9 Ottobre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Ottobre 2016

SPOTIFY DAY: “Andate e ascoltate, 10 volte al giorno prima e dopo i pasti per almeno 30 secondi…” e la certificazione FIMI è servita

"SPOTIFY DAY" è la nuova mania lanciata dai fandom dei cantanti. Cosa sono e perché fanno più male che bene alla musica...

Condividi su:

I tempi cambiano e si evolvono rapidamente, difficile stargli dietro.
E così mentre mi sono distratto per uscire ad acchiappare Pokemon (solo per mantenere un alone di giovinezza in realtà…) nel mondo dei fandom sono nati gli SPOTIFY DAY, ovvero una sorta di campagna di solidarietà per non lasciare il proprio artista del cuore senza una certificazione disco d’oro o di platino da parte della FIMI. Del resto è noto se non hai un disco d’oro appeso in camera oggi non sei nessuno…

In realtà nulla di nuovo all’orizzonte. 
Da molti anni esistono i DOWNLOAD DAY che si basano su un concetto simile sul piano pratico:

Viene stabilita dai fan ( o a volte suggerita dagli artisti stessi) una data in cui scaricare in massa un brano dai digital stores cercando così con un download massiccio (e contemporaneo) di fare arrivare il proprio cantante preferito nelle prime posizioni della classifica.
Nulla di male quindi… Abbiamo degli acquisti reali, ogni fan spende quanti soldi vuole (sicuramente c’è un po’ di autobuy ma di questo magari parleremo prossimamente…) però le copie vendute esistono, c’é un investimento economico da parte del fandom per cui se si arriva al disco d’oro (25.000 copie vendute) è sacrosanto che l’artista lo riceva… glielo porterei io stesso questo benedetto disco d’oro (ma poi è veramente d’oro?!?) perché comunque stiamo parlando di un corrispettivo di 25.000 euro in acquisti. Il mercato musicale gira…

Il problema, perlopiù di natura etica, nasce da quando lo streaming ha preso piede diventando il modo principale di ascoltare contribuendo anche alle certificazioni.
Riassumiamo velocemente il funzionamaneto del tutto:
– Ogni 100 ascolti valgono un brano acquistato (ovvero 2 milioni e mezzo di ascolti portano ad un disco d’oro).
– Sono ascolti per la maggior parte gratuiti perché usando come esempio SPOTIFY che è il leader in questo settore, se nel mondo su oltre 100 milioni di utenti ce ne sono circa 40 a pagamento, in Italia, paese  che in Europa è tra i paesi in coda per numero di abbonati, la percentuale sarà ovviamente decisamente esigua. (I dati sugli abbonamenti li potete trovare in rete per esempio in questo articolo de La Stampa)

Ora qualche cambiamento pare ci sia stato, mentre prima sembra non ci fossero limitazioni allo streaming per singolo utente conteggiato per le certificazioni (e noi ci realizzammo un’inchiesta che trovate quiqui e qui), oggi sappiamo che FIMI/GfK che si occupano di rilevare questi dati e di distribuire le certificazioni oro e platino hanno messo come tetto massimo di ascolti per utente che contribuiscono alle certificazioni 10 al giorno. E sappiamo anche che questi ascolti devono essere superiori ai 30 secondi.
Questi ultimi dati sono cose che i fan sanno benissimo in quanto oggi in molti riescono a trovare il tempo di: andare a scuola, ascoltare musica, fare i compiti e contemporaneamente elaborare complesse strategie per portare il proprio idolo al tanto ambito disco d’oro o di platino.
Ora questo fenomeno dell’ascolto continuo ha raggiunto già da parecchio tempo livelli decisamente “inquietanti”… basta iscriversi a qualche gruppo fan su Facebook per vedere come si organizzano scrupolosamente per portare il proprio artista alla certificazione o anche dare un occhio alla pagina ufficiale della FIMI dove la stessa viene spesso “redarguita” dagli stessi fan quanto non viene assegnato l’ambito trofeo al proprio beniamino… si, perché loro (numero di ascolti Spotify alla mano) sanno quando il disco d’oro DEVE essere consegnato.

E così nascono i famosi SPOTIFY DAY, ovvero intere giornate (o settimane) in cui si chiede a tutti gli altri fans di ascoltare per un tot. di giorni il brano dell’artista in questione per almeno 10 volte al giorno e per un minimo di 32 secondi (sia chiaro parliamo di Spotify perché oltre ad essere il servizio leader del settore, sono gli stessi fan a chiamare queste operazioni Spotify Day).

Ora sia chiaro i fan sono liberi di fare quello che vogliono ed occupare come vogliono il loro tempo (in questo caso bastano cinque minuti al giorno) ma il problema continua ad esistere e rimanere etico.
E´giusto tutto ciò? E´questo che la musica e tutto ciò che gli ruota attorno vuole insegnare ai giovani, ovvero che è così facile aggirare il sistema per arrivare a un riconoscimento?
E ancora, è giusto determinare il successo di un brano in base ad ascolti di massa gratuiti? E infine è giusto che escano comunicati stampa che annunciano questi tanto desiderati dischi d’oro platino quando il venduto è praticamente molto più basso di quanto dovrebbe essere?
Secondo noi no.

Guardando le certificazioni dell’ultimo anno non si può non notare che a riceverle siano gira e rigira sempre gli stessi artisti, quelli che hanno un grande seguito di pubblico, ma soprattutto quelli dell’epoca talent, ovvero seguiti da una generazione ormai avvezza dal televoto in poi a votare, scaricare, organizzare Spotify day e qualsiasi altra cosa serva a “dimostrare” che il proprio artista del cuore è un artista di successo.
Infatti come noi in primis facciamo notare tutte le settimane nei nostri articoli sulle certificazioni la stragrande maggioranza di queste sono ottenute con una percentuale che deriva per circa il 60/70/80% dallo streaming.

Allora quello che torniamo a chiedere alla FIMI/GfK che si occupa di rilevare i dati, epurarli e quindi assegnare le certificazioni, è: non sarebbe più giusto dividere ALMENO per quel che riguarda le certificazioni (che sono dei veri e proprie “encomi”) lo streaming dall’acquisto vero e proprio? 

Certo avremmo molte meno certificazioni (a meno che non si abbassino le soglie), ma sarebbero concrete e, soprattutto, finirebbe questa gara “malata” all’ascolto con tanto di vere e proprie “campagne elettorali” e i fans potrebbero tornare ad ascoltare musica senza più lasciare scorrere in modo silenzioso le canzoni mentre al tempo stesso elaborano nuove strategie di marketing tanto complesse che andrebbero tutti assunti dalle major discografiche…

Le cose cambiano, tutto si evolve, ma non per questo bisogna farsi trascinare dalla corrente senza costruire delle opportune dighe no? Sarebbe anche un forte segno di rispetto per quegli artisti che portano avanti la loro musica in modo dignitoso e per quelli che non hanno fandom formati da migliaia di “soldati dell’ascolto”.
Del resto voi ce lo vedete De Gregori (o il suo staff) che dice ai fans “Andate e ascoltate… 10 volte al giorno, prima e dopo i pasti…”???
Noi onestamente no però abbiamo visto artisti su Snapchat invitare i fan a fare tanti ascolti del loro brano per almeno 30 secondi… W la musica.

NB: quello che trovate qui sotto così come l’immagine di copertina sono un paio di esempi (che abbiamo censurato coprendo il nome dell’artista) di post reali trovati sui social network.

spotify day
AGGIORNAMENTO

Ecco per quel che ci riguarda la questione diventa ancora più “triste” e grave quando ad istigare questo tipo di operazioni sono gli artisti stessi pubblicamente come potete vedere nello screenshot qui in basso dove abbiamo coperto il nome del giovane cantante che qualche giorno fa ha spronato dal suo profilo Snapchat i suoi fan ad ascoltare il nuovo singolo 10 volte al giorno per almeno 30 secondi.
A voi i commenti.

spotify day


In Copertina

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Lewis Capaldi è il primo ospite internazionale della kermesse. Ecco il punto della situazione sui big sperando che sul palco possa arrivare... Vanessa Incontrada!.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Niccolò Fabi: in attesa dei live in Europa nuovi sold out nel tour italiano

Tutto esaurito anche nelle date di Napoli, Ancona, Assisi e Parma.

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Il Premio Bianca d'Aponte a Roma per un evento speciale

Sul palco la vincitrice dell'edizione 2019, le finaliste e molti altri ospiti.

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Dischi Natale 2019: ecco gli album da regalare quest'anno

Rock, Pop, rap, trap... i dischi da regalare e le versioni speciali che trovate in vendita con tutti i link.

Pinguini Tattici Nucleari: nuove date per la conquista dei Palazzetti di tutta Italia!

Annunciato il calendario completo del tour 2020 dei Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti nei palasport di tutta Italia.

Checco Zalone: aspettando Tolo Tolo, arriva il video del singolo Immigrato

Checco Zalone sta tornando.Atteso al cinema dal 1° gennaio 2020, Checco Zalone ha presentato in radio il singolo Immigrato, in rotazione dal 6 dicembre.In attesa,.

BowLand: ecco il singolo Kemet all'insegna dell'energia

La band rivelazione di X Factor 12 lancia un brano nel quale esprime tutta la sua forza e carica aggressiva.

X Factor 2019 l'ospite della finale dal Mediolanum Forum è Ultimo

Il cantautore dei record sarà l'ospite italiano del gran finale del talent show.

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Le certificazioni Fimi di questa settimana premiano "Per un milione" dei Boomdabash e "Felicità Puttana" dei Thegiornalisti. Marracash certificato con ben 4 brani!.

Musica Contro le Mafie 2019: il resoconto della giornata conclusiva

Sul palco Willie Peyote, Motta, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista.

Zucchero: ospite al Rainforest Fund organizzato da Sting

Il cantante parteciperà all'evento benefico al Beacon Theatre di New York insieme ad altre star della musica internazionale e annuncia il suo tour mondiale.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas