31 Dicembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
31 Dicembre 2017

STREAMING: polemiche sulle nuove regole. Ma se noleggio un libro in biblioteca equivale ad una copia venduta?

All'alba delle nuove regole sullo streaming in classifiche e certificazioni ecco nuove polemiche. Eppure sembrerebbe tutto così semplice...

Condividi su:

Mancano ormai pochi giorni e il sistema di rilevamento vendite degli album da parte di FIMI/GfK cambierà nuovamente. Se sei mesi fa lo streaming era stato inserito nelle classifiche di vendita (qui per leggere in che modalità), ora, da gennaio 2018, a contare ai fini di classifica e certificazione sarà solo lo streaming da parte di account a pagamento.

Ma a qualcuno questo nuovo cambiamento non va giù.

Negli ultimi mesi gli effetti dello streaming in classifica si sono decisamente visti. Ci siamo ritrovati diversi artisti (quasi solo rapper) nella Top 20, emergenti come Ernia, giusto tanto per fare un nome, hanno conquistato inaspettatamente posizioni altissime e, allo stesso tempo, ci siamo trovati di fronte al crollo graduale di album di artisti della generazione precedente, quelli che di dischi nei negozi ne vendono ancora ma che, allo stesso tempo, hanno un pubblico decisamente non avezzo allo streaming.

Quanto questo cambiamento sia consistente lo potremmo valutare tra un paio di settimane quando uscirà la prima classifica che rivelerà esclusivamente vendite + solo streaming a pagamento.

Ad essere contrari a questa inversione di marcia sono in primis, ovviamente, quelli di Spotify. Attraverso un’intervista rilasciata a La Stampa Veronica Diquattro, manager di Spotify ha dichiarato:

E´una scelta sbagliata, non fotografa l’andamento reale del consumo musicale italiano, non rappresenta le abitudini del mercato ed è destinata a cancellare dalle classifiche tutta una serie di artisti che si sono fatti conoscere solo grazie allo stream gratuito“.

La Diquattro rincara poi la dose:

Le faccio subito un nome: Coez. La Musica non c’è è tutt’ora una hot, un numero importante di fan riempi i palazzotti e la stampa lo riconosce come artista di primo livello. Ricordo perfettamente quando nessuna tra le grandi radio, ma nemmeno delle piccole, suonava un suo pezzo.
A parte Coez quello che si prefigura è quello di classifiche basate sul mainstream totalmente miopi e sopratutto irrilevanti. Che è ancora peggio“.

La soluzione per la manager di Spotify sarebbe di “trovare il peso giusto, così come accade in molti paesi all’estero, fra ascolti (stream) free e Pay”.

Noi al contrario, non avendo nessun interesse economico sulla faccenda al contrario della manager di Spotify crediamo che la scelta operata da Fimi/GfK sia giusta per tutta una serie di motivi che in parte abbiamo già affrontato in passato.

Le classifiche di vendita devono riportare fedelmente l’andamento del mercato. Non devono essere una fotografia dei gusti musicali delle persone, gusti che, sopratutto per quel che riguarda la maggior parte del pubblico che ascolta musica su Spotify (sopratutto i giovanissimi), sono in continua evoluzione.

Quando si parla di artisti emergenti in classifica onestamente a noi i conti non tornano. Ogni settimana qui, riportiamo quelli che sono i 10 brani più ascoltati su Spotify. Come potete constatare se aprite le varie classifiche settimanali le prime dieci posizioni sono sempre occupate da rapper, anche emergenti è vero, ma comunque sempre da rapper. Questo non vuole essere un modo per discriminare la musica rap che al momento, va detto, è molto amata e seguita dai più giovani. Semplicemente è una constatazione… lo streaming sta facendo bene alla music rap anche emergente, non agli emergenti.

Il rap, basta aprire l’home page di Spotify per appurarlo, è decisamente sostenuto dal colosso dello streaming e compare in molte playlist, alcune esclusivamente a tema.

Le playlist, è noto, sono molto importanti per lo streaming, sono il principale metodo con cui viene ascoltata la musica dagli utenti e anche per questo motivo sarebbe molto utile che fosse reso pubblico il modo in cui vengono scelte le canzoni inserite al loro interno. Perché e playlist influenzano il mercato, questo è poco ma sicuro.

Tornando al discorso classifiche, a beneficiarne sono sopratutto gli artisti seguiti dai giovani. Più volte tutti noi siamo incappati (ne abbiamo scritto anche qui in tempi non sospetti) in Fan group che organizzano Spotify day e vere e proprie campagne con tanto di conteggi aggiornati per far arrivare i loro idoli (sopratutto ragazzi dei talent show) alla famosa certificazione. Praticamente un ascolto di massa possiamo definire compulsivo sempre della stessa canzone. Fino al traguardo.

Chi è favore dello streaming conteggiato nelle classifiche di vendita difende la sua teoria dicendo che è applicata in tutto il mondo (in realtà Germania, Austria e Svizzera, per fare un esempio, seguono un sistema di rilevamento identico a quello che verrà adottato in Italia nel 2018).

Chi ascolta (ascoltatore) deve avere lo stesso valore di chi compra e ascolta (acquirente), ma non nelle classifiche di vendita. In quel caso parliamo di due tipologie di fruitori molto diverse. Quindi servono due classifiche diverse, semplice no?

Quando con il mio abbonamento noleggio un libro in biblioteca, lo leggo, e poi lo riporto indietro quel libro non conta come venduto. Al massimo conta solo la copia originale acquistata dalla biblioteca no?

Quando esisteva Blockbuster ed il videonoleggio esistevano anche due classifiche distinte: quella dei film più noleggiati e quella dei film più acquistati. Perché per la musica dovrebbe essere diverso? Vogliamo davvero penalizzare gli artisti che vendono ancora centinaia di migliaia di copie equiparare il successo di Laura Pausini o Tiziano Ferro a quello di Ernia o Sfera Ebbasta? Eppure se guardiamo le certificazioni sembrano due tipi di successo molto simili…

Vogliamo quindi distruggere completamente il concetto di album a favore di quello del singolo a scadenza? Trasformare la musica, che ora viene definita liquida, in vapore?

Un concetto molto importante in tal senso è riassunto dalle parole di Dario Giovannini Managing director di Carosello Records su Twitter:

Spotify è diventato partner fondamentale, ma le classifiche di vendita non sono classifiche di diffusione (andrebbero create inserendo varie fonti, non solo streaming). Va dato valore alla musica che con il consumo “All you can eat” si è perso“.

Si dice che gli emergenti  (rapper) “sono emersi grazie allo streaming e non certo con quello a pagamento dato che il pubblico che ascolta questo genere di musica è composto per lo più da ragazzi molto giovani e giovanissimi che non hanno ancora a disposizione somme da investire nella musica”, eppure ogni ragazzo possiede uno Smartphone, l’iPhone è il cellulare più venduto e i ragazzi di oggi (come quelli di ieri) seguono le mode nel vestire e guardano ancora alle marche costose.

Non è vero quindi che non ci sono soldi da investire ragazzi miei, è che nell’epoca di internet è venuta gradualmente a mancare la cultura dell’affezione all’artista e al disco. I giovani hanno imparato a considerare la musica come qualcosa di dovuto, gratuito, senza un reale valore. E questo, in qualsiasi paese del mondo, è un concetto totalmente sbagliato.


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

La classifica Spotify Top 50 premia per la seconda settimana Allenamento #4 di Capo Plaza. Nella Viral bene Deddy e Raffaele Renda e Sangiovanni.

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Inoki sorprende piazzandosi al secondo posto tra gli album e al primo tra i vinili. Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso si ferma alla #2 tra i singoli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Continua "Far Finta di essere sani" della Fondazione Gaber. Nuovo ospite Cimini

Continua il format legato alle canzoni del Signor G ideato da Lorenzo Luporini.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata 23 gennaio 2021

Ospite della puntata Michele Bravi che ha presentato il nuovo singolo "Mantieni il bacio".

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Gotham Dischi: la realtà di Andrea Papazzoni a supporto di big e artisti emergenti

Una nuova realtà musicale e discografica sbarca a Milano. Si tratta di Gotham Dischi, che fa capo ad Andrea Papazzoni, già fondatore dell'etichetta Nuvole e Sole.

London One Radio è la radio degli Italiani a Londra

La radio trasmette in streaming e può essere ascoltata ovunque.

Amici 20 fuori i nuovi brani inediti dei ragazzi. Ecco testi, audio, autori e produttori dei brani

Quest'anno i ragazzi hanno avuto l'occasione di lavorare ai propri brani con alcuni dei migliori produttori italiani.

Febo feat Giorgio Pasotti: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Fino in Fondo”

Il 22 gennaio è il giorno dell'uscita in radio di Fino In Fondo, il nuovo singolo di Febo feat Giorgio Pasotti, brano tratto dall'album Sognonauta.

Marracash pronto a rilanciare "Persona" con "Persona Vinyl Deluxe Box"

Il disco più venduto dell'anno sta per tornare, tra passato e futuro dell'artista. Ecco come.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Emanuele Aloia: in arrivo “L’urlo di Munch”, brano che descrive le difficoltà emotive del presente

Uscirà il prossimo 29 gennaio il nuovo singolo di Emanuele Aloia L’urlo di Munch, brano che arriva dopo Girasoli e Il Bacio di Klimt.

Sanremo 2021: riunione tra Rai, Comune, Prefettura e Asl per pianificare il Festival

Continuano ad arrivare informazioni riguardo il Festival di Sanremo 2021 che, secondo quanto affermato dal Prefetto, sarà senza pubblico.

Giulia Penna: "Sparisci Please", si può rinascere dopo la fine di una relazione turbolenta?

Uscirà il prossimo 5 febbraio il nuovo singolo di Giulia Penna Sparisci Please, brano pop, frizzante e fresco che arriva dopo Bacio a Distanza.

Lorenzo Ciaffi: il duetto con Biondo nel nuovo singolo "Io e Te"

Esce il 22 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta BMG, “Io e Te”, il nuovo singolo di Lorenzo Ciaffi feat. Biondo, esponenti della.

The Zen Circus: dal 22 gennaio in radio “Non”, singolo estratto da “L’ultima casa accogliente” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo di The Zen Circus Non, estratto dall'album L’ultima casa accogliente, uscito lo scorso autunno.

Magazzini Musicali: gli ospiti della quarta puntata in onda il 23 gennaio

Tra gli ospiti della puntata del programma di Rai 2 Tiromancino e Ariete.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Percorsi Di-Versi: la novità musicale che mixa rock e violini in "Equilibrio"

La Ragazza Dello Sputnik: dal 26 gennaio l'album d'esodio “Kiku”

Gibilrossa: il nuovo singolo “Accettando Tutto” è... la trascrizione di un sogno

Giuseppe Salsetta: il nuovo singolo “Il Dono dell’Ubiquità” tratto dall'album “Il Meglio di Me”

YaMatt: fuori il singolo “Sulla Luna”, una canzone d'amore... non troppo convenzionale!

Bongi: fuori il singolo “Verde”, nuovo esempio di crossover pop

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te