9 Ottobre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Ottobre 2016

SPOTIFY DAY: “Andate e ascoltate, 10 volte al giorno prima e dopo i pasti per almeno 30 secondi…” e la certificazione FIMI è servita

"SPOTIFY DAY" è la nuova mania lanciata dai fandom dei cantanti. Cosa sono e perché fanno più male che bene alla musica...

Condividi su:

I tempi cambiano e si evolvono rapidamente, difficile stargli dietro.
E così mentre mi sono distratto per uscire ad acchiappare Pokemon (solo per mantenere un alone di giovinezza in realtà…) nel mondo dei fandom sono nati gli SPOTIFY DAY, ovvero una sorta di campagna di solidarietà per non lasciare il proprio artista del cuore senza una certificazione disco d’oro o di platino da parte della FIMI. Del resto è noto se non hai un disco d’oro appeso in camera oggi non sei nessuno…

In realtà nulla di nuovo all’orizzonte. 
Da molti anni esistono i DOWNLOAD DAY che si basano su un concetto simile sul piano pratico:

Viene stabilita dai fan ( o a volte suggerita dagli artisti stessi) una data in cui scaricare in massa un brano dai digital stores cercando così con un download massiccio (e contemporaneo) di fare arrivare il proprio cantante preferito nelle prime posizioni della classifica.
Nulla di male quindi… Abbiamo degli acquisti reali, ogni fan spende quanti soldi vuole (sicuramente c’è un po’ di autobuy ma di questo magari parleremo prossimamente…) però le copie vendute esistono, c’é un investimento economico da parte del fandom per cui se si arriva al disco d’oro (25.000 copie vendute) è sacrosanto che l’artista lo riceva… glielo porterei io stesso questo benedetto disco d’oro (ma poi è veramente d’oro?!?) perché comunque stiamo parlando di un corrispettivo di 25.000 euro in acquisti. Il mercato musicale gira…

Il problema, perlopiù di natura etica, nasce da quando lo streaming ha preso piede diventando il modo principale di ascoltare contribuendo anche alle certificazioni.
Riassumiamo velocemente il funzionamaneto del tutto:
– Ogni 100 ascolti valgono un brano acquistato (ovvero 2 milioni e mezzo di ascolti portano ad un disco d’oro).
– Sono ascolti per la maggior parte gratuiti perché usando come esempio SPOTIFY che è il leader in questo settore, se nel mondo su oltre 100 milioni di utenti ce ne sono circa 40 a pagamento, in Italia, paese  che in Europa è tra i paesi in coda per numero di abbonati, la percentuale sarà ovviamente decisamente esigua. (I dati sugli abbonamenti li potete trovare in rete per esempio in questo articolo de La Stampa)

Ora qualche cambiamento pare ci sia stato, mentre prima sembra non ci fossero limitazioni allo streaming per singolo utente conteggiato per le certificazioni (e noi ci realizzammo un’inchiesta che trovate quiqui e qui), oggi sappiamo che FIMI/GfK che si occupano di rilevare questi dati e di distribuire le certificazioni oro e platino hanno messo come tetto massimo di ascolti per utente che contribuiscono alle certificazioni 10 al giorno. E sappiamo anche che questi ascolti devono essere superiori ai 30 secondi.
Questi ultimi dati sono cose che i fan sanno benissimo in quanto oggi in molti riescono a trovare il tempo di: andare a scuola, ascoltare musica, fare i compiti e contemporaneamente elaborare complesse strategie per portare il proprio idolo al tanto ambito disco d’oro o di platino.
Ora questo fenomeno dell’ascolto continuo ha raggiunto già da parecchio tempo livelli decisamente “inquietanti”… basta iscriversi a qualche gruppo fan su Facebook per vedere come si organizzano scrupolosamente per portare il proprio artista alla certificazione o anche dare un occhio alla pagina ufficiale della FIMI dove la stessa viene spesso “redarguita” dagli stessi fan quanto non viene assegnato l’ambito trofeo al proprio beniamino… si, perché loro (numero di ascolti Spotify alla mano) sanno quando il disco d’oro DEVE essere consegnato.

E così nascono i famosi SPOTIFY DAY, ovvero intere giornate (o settimane) in cui si chiede a tutti gli altri fans di ascoltare per un tot. di giorni il brano dell’artista in questione per almeno 10 volte al giorno e per un minimo di 32 secondi (sia chiaro parliamo di Spotify perché oltre ad essere il servizio leader del settore, sono gli stessi fan a chiamare queste operazioni Spotify Day).

Ora sia chiaro i fan sono liberi di fare quello che vogliono ed occupare come vogliono il loro tempo (in questo caso bastano cinque minuti al giorno) ma il problema continua ad esistere e rimanere etico.
E´giusto tutto ciò? E´questo che la musica e tutto ciò che gli ruota attorno vuole insegnare ai giovani, ovvero che è così facile aggirare il sistema per arrivare a un riconoscimento?
E ancora, è giusto determinare il successo di un brano in base ad ascolti di massa gratuiti? E infine è giusto che escano comunicati stampa che annunciano questi tanto desiderati dischi d’oro platino quando il venduto è praticamente molto più basso di quanto dovrebbe essere?
Secondo noi no.

Guardando le certificazioni dell’ultimo anno non si può non notare che a riceverle siano gira e rigira sempre gli stessi artisti, quelli che hanno un grande seguito di pubblico, ma soprattutto quelli dell’epoca talent, ovvero seguiti da una generazione ormai avvezza dal televoto in poi a votare, scaricare, organizzare Spotify day e qualsiasi altra cosa serva a “dimostrare” che il proprio artista del cuore è un artista di successo.
Infatti come noi in primis facciamo notare tutte le settimane nei nostri articoli sulle certificazioni la stragrande maggioranza di queste sono ottenute con una percentuale che deriva per circa il 60/70/80% dallo streaming.

Allora quello che torniamo a chiedere alla FIMI/GfK che si occupa di rilevare i dati, epurarli e quindi assegnare le certificazioni, è: non sarebbe più giusto dividere ALMENO per quel che riguarda le certificazioni (che sono dei veri e proprie “encomi”) lo streaming dall’acquisto vero e proprio? 

Certo avremmo molte meno certificazioni (a meno che non si abbassino le soglie), ma sarebbero concrete e, soprattutto, finirebbe questa gara “malata” all’ascolto con tanto di vere e proprie “campagne elettorali” e i fans potrebbero tornare ad ascoltare musica senza più lasciare scorrere in modo silenzioso le canzoni mentre al tempo stesso elaborano nuove strategie di marketing tanto complesse che andrebbero tutti assunti dalle major discografiche…

Le cose cambiano, tutto si evolve, ma non per questo bisogna farsi trascinare dalla corrente senza costruire delle opportune dighe no? Sarebbe anche un forte segno di rispetto per quegli artisti che portano avanti la loro musica in modo dignitoso e per quelli che non hanno fandom formati da migliaia di “soldati dell’ascolto”.
Del resto voi ce lo vedete De Gregori (o il suo staff) che dice ai fans “Andate e ascoltate… 10 volte al giorno, prima e dopo i pasti…”???
Noi onestamente no però abbiamo visto artisti su Snapchat invitare i fan a fare tanti ascolti del loro brano per almeno 30 secondi… W la musica.

NB: quello che trovate qui sotto così come l’immagine di copertina sono un paio di esempi (che abbiamo censurato coprendo il nome dell’artista) di post reali trovati sui social network.

spotify day
AGGIORNAMENTO

Ecco per quel che ci riguarda la questione diventa ancora più “triste” e grave quando ad istigare questo tipo di operazioni sono gli artisti stessi pubblicamente come potete vedere nello screenshot qui in basso dove abbiamo coperto il nome del giovane cantante che qualche giorno fa ha spronato dal suo profilo Snapchat i suoi fan ad ascoltare il nuovo singolo 10 volte al giorno per almeno 30 secondi.
A voi i commenti.

spotify day


In Copertina

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Festival di Sanremo 2020: Amadeus presentatore e direttore artistico di un'edizione corale

La 70esima edizione del Festival vedrà sul palco diversi volti Rai legati alla kermesse. E potrebbe arrivare anche l'uragano Jovanotti con Fiorello!.

ROVAZZI il video di "Senza pensieri" è il 2° capitolo di una trilogia. Ecco tutti i riferimenti e gli Easter Eggs.

Per il secondo capitolo della sua trilogia video Rovazzi è andato a pescare in alcuni film di fantascienza cult ma non solo... anche in videogames e nel mondo degli Youtuber.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

Videointervista a Jose Nunes: “Non esiste il vero amore se questo non convive col dolore”

"Te lo digo bailando" è il titolo del singolo del cantautore Jose Nunes, di origine portoghese, ma con sangue marocchino, arabo, etiope e spagnolo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Real Talk Live: il 7 settembre al Carroponte evento con Clementino, Dani Faiv e...

Junior Cally, Clementino, Laïoung e Dani Faiv sono alcuni tra i primi nomi confermati della 1°edizione di Real Talk Live, lo show che celebra la nuova scena rap e trap italiana.

Ciao Fabri: l'evento benefico in ricordo di Fabrizio Frizzi il 25 agosto in Versilia

Daniele Battaglia e Paolo Belli presenteranno l'evento benefico realizzato dalla Nazionale Basket Artisti e la Nazionale Italiana Cantanti.

Plasticad’a-Mare: il primo eco festival di Roma con Virginio, Alborosie e molti altri

Plasticad’a-Mare è il nome del primo Festival plastic free della Capitale. Tra gli ospiti musicali Virginio e Ylenia Lucisano. .

Achille Lauro: nuova data a Roma per il Rolls Royce Tour in partenza a ottobre

Dopo l'annuncio del sold out della prima data romana, si arricchisce di una nuova tappa nella Capitale il Rolls Royce Tour di Achille Lauro.

Roma Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri disco di diamante. Non succedeva dal 2009

Roma Bangok è il secondo singolo italiano che negli ultimi dieci anni ha ottenuto il disco di diamante. Un risultato incredibile per Giusy Ferreri e Baby K, regine dell'estate.

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Poche novità con l'estate nella nuova classifica streaming di Spotify con tre brani di Machete Mixtape 4 che si confermano in Top 10 .

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

"Roma Bangkok" di Baby K e Giusy Ferreri ottiene il disco di diamante per le oltre 500'000 unità. E' il quinto singolo che arriva a questo risultato negli ultimi 10 anni.

Emma Io sono bella testo di Vasco Rossi e Pulli, musica di Curreri e Romitelli, fuori il 6 settembre

In attesa dell'uscita, domani su Sorrisi e canzoni, di un numero che la ritrae in copertina, svelato titolo e data di uscita del nuovo singolo di Emma Marrone.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Più3dB: “Jessy Superclick”, la storia di una ragazza proveniente dal pianeta Beta7

Eliza G aprirà l'unica data italiana di Jess Glynne e poi direzione Romania

Kris: il coraggio di rinascere nel singolo dal sapore estivo “Ragazza Bellezza”

Paura Lausini (non è un errore di battitura!): fuori la cover di “Doctor Jones” degli Aqua

Badbills & Missey: percussioni etniche e sonorità elettroniche nel singolo “Non Ti Preoccupare”

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 32: due terzi del podio sono di Ultimo. Tra i singoli primi Fred De Palma e Ana Mena

Classifica Radio Earone - Settimana 32: Mambo Salentino in vetta. Irama entra nella Top 10 con Arrogante

Certificazioni Fimi Settimana 31: arrivano platini per i dischi di Ultimo, Machete, Emis Killa Calcutta

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone