2 Marzo 2016
di Officina del talento
Condividi su:
2 Marzo 2016

Caso FIMI e streaming SPOTIFY: qualcosa è cambiato? Nel frattempo allo studio un metodo di rilevazione per YOUTUBE

A 2 mesi dal caso ascolti Spotify, analizziamo le risposte della FIMI e se qualcosa è cambiato nei metodi di rilevazione. In arrivo novità anche su YouTube!

Condividi su:

Lo scorso 16 dicembre rendemmo nota un’inchiesta legata allo streaming di Spotify. Ci chiedemmo se ascolti “pompati” potessero portare a certificazioni irregolari e per farlo, pubblicammo un’intervista dettagliata ad un analista del caso che fece molto scalpore e parlare nel web. I canali social di All Music Italia vennero letteralmente invase per giorni da fan degli artisti citati aspramente critici nei nostri confronti.

Lanciammo anche delle domande chiare a FIMI e Spotify, che risposero con due comunicati ufficiali, non fugando tuttavia i dubbi nostri e di molti lettori. Da allora, non siamo più tornati sulla questione sul nostro sito, tuttavia ogni settimana, puntualmente, la pagina Facebook di FIMI si arricchisce di molte domande degli utenti sul caso streaming e certificazioni.

Questo perché, subito dopo le nostre segnalazioni, qualcosa sembrerebbe essere cambiato negli strumenti di rilevazione delle classifiche e delle certificazioni, sebbene né FIMISpotify abbiano rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.

Anzi, la FIMI ha commentato su Facebook: “Non è cambiato nulla. Semplicemente il dato Spotify che leggete su quel contatore stream, non determina in alcun caso la raggiunta di una certificazione (…) I dati vengono elaborati secondo una precisa analisi metodologica. Come accade per ogni raccolta ufficiale e vagliata da enti terzi. Altrimenti non saremmo in grado di definire alcuno standard di qualità e queste certificazioni non potrebbero essere considerate ufficiali né in Italia né all’estero come invece accade (…) Immaginiamo che sul “contatore” Spotify voi leggiate tutti gli stream, mentre il dato che Spotify comunica a GfK è un dato sottoposto ad un controllo di qualità, perché solo alcuni di quegli stream totali saranno considerati validi per gli standard qualitativi di raccolta dati della GfK Italia (così come in tutto il mondo). Non sappiamo dirti come e cosa Spotify sceglie di rendere visibile sulle diverse piattaforme gli stream di ascolto, questo dovreste chiederlo a loro. (…) I dati finali FIMI – GfK Italia corrispondono agli output di una ricerca che vaglia ogni dato in ingresso e pone controlli di qualità anche perché raccoglie ascolti da piattaforme tra loro diverse. Leggere il dato di ascolto su una sola di queste piattaforme e considerarlo come un dato finale rischia solo di generare false speranze. Anche se comprendiamo che molti fan cercano di supportare i propri artisti in ogni modo possibile, consigliamo sempre di vivere la musica in modo più semplice e sportivo, non si tratta di una gara”.

Alla discussione ha preso parte anche il nostro direttore Massimiliano Longo:

12767280_167250670321834_951537860_n

Qualcosa è cambiato? Sembra palese. Ci saranno altri cambiamenti nel futuro? Molto probabile. A breve anche gli ascolti di interi album via streaming potrebbero essere presi in considerazione, così come le visualizzazioni YouTube.

Ecco cosa ha infatti dichiarato FIMI sulla propria pagina Facebook il 28 gennaio: “Per quanto riguarda le visualizzazioni di Youtube, è già in corso uno studio per individuare uno standard ufficiale di rilevazione dello streaming video, in modo tale che lo si possa tenere in considerazione adottando uno standard che riconosciuto a livello internazionale” e inoltre “Stiamo lavorando da molto per capire se è possibile identificare una metodologia che includa il monitoraggio dello streaming anche nella classifica album. Ovviamente si tratta di una condizione più complessa rispetto al caso dei singoli brani, in quanto l’album corrisponde ad una entità composta da più pezzi. L’obiettivo è sempre quello di definire una metodologia attenta e orientata a riflettere la vera natura e dimensione del mercato di riferimento”.

Quel che è certo è che una risposta ad una domanda posta con l’inchiesta del 16 dicembre è stata finalmente rivelata. Quanti ascolti al giorno su Spotify vengono considerati validi per la classifica FIMI da ogni account?

niente

Alla luce di quanto detto finora, la nostra posizione al riguardo era e rimane chiara. Non critichiamo chi usa regolarmente i servizi di streaming musicale (gratuitamente o pagando un canone mensile), ma cerchiamo di sensibilizzare chi ama la musica nel ricordar loro che l’acquisto è una componente importantissima per il mercato discografico (sia esso con supporto fisico o digitale) e che, amare un artista, vuol dire diffondere la sua musica a più persone possibili, non riprodurre all’infinito dei brani, controllare ogni settimana gli ascolti e i numeri… la musica va seguita al di là dei dischi d’oro e di platino e questo rimane il nostro messaggio.

compra la musica non contarla


In Copertina

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

Paola Iezzi: “Mon Amour”, tra ritmi esotici e sfumature dance si nasconde la malinconia

E' uscito il nuovo singolo di Paola Iezzi Mon Amour, un vivo e malinconico ricordo uptempo dei momenti in cui le relazioni erano reali.

Junior Cally live: rimandate al 2021 le date di Milano e Roma (Biglietti)

A causa delle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Junior Cally previsti per ottobre 2020.

Red Valley Sea Party: un esclusivo concerto di Salmo... in mezzo al mare!

Si svolgerà il 18 luglio ad Arbatax in Sardegna Red Valley Sea Party, un boat party che avrà tra i protagonisti Salmo e Max Brigante di Radio 105.

Levante: il racconto di un'estate sospesa nel nuovo singolo “Sirene” (Testo e Video)

"Sirene" è il nuovo singolo inedito di Levante, pensato come un immaginario dialogo con i fans.

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Romina Power lancia il nuovo singolo da solista "Una canzone complice"

La cantante ha presentato il brano in anteprima durante l'ultima puntata di Domenica In del 28 giugno.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Francesca Michielin: “Spazi Sonori”, i primi speciali appuntamenti live

Rimandato al 2021 l'evento al Carroponte di Milano, ma nel frattempo annunciate le prime date del tour estivo Spazi Sonori.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Nathan Francot: Flyboy è il nuovo singolo per l'estate 2020

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista