31 Dicembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
31 Dicembre 2017

STREAMING: polemiche sulle nuove regole. Ma se noleggio un libro in biblioteca equivale ad una copia venduta?

All'alba delle nuove regole sullo streaming in classifiche e certificazioni ecco nuove polemiche. Eppure sembrerebbe tutto così semplice...

Condividi su:

Mancano ormai pochi giorni e il sistema di rilevamento vendite degli album da parte di FIMI/GfK cambierà nuovamente. Se sei mesi fa lo streaming era stato inserito nelle classifiche di vendita (qui per leggere in che modalità), ora, da gennaio 2018, a contare ai fini di classifica e certificazione sarà solo lo streaming da parte di account a pagamento.

Ma a qualcuno questo nuovo cambiamento non va giù.

Negli ultimi mesi gli effetti dello streaming in classifica si sono decisamente visti. Ci siamo ritrovati diversi artisti (quasi solo rapper) nella Top 20, emergenti come Ernia, giusto tanto per fare un nome, hanno conquistato inaspettatamente posizioni altissime e, allo stesso tempo, ci siamo trovati di fronte al crollo graduale di album di artisti della generazione precedente, quelli che di dischi nei negozi ne vendono ancora ma che, allo stesso tempo, hanno un pubblico decisamente non avezzo allo streaming.

Quanto questo cambiamento sia consistente lo potremmo valutare tra un paio di settimane quando uscirà la prima classifica che rivelerà esclusivamente vendite + solo streaming a pagamento.

Ad essere contrari a questa inversione di marcia sono in primis, ovviamente, quelli di Spotify. Attraverso un’intervista rilasciata a La Stampa Veronica Diquattro, manager di Spotify ha dichiarato:

E´una scelta sbagliata, non fotografa l’andamento reale del consumo musicale italiano, non rappresenta le abitudini del mercato ed è destinata a cancellare dalle classifiche tutta una serie di artisti che si sono fatti conoscere solo grazie allo stream gratuito“.

La Diquattro rincara poi la dose:

Le faccio subito un nome: Coez. La Musica non c’è è tutt’ora una hot, un numero importante di fan riempi i palazzotti e la stampa lo riconosce come artista di primo livello. Ricordo perfettamente quando nessuna tra le grandi radio, ma nemmeno delle piccole, suonava un suo pezzo.
A parte Coez quello che si prefigura è quello di classifiche basate sul mainstream totalmente miopi e sopratutto irrilevanti. Che è ancora peggio“.

La soluzione per la manager di Spotify sarebbe di “trovare il peso giusto, così come accade in molti paesi all’estero, fra ascolti (stream) free e Pay”.

Noi al contrario, non avendo nessun interesse economico sulla faccenda al contrario della manager di Spotify crediamo che la scelta operata da Fimi/GfK sia giusta per tutta una serie di motivi che in parte abbiamo già affrontato in passato.

Le classifiche di vendita devono riportare fedelmente l’andamento del mercato. Non devono essere una fotografia dei gusti musicali delle persone, gusti che, sopratutto per quel che riguarda la maggior parte del pubblico che ascolta musica su Spotify (sopratutto i giovanissimi), sono in continua evoluzione.

Quando si parla di artisti emergenti in classifica onestamente a noi i conti non tornano. Ogni settimana qui, riportiamo quelli che sono i 10 brani più ascoltati su Spotify. Come potete constatare se aprite le varie classifiche settimanali le prime dieci posizioni sono sempre occupate da rapper, anche emergenti è vero, ma comunque sempre da rapper. Questo non vuole essere un modo per discriminare la musica rap che al momento, va detto, è molto amata e seguita dai più giovani. Semplicemente è una constatazione… lo streaming sta facendo bene alla music rap anche emergente, non agli emergenti.

Il rap, basta aprire l’home page di Spotify per appurarlo, è decisamente sostenuto dal colosso dello streaming e compare in molte playlist, alcune esclusivamente a tema.

Le playlist, è noto, sono molto importanti per lo streaming, sono il principale metodo con cui viene ascoltata la musica dagli utenti e anche per questo motivo sarebbe molto utile che fosse reso pubblico il modo in cui vengono scelte le canzoni inserite al loro interno. Perché e playlist influenzano il mercato, questo è poco ma sicuro.

Tornando al discorso classifiche, a beneficiarne sono sopratutto gli artisti seguiti dai giovani. Più volte tutti noi siamo incappati (ne abbiamo scritto anche qui in tempi non sospetti) in Fan group che organizzano Spotify day e vere e proprie campagne con tanto di conteggi aggiornati per far arrivare i loro idoli (sopratutto ragazzi dei talent show) alla famosa certificazione. Praticamente un ascolto di massa possiamo definire compulsivo sempre della stessa canzone. Fino al traguardo.

Chi è favore dello streaming conteggiato nelle classifiche di vendita difende la sua teoria dicendo che è applicata in tutto il mondo (in realtà Germania, Austria e Svizzera, per fare un esempio, seguono un sistema di rilevamento identico a quello che verrà adottato in Italia nel 2018).

Chi ascolta (ascoltatore) deve avere lo stesso valore di chi compra e ascolta (acquirente), ma non nelle classifiche di vendita. In quel caso parliamo di due tipologie di fruitori molto diverse. Quindi servono due classifiche diverse, semplice no?

Quando con il mio abbonamento noleggio un libro in biblioteca, lo leggo, e poi lo riporto indietro quel libro non conta come venduto. Al massimo conta solo la copia originale acquistata dalla biblioteca no?

Quando esisteva Blockbuster ed il videonoleggio esistevano anche due classifiche distinte: quella dei film più noleggiati e quella dei film più acquistati. Perché per la musica dovrebbe essere diverso? Vogliamo davvero penalizzare gli artisti che vendono ancora centinaia di migliaia di copie equiparare il successo di Laura Pausini o Tiziano Ferro a quello di Ernia o Sfera Ebbasta? Eppure se guardiamo le certificazioni sembrano due tipi di successo molto simili…

Vogliamo quindi distruggere completamente il concetto di album a favore di quello del singolo a scadenza? Trasformare la musica, che ora viene definita liquida, in vapore?

Un concetto molto importante in tal senso è riassunto dalle parole di Dario Giovannini Managing director di Carosello Records su Twitter:

Spotify è diventato partner fondamentale, ma le classifiche di vendita non sono classifiche di diffusione (andrebbero create inserendo varie fonti, non solo streaming). Va dato valore alla musica che con il consumo “All you can eat” si è perso“.

Si dice che gli emergenti  (rapper) “sono emersi grazie allo streaming e non certo con quello a pagamento dato che il pubblico che ascolta questo genere di musica è composto per lo più da ragazzi molto giovani e giovanissimi che non hanno ancora a disposizione somme da investire nella musica”, eppure ogni ragazzo possiede uno Smartphone, l’iPhone è il cellulare più venduto e i ragazzi di oggi (come quelli di ieri) seguono le mode nel vestire e guardano ancora alle marche costose.

Non è vero quindi che non ci sono soldi da investire ragazzi miei, è che nell’epoca di internet è venuta gradualmente a mancare la cultura dell’affezione all’artista e al disco. I giovani hanno imparato a considerare la musica come qualcosa di dovuto, gratuito, senza un reale valore. E questo, in qualsiasi paese del mondo, è un concetto totalmente sbagliato.


In Copertina

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Il Festival Estivo diventa un Gran Galà con Paolo Vallesi, Neno, Lorenzo Licitra, Marco Sentieri... ecco cast e dettagli

Un cambio importante nella 18esima edizione della manifestazione che diventa una festa con riconoscimenti alla musica indipendente.

Mario Venuti: è partito il tour estivo 2021. Date e Biglietti

E' partito il 12 giugno da Ragusa il tour estivo di Mario Venuti. Durante l'estate, il cantautore alternerà concerti più intimi, in solo o in duo.

Tre Allegri Ragazzi Morti: al via il tour estivo. Date e biglietti

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono pronti a partire in tour per l'estate 2021. Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo di Davide Toffolo (ospite degli Extraliscio,.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021