sera al teatro Carcano di Milano lo speciale live unplugged di RKOMI con il quale si è ufficialmente aperto un periodo.

Giuseppe Conte risponde a Fedez: "Non va bene la capienza all'80% per i concerti, dobbiamo ripartire!"

Nel frattempo il Ministro dei beni culturali rimane barricato nel suo silenzio.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della prima settimana dei ragazzi, dal 20 al 24 settembre

Occhi puntati su i cantanti Tommaso, LDA, Giacomo e Nicol e sul confronto tra il ballerino Mirko e Alessandra Celentano.

A sorpresa Ultimo annuncia l'uscita del suo quarto album, "Solo"

Il cantautore annuncia il nuovo album disponibile in presave in quattro diverse versioni.

Chiello della FSK Salellite: in arrivo il primo singolo da solista, "Quanto ti vorrei"

Dopo le collaborazioni con Mace e Rkomi debutto da solista per il giovane artista.

Fred De Palma: annunciati i primi tre live del tour 2022. Date e biglietti.

Fred De Palma tour 2022. Fred De Palma annuncia le prime date del suo tour 2022 organizzato da Vivo concerti. I biglietti sono in vendita dal 21.

Aiello: riprogrammato al 2022 il tour Aiello Live. Date e biglietti

Aiello, tour 2022. Aiello rinvia al 2022 il tour e aggiunge nuove date al calendario dei suoi live. A causa del perdurare delle norme anti Covid legate.

B3N canta per la prima volta con Bella Thorne nel singolo "Up in flames"

Il brano fa parte della colonna sonora del film "Time is up".

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità