31 Dicembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
31 Dicembre 2017

STREAMING: polemiche sulle nuove regole. Ma se noleggio un libro in biblioteca equivale ad una copia venduta?

All'alba delle nuove regole sullo streaming in classifiche e certificazioni ecco nuove polemiche. Eppure sembrerebbe tutto così semplice...

Condividi su:

Mancano ormai pochi giorni e il sistema di rilevamento vendite degli album da parte di FIMI/GfK cambierà nuovamente. Se sei mesi fa lo streaming era stato inserito nelle classifiche di vendita (qui per leggere in che modalità), ora, da gennaio 2018, a contare ai fini di classifica e certificazione sarà solo lo streaming da parte di account a pagamento.

Ma a qualcuno questo nuovo cambiamento non va giù.

Negli ultimi mesi gli effetti dello streaming in classifica si sono decisamente visti. Ci siamo ritrovati diversi artisti (quasi solo rapper) nella Top 20, emergenti come Ernia, giusto tanto per fare un nome, hanno conquistato inaspettatamente posizioni altissime e, allo stesso tempo, ci siamo trovati di fronte al crollo graduale di album di artisti della generazione precedente, quelli che di dischi nei negozi ne vendono ancora ma che, allo stesso tempo, hanno un pubblico decisamente non avezzo allo streaming.

Quanto questo cambiamento sia consistente lo potremmo valutare tra un paio di settimane quando uscirà la prima classifica che rivelerà esclusivamente vendite + solo streaming a pagamento.

Ad essere contrari a questa inversione di marcia sono in primis, ovviamente, quelli di Spotify. Attraverso un’intervista rilasciata a La Stampa Veronica Diquattro, manager di Spotify ha dichiarato:

E´una scelta sbagliata, non fotografa l’andamento reale del consumo musicale italiano, non rappresenta le abitudini del mercato ed è destinata a cancellare dalle classifiche tutta una serie di artisti che si sono fatti conoscere solo grazie allo stream gratuito“.

La Diquattro rincara poi la dose:

Le faccio subito un nome: Coez. La Musica non c’è è tutt’ora una hot, un numero importante di fan riempi i palazzotti e la stampa lo riconosce come artista di primo livello. Ricordo perfettamente quando nessuna tra le grandi radio, ma nemmeno delle piccole, suonava un suo pezzo.
A parte Coez quello che si prefigura è quello di classifiche basate sul mainstream totalmente miopi e sopratutto irrilevanti. Che è ancora peggio“.

La soluzione per la manager di Spotify sarebbe di “trovare il peso giusto, così come accade in molti paesi all’estero, fra ascolti (stream) free e Pay”.

Noi al contrario, non avendo nessun interesse economico sulla faccenda al contrario della manager di Spotify crediamo che la scelta operata da Fimi/GfK sia giusta per tutta una serie di motivi che in parte abbiamo già affrontato in passato.

Le classifiche di vendita devono riportare fedelmente l’andamento del mercato. Non devono essere una fotografia dei gusti musicali delle persone, gusti che, sopratutto per quel che riguarda la maggior parte del pubblico che ascolta musica su Spotify (sopratutto i giovanissimi), sono in continua evoluzione.

Quando si parla di artisti emergenti in classifica onestamente a noi i conti non tornano. Ogni settimana qui, riportiamo quelli che sono i 10 brani più ascoltati su Spotify. Come potete constatare se aprite le varie classifiche settimanali le prime dieci posizioni sono sempre occupate da rapper, anche emergenti è vero, ma comunque sempre da rapper. Questo non vuole essere un modo per discriminare la musica rap che al momento, va detto, è molto amata e seguita dai più giovani. Semplicemente è una constatazione… lo streaming sta facendo bene alla music rap anche emergente, non agli emergenti.

Il rap, basta aprire l’home page di Spotify per appurarlo, è decisamente sostenuto dal colosso dello streaming e compare in molte playlist, alcune esclusivamente a tema.

Le playlist, è noto, sono molto importanti per lo streaming, sono il principale metodo con cui viene ascoltata la musica dagli utenti e anche per questo motivo sarebbe molto utile che fosse reso pubblico il modo in cui vengono scelte le canzoni inserite al loro interno. Perché e playlist influenzano il mercato, questo è poco ma sicuro.

Tornando al discorso classifiche, a beneficiarne sono sopratutto gli artisti seguiti dai giovani. Più volte tutti noi siamo incappati (ne abbiamo scritto anche qui in tempi non sospetti) in Fan group che organizzano Spotify day e vere e proprie campagne con tanto di conteggi aggiornati per far arrivare i loro idoli (sopratutto ragazzi dei talent show) alla famosa certificazione. Praticamente un ascolto di massa possiamo definire compulsivo sempre della stessa canzone. Fino al traguardo.

Chi è favore dello streaming conteggiato nelle classifiche di vendita difende la sua teoria dicendo che è applicata in tutto il mondo (in realtà Germania, Austria e Svizzera, per fare un esempio, seguono un sistema di rilevamento identico a quello che verrà adottato in Italia nel 2018).

Chi ascolta (ascoltatore) deve avere lo stesso valore di chi compra e ascolta (acquirente), ma non nelle classifiche di vendita. In quel caso parliamo di due tipologie di fruitori molto diverse. Quindi servono due classifiche diverse, semplice no?

Quando con il mio abbonamento noleggio un libro in biblioteca, lo leggo, e poi lo riporto indietro quel libro non conta come venduto. Al massimo conta solo la copia originale acquistata dalla biblioteca no?

Quando esisteva Blockbuster ed il videonoleggio esistevano anche due classifiche distinte: quella dei film più noleggiati e quella dei film più acquistati. Perché per la musica dovrebbe essere diverso? Vogliamo davvero penalizzare gli artisti che vendono ancora centinaia di migliaia di copie equiparare il successo di Laura Pausini o Tiziano Ferro a quello di Ernia o Sfera Ebbasta? Eppure se guardiamo le certificazioni sembrano due tipi di successo molto simili…

Vogliamo quindi distruggere completamente il concetto di album a favore di quello del singolo a scadenza? Trasformare la musica, che ora viene definita liquida, in vapore?

Un concetto molto importante in tal senso è riassunto dalle parole di Dario Giovannini Managing director di Carosello Records su Twitter:

Spotify è diventato partner fondamentale, ma le classifiche di vendita non sono classifiche di diffusione (andrebbero create inserendo varie fonti, non solo streaming). Va dato valore alla musica che con il consumo “All you can eat” si è perso“.

Si dice che gli emergenti  (rapper) “sono emersi grazie allo streaming e non certo con quello a pagamento dato che il pubblico che ascolta questo genere di musica è composto per lo più da ragazzi molto giovani e giovanissimi che non hanno ancora a disposizione somme da investire nella musica”, eppure ogni ragazzo possiede uno Smartphone, l’iPhone è il cellulare più venduto e i ragazzi di oggi (come quelli di ieri) seguono le mode nel vestire e guardano ancora alle marche costose.

Non è vero quindi che non ci sono soldi da investire ragazzi miei, è che nell’epoca di internet è venuta gradualmente a mancare la cultura dell’affezione all’artista e al disco. I giovani hanno imparato a considerare la musica come qualcosa di dovuto, gratuito, senza un reale valore. E questo, in qualsiasi paese del mondo, è un concetto totalmente sbagliato.


In Copertina

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Anteprima Video: Luca Tudisca l'elogio della comunicazione senza parole in “Silenzio”

"Silenzio" è il nuovo singolo del cantautore Luca Tudisca, prodotto da Zibba. Il videoclip diretto dal regista Giulio Cocco è in anteprima su All Music Italia.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Donato Santoianni Videointervista Parte I - Fossi nato prima "Il mio primo secondo disco..."

Fossi nato prima è il pensiero che dà il titolo al primo album da cantautore di Donato Santoianni. Ecco la nostra videointervista con un estratto live acustico.

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Pride - Un tema per il professore di latino di di All Together Now: Essere gay è diverso?

L'editoriale di oggi è molto particolare, nel mese del Gay Pride ho infatti deciso di assegnare un tema ad un professore! Nei giorni scorsi infatti, tra le centinaia di uscite di questa afosa estate, è arrivato un brano molto interessante per l'argomento che tratta e per il modo in cui lo fa. Mamma credo di...

News

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Ghali per l'estate 2019 ha ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista

Per l'estate 2019, già affollatissima di nuove uscite, Ghali ha deciso di lanciare non uno, ma ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista.

Il Cile ritorna con il singolo “Di Notte Leoni” in duetto con Awa Fall

Uscirà il 21 giugno "Di Notte Leoni", il nuovo singolo de Il Cile, prodotto da Jerico, in cui duetta con l'artista di origine senegalese Awa Fall.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Gionnyscandal Volevo te anticipa "Black mood" in uscita a settembre ( testo e audio )

A poco più di un anno di distanza dal precedente progetto è in arrivo un nuovo disco per GionnyScandal. Ma prima fuori il singolo Volevo te.

Skate Kitchen Rancore lancia in Italia il film rivelazione sul mondo degli skater

Arriva nei cinema Italiani a luglio Skate Kitchen, il film già diventato un fenomeno negli States. Coinvolto il rapper Rancore, grande appassionato di Skateboard .

Tiziano Ferro Tour stadi 2020: venduti oltre 75.000 biglietti in un giorno

Numeri da record per Tiziano Ferro che con il suo tour negli stadi del 2020 ha venduto in 24 ore oltre 75.000 biglietti.

Vasco Rossi 2019 Siamo solo noi... sei come sei. Da Ermal Meta ad Achille Lauro gli artisti raccontano il Re

Vasco Rossi 2019. Nello speciale in onda ieri su canale 5 gli artisti italiani hanno raccontato Vasco Rossi e la sua musica.

Luché Potere (il giorno dopo). Il rapper si racconta in un cd con libro

Torna nei negozi l'ultimo disco del rapper Luché. Potere (il giorno dopo) conterrà brani inediti e un libro.

Vasco Rossi 2019 - Siamo solo noi... sei come sei. La rockstar, celebrata su Canale 5

Ieri sera sulla rete ammiraglia Mediaset uno speciale ha celebrato il successo di Vasco Rossi 2019. .

Niccolò Fabi: dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni, mentre il tour...

Niccolò Fabi, dopo un annunciato periodo di silenzio, ha svelato i prossimi progetti. Dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni e da dicembre via al tour.

Mamacita feat. Didy e Roy Paci: fuori “Nena”, la hit per infiammare le dancehall

"Nena" è il titolo del singolo, presentato in anteprima all'Ippodromo di San Siro il 14 giugno, del collettivo Mamacita che per l'occasione ha coinvolto Didy e Roy Paci.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

Le nuove certificazioni Fimi premiano, tra gli italiani, Alberto, Capo Plaza, Takagi & Ketra e diversi altri artisti tra cui Vasco Rossi.

Tiziano Ferro Buona (cattiva sorte) arriva il video. Aperte le prevendite del tour negli stadi

Tiziano Ferro arriva il video di Buona (cattiva) sorte. Aperte da oggi le prevendite per il Tzn2020, il tour negli stadi.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

I Poco di buono con L'Ultimo gin portano un po' di rock nell'estate italiana

Anteprima Video: Luca Tudisca l'elogio della comunicazione senza parole in “Silenzio”

Salento Guys feat Damiano Mulino - una botta di freschezza con Ti porterò a ballare

Silenzio è il nuovo singolo di Luca Tudisca a 5 anni da Amici di Maria De Filippi

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards